Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

FIT sostegno scuola secondaria: chi potrà partecipare al concorso?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pal

MessaggioTitolo: FIT sostegno scuola secondaria: chi potrà partecipare al concorso?   Dom Set 30, 2018 11:00 pm

Buonasera a tutti,

vorrei sapere se in futuro potranno accedere al FIT per sostegno per la scuola secondaria anche i laureati non abilitati e senza 3 anni di servizio (né su sostegno né sulla materia). Se sì, quale indirizzo di laurea in particolare occorrerà? Io ad esempio ho una laurea magistrale in lingue, sono in 3 fascia per le CC AC24 e AC25 non sono abilitata e non ho 3 anni di servizio: potrò partecipare al concorso per diventare insegnante di sostegno per poi specializzarmi nel primo anno di FIT? Bisognerà attendere il bando per saperlo?

Grazie!

PS. Vorrei frequentare il master "metodologie didattiche per l'integrazione di alunni con DSA oppure l'altro, metodologie didattiche per l'integrazione di alunni con BES". Questo mi impedirebbe di conseguire i 24 CFU (in contemporanea al master) per accedere alle prove di concorso? Grazie ancora!
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: FIT sostegno scuola secondaria: chi potrà partecipare al concorso?   Dom Set 30, 2018 11:43 pm

Secondo il decreto varato dal governo Gentiloni, puoi partecipare anche tu al concorso per il sostegno, purché acquisisca i 24 cfu che sono necessari anche per il concorso su materia. L'attuale governo sembra aver intenzione di cambiare qualche aspetto (i 24 cfu sarebbero non requisito indispensabile, ma titolo aggiuntivo), ma credo che difficilmente cambierà la possibilità di accedere al Fit per il sostegno dopo il superamento del concorso.
Sulla possibilità di frequentare il master contemporaneamente ai 24 cfu non ricordo bene.
torta

MessaggioTitolo: Re: FIT sostegno scuola secondaria: chi potrà partecipare al concorso?   Lun Ott 01, 2018 9:10 am

Mi associo alle domande di Pal con due ulteriori inerenti lo stesso argomento.

Vorrei iscrivermi anch'io al Master sui Bes, eventualmente la frequenza potrebbe essere incompatibile con la frequenza (qualora superassi il concorso) della specializzazione sostegno?

ed inoltre: ho conseguito i 24cfu presso un'università statale A.A.2017-18 (ci sono ancora appelli in corso), posso iscrivermi adesso ad un master presso un altro ente o è incompatibile e devo aspettare l'anno prossimo?

FIT sostegno scuola secondaria: chi potrà partecipare al concorso?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PEI SCUOLA DELL'INFANZIA
» Cambio scuola o no?
» Voti e insegnante sostegno
» gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...
» Sostegno prima esperienza

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: