Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

riunione di coordinamento

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
unicorno86

MessaggioTitolo: riunione di coordinamento   Mar Ott 02, 2018 5:22 pm

Promemoria primo messaggio :

La prossima settimana parteciperò a una riunione di coordinamento (classe prima superiore)
Non avevo mai sentito utilizzare questa dicitura...si tratta di un consiglio di classe?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
unicorno86

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Gio Ott 11, 2018 5:51 pm

Esattamente, per questo sono in confusione!
La circolare dice solo "riunione di coordinamento"
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Gio Ott 11, 2018 5:57 pm

Nessuno ha chiesto chiarimenti al DS?
Se mi riunisco senza sapere la finalità e l'oggetto di discussione della riunione cosa vado a fare?
unicorno86

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Gio Ott 11, 2018 6:14 pm

esatto...
perly

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Lun Ott 22, 2018 9:05 pm

Ho appena visto che anche in un’altra scuola della mia provincia c’e’ una riunione di coordinamento di sede che pero’ riguarda i fiduciari di plesso. Potrebbe essere la stessa cosa di unicorno 86?
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Mar Ott 23, 2018 6:06 pm

Credo di no in quanto Unicorno dice che la convocazione per la riunione interessa tutti i docenti del consiglio di classe
zeteticus

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Mer Ott 31, 2018 11:08 pm

Disillusa ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Disillusa ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Disillusa ha scritto:
sono riunioni in cui il ds e i collaboratori illustrano i compiti dei coordinatori di classe. rientrano nelle 40 ore assieme ai collegi

Sei sicura?

Certo, non possono rientrare nella altre 40 ore, quelle dei cdc.
Nella mia scuola facciamo queste riunioni in concomitanza degli scrutini per illustrare tutto l'iter da seguire per caricare i voti, controllare che tutti i colleghi lo abbiano fatto, scaricare i moduli necessari ecc.

E non hai preso in considerazione la possibilità che non rientrino in nessuno dei due pacchetti?

no. Sono riunioni deliberate e inserite nel piano delle attività

il piano delle attività, suppongo, ve lo ha scritto e imposto il Signore del Luogo. O glielo avete votato con questa scempiaggine dentro? Sappi, collega, che il "COORDINATORE" con cui il Signore si riempie la bocca, e nel quale tu devotamente credi, semplicemente non esiste anche solo dentro un mezzo rigo di normativa vigente. (controllare, prego; e se lo trovi da qualche parte, ti dico brava). Figurarsi se si possono anche solo immaginare riunioni di coordinatori rientranti nelle 80 h. Se a qualcuno piace fare il coordinatore -come a qualche frustrato piaceva, ai tempi del fascio, fare il capo-fabbricato- lo facesse pure e raccattasse la relativa mancia. Trattasi di attività aggiuntiva volontaria. Personalmente, mi sono sempre rifiutato; quando a qualche tronfio Capoccia è venuta la fantasia di nominarmi, gli ho sempre sbattuto sul grugno una bella e compita "LETTERA DI DIMISSIONI". sALUD.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Gio Nov 01, 2018 9:26 am

Nelle classi in cui ho 7 ore non mi dispiace il ruolo di coordinatore, soprattutto nelle classi del biennio. Vengo pagata per cose che farei comunque: spiegare come funziona la scuola, come si fa un'assemblea, quali sono le regole fondamentali della convivenza civile. Anche parlare con i genitori dell'andamento generale non è un problema, insegno materie di indirizzo che sono oggetto di seconda prova all'esame di stato, l'andamento nelle mie discipline resta tra quelli prioritari.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Gio Nov 01, 2018 6:42 pm

zeteticus ha scritto:
Disillusa ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Disillusa ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Disillusa ha scritto:
sono riunioni in cui il ds e i collaboratori illustrano i compiti dei coordinatori di classe. rientrano nelle 40 ore assieme ai collegi

Sei sicura?

Certo, non possono rientrare nella altre 40 ore, quelle dei cdc.
Nella mia scuola facciamo queste riunioni in concomitanza degli scrutini per illustrare tutto l'iter da seguire per caricare i voti, controllare che tutti i colleghi lo abbiano fatto, scaricare i moduli necessari ecc.

E non hai preso in considerazione la possibilità che non rientrino in nessuno dei due pacchetti?

no. Sono riunioni deliberate e inserite nel piano delle attività

il piano delle attività, suppongo, ve lo ha scritto e imposto il Signore del Luogo. O glielo avete votato con questa scempiaggine dentro? Sappi, collega, che il "COORDINATORE" con cui il Signore si riempie la bocca, e nel quale tu devotamente credi, semplicemente non esiste anche solo dentro un mezzo rigo di normativa vigente. (controllare, prego; e se lo trovi da qualche parte, ti dico brava). Figurarsi se si possono anche solo immaginare riunioni di coordinatori rientranti nelle 80 h. Se a qualcuno piace fare il coordinatore -come a qualche frustrato piaceva, ai tempi del fascio, fare il capo-fabbricato- lo facesse pure e raccattasse la relativa mancia. Trattasi di attività aggiuntiva volontaria. Personalmente, mi sono sempre rifiutato; quando a qualche tronfio Capoccia è venuta la fantasia di nominarmi, gli ho sempre sbattuto sul grugno una bella e compita "LETTERA DI DIMISSIONI". sALUD.

Concordo con il tuo incisivo post.Comunque direi che  più che una lettera di dimissioni si è trattato di una lettera che comunicava la tua mancata accettazione della nomina.Non ci si può infatti dimettere da un incarico che non si e' mai accettato.Forse nella tua scuola vige il criterio del silenzio/assenso, ma in altre bisogna firmare l' accettazione della nomina e quindi non c' e' bisogno di scrivere una lettera di rifiuto dell' incarico.
In effetti ,nemmeno la 107 e il parto brunettiano hanno reso obbligatorie quelle che ancora adesso si chiamano attività
aggiuntive, né il piano delle attività prevale sul contratto.
Vorrei ricordare a qualcuno che , nonostante la mole di scartoffie di cui gli insegnanti si lamentano, c' è ancora una differenza tra il lavoro impiegatizio e quello dei docenti.Il primo e' di tipo esecutivo( il capo ti dice di fare un cosa e tu la devi, se rientra nelle tue mansioni), il secondo no.Il dirigente non può dire all' insegnante cosa deve fare, ma solo controllare che segua le regole ( come tutti i capi).Il dirigente scolastico, ex preside, non dirige ,ancora ,il nostro lavoro.Lo sottolineo perché ho sentito dire a qualche collega che dobbiamo per forza  " collaborare " col nostro dirigente perché lui....e' il nostro dirigente.Una bella tautologia, adattissima  a chi deve formare i cittadini, anzi ,  per meglio dire, i sudditi di domani.

Ultima modifica di balanzoneXXI il Sab Nov 03, 2018 11:31 am, modificato 1 volta
zeteticus

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Gio Nov 01, 2018 10:03 pm

ehmmm...vedi..per essere puntuali...gli è che lo DS fatti trovare lo nome tuo già bello stampigliato sopra carta circolare protocollata, ufficializzata, e con lo stellone in alto; con accanto mansione. Dimodoché, nominato sei, non richiesto di accettare. Mi pare dicesi... "logica del fatto compiuto" mi pare eh.... Vige -non solo nella mia, credo- la regola non del silenzio ma quella più antica "de lo paracul". salud.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Gio Nov 01, 2018 10:25 pm

zeteticus ha scritto:
ehmmm...vedi..per essere puntuali...gli è che lo DS fatti trovare lo nome tuo già bello stampigliato sopra carta circolare protocollata, ufficializzata, e con lo stellone in alto; con accanto mansione. Dimodoché, nominato sei, non richiesto di accettare. Mi pare dicesi... "logica del fatto compiuto" mi pare eh.... Vige -non solo nella mia, credo- la regola non del silenzio ma quella più antica "de lo paracul". salud.

Chiamala pure logica del fatto compiuto, ma si tratta di un atto illegittimo..Il Grande Capo ti può nominare presidente o segretario degli organi collegiali, forse, ma la questione è controversa,anche tutor interno dell' ASL in mancanza di altri candidati; può solo proporti di fare il coordinatore.Tu faglielo notare, magari facendoti assistere dal tuo sindacato e lui si darà una regolata.Ovviamente e' molto probabile che cercherà di vendicarsi in qualche modo e quindi ti converrà stare in campana.
zeteticus

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Ven Nov 02, 2018 5:05 pm

balanzoneXXI ha scritto:
zeteticus ha scritto:

Chiamala pure logica del fatto compiuto, ma si tratta di un atto illegittimo..Il Grande Capo  ti può nominare presidente o segretario degli organi collegiali, forse, ma la questione è controversa,anche tutor interno dell' ASL in mancanza di altri candidati; può solo proporti di fare il coordinatore.Tu faglielo notare, magari facendoti assistere dal tuo sindacato e lui si darà una regolata.Ovviamente e' molto probabile che cercherà di vendicarsi in qualche modo e quindi ti converrà stare in campana.

Dunque, il segretariato è normato (art. 5/5 del D.Lgs. n. 297/1994:
“Le funzioni del segretario del consiglio sono attribuite dal direttore didattico o dal preside a uno dei docenti membro del consiglio stesso”). Il resto no. Come feci intendere, dopo sparsasi la voce che "quello? si dimette", nessuno da anni osa più cercarmi. Quanto al sindacato, sono sindacalista. Quanto alle ritorsioni, da quando si sparse la voce "quello? guarda che arriva al giudice", il DS mi vede e cambia corridoio (o rampa scale). salud!
chicca70

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Ven Nov 02, 2018 6:36 pm

Mi domando se valga davvero la pena crearsi intorno un ambiente poco amichevole per evitare un incarico retribuito e di scarso impegno.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Ven Nov 02, 2018 6:40 pm

zeteticus ha scritto:
salud!

Di quale idioma si tratta?
Highereducation

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Ven Nov 02, 2018 6:58 pm

Solo quello? fa bene a rifiutare il coordinamento. Avrebbe difficoltà a farsi capire.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Ven Nov 02, 2018 10:17 pm

chicca70 ha scritto:
Mi domando se valga davvero la pena crearsi intorno un ambiente poco amichevole per evitare un incarico retribuito e di scarso impegno.

E allora se è retribuito e di scarso impegno, non dovrebbero mancare i volontari
franco71

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Ven Nov 02, 2018 11:31 pm

gugu ha scritto:
zeteticus ha scritto:
... gli è che lo DS fatti trovare lo nome tuo già bello stampigliato ... salud!

Di quale idioma si tratta?
Mi sovviene l'italiano dell'armata Brancaleone.
(ps salud non è spagnolo?)
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Sab Nov 03, 2018 12:01 am

Highereducation ha scritto:
Solo quello? fa bene a rifiutare il coordinamento. Avrebbe difficoltà a farsi capire.

Davvero un bel complimento per il collega
cinziara

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Sab Nov 03, 2018 7:35 am

Highereducation ha scritto:
Secondo me si capisce benissimo!
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Sab Nov 03, 2018 8:41 am

franco71 ha scritto:

No, non è spagnolo.

Al massimo potrebbe essere il salut francese scritto da chi il francese non lo sa.

PS. Tra l'altro vorrei sapere di quale vecchio nick (magari bannato) sia la nemesi Zeteticus...
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Sab Nov 03, 2018 5:27 pm

gugu ha scritto:
franco71 ha scritto:

No, non è spagnolo.

Al massimo potrebbe essere il salut francese scritto da chi il francese non lo sa.

Mi sa che ti sbagli Gugu
Dal dizionario spagnolo-italiano:
salud= salute
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Sab Nov 03, 2018 6:58 pm

giovanna onnis ha scritto:
gugu ha scritto:
franco71 ha scritto:

No, non è spagnolo.

Mi sa che ti sbagli Gugu
Dal dizionario spagnolo-italiano:
salud= salute

Certo esiste il sostantivo, ma non viene in nessun modo utilizzato per salutare ma nell'espressione "a su salud!" per dire alla salute di...

Il modo in cui viene utilizzato dal nick-nemesi è proprio del commiato, quindi "salut" scritto male potrebbe essere l'unica interpretazione possibile.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Sab Nov 03, 2018 8:22 pm

in Emilia Romagna (in Romagna) per dire "ti saluto" si usa: a t'salud.
Forse zeteticus è un romagnolo "risparmioso"...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: riunione di coordinamento   Sab Nov 03, 2018 9:55 pm

michetta ha scritto:
in Emilia Romagna (in Romagna) per dire "ti saluto" si usa: a t'salud.
Forse zeteticus è un romagnolo "risparmioso"...

Come la Panda

riunione di coordinamento
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: