Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Violet

MessaggioTitolo: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.   Mar Ott 02, 2018 3:41 pm

Ciao a tutti, sto svolgendo un anno di sostegno presso la scuola media. La nostra dirigente ha annunciato, durante l'ultimo collegio, che i docenti di sostegno nelle giornate in cui i loro alunni sono assenti devono farlo presente in segreteria perché saranno utilizzati per le supplenze da fare in TUTTI i plessi dell'Istituto comprensivo, che siano medie o elementari.
Ora, sebbene io mi faccia 'usare' per le supplenze nello stesso plesso, quando il mio alunno è assente, continuo a trovare questa pratica davvero pessima...essere utilizzata in altri plessi è davvero consentito? Posso appellarmi a qualche normativa in merito?
A sentire lei, siamo docenti dell'I.C. e quindi utilizzabili in tutti i plessi, non solo il nostro.
Mi sapete dire qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.   Mar Ott 02, 2018 4:04 pm

Violet ha scritto:
Ciao a tutti, sto svolgendo un anno di sostegno presso la scuola media. La nostra dirigente ha annunciato, durante l'ultimo collegio, che i docenti di sostegno nelle giornate in cui i loro alunni sono assenti devono farlo presente in segreteria perché saranno utilizzati per le supplenze da fare in TUTTI i plessi dell'Istituto comprensivo, che siano medie o elementari.
Ora, sebbene io mi faccia 'usare' per le supplenze nello stesso plesso, quando il mio alunno è assente, continuo a trovare questa pratica davvero pessima...essere utilizzata in altri plessi è davvero consentito? Posso appellarmi a qualche normativa in merito?
A sentire lei, siamo docenti dell'I.C. e quindi utilizzabili in tutti i plessi, non solo il nostro.
Mi sapete dire qualcosa?
L'assenza dell'alunno non giustifica lo spostamento del docente:
https://www.tecnicadellascuola.it/il-docente-di-sostegno-puo-essere-utilizzato-per-supplenze-brevi
https://www.orizzontescuola.it/supplenze-docente-sostegno-non-puo-supplenze-inadempimento-contrattuale-interruzione-del-lavoro-inclusione/

Se capita ogni tanto è un conto, entra in campo il buon senso, che si pretenda quanto dici credo sia illegittimo.
Nel caso ci fosse una circolare di questo tipo la si potrebbe impugnare, con una diffida da parte, per esempio, di un sindacato.
Al di là di avere detto questo al collegio, ci sono atti formali della DS in questo senso?
Violet

MessaggioTitolo: Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.   Mar Ott 02, 2018 4:15 pm

No ma perché ancora non si è creata la situazione, ma pare che l'anno scorso fosse una pratica utilizzata sempre. Ci sono dei ragazzini, compreso il 'mio', che vengono un giorno si e uno no...e il docente di sostegno è utilizzato per le supplenze giornalmente. Ma un conto e farle all'interno della scuola, un conto è uscire e dirigersi in altri plessi... e se lo fanno tutti poi diventa prassi.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.   Mar Ott 02, 2018 4:28 pm

Violet ha scritto:
No ma perché ancora non si è creata la situazione, ma pare che l'anno scorso fosse una pratica utilizzata sempre. Ci sono dei ragazzini, compreso il 'mio', che vengono un giorno si e uno no...e il docente di sostegno è utilizzato per le supplenze giornalmente. Ma un conto e farle all'interno della scuola, un conto è uscire e dirigersi in altri plessi... e se lo fanno tutti poi diventa prassi.
In realtà anche farle all'interno dello stesso plesso è quantomeno dubbio..
Violet

MessaggioTitolo: Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.   Mar Ott 02, 2018 4:47 pm

Purtroppo lo so, però poi si tende a venire incontro alle esigenze della scuola. Perché ci si sente in colpa a stare in classe, magari facendo poco, visto che l'alunno è assente e le classe senza doventi vengono divise nelle altre classi creando non pochi disagi. Però, appunto deve essere una cosa isolata, se poi devo pure prendere la macchina e girare per le città mi apre davvero esagerato!
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.   Mer Ott 03, 2018 8:50 am

In che modo, quando l'alunno disabile è assente, svolgete funzioni connesse al progetto d'integrazione?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.   Mer Ott 03, 2018 9:03 am

Ivanhoe00 ha scritto:
In che modo, quando l'alunno disabile è assente, svolgete funzioni connesse al progetto d'integrazione?
Per esempio lavorando con gli altri alunni.
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.   Mer Ott 03, 2018 11:20 am

Intendi dire, dando una mano agli altri studenti che possono avere difficoltà?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.   Mer Ott 03, 2018 11:29 am

Anche.
Violet

MessaggioTitolo: Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.   Mer Ott 03, 2018 1:25 pm

In ogni classe ci sono uno o più studenti bisognosi di attenzioni e supporto! Ogni giorno lavoro non soltanto con l'alunno h ma anche con altri 3 o 4 ragazzini. C'è sempre da fare, credimi!
Il problema è che avere a disposizione un docente che ti tiene le classi è sempre la priorità.
O comunque delle volte mi ritrovo a prendere appunti semplificati per il mio alunno che altrimenti perderebbe una lezione, ma questo varia in base alle certificazioni e ai programmi sa seguire o meno.

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Supplenze brevi e gravidanza
» Alunno disabile ingestibile , aggressivo ed offensivo
» Esame di Stato alunno disabile assente
» Il docente di sostegno con alunno che fa esame di terza media deve andare a scuola per tutti i 5 giorni degli scritti?
» CHE VUOTO DENTRO E FUORI

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: