Giorno libero e impegni scuola  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Giorno libero e impegni scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Giorno libero e impegni scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Giorno libero e impegni scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Giorno libero e impegni scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Giorno libero e impegni scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Giorno libero e impegni scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Giorno libero e impegni scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Giorno libero e impegni scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Giorno libero e impegni scuola  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Giorno libero e impegni scuola

+9
paniscus_2.1
perly
donadoni
Scuola70
arcipippo
michetta
@melia
Cozza
hypernova
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da hypernova Mar Set 18, 2018 10:07 am

Se una persona ha il giorno libero durante la settimana, è comunque sempre obbligata a partecipare agli impegni pomeridiani nel caso ce ne siano, giusto?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da Ospite Mar Set 18, 2018 11:50 am

Giusto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da Cozza Mar Set 18, 2018 2:07 pm

Purtroppo sì.
È sfortuna. Nera.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da hypernova Mar Set 18, 2018 2:12 pm

Infatti è una gran sfiga... ma da quello che ho capito il sabato libero è un privilegio per pochi e il lunedì pure.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da @melia Mar Set 18, 2018 7:37 pm

hypernova ha scritto:... ma da quello che ho capito il sabato libero è un privilegio per pochi e il lunedì pure.
Non è un privilegio per pochi, è un privilegio e basta. Se controlli l'orario della scuola scoprirai che ci sono molte persone con il sabato libero, più che in qualunque altro giorno della settimana, seguito a ruota dal lunedì. Per avere il sabato libero bisogna, soprattutto, avere la fortuna di essere in consiglio di classe con persone che chiedono un giorno libero infrasettimanale.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da michetta Mar Set 18, 2018 7:45 pm

Cozza ha scritto:Purtroppo sì.
È sfortuna. Nera.

ne so qualcosa...
mi è successo anno scorso
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da hypernova Mar Set 18, 2018 8:15 pm

@ Amelia: sono sul potenziamento, per cui non avrei vincoli particolari di orario, ma la vice preside mi ha detto proprio in maniera diretta e senza mezzi termini, che il sabato e il lunedì liberi, vengono dati in base all'anzianità. Gli anni passati ero su scuole dove non si lavorava il sabato, quest'anno invece si lavora e in più la scuola ha quasi 700 iscritti, per cui hanno bisogno sempre per le sostituzioni.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da arcipippo Mar Set 18, 2018 8:21 pm

hypernova ha scritto:@ Amelia: sono sul potenziamento, per cui non avrei vincoli particolari di orario, ma la vice preside mi ha detto proprio in maniera diretta e senza mezzi termini, che il sabato e il lunedì liberi, vengono dati in base all'anzianità...


Questa proprio mi mancava!! Comunque, in diverse scuole della mia provincia, viene dedicato un giorno della settimana (e sempre quello per tutto l'anno) a consigli di classe, collegi, riunioni varie, udienze generali per i genitori e, possibilmente, gli scrutini. Naturalmente, nessuno sceglie quello come giorno libero.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da hypernova Mar Set 18, 2018 8:24 pm

@ Arcipippo: Quindi voi il giorno libero lo potete scegliere?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da Scuola70 Mar Set 18, 2018 8:27 pm

Potenziamento? Scusa, ma non è terribilmente noioso?.....

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da hypernova Mar Set 18, 2018 8:30 pm

@ scuola 70: non ho aperto questo post per avere commenti sul tipo di incarico che mi hanno assegnato, vorrei risposte sulla questione esposta.
Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da michetta Mar Set 18, 2018 8:31 pm

il giorno libero non si può scegliere, ma normalmente chi si cura di preparare l'orario dei docenti raccoglie i vari desiderata e cerca di accontentarne la maggior parte
Nella mia scuola si cerca di adottare il criterio della rotazione; se io anno scorso ho avuto il sabato libero, quest'anno si cercherà di accontentare chi non lo ha avuto l'anno precedente.
Non è il mio caso: io non ho mai voluto il sabato libero perchè preferisco averlo in mezzo alla settimana. Visto che anno scorso mi sono beccata il mercoledì che nella mia scuola è quasi sempre il giorno fissato per collegi e riunioni varie, quest'anno ho chiesto il martedì, il giovedì o il venerdì e ho ottenuto uno di questi tre.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da Scuola70 Mar Set 18, 2018 8:33 pm

A me sembra di sì, nel senso che se c'è un collegio docenti credo proprio che tu debba partecipare, anche se non ne sono completamente sicuro. Tuttavia sei anni fa quando insegnavo in un istituto tecnico notavo che i colleghi che avevano il venerdì libero (io avevo il giovedì) erano sempre e comunque presenti ai collegi docenti, quindi deduco che le riunioni pomeridiane siano una cosa diversa dalle lezioni con la classe.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da hypernova Mar Set 18, 2018 8:42 pm

Ma infatti la cosa peggiore è se ti mettono come giorno libero la giornata fissata per i collegi, grazie a tutti, staremo a vedere
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da donadoni Mar Set 18, 2018 8:44 pm

il giorno libero non ti esenta dalle riunioni collegi colloqui consigli di classe ecc anche perchè il giorno libero non è un diritto ma una consuetudine il contratto dice che dobbiamo fare le nostre ore in NON meno di 5 giorni a settimana....questo ha fatto concludere tanto tempo fa che potevamo lavorare 5 giorni a settimana e non 6...poi è venuta fuori la settimana corta e così tutti contenti a casa il sabato senza litigare, ma solo per i fortunati che hanno la settimana corta....noi non ce l'abbiamo sigh!!! il sabato libero lo danno alle 104 e a chi ha figli sotto i 10 anni

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da perly Mar Set 18, 2018 9:06 pm

Parliamone della fortuna della settimana corta...! Due giornate 1-6 con due ore “buche” in ognuno dei due giorni...

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da arcipippo Mer Set 19, 2018 8:51 am

[quote="hypernova"]@ Arcipippo: Quindi voi il giorno libero lo potete scegliere? [/quote

Io non ho mai dovuto scegliere poiché insegno strumento musicale, quindi ho sempre il sabato come giorno libero. Nelle scuole in cui ho insegnato (sono precario) nessuno aveva il giorno libero nella giornata fissa dedicata alle riunioni.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da hypernova Mer Set 19, 2018 9:28 am

Io ho sempre insegnato alle medie, in scuole piccole, dove tutti avevamo il sabato libero, da quest'anno sono alle superiori e in una scuola molto grande, l'organizzazione è completamente diversa
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da arcipippo Mer Set 19, 2018 1:35 pm

hypernova ha scritto:Io ho sempre insegnato alle medie, in scuole piccole, dove tutti avevamo il sabato libero, da quest'anno sono alle superiori e in una scuola molto grande, l'organizzazione è completamente diversa

Eh. sì. Purtroppo, dipende da come è organizzata la scuola!

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Set 19, 2018 2:23 pm

arcipippo ha scritto:
hypernova ha scritto:@ Arcipippo: Quindi voi il giorno libero lo potete scegliere? [/quote

Io non ho mai dovuto scegliere poiché insegno strumento musicale, quindi ho sempre il sabato come giorno libero. Nelle scuole in cui ho insegnato (sono precario)  nessuno aveva il giorno libero nella giornata fissa dedicata alle riunioni.

Ma perché maidovrebbe esserci un giorno della settimana fisso dedicato alle riunioni?
Non è molto più giusto e molto più pratico alternare i giorni nel corso dell'anno?

Basta che la programmazione di massima degli impegni collegiali sia adeguatamente pubblicata subito all'inizio, per tutto l'anno. E' chiaro che se vengono indette riunioni a sorpresa all'ultimo momento, la cosa non può funzionare, ma se per la maggior parte sono già fissate, mi sembra che funzioni meglio e che sia più rispettoso delle esigenze di tutti.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da Ospite Mer Set 19, 2018 3:18 pm

hypernova ha scritto:@ Amelia: sono sul potenziamento, per cui non avrei vincoli particolari di orario, ma la vice preside mi ha detto proprio in maniera diretta e senza mezzi termini, che il sabato e il lunedì liberi, vengono dati in base all'anzianità. Gli anni passati ero su scuole dove non si lavorava il sabato, quest'anno invece si lavora e in più la scuola ha quasi 700 iscritti, per cui hanno bisogno sempre per le sostituzioni.
Dici alla tua vice preside che in una scuola seria i giorni liberi si danno a rotazione, a meno di casi veramente giustificati. Tra essi certamente non figura l’anzianita’ di servizio. Questi insegnanti che la pensano così hanno poco da insegnare ai loro alunni...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da Ospite Mer Set 19, 2018 3:22 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
arcipippo ha scritto:
hypernova ha scritto:@ Arcipippo: Quindi voi il giorno libero lo potete scegliere? [/quote

Io non ho mai dovuto scegliere poiché insegno strumento musicale, quindi ho sempre il sabato come giorno libero. Nelle scuole in cui ho insegnato (sono precario)  nessuno aveva il giorno libero nella giornata fissa dedicata alle riunioni.

Ma perché maidovrebbe esserci un giorno della settimana fisso dedicato alle riunioni?
Non è molto più giusto e molto più pratico alternare i giorni nel corso dell'anno?

Basta che la programmazione di massima degli impegni collegiali sia adeguatamente pubblicata subito all'inizio, per tutto l'anno. E' chiaro che se vengono indette riunioni a sorpresa all'ultimo momento, la cosa non può funzionare, ma se per la maggior parte sono già fissate, mi sembra che funzioni meglio e che sia più rispettoso delle esigenze di tutti.
La logica non appartiene nemmeno a tutti i docenti...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da arcipippo Mer Set 19, 2018 4:00 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
arcipippo ha scritto:
hypernova ha scritto:@ Arcipippo: Quindi voi il giorno libero lo potete scegliere? [/quote

Io non ho mai dovuto scegliere poiché insegno strumento musicale, quindi ho sempre il sabato come giorno libero. Nelle scuole in cui ho insegnato (sono precario)  nessuno aveva il giorno libero nella giornata fissa dedicata alle riunioni.

Ma perché maidovrebbe esserci un giorno della settimana fisso dedicato alle riunioni?
Non è molto più giusto e molto più pratico alternare i giorni nel corso dell'anno?

Basta che la programmazione di massima degli impegni collegiali sia adeguatamente pubblicata subito all'inizio, per tutto l'anno. E' chiaro che se vengono indette riunioni a sorpresa all'ultimo momento, la cosa non può funzionare, ma se per la maggior parte sono già fissate, mi sembra che funzioni meglio e che sia più rispettoso delle esigenze di tutti.

L'adozione del giorno fisso per le riunioni avviene soprattutto nelle scuole ad indirizzo musicale, per consentire ai docenti di strumento di partecipare ai consigli di classe. Per noi di strumento non è il massimo della vita, dal momento che, così facendo, abbiamo le lezioni spalmate quasi tutte su 4 giorni, ma almeno non ci sono lamentele sul fatto che non partecipiamo ai consigli.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da hypernova Mer Set 19, 2018 4:19 pm

@ Giobbe: la penso uguale, ma essendo in anno di prova per passaggio di ruolo, ho voluto evitare di rimarcare questa cosa. Sinceramente tra i vicari di persone veramente serie ne ho incontrate poche.

@ paniscus: condivido
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da Cozza Mer Set 19, 2018 4:29 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
arcipippo ha scritto:
hypernova ha scritto:@ Arcipippo: Quindi voi il giorno libero lo potete scegliere? [/quote

Io non ho mai dovuto scegliere poiché insegno strumento musicale, quindi ho sempre il sabato come giorno libero. Nelle scuole in cui ho insegnato (sono precario)  nessuno aveva il giorno libero nella giornata fissa dedicata alle riunioni.

Ma perché maidovrebbe esserci un giorno della settimana fisso dedicato alle riunioni?
Non è molto più giusto e molto più pratico alternare i giorni nel corso dell'anno?

Basta che la programmazione di massima degli impegni collegiali sia adeguatamente pubblicata subito all'inizio, per tutto l'anno. E' chiaro che se vengono indette riunioni a sorpresa all'ultimo momento, la cosa non può funzionare, ma se per la maggior parte sono già fissate, mi sembra che funzioni meglio e che sia più rispettoso delle esigenze di tutti.
E invece il giorno fisso è utile, anzi indispensabile.
Io con le 9, 10 classi ho CDC un pomeriggio a settimana. Sapendo che il giorno fisso è il martedì...riesco ad organizzare gli altri pomeriggi.
Alle medie anche le scuole che non sono ad indirizzo musicale hanno questo giorno fisso proprio per la praticità di organizzazione che ne deriva.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero e impegni scuola  Empty Re: Giorno libero e impegni scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.