Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
FraeGa



Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 13.03.15

MessaggioTitolo: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Ven Set 07, 2018 11:20 am

Ho potuto testare le prime convocazioni del nuovo anno scolastico che sta per iniziare. Ero già a conoscenza della nuova modalità contrattuale ma ancora non mi è chiara una cosa. Le suddette convocazioni propongono cattedre fino al 30/06 ma con la clausola che, avvenuto lo scorrimento delle graduatorie, si possa assegnare la stessa cattedra a chi spetta realmente. Bene, tutto ciò è esattamente come il vecchio avente diritto ma io mi chiedo se uno in questa condizione possa accettare posti REALMENTE fino al 30/06 o al 31/08 (quindi si intende dopo lo scorrimento delle graduatorie ) o se è vincolato dalla sua scelta mentre solo la scuola in cui lavora può sollevarlo dall'incarico in risposta alla clausola.
Ho aperto questo topic per dare una risposta secca a chi come me si sta chiedendo questa cosa.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64105
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Ven Set 07, 2018 6:34 pm

Con questa nuova tipologia di contratto, che non è ben regolamentata, penso che i sindacati abbiano fatto davvero un buco nell'acqua, rendendo le chiamate ancora meno trasparenti. La tua domanda è più che legittima, ma non credo che ci sia ancora una risposta.
Torna in alto Andare in basso
Maya74



Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 20.08.14

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Ven Set 07, 2018 6:41 pm

Chiarezza zero, sono d'accordo con te Dec.
Torna in alto Andare in basso
damirk



Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 17.03.13

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Ven Set 07, 2018 6:44 pm

Bisogna anche vedere come verrà gestita la cosa dal SIDI, perché il mio timore è che se uno lavora con contratto al 30/6 ma con clausola rescissoria possa essere "saltato" dalle nuove convocazioni sulle graduatorie aggiornate con i nuovi inserimenti in II fascia.
Torna in alto Andare in basso
Online
Siried



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 31.10.15

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Ven Set 07, 2018 7:05 pm

Ci sono tanti dubbi, infatti.
Ad esempio, quando si potrà essere sicuri che non c’è l’avente diritto? O si vivrà sempre nel timore di essere sollevati dall’incarico ?
D’altra parte come si fa a non accettare eventualmente una cattedra al 30/06 pur con questi dubbi...
Torna in alto Andare in basso
Anduril



Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.10.11

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Ven Set 07, 2018 7:48 pm

Ma infatti, questa condizione di totale incertezza è vergognosa.
Torna in alto Andare in basso
tanganika



Messaggi : 2207
Data d'iscrizione : 08.09.11

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 10:28 am

Anche io sono interessata all'evoluzione di questa questione
Torna in alto Andare in basso
Davidestoria



Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 25.06.16

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 10:48 am

Un'altra questione che non mi è chiara. Se nella secondaria di I/II grado, per il posto comune, non ci sono inserimenti in II e III fascia, ma solo per il sostegno, una volta inseriti gli specializzati per il sostegno, bisogna riscorrere nuovamente la graduatoria anche per i posti comuni?
Torna in alto Andare in basso
Dragonfly_24



Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.03.14

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 11:34 am

ma convocheranno comunque nuovamente?era già un caos prima... ora sempre peggio!!!
Torna in alto Andare in basso
gugu

avatar

Messaggi : 33389
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 12:59 pm

Ci sarà probabilmente un gran caos nel momento in cui si tratterà di cambiare il contratto. Purtroppo questo slittamento dell'aggiornamento delle GI non permette alle scuole di avere i docenti che servono in breve tempo. Al Nord alcune scuole rischiano letteralmente di collassare se non si permetterà di chiamare.
Torna in alto Andare in basso
seasparrow



Messaggi : 3224
Data d'iscrizione : 16.01.16
Età : 59
Località : Venezia

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 1:18 pm

Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3495
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 3:12 pm

Dovete capire che questo bordello lo dobbiamo altre alla farraginosita' delle procedure di nomina anche al sidi, l'inftastruttura informatica che dovrebbe gestire le nomine e il reclutamento scolastico. Ora parliamoci chiaro: c'è voluto il crollo del ponte Morandi e 50 morti per mettere in discussione formalmente la concessione di autostrade (con atto di caducazione) per la società Atlantia(10% rendimento lordo) mi domando cosa aspetta il ministero a revocare la gestione del sidi alla società che ha dimostrato pienamente di essere incapace di gestire il sidi . O anche nella scuola se non ci sono i morti si fa finta di niente?

Con le gi 17-20 non so se sapete in che razza di bordello ci ha messo il sidi, incapace persino di sommare i punteggi pregressi con quelli dei titoli aggiornati ( abbiamo dovuto calcolare a penna e con e excel ogni singola domanda perché i punteggi sidi erano inaffidabili è partita una protesta sulle mail ministeriali delle scuole in cui dsga e amministrativi protestavano della situazione indirizzandola al ministero ovviamente ignorata da tutti, manco si son degnati di mettere un avviso sul web intranet del sidi) Perché con gli elenchi aggiuntivi ( ho dovuto penare per inserire una sola cavolo di domanda a3 da 5 minuti di lavoro quella domanda mi ha tenuto fermo per quasi una settimana tra tagliandi e quesiti) sarebbe dovuto andare diversamente?

Dal 2011 sto in questo sito solo per parlare sempre dello stessa cosa: finché non riformano il settore amministrazione scolastico, finché non semplificano le procedure, finché avremo sto sidi di merda avremo sempre problemi. È impossibile alle condizioni date non aver problemi e infatti i dirigenti scolastici che oramai han capito l'andazzo si regolano di conseguenza e ognuno in autonomia decide che fare, semplicemente perché i genitori mica vanno a Roma a protestare, ma se la prendono con i Dirigenti Scolastici (quando va bene, quando va male pure con chi sta in segreteria perché non nomina ah ah ah)
Quel che è peggio è che poi per colpa del miur vi trovate anche gente come me che scrive i pistolotti su questo forum ah ah ah
Torna in alto Andare in basso
Garamond



Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 29.10.15

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 4:30 pm

Mordekayn, capisco la tua frustrazione, quindi scusami se approfitto della tua conoscenza del SIDI per farti un paio di domande.

Quando un docente prende servizio in una scuola per una supplenza fino al termine delle lezioni o oltre, il SIDI riconosce che il docente è già impegnato e quindi lo esclude dalle convocazioni successive?
Se la risposta è sì, il fatto che risulti già impegnato dipende da un contrassegno apposto manualmente in base al tipo di supplenza o viene rilevato automaticamente dal contratto?

Mi stavo chiedendo se le segreterie potessero usare qualche stratagemma lecito per aggirare il problema – sempre che ci sia l'intenzione di farlo, s'intende – per esempio continuando a usare l'N14 anche per queste supplenze con data di cessazione e clausola rescissoria.
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3495
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 4:35 pm

Sul sidi se la scuola ha inserito il ctd (inserito contratto non basta una presa di servizio per vedere a sidi se uno lavora) si vede nome cognome data di nascita meccanografico scuola inizio e fine del contratto. Se ad n14 il fine contratto è 99/99/9999 e spunta ad. In questa fase dell'anno ovviamente gli unici contratti temporanei che si vedono al momento sono quelli di religione e i fit 3 anno ( entrambi partono dal 01 09 2018). I codici sono gli stessi - tranne i nuovi n30 e n31 fit - anno scorso (n02 annuale n11 termine lezioni didattiche n01 brevi saltuari r01 ruolo n15 maternità n14 art 40 ad , n05 religione etc )
Le convocazioni che puoi fare sono max 10 candidati a volta in linea teorica puoi selezionaree anche chi ha contratti definitivi il sistema non lo vieta ( ne sarebbe opportuno vietarlo dato che devo convocare anche i ruoli per art 36 se docente o art 59 se ata). L'ad si vede chiaramente sul sidi , c'è un una X e va tenuto presente che non solo n14 è ad classico ma anche un n01 breve e saltuario può aver clausola Ad. Da questo anno cmq cambia tutto e vedremo come le scuole si regoleranno. Io ho lw nie idee che dico pure a chi di dovere a scuola ma poi a decidere è il Dirigente visto che ho un ruolo che formalmente è esecutivo. Più o meno quello che dico (tranne ovviamente i dati riservati di ufficio e altre cose che qui non posso dire manco dietro anonimato) qui è lo stesso che dico alla vice, ai referenti, alla dsga e alla preside. Sulle nomine non passa giorno che non si affronta il tema e ne ho pure parlato con altri colleghi di altre segreterie per capire che intenzioni hanno i loro presidi.
Torna in alto Andare in basso
Garamond



Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 29.10.15

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 6:29 pm

Grazie della risposta esauriente.

Dato che difficilmente arriveranno precisazioni dai piani alti, mi sa che ci rimane solo da incrociare le dita.
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3495
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 8:38 pm

Siried ha scritto:
Ci sono tanti dubbi, infatti.
Ad esempio, quando  si potrà essere sicuri che non c’è l’avente diritto? O si vivrà sempre nel timore di essere sollevati dall’incarico ?
D’altra parte come si fa a non accettare eventualmente una cattedra al 30/06 pur con questi dubbi...

L'avente diritto in teoria non c'è più. In teoria perchè:

-N14  (art 40 fino al'arrivo avente diritto che consentiva comunicazione termine supplenza e poi ulteriore contratto o al 30 06 o al 31 08 o al termine lezioni) è tutt'ora presente al sidi

-Il flag avente diritto sui contratti brevi e saltuari  n01 (le classiche malattie per capirci) *dovrebbe* essere presente (controllerò al momento gli unici contratti per supplenti fatti sono sui FIT e quelli di religione)

-E' cambiato solo (ma anche quello lo voglio verificare nel concreto) qualche scritta sul contratto.


Secondo me il ministero non ci ha neanche pensato a questo casino. Ragionano sempre su principi astratti (chi è d'accordo con l'ad? nessuno, allora togliamolo di mezzo) e non pensano alle conseguenze pratiche di quello che decidono.
Oltre a questo come al solito le norme non sono collegate a quello che è ad oggi presente  a sidi, nè chi poi dovrebbe tradurle in atti amministrativi è informato realmente sul da farsi (a meno che non approfondisce per conto proprio). Poi se tra una settimana aggiornano lo vedremo.
Torna in alto Andare in basso
Marechiaro



Messaggi : 1058
Data d'iscrizione : 22.09.15

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 8:52 pm

Scusa, Mordekayn, secondo la tua opinione spassionata che cosa conviene fare? Io di solito avendo parecchie noie da risolvere a casa cui adesso si è aggiunto un malato oncologico per seguire il quale l'anno scorso non ho potuto lavorare aspettavo le graduatorie definitive perché sapevo che saremmo stati riconvocati, quest'anno che cosa prevedete?
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3495
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 9:19 pm

Io prevedo il fai da te e assenza di indicazioni precise, perchè l'andazzo è che ogni ufficio fa quello che deve fare ma solo se obbligato per poi passare nel più breve tempo possibile la patata bollente all'altro evitando nel limite del possibile rogne e noie di natura legale.

In passato a richieste del genere ho sempre dato il parere di accettare la nomina avente diritto perchè conveniente a prescindere in qualunque caso e comportamento della singola scuola, anche in considerazione che non si è mai certi di quando effettivamente sarebbero uscite le nuove GI aggiornate (sempre in ritardo anche nei calendari di proroga con date irrealistiche), ora la situazione è diversa (e senza precedenti, quello che non cambia è la drammatica scopertura delle cattedre), mi mancano anche degli elementi sia normativi che operativi per dare risposte che potrebbero anche danneggiare involontariamente chi le seguisse.
Quindi capirai se non rispondo alla domanda.
Torna in alto Andare in basso
Marechiaro



Messaggi : 1058
Data d'iscrizione : 22.09.15

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 9:43 pm

Accettare il Fad non era conveniente a prescindere visto che tu stesso parli di difficoltà per chi deve percorrere 1000 km, i miei non sono mille ma vivendo in Sardegna qualunque posto è fuori mano e a chi mi dovesse far presente per l'ennesima volta che è inutile iscriversi in graduatorie di posti lontani rispondo che lavorerei volentierissimamente nella mia terra ma...sorpresona, se emigriamo significa che cattedre da noi NON ce ne sono.
Ok, fatta questa doverosa premessa capisco perché tu non possa sbilanciarti, perlomeno non professionalmente. Un parere personale, invece? Non ti attribuirei nessuna responsabilità, tranquillo.
Secondo l'uomo Mordekayn e non il professionista Mordekayn, che cosa succederà?

A questo punto erano meno peggio i vecchi contratti FAD.
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3495
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 10:13 pm

Avverrà in attesa di  circolari ministeriali (che ad oggi non ci sono PERCHE' i posti da dare a supplenza non sono ancora giuridicamente nelle disponibilità dei Dirigenti Scolastici quindi burocraticamente parlando non c'è necessità di chiarire delle problematiche che si potrebbero presentar in fase successiva, a conclusione delle operazioni degli uffici scolastici provinciali) un insieme di azioni più o meno normate giuridicamente in base alle singole volontà dei Dirigenti Scolastici.
Avremo maggiore uniformità di comportamento laddove le nomine verranno fatte dalle scuole polo, mentre maggiore difformità (anche nelle tempistiche) ci sarà laddove procederanno i singoli Dirigenti Scolastici (su cui bisognerebbe riservare un capitolo a parte) e le singole segreterie (idem come sopra).

L'unica nota in evidenza su web intranet è quella di tenere in debito conto il calendario del 13 settembre per i flussi SPT  (altrimenti chi è neoimmesso in ruolo verrà pagato ad ottobre se non si valida prima) e una nota stringatissima su come fare i FIT n30-n31.
Tutto il resto non esiste, anzi parafrasando Maccio Capatonda..esistono storie che non esistono.
Torna in alto Andare in basso
gemma81



Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 06.03.13

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 10:51 pm

Nel documento pubblicato dall’Usp di Milano contenente istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze, si legge:
(...) i Dirigenti Scolastici, nelle more delle operazioni di stipula dei contratti a tempo determinato da parte delle Scuole Polo, individueranno il personale docente destinatario della supplenza attingendo dalle attuali graduatorie d’istituto e avendo cura di specificare, nel relativo provvedimento d’individuazione, la clausola di cui all’art. 41 (...)
Significa che le convocazioni per la stipula dei contratti a t.d non verranno effettuate mediante l’invio di email dai singoli istituti, ma unicamente da una scuola polo?
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3495
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 10:56 pm

Brava, ho visto solo ora. http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/m_pi-aoouspmi-registro-ufficiale-u-0014701-07-09-2018/

Almeno abbiamo qualche elemento più concreto su cui discutere, con una nota di insolita chiarezza.

Abbiamo la data del 21 settembre almeno come data presunta (del parto )
Torna in alto Andare in basso
Jean84



Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.05.12

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 11:00 pm

Una volta approvate le graduatorie definitive, gli istituti riconvocheranno tutti? Perderanno valore le nomine effettuate con la clausola?
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3495
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 11:12 pm

Il polo a Milano indica che sulle nomine da gae a Td verranno fatte anche in alcune sedi scolastiche ( come le future nomine dei cs a t.d.) . Per la secondaria c'è quasi niente dare fare è quasi tutto esaurito. Le nomine da gi istituto le faranno le singole scuole. Per i milanesi e prov abbiamo il 21 settembre come ipotesi.. il problema sarà arrivarci a quella data sbonk!!

Il lavoraccio che spetta usp milano sono le nomine posto comune primaria da gae (oltre 1600 convocazioni), sul resto han poco da fare.
Torna in alto Andare in basso
Jean84



Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.05.12

MessaggioTitolo: Re: Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"   Sab Set 08, 2018 11:25 pm

Ipotesi per quanto riguarda la secondaria: poche nomine da gae il 10 settembre, utilizzazioni già effettuate, manca solo aggiornamento seconda fascia. Se un docente di terza fascia dovesse accettare una convocazione con clausola, è sicuro che poi, con l'aggiornamento, gli istituti riconvocheranno tutti nuovamente facendo così perdere di valore i contratti con clausola stipulati attraverso le graduatorie 17/18?
Torna in alto Andare in basso
 
Il nuovo contratto "fino all'avente diritto"
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Fino ad avente diritto
» Contratto fino nomina avente diritto: si può rescindere?
» Permessi malattia con contratto fino ad avente diritto
» Avente diritto.. lavoro fino al 30/06 oppure fino alle nuove graduatorie?
» fino avente diritto e congedo parentale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: