Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Completamento di cattedra

Andare in basso 
AutoreMessaggio
vonrugge

MessaggioTitolo: Completamento di cattedra   Mer Set 12, 2018 1:58 pm

Salve a tutti,
vorrei sapere se esiste un monte ore minimo per poter ottenere un completamento di cattedra. Ad esempio, ho ricevuto una convocazione per una supplenza da 15 ore. E' lecito aspettarsi di completarla oppure esiste qualche normativa a riguardo che mi impedisce di ottenere SOLO 3 ore altrove? Inoltre, completare tre ore sarebbe più semplice o meno che completarne un numero maggiore?
Grazie anticipatamente a chi risponderà.
Torna in alto Andare in basso
briseide

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Gio Set 13, 2018 5:50 pm

Ciao, non so quanto ti possa essere d'aiuto ma ricordo che in una convocazione ricevuta l'anno scorso c'era specificato 15+3 con due diverse sedi, quindi suppongo che assegnare 3 ore sia possibile, non so quanto facile. Certamente qualcuno di più esperto saprà rispondere con certezza.

In attesa mi associo alla domanda sulla dinamica del completamento. Ammesso che possano concederlo come anche no, potrebbe sorgere un problema di incompatibilità di orario tra le due scuole così da dover rinunciare alla seconda, oppure c'è una sorta di obbligo ad accordarsi?
Mi spiace non aver fugato i tuoi dubbi, scusa l'intrusione ma anche io sono interessata alla questione!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Sab Set 15, 2018 9:40 am

vonrugge ha scritto:
Salve a tutti,
vorrei sapere se esiste un monte ore minimo per poter ottenere un completamento di cattedra. Ad esempio, ho ricevuto una convocazione per una supplenza da 15 ore. E' lecito aspettarsi di completarla oppure esiste qualche normativa a riguardo che mi impedisce di ottenere SOLO 3 ore altrove? Inoltre, completare tre ore sarebbe più semplice o meno che completarne un numero maggiore?
Grazie anticipatamente a chi risponderà.

Una normativa del genere non esiste, ma è chiaro che più sono le ore che hai già più diventa difficile completare.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Sab Set 15, 2018 9:41 am

briseide ha scritto:
In attesa mi associo alla domanda sulla dinamica del completamento. Ammesso che possano concederlo come anche no, potrebbe sorgere un problema di incompatibilità di orario tra le due scuole così da dover rinunciare alla seconda, oppure c'è una sorta di obbligo ad accordarsi?

Le scuole dovrebbero favorire il completamento, ma di fatto non c'è un obbligo di cambiare l'orario, soprattutto se questo è definitivo, quindi la maggior parte delle scuole non lo fa.
Cris23

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Sab Set 15, 2018 3:42 pm

Ciao a tutti! Una domanda sugli spezzoni: come mai, per un precario,è impossibile cumulare gli spezzoni superando le 18 ore, ma, sempre per un precario,, è possibile, per esempio, accettare una cattedra di 19 ore? Grazie!
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Sab Set 15, 2018 3:58 pm

Io ho sempre saputo che si può arrivare fino a 24 ore nella stessa sede scolastica mentre i completamenti su più scuole possono arrivare al massimo a 18 ore.
Proprio in questi giorni però son stata smentita: un collega fa 21 ore in due plessi differenti (per chiarezza: ha due ds, non si tratta solo di sedi scolastiche differenti ma di fatto accorpate)...
Che voi sappiate la normativa è cambiata?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Sab Set 15, 2018 4:02 pm

No, non è cambiata.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Sab Set 15, 2018 4:05 pm

Cris23 ha scritto:
Ciao a tutti! Una domanda sugli spezzoni: come mai, per un precario,è impossibile cumulare gli spezzoni superando le 18 ore, ma, sempre per un precario,, è possibile, per esempio, accettare una cattedra di 19 ore? Grazie!

Ci sono cattedre costituite dall'usp con più di 18 ore e in quel caso ovviamente possono essere occupate sia da docenti di ruolo sia da precari. Se invece la cattedra "te la costruisci" tu, devi rispettare quel limite, a meno che i Ds non ti consentano di sforare. Io una volta ho fatto 19 per due mesi e mezzo; sapevo già che tre ore di allattamento sarebbero finite e volevo rimanere con 16 ore fino a fine anno, perciò per accettare il completamento ho posto questa condizione e mi hanno detto di sì.
Cris23

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Sab Set 15, 2018 5:45 pm

Grazie Cozza, grazie Dec.

Ci sono cattedre costituite dall'usp con più di 18 ore e in quel caso ovviamente possono essere occupate sia da docenti di ruolo sia da precari. Se invece la cattedra "te la costruisci" tu, devi rispettare quel limite, a meno che i Ds non ti consentano di sforare. Io una volta ho fatto 19 per due mesi e mezzo; sapevo già che tre ore di allattamento sarebbero finite e volevo rimanere con 16 ore fino a fine anno, perciò per accettare il completamento ho posto questa condizione e mi hanno detto di sì.[/quote]

Quindi la decisione è a discrezione del Ds?
Io ho accettato uno spezzone di dodici ore e mi sono arrivate alcune convocazioni per spezzoni di otto...
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Sab Set 15, 2018 8:20 pm

Ecco non sapevo che con il permesso del DS si potesse sforare dalle 18 ore in più istituti differenti...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Dom Set 16, 2018 1:03 am

Si può provare a chiedere. Da allora credo che sia cambiato anche il sistema di registrazione sul Sidi e di pagamento (allora le ore di allattamento erano ancora pagate dalle scuole), perciò ora forse è più difficile che un Ds accetti questa soluzione, ma tentar non nuoce, sapendo che se ti dicono di no hanno il Regolamento delle Supplenze dalla loro parte.
Cris23

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Dom Set 16, 2018 11:20 am

Grazie mille. Dunque, anche se il Ds acconsentisse, potrebbero esserci problemi nella registrazione sul Sidi del contratto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Dom Set 16, 2018 11:49 am

Sì, è possibile, ma prima di dirti di sì la scuola dovrebbe saperlo.
Cris23

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Dom Set 16, 2018 12:30 pm

Grazie. Le segreterie delle scuole con cui ho parlato non conoscevano neanche la norma del limite delle 18 ore, sono stata io ad informarle...
Cris23

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Lun Set 17, 2018 4:34 pm

Avrei ottenuto un completamento, ma le due scuole non vogliono modificare l'orario, anche se il definitivo non è ancora stato pubblicato. Come devo comportarmi?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Lun Set 17, 2018 5:13 pm

Eh, o parti con un ricorso rivolgendoti ad un sindacato o ad un avvocato per una questione di principio (rimettendoci probabilmente dei soldi) o lasci perdere.
Cris23

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Lun Set 17, 2018 5:15 pm

Dec, ma non è un mio diritto completare? Possono comportarsi così?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Lun Set 17, 2018 5:22 pm

La normativa è abbastanza ambigua, come credo di averti scritto: tu non hai un diritto, ma conservi titolo che vuol dire tutto e niente. Alcune scuole lo fanno contando sul fatto che quasi tutti per non imbarcarsi in un ricorso che durerebbe anni e avrebbe comunque un esito incerto lasciano perdere; qualche sentenza favorevole ai docenti in passato c'è stata, ma temo che ce ne siano state anche di sfavorevoli, come succede sempre con i ricorsi.
Cris23

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Lun Set 17, 2018 5:29 pm

Non è un diritto neanche 12 + 6? Ok. La scuola 2 mi ha concesso il completamento sulla base dell'orario provvisorio della scuola 1. Comunico agli oraristi della scuola 1 l'orario della scuola 2, definitivo, che si incastra perfettamente con il mio provvisorio, ma loro mi rispondono che è già pronto il definitivo, molto diverso dal provvisorio, che non si può modificare. Domani dovrei prendere servizio nella scuola 2. Come dovrei comportarmi?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Completamento di cattedra   Lun Set 17, 2018 5:31 pm

Se prendi servizio, li metti di fronte al fatto compiuto e dovranno adattarti per forza l'orario. Naturalmente aspettati che poi ti facciano la guerra.

Completamento di cattedra
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» (III fascia) E' possibile spezzare una cattedra GI di 18h fino al 31/08 ?
» supplenza su cattedra orario esterna
» Cattedra su tre comuni differenti
» I titolari di cattedra non possono essere obbligati sul potenziamento
» organici: differenza tra cattedra ordinaria e interna

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: