Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria.

+4
Gianfranco
coccobello
Kuru-nee
antoniodv
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria. - Pagina 2 Empty Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria.

Messaggio Da antoniodv Ven Set 07, 2018 12:11 am

Promemoria primo messaggio :

Martedì prossimo si riunirà un'apposita commissione per procedere allo sdoppiamento di una 4 primaria. Da genitore interessato vorrei informarmi ma non riesco a trovare riferimenti normativi che regolino tali situazioni.
La classe è composta da 22 bambini di cui 2 diversamente abili.
Qualcuno può darmi qualche riferimento normativo o raccontarmi la sua esperienza?

antoniodv

Messaggi : 581
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso


Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria. - Pagina 2 Empty Re: Urgentissimo! Sdoppiamento classe 4 primaria.

Messaggio Da antoniodv Gio Set 13, 2018 8:12 am

@melia ha scritto:Caro antoniodv, mi stupisce molto il tuo comportamento. Ti opponi strenuamento ad una cosa che tutti noi consideriamo un miglioramento delle condizioni di lavoro e ti "stupisci" se siamo incuriositi dei motivi che ti spingono a questa opposizione:
Io non devo spiegare nulla... Di docenti isterici e "so tutto io" sono piene le scuole italiane....
Perché si possa attuare lo sdoppiamento di una classe servono due condizioni
1. il numero degli alunni secondo la normativa, che ti ha postato Gianfranco
2. l'autorizzazione dell'USP allo sdoppiamento e questa arriva solo se ci sono stati problemi di "gestione" della classe unita, tipo un numero eccessivo di studenti, ma non è questo il caso, oppure difficoltà con l'organizzazione di due studenti dva con problemi diversi o incompatibili.
Una volta che ci sono queste due condizioni il DS può procedere allo sdoppiamento senza nessuna autorizzazione da parte di consigli di classe, genitori, docenti, ... o chiunque altro.
La scelta degli alunni da assegnare alle due classi avviene in modo da minimizzare i problemi che hanno generato lo sdoppiamento. Posso supporre che i due dva siano assegnati a classi diverse e poi ... sorteggio o altro che possa rendere minimi i problemi.
Anni fa la DS mi telefonò un sabato pomeriggio, il lunedì successivo sarebbe iniziata la scuola, dicendomi che il Provveditorato aveva concesso lo sdoppiamento di una classe e mi chiedeva un consiglio su come procedere. La DS era nuova e io ero la coordinatrice della classe in questione. Insieme, al volo, abbiamo individuato un criterio e formato le due nuove classi.

Chiaramente la nostra richiesta (genitori) di non sdoppiare la classe poggia su delle considerazioni.
1) la classe è sempre stata ( a detta delle maestre) probabilmente la migliore dell'istituto raggiungendo risultati superiori a tante altre del territorio
2) mai in un consiglio di classe sono stati portati a discussione problemi di inclusione o di difficoltà di gestione dei bimbi
3) una delle bimbe diversamente abile, vista la natura del disturbo, potrebbe subire gravi conseguenze dallo sdoppiamento.
In base a queste motivazioni ci siamo fortemente opposti allo sdoppiamento.
Capitolo iter sdoppiamento.
La DS non ci ha mai informato di ciò che stava accadendo
Apprendiamo a fine giugno non da lei ma da una maestra dello sdoppiamento, chiediamo un incontro dove la DS ci spiegA che per legge lo deve fare e bla bla.
Scriviamo all'Atp che a sua volta chiede lumi alla DS...che intanto procede come un treno sdoppiando tramite sorteggio per bravura, sesso e provenienza geografica e senza tener conto di nessuna altra situazione.
In breve è quanto accaduto.

antoniodv

Messaggi : 581
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.