Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie

+5
Marechiaro
carla75
@melia
arrubiu
clacl
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Empty Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie

Messaggio Da clacl Gio Set 27, 2018 5:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, insegno matematica in un istituto tecnico, nella mia classe ho un alunno con 18 ore di sostegno attribuite allo stesso docente. Questo docente/collega sostiene di non dover essere presente durante le mie ore, poichè sprovvisto di specifica abilitazione nella mia area. In pratica sembrerebbe che il mio orario di servizio non si andrà mai a sovrapporre al suo. Mi chiedo se ciò è formalmente corretto...

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso


Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Empty Re: Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Set 29, 2018 9:55 am

Non intendevo certo dire che sia semplice, ma che è certamente possibile. Capisco però che trovarsi a digiuno nelle classi finali sia una fatica di Sisifo.
Davide, ma tutti abbiamo studiato matematica fino alla maturità e almeno scienze, se non fisica o chimica, quindi nessuno parte da zero. A parte i magistrali con la trigonometria: quando io ho iniziato l’università il prof ha organizzato un corso di recupero apposito asserendo che alle magistrali la trigonometria non si studiava, ma non so se le cose stanno ancora così. Io sono vecchia

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Empty Re: Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie

Messaggio Da @melia Sab Set 29, 2018 10:11 am

Poi è anche fondamentale distinguere il tipo di disabilità, se lo studente è ad obiettivi minimi è ovvio che sarebbe opportuna una certa conoscenza della disciplina da parte del docente di sostegno, ma se lo studente segue un percorso differenziato bastano le conoscenze minime della materia che un qualunque normodotato può ottenere con un po' di impegno.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Empty Re: Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie

Messaggio Da eragon Sab Set 29, 2018 4:17 pm

Il ragionamento del collega curricolare è semplice: se almeno in un'ora è presente il docente di sostegno allora all'alunno ci pensa il docente di sostegno.
Non nascondiamoci dietro un dito, e non fingiamoci tuttologi.
Il supporto che dovrebbe dare il docente specializzato nelle attività di sostegno dovrebbe essere metodologico (ovvero dire chiaramente al collega di cosa necessita didatticamente l'allievo disabile, se la sua lezione è funzionale al disabile, se servono ausili e/o strumenti particolari per l'apprendimento dell'alunno disabile) ma purtroppo molti pretendono un "sostegno" contenutistico ovvero, ti metti un'ora di matematica, ti studi tutta la matematica e poi tu la spieghi all'alunno disabile mentre io mi dedico alla classe. Quindi nella mente di qualcuno, un docente di sostegno laureato e specializzato in filosofia, lo sbattiamo in una quinta liceo scientifico, lui si mette un'ora di matematica e un'ora di fisica, si studia 3 anni di matematica e fisica e poi il docente di sostegno spiega al disabile la matematica e la fisica.
Lo stesso discorso si può fare per latino, greco, tedesco, inglese, TUTTE le materie tecniche dei professionali (informatica, elettrotecnica, estimo).
A mio avviso ciò è ASSOLUTAMENTE un abominio didattico, il docente della materia che la conosce a fondo se ne lava le mani e il novello studente (il docente di sostegno) mentre prova ad apprendere materia a volte LONTANISSIME dalla sua formazione, deve poi, sulla base di conoscenze per lui stesso frammentarie e precarie, insegnare all'allievo disabile.
Contenti voi....

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Empty Re: Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie

Messaggio Da @melia Sab Set 29, 2018 6:25 pm

Non era questo quello che intendevo dire. Ti faccio degli esempi ai quali mi ero ispirata per il mio intervento.

1. alunna tetraplegica normodotata, programmazione ad obiettivi minimi. Necessita dell'insegnante di sostegno per scrivere, soprattutto nelle materia scientifiche, in quelle umanistiche si arragia abbastanza con il computer e l'unico dito che riesce a muovere per digitare. Un insegnante che mastichi almeno un po' la materia è più utile di uno che non la conosca affatto, almeno i simboli vengono trascritti correttamente.

2. alunno sordo normodotato, programmazione ad obiettivi minimi. Docente di sostegno abilitata in lingua straniera e proveniente da un tecnico. Il DS aveva ripartito le ore di sostegno nelle varie materie. Dopo un mese di scuola la famiglia, in accordo con il docente di matematica, chiede che le ore di sostegno siano concentrate nelle materie umanistiche, nelle ore di matematica il docente aveva trovato delle strategie compensative che funzionavano meglio di una persona che non masticava la materia.

3. alunna con ritardo mentale medio-grave, programmazione differenziata. Alla fine dell'anno scolastico la funzione più complicata che è in grado di rappresentare è una parabola. La ragazza ha bisogno soprattutto di incoraggiamento e un aiuto in semplici operazioni (addizioni e moltiplicazioni). Aiutarla a sostituire i valori dentro al polinomio di secondo grado è una cosa che ogni docente di sostegno può fare.

4. alunno con ritardo mentale medio-grave, programmazione differenziata. Se non è seguito individualmente passa tutta la mattina a sbattere la penna sul banco. L'insegnante di materia ne ha provate varie, ma lo studente fa qualcosa solo se seguito individualmente, altrimenti disturba e non ascolta.

@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Empty Re: Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie

Messaggio Da eragon Sab Set 29, 2018 8:39 pm

@melia ha scritto:Non era questo quello che intendevo dire. Ti faccio degli esempi ai quali mi ero ispirata per il mio intervento.

1. alunna tetraplegica normodotata, programmazione ad obiettivi minimi. Necessita dell'insegnante di sostegno per scrivere, soprattutto nelle materia scientifiche, in quelle umanistiche si arragia abbastanza con il computer e l'unico dito che riesce a muovere per digitare. Un insegnante che mastichi almeno un po' la materia è più utile di uno che non la conosca affatto, almeno i simboli vengono trascritti correttamente.

2. alunno sordo normodotato, programmazione ad obiettivi minimi. Docente di sostegno abilitata in lingua straniera e proveniente da un tecnico. Il DS aveva ripartito le ore di sostegno nelle varie materie. Dopo un mese di scuola la famiglia, in accordo con il docente di matematica, chiede che le ore di sostegno siano concentrate nelle materie umanistiche, nelle ore di matematica il docente aveva trovato delle strategie compensative che funzionavano meglio di una persona che non masticava la materia.

3. alunna con ritardo mentale medio-grave, programmazione differenziata. Alla fine dell'anno scolastico la funzione più complicata che è in grado di rappresentare è una parabola. La ragazza ha bisogno soprattutto di incoraggiamento e un aiuto in semplici operazioni (addizioni e moltiplicazioni). Aiutarla a sostituire i valori dentro al polinomio di secondo grado è una cosa che ogni docente di sostegno può fare.

4. alunno con ritardo mentale medio-grave, programmazione differenziata. Se non è seguito individualmente passa tutta la mattina a sbattere la penna sul banco. L'insegnante di materia ne ha provate varie, ma lo studente fa qualcosa solo se seguito individualmente, altrimenti disturba e non ascolta.

I tuoi casi 1 e 2 sono normodotati (cognitivamente integri) quindi...il problema sorge quando alunni con ritardi mentali lievi/moderati si confrontano con discipline tipo la matematica, l'informativa, l'economia aziendale, il greco, il latino, dove serve una grande memoria, una grande capacità logica, ecc. In quei casi molto spesso il docente curricolare pensa che l'intervento del docente di sostegno abbia i caratteri del miracolo: il docente di sostegno si piazza 1 ora di informatica (magari su 5 ore di disciplina settimanale) o 1 ora di matematica (magari su tre ore di disciplina la settimana) ed in quell'ora si pretende che avvenga il miracolo.
I casi 3 e 4 sono delle differenziate ed non ho mai visto poi tragedie in sede di scrutini circa l'ammissione alla classe successiva, tragedie che invece ho visto quando si parla di programmazioni per obiettivi minimi.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Empty Re: Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie

Messaggio Da @melia Dom Set 30, 2018 8:41 am

Allora siamo in sintonia, pensavo ai casi 3 e 4, dove la presenza anche saltuaria del sostegno allevia almeno un po' l'impegno del docente di materia. Non ho esperienza diretta dei casi da te segnalati, ma sono d'accordo, il docente di sostegno non può e non deve essere tuttologo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Empty Re: Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie

Messaggio Da clacl Dom Set 30, 2018 9:34 am

Il mio alunno è un alunno per il quale è prevista la programmazione curriculare con obiettivi minimi; frequenta il quarto anno indirizzo "informatico" e non mi dà assolutamente fastidio. Ho un'analoga esperienza in un'altra classe, e con la presenza della collega di sostegno, non abilitata nella mia area, l'alunno ha raggiunto la sufficienza felice e motivato. Vorrei solo fare gli interessi dell'allievo sostanzialmente tra l'alto bene integrato... ,non mi interessa lo specifico docente di sostegno. Basta poco: insegno matematica, molti contenuti sono trasversali alle superiori e non pretendo, comunque, che si conoscano. L'alunno non ha il sostegno nelle materie di indirizzo, mi aspetto un cambiamento....

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso

Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie - Pagina 2 Empty Re: Alunno con 18 ore di sostegno, ma non in tutte le materie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.