9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

+2
paniscus_2.1
yoshi
6 partecipanti

Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da yoshi Lun Ott 01, 2018 1:40 pm

Buon pomeriggio, insegno su 18 ore di potenziamento di arte. Essendo a conoscenza che la legge 107 prevede la cattedra mista, ho richiesto alla dirigente l'assegnazione di 9 ore di sostegno avendone il titolo.
Il referente di sostegno mi dice che secondo lui non si può fare e che vuole riparlarne con la dirigente. Voi cosa ne pensate? Ed eventualmente mi dareste riferimenti sicuri? Grazie
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Ott 01, 2018 3:29 pm

Ma è possibile che dopo tre anni suonati, questo è il quarto, dall'introduzione del potenziamento, esistano ancora le cattedre da 18 ore TUTTE di potenziamento?

Ci sono dirigenti che non hanno ancora capito che si possono spalmare le ore di autonomia su più cattedre diverse, anche se non necessariamente tutte suddivise alla pari?

Cioè, se nella scuola ci sono 4 insegnanti di arte (per un totale di 72 ore obbligatorie di cattedra), ma le ore effettive da coprire corrispondono a solo 3 cattedre e non 4... perché uno solo deve beccarsi 18 ore di potenziamento e gli altri tre la cattedra completa a 18 ore in classe?

Non si può fare che alcuni ne fanno 14, alcuni ne fanno 16, e il resto va in ore di autonomia per tutti?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da @melia Lun Ott 01, 2018 3:42 pm

Non partire sempre sparata come un proiettile, magari la collega è di potenziamento in un Itis, dove la materia non è prevista.
Noi abbiamo un insegnante di musica (materia non curricolare) e 4 di diritto (con 16 ore curricolari), hai voglia a spalmare le ore di potenziamento. I nostri potenziatori di matematica, inglese, filosofia non esistono più, con le ore di potenziamento spalmate tra i vari docenti, un po' come le vecchie ore a disposizione, chi per sportelli didattici, chi per laboratori, chi per qualche ora di supplenza, chi per altri progetti. Ma per le materie non curricolari è veramente difficile spalmare le ore, su cosa?
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da Cozza Lun Ott 01, 2018 3:56 pm

Lei parte sempre a proiettile e noi continuiamo a ripeterle di considerare anche i problemi di una cattedra di potenziamento assegnata alle supplenze annuali dove al momento c'è un docente che, date le nuove gi aggiornate, verrà sostituito quando arriverà un altro docente e l'anno prossimo il titolare non essendo in ruolo cambierà ancora...ed ecco che potendo garantire una continuità didattica grazie ai docenti di ruolo presenti...le classi vanno a questi mentre le ore di potenziamento vengono assegnate, orrore orrore, tutte ad un solo docente, di ruolo.
E qui Però torno in tema del thread: tilly se sei in ruolo potresti proprio sottolineare l'utilità di assegnare a te, abilitata in sostegno, casi che di anno in anno potrai accompagnare nel loro percorso scolastico...la continuità didattica vale anche e soprattutto in questi casi eh...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da yoshi Lun Ott 01, 2018 6:50 pm

Specifico che sono alle medie, sono di ruolo e ci sono altre 3 insegnanti di arte, ma, pur avendolo proposto più volte (di dividere le ore di potenziamento tra noi 4) sono da 3 anni sempre su 18 ore di potenziamento, per questo motivo quest'anno ho voluto proporre le 9 ore di sostegno, non ne posso più di 18 ore di potenziamento, il progetto diventa dispersivo e caotico e le classi sono troppe. Ma quello che volevo sapere è se vi risulta che ci possano essere impedimenti.ad esempio il fatto di lasciare 9 ore di potenziamento non coperte cosa comporta?
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da yoshi Lun Ott 01, 2018 6:54 pm

Ma non dovrebbe essere anche un risparmio per la scuola usufruire di una risorsa interna anziché convocare un supplente? (spesso anche senza specializzazione) invece secondo il referente di sostegno la scuola deve convocare per tutte le cattedre a disposizione... Mah..
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da @melia Lun Ott 01, 2018 8:02 pm

Per le sole ore di potenziamento la scuola non può convocare un supplente. Credo che l'opposizione sia legata al fatto che in questo modo la scuola perderebbe 9 ore di personale a disposizione per eventuali supplenze temporanee.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da yoshi Lun Ott 01, 2018 8:22 pm

Come ne esco da questo potenziamento? Aiutoo
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da gugu Lun Ott 01, 2018 9:06 pm

L'unica possibilità è che una parte di ore vengano usate per un progetto con gli alunni H. In questo modo si potrebbe trovare un compromesso, ovviamente salvaguardando l'eventuale bisogno di sostituzione di colleghi assenti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da yoshi Lun Ott 01, 2018 9:16 pm

Ho capito, e probabilmente è così, ma io trovo scandaloso che siamo ridotti a trovare Non insegnanti ma tappabuchi
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da gugu Lun Ott 01, 2018 9:22 pm

tilly ha scritto:Ho capito, e probabilmente è così, ma io trovo scandaloso che siamo ridotti a trovare Non insegnanti ma tappabuchi


A mio avviso è sbagliata la gestione delle ore di potenziamento, che dovrebbero essere divise tra tutti i docenti della materia. Puoi sempre proporre una nuova divisione l'anno prossimo (anche se ci sarà il rinnovo del PTOF e nessuno sa cosa succederà agli attuali posti concessi nel 2015).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da panciottopoliziotto Mar Ott 02, 2018 1:06 am

gugu ha scritto:
tilly ha scritto:Ho capito, e probabilmente è così, ma io trovo scandaloso che siamo ridotti a trovare Non insegnanti ma tappabuchi


A mio avviso è sbagliata la gestione delle ore di potenziamento, che dovrebbero essere divise tra tutti i docenti della materia. Puoi sempre proporre una nuova divisione l'anno prossimo (anche se ci sarà il rinnovo del PTOF e nessuno sa cosa succederà agli attuali posti concessi nel 2015).

nella mia scuola guru stessa cosa... le due colleghe hanno tutte e 18 ore con le classi e io a forza di combattere sono riuscita ad avere due classi e non 18 ore complete di potenziamento solo perché fanno a scambio in provveditorato (ancora mi chiedo secondo quale normativa) con le 6 ore per il distacco del vice preside (che è di matematica!) e allora spariscono 6 ore di potenziamento di inglese e diventano uno spezzone di 6 ore di matematica e quindi la mia cattedra diventa ogni anno 12+6

inoltre CAPISCO tilly PERFETTAMENTE!
ho provato a dire con la preside e la dsga e le applicate in segreteria nonché le colleghe che il potenziamento può essere distribuito... APRITI CIELO!!! qualcuno mi ha detto che oramai loro hanno la forma mentis per fare solo le ore in classe (le colleghe), oppure che si potrebbe fare ma che la DS non lo fa perché le colleghe sono veterane (la dsga) oppure mi sono sentita dire "e che facciamo allora? che è stato sempre in classe gli diamo il potenziamento!?!" (un applicata veterana della segreteria le cui opinioni "pesano molto") oppure la collega "simpaticona" che mi dice "ma tu lo sapevi quando nel 2016 ti sei trasferita (sono entrata nel 2014 e quindi sono stata trasferita con la fase B da un'altra provincia) che qui c'era il potenziamento" e infine la perla della DS " mica possono far fare il potenziamento a tizia o caio, loro non lo sanno fare" (per saper fare leggasi: fare i corsi KET al pomeriggio, i corsi di formazione di inglese ai colleghi e inglese ai bimbetti di 5 anni dell'infanzia)... e io allora sono nata imparata!?!?!

mah

scusate lo sfogo, ma era per solidarietà

panciottopoliziotto

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da yoshi Mar Ott 02, 2018 6:05 am

Grazie per la solidarietà, ma in definitiva non possiamo fare nient'altro? Sembra che non conti niente il benessere dei docenti.... Conta di più risolvere il problema delle sostituzioni... e tra l'altro ne faccio tante, nonostante provi aogni anno a mettere paletti
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da yoshi Mar Ott 02, 2018 6:15 am

Gugu comunque ci provo ogni anno a proporre la divisione, quest'anno l'ho proposto al primo collegio, mi è stato risposto che lho chiesto troppo tardi, che dovevo chiederlo a luglio
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da yoshi Mar Ott 02, 2018 6:19 am

Panciottopoliziotto anch'io sono di ruolo da tanto tempo, dal 2011e feci trasferimento nel 2016 da sostegno a materia
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da yoshi Mar Ott 02, 2018 6:35 am

Un'altra cosa.... Ma secondo voi non è un danno erariale convocare per il sostegno quando in realtà non serve?
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da Cozza Mar Ott 02, 2018 7:09 am

Secondo me il 99% dei posti di potenziamento sono un danno erariale...
Fossi in te tornerei su sostegno fino a tempi migliori... Se mai arriveranno...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da yoshi Mar Ott 02, 2018 7:46 am

Beh, con il blocco dei 5 anni non è facile prendere questa decisione, piuttosto l'utilizzazione.... Ma io vorrei solo riuscire ad insegnare la mia materia e con il potenziamento non è la stessa cosa
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da yoshi Mer Ott 03, 2018 7:03 pm

Alla fine l'ho spuntata, ho ottenuto le 9 ore di sostegno e le restanti di potenziamento artistico. Grazie a tutti per i consigli e commenti
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da Cozza Mer Ott 03, 2018 7:08 pm

Ottimo!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno Empty Re: 9 ore Potenziamento artistico +9 ore di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.