Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Contatti
Ultimi argomenti
» Assegnazione e ruolo su altra cdc
Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyOggi alle 8:53 am Da arrubiu

» UTILIZZAZIONI: PERCENTUALE?
Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyOggi alle 8:52 am Da arrubiu

» Assegnazione o utilizzo dopo mobilità
Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyOggi alle 8:48 am Da arrubiu

» Esami di recupero del debito formativo
Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyOggi alle 8:33 am Da Angymiii

» Congedo parentale e tfa
Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyOggi alle 8:25 am Da 79dona

» Mancato Pagamento tfr: che fare?
Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyOggi alle 8:05 am Da 83gilda83

» Assegnazione provvisoria/utilizzo
Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyOggi alle 8:03 am Da arrubiu

» Utilizzazione interprovinciale help
Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyOggi alle 8:01 am Da arrubiu

» Accesso agli atti
Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyOggi alle 7:40 am Da Disillusa

Link sponsorizzati

Condividi
 

 Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
determinato



Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 18.05.16

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyGio Set 13, 2018 12:37 am

In una scuola serale ci sono molti studenti lavoratori e molti studenti con figli.

1) La scuola può costringere gli insegnanti a farsi riprendere da una videocamera in modo da permettere agli alunni che non possono recarsi a scuola di seguire da casa?
2) La scuola può costringere gli insegnanti a videoregistrare le lezioni e a caricarle su internet in modo che gli alunni possano utilizzarle per ripassare?
Torna in alto Andare in basso
*monià*



Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 08.05.12

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyDom Set 16, 2018 12:26 pm

1)gli alunni che si assentano non penso abbiano questo diritto, pero', poiché a volte lo richiedono gli alunni con DSA, soprattutto se inserito nel PDP, penso ci debba attivare. Per evitarlo, io un anno creai video lezioni che condivisi. Sì, ci vuole tempo, ma il materiale poi lo riutilizzi.
2) se non c'è un progetto specifico, non credo.
Torna in alto Andare in basso
determinato



Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 18.05.16

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyDom Nov 04, 2018 11:46 pm

Appena sono intervenuti i sindacati, non solo è cessato tutto, ma addirittura il dirigente ha negato l'evidenza dicendo che si era trattato di un'iniziativa presa a sua insaputa da alcuni docenti.
Ha infatti avuto paura di ricevere una denuncia penale, considerando che ci sono diverse sentenze emesse da vari tribunali secondo le quali il dirigente scolastico non può adottare alcun metodo per tracciare l'ora d'ingresso e di uscita dei docenti nella scuola, l'ora d'ingresso e di uscita nelle singole classi e la durata delle lezioni. E le videocamere e le registrazioni potrebbero servire anche a questo scopo, considerando che, se ad esempio l'insegnante entrasse in aula con 15 minuti di ritardo, la videoregistrazione della lezione non durerebbe 60 minuti bensì soltanto 45 minuti. A nulla vale la soluzione di adottare una password da consegnare ai soli studenti perché il dirigente potrebbe comunque ottenerla chiedendola agli stessi studenti o al sistemista.
Inoltre il garante della privacy ha ribadito più volte che l'unica ipotesi di videosorveglianza scolastica da ritenersi lecita riguarda la finalità di tutela dell'edificio scolastico e dei beni scolastici da atti vandalici.
Recentemente è stata approvata da un solo ramo del parlamento una legge che permette la videosorveglianza solo ed esclusivamente negli asili e nelle scuole dell'infanzia. Posto che non sia dichiarata incostituzionale, questa legge prevederà tuttavia che le videoregistrazioni possano essere visionate soltanto dalle forze dell'ordine.
Nelle scuole primarie e secondarie non possono essere inserite videocamere in classe, né adesso e né dopo questa legge. Qualsiasi  tentativo da parte del dirigente scolastico di violare questa regola va prontamente denunciato. È bene tener presente che oltre che per tracciare inizio, fine e durata della lezione il vostro dirigente potrebbe usare queste telecamere per spiare il vostro metodo didattico, cosa ancor più pericolosa per coloro che stanno facendo il periodo di prova del terzo anno FIT.
Pensate poi quel che potrebbero fare i genitori se per caso alzaste la voce con il loro figlio 'educatissimo'. O se vi scappasse di dire che un alunno è DSA con la videocamera accesa... Già non si possono più inserire le iniziali degli alunni DSA nei verbali dei consigli di classe per privacy. Figuriamoci se vi scappasse di dire davanti la videocamera: "tu potrai utilizzare le mappe concettuali perché DSA". Se quel video diventasse virale  potreste rischiare anche una denuncia penale. E se in classe accadesse qualche incidente state pur certi che sia le forze dell'ordine che l'assicurazione della scuola pretenderebbero di vedere la registrazione video...
E poi occhio agli alunni più smaliziati perché potrebbero fare videomontaggi con spezzoni tratti da quei video e caricarli su internet.
E state pur certi che, nel momento in cui non sarete più insegnanti di quella scuola, il dirigente scolastico non muoverà neanche un dito per chiederne la rimozione. Tutte le spese saranno a vostro carico.
Vi faccio poi notare che se queste videolezioni, sia registrate che in diretta live, passassero per un server situato al di fuori dell'Unione Europea per il dirigente scolastico le cose si farebbero ancora più complicate. In Italia c'è una legge che ad esempio impone ai call center di specificare agli utenti che la telefonata finirà fuori dai confini dell'Unione Europea e se l'utente non si fida del sistema di protezione della privacy di quel Paese può chiedere di parlare con un interlocutore dell'Unione Europea.
È bene ricordare che un datore di lavoro non può per nessun motivo chiedere ai dipendenti di fare qualcosa di illegale, neanche su base volontaria.
In questa scuola si stava valutando anche l'ipotesi di mettere la presenza agli alunni assenti fisicamente ma presenti in videoconferenza.
Cosa assolutamente proibita, considerando che in Italia esistono le università telematiche ma non esistono le scuole telematiche.
Un titolo di studio così assegnato rischierebbe di essere privo di valore legale.
La legge prevede un numero minimo di presenze e coloro che non possono essere presenti fisicamente possono soltanto prepararsi privatamente e presentarsi agli esami di idoneità oppure direttamente ai preliminari degli Esami di Stato come candidati esterni, con una tabella di assegnazione crediti diversa da quella dei candidati interni e soprattutto la necessità di prendere almeno la sufficienza in tutte le materie, contrariamente a quanto accade per i candidati interni.
Qualsiasi tentativo di aggirare queste regole va prontamente denunciato altrimenti si correrebbe anche il rischio di passare come complici. Questo trucchetto per 'gonfiare' il numero di presenze non è ammesso neanche nelle scuole paritarie, figuriamoci in quelle statali...
Se proprio un dirigente ritenesse utile far produrre delle videolezioni per poter essere utilizzate dagli alunni per ripassare potrebbe indire un bando per la produzione di videolezioni, da realizzarsi senza alunni e al di fuori dell'orario scolastico.
Il contratto dovrebbe ovviamente avere riferimenti diversi dal CCNL Scuola, non contemplando quest'ultimo la produzione di audiovisivi.
Torna in alto Andare in basso
Ciccio2015



Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 04.10.15

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyDom Dic 30, 2018 11:41 am

Ho letto con molto interesse il tuo messaggio e quindi mi aggancio ponendo qualche altro quesito.
Supponiamo invece che un docente voglia registrare le lezioni o le interrogazioni.

Sarebbe lecito per esempio filmare le interrogazioni orali?
La registrazione darebbe maggiori garanzie sulla corretta valutazione o no?

Immagino che nel caso di minorenni sia forse necessaria una esplicita autorizzazione da parte dei genitori. Nel caso di maggiorenni?

Il materiale registrato ovviamente non verrebbe diffuso, ma usato soltanto ai fini della valutazione.
Potrebbe essere un'arma a doppio taglio?
Una pessima idea?
Attendo i vostri pareri.
Torna in alto Andare in basso
franco71



Messaggi : 3222
Data d'iscrizione : 14.11.14
Età : 47

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyDom Dic 30, 2018 1:15 pm

Secondo me tutto si può fare specialmente adesso con la registrazione e diffusione capillare delle immagini. Però finchè la normativa non ti obbliga segui la via vecchia magari fai più prove scritte che orali che documentano meglio la preparazione degli alunni, senza caricarti di lavori di montaggio in più e crearti eccessive paranoie che la legge appunto non ti chiede.
Torna in alto Andare in basso
Scuola70



Messaggi : 1225
Data d'iscrizione : 28.02.14

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyDom Dic 30, 2018 1:25 pm

………...Però, a parte l'illegalità, non sarebbe alla fine utile mettere le telecamere per smascherare i dipendenti che entrano in ritardo, non lavorano (nel caso degli insegnanti non spiegano), lasciano la classe scoperta o se ne vanno dal posto di lavoro per poi tornare? Il diritto alla privacy spesso è in conflitto con altre esigenze.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyDom Dic 30, 2018 4:53 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:16 am, modificato 2 volte
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyDom Dic 30, 2018 5:00 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:16 am, modificato 2 volte
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI



Messaggi : 2271
Data d'iscrizione : 21.09.13

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyMar Gen 08, 2019 11:13 pm

Scuola70 ha scritto:
………...Però, a parte l'illegalità, non sarebbe alla fine utile mettere le telecamere per smascherare i dipendenti che entrano in ritardo, non lavorano (nel caso degli insegnanti non spiegano), lasciano la classe scoperta o se ne vanno dal posto di lavoro per poi tornare? Il diritto alla privacy spesso è in conflitto con altre esigenze.

" Pero' a  parte l' illegalita'..."

Che razza di discorsi, fatti per giunta da un insegnante!

Eh quando c' era Lui ....c' era mica bisogno di videocamere!

Nostalgia canaglia...
Torna in alto Andare in basso
franco71



Messaggi : 3222
Data d'iscrizione : 14.11.14
Età : 47

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyMer Gen 09, 2019 12:09 am

balanzoneXXI ha scritto:
Scuola70 ha scritto:
………...Però, a parte l'illegalità, non sarebbe alla fine utile mettere le telecamere per smascherare i dipendenti che entrano in ritardo, non lavorano (nel caso degli insegnanti non spiegano), lasciano la classe scoperta o se ne vanno dal posto di lavoro per poi tornare? Il diritto alla privacy spesso è in conflitto con altre esigenze.

" Pero' a  parte l' illegalita'..."

Che razza di discorsi, fatti per giunta da un insegnante!

Eh quando c' era Lui ....c' era mica bisogno di videocamere!

Nostalgia canaglia...
Se non fosse per una questione di costi già ci saremmo arrivati a videosorvegliare gli interni degli edifici pubblici (scuole, uffici etc.) per vari motivi (maltrattamenti, assenteismo).
E' molto più economico in questi casi, che i dipendenti o semplici cittadini denuncino i fatti, come già avviene. A quel punto ci penserebbero le forze dell'ordine a raccogliere le prove.
Nel caso dei maltrattamenti (le ultime notizie dal Lazio sono una triste conferma) da comunque un senso di impotenza non poter intervenire subito ma aspettare che si consolidi la raccolta delle prove per rendere poi le condanne certe.
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1



Messaggi : 1742
Data d'iscrizione : 31.10.17

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyMer Gen 09, 2019 9:18 am

franco71 ha scritto:
Nel caso dei maltrattamenti (le ultime notizie dal Lazio sono una triste conferma) da comunque un senso di impotenza non poter intervenire subito ma aspettare che si consolidi la raccolta delle prove per rendere poi le condanne certe.

Scusa, ma non è normale che ci vogliano delle prove certe prima di poter dichiarare qualcuno colpevole? Per qualsiasi tipo di accusa, e in qualsiasi tipo di ambiente, mica solo a scuola!
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI



Messaggi : 2271
Data d'iscrizione : 21.09.13

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyMer Gen 09, 2019 1:18 pm

Ma certamente, siccome c' e' sempre qualcuno che fa il furbo, abusando dei maravigliosi diritti ed elargizioni che i paron benignamente si degnarono di concedere alle maestranze, delineamo pure scenari liberticidi che ricordano ben note fiscion distopiche.Trovo riprovevole che queste belle pensate vengano in testa a degli insegnanti.


Ultima modifica di balanzoneXXI il Mer Gen 09, 2019 2:03 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI



Messaggi : 2271
Data d'iscrizione : 21.09.13

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyMer Gen 09, 2019 1:24 pm

Scuola70 ha scritto:
………...Però, a parte l'illegalità, non sarebbe alla fine utile mettere le telecamere per smascherare i dipendenti che entrano in ritardo, non lavorano (nel caso degli insegnanti non spiegano), lasciano la classe scoperta o se ne vanno dal posto di lavoro per poi tornare? Il diritto alla privacy spesso è in conflitto con altre esigenze.

Orco kan, qualche giorno chiedevi l' arresto di un famoso collega di cui non condividi i metodi, adesso vorresti trasformare le aule scolastiche in un incubo orwelliano.Ma datti un po' una calmata !
Torna in alto Andare in basso
franco71



Messaggi : 3222
Data d'iscrizione : 14.11.14
Età : 47

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyMer Gen 09, 2019 2:08 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
franco71 ha scritto:
Nel caso dei maltrattamenti (le ultime notizie dal Lazio sono una triste conferma) da comunque un senso di impotenza non poter intervenire subito ma aspettare che si consolidi la raccolta delle prove per rendere poi le condanne certe.

Scusa, ma non è normale che ci vogliano delle prove certe prima di poter dichiarare qualcuno colpevole? Per qualsiasi tipo di accusa, e in qualsiasi tipo di ambiente, mica solo a scuola!
E' normale, certo. Mi chiedo perchè non si intervenga in flagranza di reato. Secondo me (mi rispondo), succede perchè poi in fase probatoria l'accusa sarà più solida. Da un solo episodio, chissà la difesa cosa s'inventerebbe. Per questo motivo fa senso dover vedere nei filmati più episodi di maltrattamenti contro bambini, anziani prima del'intervento. Ma l'alternativa è peggiore, appunto il rischio che non si dimostri la gravità del reato dalla sua reiterazione.
Certamente, in caso di situazioni che mettano a repentaglio la vita delle vittime, l'intervento delle forze dell'ordine sarebbe immediato.
(ricordo il caso dell'asilo di Rignano Flaminio dove gli imputati furono assolti dall'accusa di pedofilia, lì l'impianto accusatorio si basava solo sulle testimonianze dei bambini)
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1



Messaggi : 1742
Data d'iscrizione : 31.10.17

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyMer Gen 09, 2019 4:02 pm

franco71 ha scritto:
(ricordo il caso dell'asilo di Rignano Flaminio dove gli imputati furono assolti dall'accusa di pedofilia, lì l'impianto accusatorio si basava solo sulle testimonianze dei bambini)

No, non si basava sulle accuse dei bambini, ma sulle accuse inventate di sana pianta dai genitori condizionando i bambini... in maniera che a noi, col senno del poi, appare criminale adesso, ma che a dei professionisti esperti avrebbe dovuto apparire criminale fin da subito. Eppure nessuno ha inquisito quei genitori e quei ciarlatani consulenti dei genitori, per tali comportamenti oggettivamente dannosi sui bambini.

E comunque, nel caso di Rignano Flaminio (dopo le prime segnalazioni) le telecamere erano state messe eccome, e appunto non avevano rilevato NIENTE di irregolare. Non era mai successo che i bambini venissero accompagnati fuori di scuola all'insaputa dei genitori, non era mai successo che i bambini venissero maltrattati a scuola, e non era mai successo che venissero minacciati perché non parlassero (appunto, perché non c'era niente di cui parlare).

Lo scandalo è stato che le denunce e gli arresti siano avvenuti lo stesso, anche dopo che erano state messe le telecamere.
Torna in alto Andare in basso
determinato



Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 18.05.16

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyMer Gen 16, 2019 4:44 pm

Prosecco, gli interfoni sono nati per poter comunicare messaggi, soprattutto di pericolo, a tutte le classi.
Dubito che un uso distorto degli interfoni possa essere considerato meno problematico di una telecamera o di una webcam.
Torna in alto Andare in basso
determinato



Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 18.05.16

Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  EmptyMer Gen 16, 2019 4:46 pm

Ciccio2015, immagina di interrogare un alunno sulla guerra arabo-israeliana.
Se quell'alunno avesse papà islamico e mamma ebrea, potrebbe sentirsi a disagio nel rispondere sapendo di essere registrato.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?    Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Un'insegnante può essere costretta a lasciarsi videoregistrare?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: