Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

+5
paperina1969
jacaranda
Stellastella
geordie
79dona
9 partecipanti

Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

Messaggio Da 79dona Mar Set 04, 2018 9:20 pm

Il mio piccolo ha da poco iniziato il nido, vivo lontano dai nonni. Ho chiesto alla dirigente chi può sostituirmi nel caso dovessero chiamarmi dal nido per una malattia improvvisa (eruzione varicella, febbre alta ecc ecc). La risposta è stata che non si può lasciare il posto di lavoro, eventualmente dovrei organizzarmi in famiglia. Ripeto, non ho nonni vicini e sto facendo alcuni colloqui con delle ragazze per proporre loro di seguire i bambini in modo occasionale ma, capite che non è semplice trovare qualcuno che dia disponibilità senza nulla di concreto (orari, giorni...).
Una collega mi diceva che anni fa esistevano delle tutele particolari per le madri lavoratrici con figli sotto i 3 anni. Esistono ancora? Da una ricerca on line non riesco a trovare nulla.
Per carità, capisco le esigenze della scuola e sono la prima a non voler creare disagi, ma vorrei capire cosa fare nel caso dovessi avere davvero bisogno.
Grazie

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Re: Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

Messaggio Da geordie Mer Set 05, 2018 1:31 pm

Ciao, nella scuola dell'infanzia dove lavoro se succede un evento improvviso per cui occorre allontanarsi dalla scuola si avvisa la coordinatrice la quale fa scrivere 2 righe dove si dichiara il motivo dell'uscita anticipata e poi avvisa la direzione. Le volte che è successo se l'insegnante non era in compresenza i bambini venivano smistati nelle classi. Non ti so dire se ci siano normative che tutelino questi casi...

geordie

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Re: Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

Messaggio Da Stellastella Gio Set 06, 2018 1:18 pm

Esistono i permessi per malattia del figlio sotto i tre anni retribuiti (30 GIORNI) al di sopra dei tre anni sono 5 giorni non retribuiti. Se ti chiamano dal nido vai in segreteria e dici cge usufruisci di tale permesso da ora e te ne vai.. ti sostituiscono come farebbero nel caso tu chiamassi mezz'ora prima per dire che hai l'influenza. In primaria e infanzia li smistano bella secondaria c'è personale che dà o deve dare disponibilità .. alle brutte ti sostituisce il vice. Non é comunque un problema tuo. Si spera ovviamente di non dover correre da un minuto all'altro al nido per cose gravi.. una febbre può attendere mezz'ora che arrivi magari il sostituto etc.. con il buon senso si fanno valere lo stesso i nostri diritti. Questi permessi hanno bisogno del certificato medico del pediatra ovviamente.. da consegnare in segreteria il giorno dopo.

Stellastella

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.11.17

Torna in alto Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Re: Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

Messaggio Da 79dona Gio Set 06, 2018 9:00 pm

Grazie di avermi risposto. In realtà conosco bene i permessi anche se ne ho usufruito poco (dei 90 gg pagati nei primi tre anni di vita della prima figlia ne avrò usati si e no una decina!). Il problema quest'anno, con la nuova dirigente è che , data l'estrema difficoltà a trovard sostituti, non verrebbe autorizzata un'uscita a metà servizio. Io sto contattando alcune persone ma non è facile trovare qualcuno che si renda disponibile solo per le emergenze..
Diventa un problema mio, purtroppo, se uscire da scuola (pur avvisando e portando il certificato, dopo,) viene considerato abbandono di servizio.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Re: Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

Messaggio Da Stellastella Gio Set 06, 2018 9:13 pm

Ma non ha senso.. vale lo stesso discorso della malattia del docente.. se entro alla prima ora e alle 9 inizio a vomitare per un virus intestinale me ne vado di corsa a casa e prendo malattia.. non può impedirmelo nessuno.
Poi é ovvio (e fai bene) ad organizzarti al meglio ed essere il più flessibile possibile però non avresti neanche dovuto chiedere..
Io ho fatto così solo una volta e non ho chiesto.. mi hanno telefonato ero a 30 minuti di autostrada da mio figlio piccolissimo al nido con febbrone.. sono andata dal vice e gli ho detto che sarei andata via per malattia del figlio.

Stellastella

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.11.17

Torna in alto Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Re: Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

Messaggio Da jacaranda Gio Set 06, 2018 10:05 pm

Ciao, io sono mamma ho 2 figli piccoli. Le scuole (i dirigenti) sembrano purtroppo non essere mai stati genitori. Hanno una insensibilità che rasenta la disumanità. Detto questo io mi trovo ogni anno nella tua stessa situazione (con la differenza che io ne 2!).
La mattina ti svegli e tuo figlio sta male? ecco cosa devi fare. NON devi chiamare nessuna baby sitter, tuo figlio ha più che mai bisogno di te!!!! Hai ben 30 giorni pagati al 100% per la sua malattia. Perciò quella mattina ti attacchi al telefono e chiami la scuola e comunichi alla segreteria docenti che sei assente per malattia del figlio, in genere prendono il nome tuo, del bambino e la sua data di nascita. Hai 2 giorni di tempo per inviare il certificato medico alla scuola (puoi mandarlo anche con l'email istituzionale), certificato fatto da un pediatra convenzionato o dal tuo privato. Nel certificato in base al tipo di malattia il pediatra prevederà una durata della malattia, se alla scadenza dei giorni previsti dal certificato il bambino non è guarito te ne fai fare un altro e comunichi sempre alla scuola. Se hai altre domande chiedi. (i 30 giorni valgono per anno scolastico e fino a quando lui non compie 3 anni. Dal giorno dopo del compleanno puoi assentarti sempre con la stessa modalità infiniti giorni ma non sarai pagata)
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Re: Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

Messaggio Da 79dona Gio Set 06, 2018 10:50 pm

Forse avete ragione, mi faccio un sacco di problemi ma capisco anche che a scuola abbiamo una situazione davvero delicata (classi numerose, bambini con sostegno...), non è facile essere sostituiti o smistare le classi... boh, vedrò come muovermi.
Grazie!

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Re: Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

Messaggio Da paperina1969 Gio Set 06, 2018 11:43 pm

Eh bhe, pensate che il dipendente privato non ha neppure i 30 giorni retribuiti e certi capi minacciano il licenziamento alla minima assenza...

paperina1969

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Congedo parentale per malattia e congedo parentale

Messaggio Da Cartaepenna Mer Nov 21, 2018 7:22 am

Buongiorno a tutti.
Mio figlio è stato male, ha un anno e mezzo. In questo caso si prende il congedo parentale per malattia bambino . Vorrei sapere se è diverso dai giorni di congedo parentale post nascita. Oppure vengono le malattie bambino vengono scalate proprio da quel congedo post nascita.
Grazie

Cartaepenna

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Re: Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

Messaggio Da 79dona Mer Nov 21, 2018 8:55 pm

Congedo parentale= 180gg di cui 30 pagati al 100% e 150 al 30% fino ai 6 anni del bimbo, fruibili fino ai 12 anni senza compenso.
Congedo per malattia= entro i primi tre anni del bambino 30 gg all'anno pagati al 100% e giorni illimitati a stipendio zero. Dopo il terzo anno compiuto: 5 gg all'anno senza stipendio. Fino agli 8 anni.
Sono due cose diverse.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Re: Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

Messaggio Da basilissa Dom Nov 25, 2018 5:41 pm

Buonasera, per i docenti con contratto al 30/06 valgono le medesime condizioni per il congedo?

basilissa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Re: Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

Messaggio Da milla 2 Dom Nov 25, 2018 6:13 pm

Si

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Re: Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

Messaggio Da mordekayn Ven Dic 14, 2018 3:54 am

79dona ha scritto:Congedo parentale= 180gg di cui 30 pagati al 100% e 150 al 30% fino ai 6 anni del bimbo, fruibili fino ai 12 anni senza compenso.
Congedo per malattia= entro i primi tre anni del bambino 30 gg all'anno pagati al 100% e giorni illimitati a stipendio zero. Dopo il terzo anno compiuto: 5 gg all'anno senza stipendio. Fino agli 8 anni.
Sono due cose diverse.

Corretto, ma è possibile avere il congedo al 30% anche fino al compimento dell'ottavo anno se reddito <2,5 volte il reddito minimo.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni Empty Re: Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.