Maternità e presa di servizio supplenza  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità e presa di servizio supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità e presa di servizio supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità e presa di servizio supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità e presa di servizio supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità e presa di servizio supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità e presa di servizio supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità e presa di servizio supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità e presa di servizio supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità e presa di servizio supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maternità e presa di servizio supplenza

5 partecipanti

Andare in basso

Maternità e presa di servizio supplenza  Empty Maternità e presa di servizio supplenza

Messaggio Da laurin Lun Set 10, 2018 12:53 pm

Buongiorno,
Questa mattina ho accettato telefonicamente una supplenza annuale, con presa di servizio lunedì 17 settembre.
Io sarò in maternità obbligatoria dal 20 settembre, la mia intenzione era quella di farmi dare i primi tre giorni di malattia dal mio medico curante, per non dover andare a scuola per soli tre giorni.
Ora, essendo la presa di servizio il 17 e non qualche giorno prima (come pensavo), come posso fare? Devo per forza andare a scuola il primo giorno e prendere servizio (firmare contratto) per potermi poi mettere in malattia?
Avrei la possibilità di usare anche dei giorni di congedo parentale che mi sono avanzati dalla scorsa maternità, ma vale lo stesso discorso per cui dovrei comunque prima prendere servizio per poterli utilizzare?
Inoltre, è una buona prassi che io comunichi comunque adesso alla scuola del mio stato di gravidanza? Stamattina per telefono non l'ho fatto (Ho paura che non mi facciano firmare il contratto... :-))
Grazie mille

laurin

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità e presa di servizio supplenza  Empty Re: Maternità e presa di servizio supplenza

Messaggio Da Dec Lun Set 10, 2018 1:20 pm

Sì, devi prima prendere servizio sia per la malattia sia per il congedo. Potresti anche rinviare la presa di servizio mandando il certificato medico (in questo caso anche lo stipendio parte dopo), in modo da far iniziare il contratto quando sarai già in obbligatoria (e quindi non dovrai prendere servizio).
Ormai penso che tu possa dirlo e che non possano più tirarsi indietro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e presa di servizio supplenza  Empty Re: Maternità e presa di servizio supplenza

Messaggio Da laurin Lun Set 10, 2018 3:35 pm

Grazie mille davvero, super-gentile!
ne approfitto per chiederti anche questo: chi dovrebbe gestire la mia domanda di maternità? io o la segreteria scolastica?
Per la scorsa gravidanza lavoravo nel privato e ho fatto tutto da sola tramite sito Inps, e sinceramente non mi dispiacerebbe continuare così...
O invece devo portare il certificato del settimo mese in segreteria e fanno loro?
Grazie

laurin

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità e presa di servizio supplenza  Empty Re: Maternità e presa di servizio supplenza

Messaggio Da Dec Lun Set 10, 2018 6:37 pm

Credo che sia la segreteria, ma è meglio se aspetti la risposta di qualcuno che ci è passato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e presa di servizio supplenza  Empty Re: Maternità e presa di servizio supplenza

Messaggio Da mordekayn Ven Ott 05, 2018 11:00 pm

Gestisce tutto la segreteria al contrario di paritarie e privati.

Sulla tua maternità (solitamente 2 mesi prima 3 mesi dopo) verrà fatta una variazione di stato giuridico  (basta sapere dal certificato data presunta del parto e poi il certificato di nascita dell'evento) e individuato un supplente.
Al termine dell'obbligatoria potrai chiedere 1 mese al 100% e il resto al 30% con un foglietto in cui chiedi i congedo parentale "facoltativo".
E' buona "norma" al contrario di come spesso viene consigliato dagli immancabili sindacati  non fare dopo obbligatoria i frazionamenti strategici  (quantomeno se proprio si deve cercare di accorpare le assenze rendendo le variazioni le minori possibili) per risparmiare sul congedo al 30% per evitare di rendere il tuo posto un pulviscolo impazzito di contrattini di pochi giorni, molto poco gestibili sia per la scuola che per il supplente.
Collabora con la segreteria, le carte son poche, gliele puoi pure mandare via mail senza problemi scansionando da casa.


Se c'è collaborazione tra docente /ata e segreteria è molto meglio per tutti..e anche un evento di maternità + congedo parentale può essere gestito in modo razionale senza farlo diventare un incubo (settordimila variazioni giuridiche con settordicimila contratti e settordicimila decreti rts) per tutti ^_^.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Maternità e presa di servizio supplenza  Empty Re: Maternità e presa di servizio supplenza

Messaggio Da laurin Sab Ott 06, 2018 8:49 am

Grazie mille!
Sono del tutto d'accordo con te! Diversi anni fa ho lavorato, come prima esperienza nella scuola, proprio su una maternità spezzettata... un incubo che non farò passare a qualcun altro!!

laurin

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità e presa di servizio supplenza  Empty Re: Maternità e presa di servizio supplenza

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ott 13, 2018 1:55 pm

laurin ha scritto:Inoltre, è una buona prassi che io comunichi comunque adesso alla scuola del mio stato di gravidanza? Stamattina per telefono non l'ho fatto (Ho paura che non mi facciano firmare il contratto... :-))

Se qualcuno o qualcosa, nelle demenziali pressioni sociali e comunicative che ci sommergono, è riuscito a farti credere che una cosa del genere sia legittima, vuol dire che stiamo messi proprio male (ovviamente non tu, ma tutto il sistema in sé)...

Certo, però, che anche l'affermazione candida di "avere intenzione di farsi fare il certificato di malattia" anche se non si è realmente malati, non è il massimo dal punto di vista etico, né da parte di chi lo chiede, né del medico che lo firma. Oltretutto, se stai bene, non capisco quale sarebbe il problema nell'andare a scuola per tre giorni, spiegando tranquillamente la verità, ossia che sei lì solo per tre giorni e poi verrà qualcun altro. Alla scuola non cambia niente, agli alunni neanche, e si fa tutto in regola senza complicazioni burocratiche in più.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Maternità e presa di servizio supplenza  Empty Re: Maternità e presa di servizio supplenza

Messaggio Da laurin Sab Ott 13, 2018 2:18 pm

Ti pongo la questione sotto un altro punto di vista. Prima sto a casa, prima la scuola cerca un supplente per me, meno danno arreco ai miei studenti.
Inoltre la sede si trova lontano da casa mia, mal servita dai mezzi, sono al settimo mese e il mio medico non ha alcuna intenzione di farmi fare dei giorni di lavoro. La scuola stessa mi ha suggerito di procedere così. Ma queste sono questioni personali :-)

laurin

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità e presa di servizio supplenza  Empty Re: Maternità e presa di servizio supplenza

Messaggio Da monicosky Mar Ott 23, 2018 10:55 am

Salve,
io sono dipendente di un'azienda privata che vorrebbe licenziarsi per diventare insegnante.
Ieri ho ricevuto una convocazione per una cattedra di 18 ore fino alla 30.06.2019...praticamente l'ideale per licenziarmi. Ho inviato la delega e sono in attesa. In questo momento, mi trovo in maternità obbligatoria con data presunta del parto tra meno di due settimane. Se domani dovessero chiamarmi e assegnarmi la cattedra, posso accettare? Dovrei prendere servizio o cmq andare a firmare il contratto o basterebbe inviare il certificato di maternità?

Grazie mille

monicosky

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.02.18

Torna in alto Andare in basso

Maternità e presa di servizio supplenza  Empty Re: Maternità e presa di servizio supplenza

Messaggio Da laurin Mar Ott 23, 2018 4:59 pm

Ciao, per quanto ne so io, se, come nel tuo caso, ti trovi già dentro il periodo di maternità obbligatoria, non devi effettuare la presa di servizio "in presenza" (cioè non devi recarti a scuola), ma è sufficiente l'invio del certificato di maternità.

laurin

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità e presa di servizio supplenza  Empty Re: Maternità e presa di servizio supplenza

Messaggio Da monicosky Mer Ott 24, 2018 5:13 pm

Grazie mille.
Alla fine mi toccavano solo sei 6 ore è ho dovuto rifiutare. Cmq grazie veramente molto per la risposta.


monicosky

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.02.18

Torna in alto Andare in basso

Maternità e presa di servizio supplenza  Empty Re: Maternità e presa di servizio supplenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.