Nomine al buio e aziende private. Una risposta
Pagina 1 di 1
Nomine al buio e aziende private. Una risposta
https://www.orizzontescuola.it/nomina-supplenti-al-buio-nessun-dirigente-di-unazienda-privata-lo-farebbe-lettera/
Leggendo questa lettera non posso che vedere un ennesimo attacco alla tanto vituperata terza fascia. Tanto per cominciare, la gentile DS dovrebbe indicarci i nomi delle aziende private che assumono per un paio di settimane e poi licenziano su due piedi, perché è proprio ciò che avviene con i nuovi contratti provvisti di clausola, che, a conti fatti, si sono rivelati peggiori dei contratti "fino ad avente diritto". Chi ieri sbandierava la fine dei contratti senza data certa, oggi tiene ben nascosta la clausola! Non è forse questa una delle cause della girandola di insegnati da lei deprecata? E di chi la colpa? Degli insegnanti di terza fascia che accentando questi contratti non fanno altro che assicurare l'avvio dell'anno scolastico al meglio delle proprie capacità?
Mi spiace, ma non ci si può permettere di sorvolare sulle cause storiche di questo sfacelo! Altrimenti si danno informazioni sbagliate all'opinione pubblica.
Di chi la colpa se le graduatorie non sono pronte prima dell'avvio delle lezioni, costringendo a doppie convocazioni? Forse delle segreterie col personale ridotto all'osso e oberate di lavoro?
Lei vorrebbe appurare le competenze di un docente prima di assumerlo, il modo ci sarebbe: si chiama concorso! Ma di chi la colpa, se questi procedono a rilento e di quelli dedicati ai non abilitati e ai laureati si son persi le tracce? Si pretendono sempre più specializzazioni e titoli e poi sul Sostegno si mandano ITP (lungi da me scatenare una guerra tra poveri) appena usciti dalle superiori in alcuni casi. Non sarebbe più corretto, nell'interesse degli alunni, facilitare l'accesso ai corsi per abilitarsi sul Sostegno (oltreché istituirli ovviamente)?
Del resto, per appurare le competenze di un docente, le basterebbe entrare nelle aule. Ma ci vuol tempo. Di chi la colpa, se voi DS spesso siete a capo di più istituti?
Ci sono migliaia di docenti inseriti in terza fascia che sarebbero ben lieti di poter essere giudicati all'altezza (o meno) dell'insegnamento, ma non ne hanno la possibilità. La scarsa preparazione di alcuni non è certo il male più grande che affligge la Scuola italiana e da cui hanno origine tutte le altre storture del sistema.
Leggendo questa lettera non posso che vedere un ennesimo attacco alla tanto vituperata terza fascia. Tanto per cominciare, la gentile DS dovrebbe indicarci i nomi delle aziende private che assumono per un paio di settimane e poi licenziano su due piedi, perché è proprio ciò che avviene con i nuovi contratti provvisti di clausola, che, a conti fatti, si sono rivelati peggiori dei contratti "fino ad avente diritto". Chi ieri sbandierava la fine dei contratti senza data certa, oggi tiene ben nascosta la clausola! Non è forse questa una delle cause della girandola di insegnati da lei deprecata? E di chi la colpa? Degli insegnanti di terza fascia che accentando questi contratti non fanno altro che assicurare l'avvio dell'anno scolastico al meglio delle proprie capacità?
Mi spiace, ma non ci si può permettere di sorvolare sulle cause storiche di questo sfacelo! Altrimenti si danno informazioni sbagliate all'opinione pubblica.
Di chi la colpa se le graduatorie non sono pronte prima dell'avvio delle lezioni, costringendo a doppie convocazioni? Forse delle segreterie col personale ridotto all'osso e oberate di lavoro?
Lei vorrebbe appurare le competenze di un docente prima di assumerlo, il modo ci sarebbe: si chiama concorso! Ma di chi la colpa, se questi procedono a rilento e di quelli dedicati ai non abilitati e ai laureati si son persi le tracce? Si pretendono sempre più specializzazioni e titoli e poi sul Sostegno si mandano ITP (lungi da me scatenare una guerra tra poveri) appena usciti dalle superiori in alcuni casi. Non sarebbe più corretto, nell'interesse degli alunni, facilitare l'accesso ai corsi per abilitarsi sul Sostegno (oltreché istituirli ovviamente)?
Del resto, per appurare le competenze di un docente, le basterebbe entrare nelle aule. Ma ci vuol tempo. Di chi la colpa, se voi DS spesso siete a capo di più istituti?
Ci sono migliaia di docenti inseriti in terza fascia che sarebbero ben lieti di poter essere giudicati all'altezza (o meno) dell'insegnamento, ma non ne hanno la possibilità. La scarsa preparazione di alcuni non è certo il male più grande che affligge la Scuola italiana e da cui hanno origine tutte le altre storture del sistema.
Jimmy White- Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 39
Argomenti simili
» navighiamo nel buio
» Una richiesta di lumi da uno che e' al buio completo sul minimo da farsi per la III fascia
» mobilità al buio: dove sono gli ORGANICI?
» Ricapiloliamo - mobilità e assegnazioni provvisorie "al buio"
» contingente riservisti Firenze, buio totale!!!
» Una richiesta di lumi da uno che e' al buio completo sul minimo da farsi per la III fascia
» mobilità al buio: dove sono gli ORGANICI?
» Ricapiloliamo - mobilità e assegnazioni provvisorie "al buio"
» contingente riservisti Firenze, buio totale!!!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark