Genitori sempre più pretenziosi. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Genitori sempre più pretenziosi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Genitori sempre più pretenziosi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Genitori sempre più pretenziosi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Genitori sempre più pretenziosi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Genitori sempre più pretenziosi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Genitori sempre più pretenziosi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Genitori sempre più pretenziosi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Genitori sempre più pretenziosi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Genitori sempre più pretenziosi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Genitori sempre più pretenziosi.

+9
arcipippo
sempreconfusa1
paniscus_2.1
seasparrow
Nadie
balanzoneXXI
@melia
Cozza
marialina
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da Ospite Dom Set 23, 2018 6:04 pm

Ascoltate questa intervista fatta all'on. Gallo (M5S) da una esponente di un nuovo comitato, che si potrebbe definire con il motto: i genitori comandano, i docenti eseguono! Gallo è sorprendente nella risposta: fa finta di ignorare che nella scuola i genitori già sono troppo invadenti.
https://www.orizzontescuola.it/gallo-m5s-stretta-sul-contributo-volontario-e-via-ai-libri-di-testo-digitali/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da marialina Dom Set 23, 2018 6:39 pm

Come insegnante sono favorevole al contributo volontario, pero' come genitore ti dico solo questo. Solo per far mettere piede a scuola il primo giorno a mio figlio:

350 euro libri
200 euro abbonamento bus
100 euro dizionari e cartoleria varia
200 euro potenziamento linguistico
totale: 850 euro

capisci che il contributo volontario può' diventare questione di vita o di morte per una famiglia, credimi.

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da Cozza Dom Set 23, 2018 6:43 pm

mi sembrano cifre altine...
anche se i dizionari generalmente li compri e durano anni e anni (e spesso infatti li erediti)
i duecento euro di potenziamento linguistico cosa sarebbero?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da @melia Dom Set 23, 2018 7:19 pm

Molte scuole inseriscono nel PTOF delle attività aggiuntive, di solito un potenziamento linguistico che può essere qualche ora in più di lingua inglese, oppure l'ausilio di un conversatore nelle ore curricolari, oppure una ulteriore lingua straniera.
Nella mia scuola abbiamo sia l'ulteriore lingua straniera, due ore alla settimana di tedesco e il costo è circa quello, sia il conversatore di inglese per alcune ore anche nelle classi dello scientifico dove non sarebbe curricolare, qui il costo è inferiore, ma anche il numero di ore lo è decisamente.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da Nadie Dom Set 23, 2018 9:14 pm

balanzoneXXI ha scritto:Molti di noi producono materiale didattico che integra il libro di testo, ma quest'ultimo  e' ben altro.Io ho preparato esami universitari e concorsi a cattedra usando( anche)  manuali di liceo.

Forse l'hai fatto molto tempo fa, perchè oggi la maggior parte dei libri di testo è indecente. Io su alcune materie ho serie difficoltà a trovare un libro di testo adeguato, con notevole aggravio del mio lavoro a casa (a scanso di equivoci, del tutto volontario e non richiesto da alcun ds)
Nadie
Nadie

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da Cozza Lun Set 24, 2018 7:48 am

Libri usati...materia di cancelleria comprato dove costa meno (negozi cinesi, supermercati ecc)
L'abbonamento bus è purtroppo l'unica voce intoccabile (200 euro è annuale eh...).
Il contributo volontario per tante scuole è indispensabile (mica per i lussi ma per le fotocopie! Sigh).
A proposito dei libri di testo...da qualche anno ho sviluppato un mio "testo" con immagini, riassunti ecc...
Ora che ho completato il programma per tutte e tre le classi potrei anche fare a meno del libro di testo cartaceo e a voce lo dico: "mi basta un libro di arte Delle medie qualsiasi, quello che avete in casa va benissimo!". Legalmente lo posso fare? Cioè...posso non far comprare il testo prescelto dalla scuola (ottimo testo, c'ero anche io quando lo abbiamo scelto eh). O posso avere... rogne?!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Set 24, 2018 1:55 pm

balanzoneXXI ha scritto:
hai scritto " la maggior parte".E allora noi dovremmo cercare di adottare libri di testo che facciano parte della minoranza " decente" ,anche a costo di andare contro i desiderata del Grande Capo e del Dipartimento.

Di andare contro il voto a maggioranza del dipartimento, scegliendo autonomamente un libro diverso, solo per le proprie classi, lo si può fare solo se si ha la certezza assoluta di quali classi si avranno l'anno prossimo. Se la scelta dei libri si fa a maggio, e la nomina sulle cattedre nel migliore dei casi si sa alla fine di agosto e in qualche caso anche a metà settembre, direttamente il giorno prima di entrare in classe, si dovrebbe andare alla cieca?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Set 24, 2018 5:54 pm

(...) Anche in questo caso, afferma Gallo, sarà presentata una specifica norma che disciplini l’auto produzione di testi digitali “accompagnati dai genitori”.(...)
ehhh?
ma cioè ognuno si fa il libro di testo che le pare? e sono i genitori ad avallarne la bontà? della serie famoselascoladenoantri? io non ho capito.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da Ospite Lun Set 24, 2018 8:04 pm

sempreconfusa1 ha scritto:(...) Anche in questo caso, afferma Gallo, sarà presentata una specifica norma che disciplini l’auto produzione di testi digitali “accompagnati dai genitori”.(...)
ehhh?
ma cioè ognuno si fa il libro di testo che le pare? e sono i genitori ad avallarne la bontà? della serie famoselascoladenoantri? io non ho capito.
Hai capito bene. Inoltre l’ntevistatrice auspica la presenza fissa, in ognuno scuola, di un comitato di genitori che propone...e dispone.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da arcipippo Lun Set 24, 2018 8:26 pm

[quote="giobbe"]
sempreconfusa1 ha scritto:(...) Anche in questo caso, afferma Gallo, sarà presentata una specifica norma che disciplini l’auto produzione di testi digitali “accompagnati dai genitori”.(...)
ehhh?
ma cioè ognuno si fa il libro di testo che le pare? e sono i genitori ad avallarne la bontà? della serie famoselascoladenoantri? io non ho capito.
Hai capito bene. Inoltre l’ntevistatrice auspica la presenza fissa, in ognuno scuola, di un comitato di genitori che propone...e dispone.[/quote

Di bene in meglio!!!

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Set 24, 2018 9:20 pm

balanzoneXXI ha scritto:
E allora , se il dipartimento ha scelto un manuale impresentabile che le famiglie dei virgulti hanno già comprato, non resta  che baipassarlo distribuendo fotocopie di altri manuali o dispensine autoprodotte.Io lo farei

E infatti anch'io lo faccio, compresa anche la preparazione di dispense autoprodotte, ma lo faccio per scelta, quando mi va, e per gli argomenti che decido io (sui quali ritengo che il libro sia inadeguato, o sui quali ritengo di avere da dire qualcosa di interessante in più che sul libro non c'è), per ragioni squisitamente didattiche.

Qua invece c'è qualcuno che vorrebbe che fossimo OBBLIGATI a farlo, su tutto il programma, e ovviamente gratis, solo per far risparmiare le famiglie (cioè, per scaricare su di noi gli oneri concreti che attualmente toccano alle famiglie, senza nessun riscontro economico per il lavoro in più). E questo non mi sta bene affatto.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Set 25, 2018 7:32 am

franco71 ha scritto:Dopo i genitori no-vax, ecco i no-book (pervasivi più che pretenziosi).

Ma se a questi soggetti, della scuola, non piace nulla e non va bene nulla... lo sanno che esiste anche la possibilità di fare homeschooling, consentita dalla legge?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da royalstefano Mar Set 25, 2018 11:40 am

marialina ha scritto:Come insegnante sono favorevole al contributo volontario, pero' come genitore ti dico solo questo. Solo per far mettere piede a scuola il primo giorno a mio figlio:

350 euro libri
200 euro abbonamento bus
100 euro dizionari e cartoleria varia
200 euro potenziamento linguistico
totale: 850 euro

capisci che il contributo volontario può' diventare questione di vita o di morte per una famiglia, credimi.

Suppongo che quell'importo derivi dal reclutamento di lettori/docenti madrelingua interni/esterni. Puoi anche non aderire a questo tipo di attività. 650 euro a studente non dico che sia poco, ma è nella norma.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Set 28, 2018 7:40 pm

giobbe ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:(...) Anche in questo caso, afferma Gallo, sarà presentata una specifica norma che disciplini l’auto produzione di testi digitali “accompagnati dai genitori”.(...)
ehhh?
ma cioè ognuno si fa il libro di testo che le pare? e sono i genitori ad avallarne la bontà? della serie famoselascoladenoantri? io non ho capito.
Hai capito bene. Inoltre l’ntevistatrice auspica la presenza fissa, in ognuno scuola, di un comitato di genitori che propone...e dispone.

beh adesso anche le intervistatrici propongono qualche bella innovazione sulla scuola, ci mancava la loro categoria e siamo al completo.
(comunque, un topic di giobbe che titola riguardo al problema genitori è pure una notizia...non mi era sfuggito...anche se ho tardato nel commentarlo :-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Set 28, 2018 7:42 pm

franco71 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
franco71 ha scritto:Dopo i genitori no-vax, ecco i no-book (pervasivi più che pretenziosi).

Ma se a questi soggetti, della scuola, non piace nulla e non va bene nulla... lo sanno che esiste anche la possibilità di fare homeschooling, consentita dalla legge?
Immagino sia un servizio gratuito ...

per certi testoni proporrei un homeincooling, ancora più gratuito ;-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Genitori sempre più pretenziosi. Empty Re: Genitori sempre più pretenziosi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.