Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 NASPI e ore di cattedra minori di 18

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alexsbr



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: NASPI e ore di cattedra minori di 18   Mer Set 05, 2018 12:14 pm

Buongiorno
Ho cercato informazioni in rete ma trovo pareri discordanti. Il numero di settimane da considerare per il calcolo della durata della naspi (per le 13 necessarie e poi per la durata), è influenzato dalle ore cattedra (e quindi dallo stipendio)?

In alcuni siti si parla di uno stipendio minimo che deve essere stato guadagnato nella settimana per considerarle valide alla fine dei conteggi (circa 200 euro), pena un loro "peso" minore, in altri siti viene detto che se il corrispettivo settimanale è minore di questo minimo quella settimana non viene proprio conteggiata per la durata totale (ma continua a pesare per lo stipendio medio su cui poi si basa l'assegno), in altri ancora si fa il rapporto in base ai diciottesimi.

Io ho avuto per la prima volta quest'anno un contratto di supplente con 6 ore su 18 da metà ottobre 2017 al 30 giugno, a cui poi si è aggiunta una breve supplenza da 6 ore su 18 per una decina di gg a febbraio e poi un contratto da 8 ore su 18 tra i primi di marzo e il 12 giugno, portando quindi le ore lavorate in questi periodi rispettivamente a dodici e quattordici. A complicare le cose il fatto che la prima scuola avesse sbagliato gli stipendi dei primi mesi, pagandomi più del dovuto, ed andando poi a recuperare a partire solo dal mese di marzo.

Ai primi di luglio ho fatto domanda per la naspi e mi è giunta alcuni giorni fa la comunicazione che questa è stata accettata, ma per una durata di 70 giorni, come se fossero stati conteggiati solo i periodi in cui effettuavo più ore, gli unici dove effettivamente lo stipendio complessivo (al netto dell'errore dei conteggi della prima scuola) era superiore ai €200 minimi settimanali. Al patronato però avevano affermato che anche i mesi con solo 6 ore di cattedra avrebbero pesato sulla durata totale, anche se l'impiegata non sapeva dirmi quanto.

Immagino che una situazione di supplenza come la mia, con le ore che variano durante l'anno, sia abbastanza comune, eppure non sembrano trovarsi informazioni coerenti sulla NASPI in questi casi.

EDIT: aggiungo che anche io ho una certa incoerenza nei contributi visibili sul sito dell'INPS, nell'estratto conto previdenziale non compare nessun contributo per queste supplenze, mentre nella Posizione Assicurativa risulta che abbia lavorato da metà ottobre al 28 febbraio. Quando ho presentanto la domanda però al patronato mi avevano fatto allegare i tre contratti e le buste paga degli ultimi 3 mesi.
Torna in alto Andare in basso
geo82



Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 05.09.17

MessaggioTitolo: Re: NASPI e ore di cattedra minori di 18   Mer Set 05, 2018 4:20 pm

ti porto la mia esperienza: nel 2015 ho avuto uno spezzone di 6 ore fino al 30 giugno e la naspi mi è stata calcolata correttamente in termini di importo e durata. se hai avuto ore di cattedra variabili, la durata della naspi non cambia ma solo l'importo in quanto più ore lavori, più guadagni. Riguardo i contributi mancanti e l'incoerenza tra estratto conto e posizione assicurativa tutto purtroppo nella norma: al momento i miei contributi sono fermi a marzo 2018.
Torna in alto Andare in basso
alexsbr



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: NASPI e ore di cattedra minori di 18   Lun Set 10, 2018 10:43 am

Sono passato all'INPS. L'impiegata mi ha detto che a loro risultavano contratti fino al 30/6, ma contributi fino a fine Febbraio, da cui la durata ridotto rispetto a quanto mi aspettavo, che avrebbero però dovuto essere "provvisorie" in attesa della comunicazione da parte delle scuole/MIUR dei contributi reali.
Al primo pagamento di NASPI post comunicazione contributi sarebbero avvenuti anche eventuali aggiustamenti per media troppo alta o troppo bassa.

Mi ha detto che con le 6 ore della prima seconda scuola non avrei raggiunto i minimimali, per cui probabilmente ogni mese di quel periodo marzo-giugno conterà al più 3 settimane.
Torna in alto Andare in basso
 
NASPI e ore di cattedra minori di 18
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Naspi 2017 - "In fase di trasferimento alla sede"
» naspi pagamento in corso
» NASPI:CENTRO DELL'IMPIEGO SI O NO??
» Pagamenti NASPI
» Cattedra su tre comuni differenti

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: