Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Permessi 104

Andare in basso 
AutoreMessaggio
yunola

MessaggioTitolo: Permessi 104   Mar Ott 02, 2018 8:25 pm

Buonasera, scrivo perché settimana scorsa ho avuto occasione di parlare con la segretaria che nella mia scuola si occupa di elaborare permessi e richieste relative alla 104 e, per quel che riguarda il computo delle ore di permesso, mi ha dato delle spiegazioni che non avevo mai sentito e questa non è la prima scuola nella quale lavoro da quando assisto mia mamma.
In pratica nella mia attuale scuola, dove è possibile fruire dei permessi anche in forma frazionata a ore, il numero massimo di ore mensili sarebbe nove. Finora io avevo sempre considerato il tetto di diciotto ore e se per un'emergenza dovevo assentarmi tutto il giorno, mi venivano tolte, a prescindere dell'orario di servizio del giorno, sei ore. Invece qui al massimo si arriva a nove ore totali sulla base del seguente ragionamento. Siccome gli insegnanti lavorano diciotto ore alla settimana, è come se, in una ipotetica settimana lavorativa di sei giorni, noi lavorassimo tre ore al giorno. Quindi la segreteria mi ha detto che, trattandosi di una mezza giornata di lavoro, il tetto viene portato alla metà, cioè nove ore. Questo mi è stato detto.
Premesso che conto di parlare con la Dirigente per avere lumi sulla questione perché magari sono state decise questioni a livello di singola scuola che non conosco, chiedo a chi fra Voi ha maggiore conoscenza di me di dirmi se è un ragionamento possibile. La fonte sarebbe una non meglio precisata circolare INPS.
Spero di essere riuscita a spiegarmi perché il ragionamento è piuttosto contorto. Grazie in anticipo per eventuali spunti e delucidazioni.
Torna in alto Andare in basso
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104   Mer Ott 03, 2018 8:41 am

Se ti fai dire qual è la fantomatica circolare possiamo ragionarci sopra.
Per quel che ne so io, il ragionamento della segreteria non sta né in cielo, né in terra: si chiamano giorni di permesso e, nel comparto scuola, non mi pare sia possibile fruirne frazionandoli in ore per prestare assistenza.
eugenio66

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104   Mer Ott 03, 2018 7:24 pm

Per quanto riguarda il Comparto Scuola i tre giorni di permessi mensili legge 104 non si possono frazionare in ore.
Il contratto della scuola non contempla i permessi della L.104 suddivisi a ore. E dà anche un’indicazione sulla ‘tempistica’: “essi devono essere possibilmente fruiti dai docenti in giornate non ricorrenti“.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104   Mer Ott 03, 2018 7:30 pm

Sono tre giorni. Interi. Non ore. Punto.
Sia che tu abbia in orario solo un'ora o che tu ne abbia 9 dalla prima all'ultima del pomeriggio mensa compresa.
Certo poi c'è quel "possibilmente" che ti ricorda di non prendere sempre gli stessi giorni di permesso... Ma quei giorni si prendono spesso in emergenza e mica sempre si può scegliere il giorno migliore (le terapie chemioterapiche poi utilizzano abitualmente il giorno ricorrente...lo sceglie l'ospedale, mica noi!).
yunola

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104   Mer Ott 03, 2018 7:43 pm

Intanto grazie per le vostre risposte.
Andrò appena possibile in segreteria a farmi dare gli estremi della circolare INPS.
A me era stato concesso di fruire dei permessi frazionati in ore anche in altre scuole nelle quali ho lavorato prima di questa, ma a questo punto cercherò di approfondire e avere tutte le informazioni del caso. A me sembra che questa prerogativa venga confermata anche da questo articolo
https://www.google.it/amp/s/m.orizzontescuola.it/permessi-10492-possibile-fruizione-ad-ore-no-cumulo-tra-giorni-e-riduzione-oraria/amp/
La mia perplessità deriva dal ragionamento del monte ore dimezzato sul presupposto che noi lavoreremmo diciotto ore a settimana. Tra l'altro io ho sempre usato tali permessi anche per coprire eventuali assenze pomeridiane, ad esempio per collegi docenti ai quali non potevo andare perché non ero coperta con mamma. Lì il ragionamento delle diciotto ore crolla miseramente secondo me. Ma l'altro giorno non ho avuto la prontezza di dirlo alla segretaria, ero davvero stecchita! Aggiornerò questa conversazione appena avrò notizie più precise.
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104   Gio Ott 04, 2018 8:16 am

Stai confondendo il tuo caso, cioè prestatore di assistenza a familiare con L.104, con quello di dipendente avente egli di pirsona pirsonalmente L.104.
Emilia78_

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104   Ven Ott 05, 2018 4:47 pm

Esiste la reperebilita'anche per il dipendente che assiste genitore con 104?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104   Ven Ott 05, 2018 5:15 pm

No
Emilia78_

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104   Ven Ott 05, 2018 6:18 pm

l'autodichiarazionea supporto del ruolo di referente unico la deve sottoscrivere il parente disabile o chi lo assiste?

Permessi 104
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PERMESSI A SUPPLENTI TEMPORANEI
» Permessi per inserire figlio a scuola
» Permessi per vaccino figlio.
» Riproporzionamento permessi per motivi personali in part-time
» Volontari Vigili del fuoco e permessi... chiedo conferma

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: