Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Ore coincidenti su più scuole

Andare in basso 
AutoreMessaggio
neretux

MessaggioTitolo: Ore coincidenti su più scuole   Dom Set 30, 2018 7:34 pm

Quest’anno ho l’oradio distribuito su tre sedi di due scuole, ovvero tra la mia scuola di titolarità ed il completamento in un’altra.. A causa dell’ organizzazione dell’orario di entrambe le scuole è successo che in più giorni ho avuto le ore coincidenti per cui non potevo essere contemporaneamente presente in entrambe le sedi. Il preside dell’altra scuola adesso mi vuole far recuperare le ore che non ho svolto perché comunque non potevo essere presente in quanto ero nella scuola di titolarità.
Sono tenuto a svolgerle?
Torna in alto Andare in basso
ciaociao2

MessaggioTitolo: Re: Ore coincidenti su più scuole   Dom Set 30, 2018 9:20 pm

Io ebbi anni fa una scuola di COE. Quando capitavano impegni contemporanei una delle due scuole faceva un ordine di servizio, che trasmetteva all'altra, in cui diceva che l'impegno X presso di loro era prevalente. Te l'hanno fatto? Potrebbe essere utile.
neretux

MessaggioTitolo: Re: Ore coincidenti su più scuole   Dom Set 30, 2018 9:38 pm

Qui vige la regola non scritta che la scuola di titolarità detta le regole. Comunque il mio problema è se mi posso opporre oppure no al fatto che io non debba recuperare o meno le ore non fatte.
Idee?
ciaociao2

MessaggioTitolo: Re: Ore coincidenti su più scuole   Dom Set 30, 2018 11:02 pm

Appunto, se avessi un ordine di servizio scritto non dovresti recuperarle (almeno credo). Aspettiamo comunque che risponda qualche esperto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ore coincidenti su più scuole   Lun Ott 01, 2018 12:03 am

Le 18 ore le devi svolgere, quindi la richiesta del Dirigente non mi sembra del tutto illegittima. Certo sta a lui e al suo collega organizzare il tuo orario in modo che questo non si debba più ripetere. Chiaramente non puoi essere contemporaneamente nelle due scuole, ma a mio parere non puoi neanche pretendere di fare ore in meno e di essere pagato come se le avessi fatte. Immagino che si tratti di un disguido dovuto agli orari provvisori.
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Ore coincidenti su più scuole   Mar Ott 02, 2018 9:47 am

A me sembra illegittima: nel codice civile c'è scritto che l'obbligazione (ore di lezione nel nostro caso) si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore (il docente), la prestazione diventa impossibile.
Inoltre il docente non è tenuto al risarcimento del danno (trattenute dello stipendio), avendo dimostrato che l'inadempimento è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.

Ore coincidenti su più scuole
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scuole private non paritarie e ounteggio in graduatoria.
» Come fare domanda nelle scuole paritarie?
» Chiamate per supplenze direttamente dalle scuole
» In quali scuole si insegna con la A036?
» chiusura scuole di ogni ordine e grado

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: