Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Storia nel Professionali ridotta ad un’ora a settimana.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
condor2000

MessaggioTitolo: Storia nel Professionali ridotta ad un’ora a settimana.   Mer Ott 03, 2018 11:43 am

https://www.orizzontescuola.it/storia-nel-professionali-ridotta-ad-unora-a-settimana/
Una eccellente analisi da scroscianti applausi, che ci conferma quanto di brutto e assurdo ci porta in eredità la renziana 107.
Una vergogna tutta italiana.
Torna in alto Andare in basso
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Storia nel Professionali ridotta ad un’ora a settimana.   Mer Ott 03, 2018 7:25 pm

Se Messenia piange, Sparta non ride.

In realtà il problema non si limita alla 107 e ai professionali (ma c'è indubbiamente anche questo aspetto specifico, in tutta la sua gravità) ma riguarda l'insegnamento della Storia in generale considerata una materia da saccheggio facile, basti pensare al risibile monte ore nelle classi quinte dei Licei,dove maggiormente ci si dovrebbe concentrare per approfondire quella che a tutti gli effetti è il collante di tutte le discipline umanistiche...
Nadie

Nadie

MessaggioTitolo: Re: Storia nel Professionali ridotta ad un’ora a settimana.   Mer Ott 03, 2018 7:31 pm

Nel mio istituto storia ha ancora due ore settimanali nelle prime professionali, sono state tagliate le ore di scienze della terra.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Storia nel Professionali ridotta ad un’ora a settimana.   Mer Ott 03, 2018 9:50 pm

Nadie ha scritto:
Nel mio istituto storia ha ancora due ore settimanali nelle prime professionali, sono state tagliate le ore di scienze della terra.
Ogni istituto ha fatto le sue scelte, conosco realtà dove hanno tagliato le ore di fisica ed altre quelle di chimica.
Il discorso delle materie penalizzate dalla riforma è generale, il punto è che si è ritenuto di dare più spazio alle materie professionalizzanti ed ai laboratori e quindi tutto il resto o quasi era soggetto a tagli.
Ammesso che l'obiettivo sia questo, qualcuno mi spieghi a cosa serva, ad esempio, ad uno studente di un alberghiero lo studio di una funzione, ovvero avere questa conoscenza e nessuna su come sia fatto il corpo umano etc...
Nadie

Nadie

MessaggioTitolo: Re: Storia nel Professionali ridotta ad un’ora a settimana.   Gio Ott 04, 2018 5:36 pm

Franco io sono d'accordo con te, anche se insegno materie professionalizzanti trovo che questo taglio alle materie di cultura generale sia l'ennesima involuzione del percorso scolastico. Ho risposto solo per sottolineare che il taglio non riguarda storia ovunque.
La cosiddetta autonomia è un'autonomia solo formale, la scelta nel mio istituto è stata dettata prioritariamente dal fatto che non c'era titolare per scienze della terra e non si potevano creare perdenti posto.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Storia nel Professionali ridotta ad un’ora a settimana.   Gio Ott 04, 2018 9:09 pm

Ma infatti, era per sottolineare che i tagli sono stati fatti senza alcun criterio didattico-formativo. Come per la tua esperienza anche in quella che ho vissuto il precedente anno scolatico le scienze integrate avevano tutte ore in organico di fatto, si è tagliato dove non c'era il titolare nella rispettiva classe di concorso, salvaguardando (giustamente) le ore eventualmente utili in futuro per perdite di classi.
dragonball113

MessaggioTitolo: Ancora dubbi su storia   Oggi alle 2:43 pm

Vi risulta che le 132 ore al biennio debbano essere ripartite al 50% tra storia e geografia, come vorrebbe il ns. Dirigente. O si possa avere una sola ora di geografia, a fronte di 3 ore di storia ripartite tra prima e seconda classe? Mi scuso se il tema fosse già stato affrontato e nell'eventualità potreste segnalarmi dove? Grazie
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Storia nel Professionali ridotta ad un’ora a settimana.   Oggi alle 4:49 pm

franco71 ha scritto:
Nadie ha scritto:
Ogni istituto ha fatto le sue scelte, conosco realtà dove hanno tagliato le ore di fisica ed altre quelle di chimica.
Il discorso delle materie penalizzate dalla riforma è generale, il punto è che si è ritenuto di dare più spazio alle materie professionalizzanti ed ai laboratori e quindi tutto il resto o quasi era soggetto a tagli.
Ammesso che l'obiettivo sia questo, qualcuno mi spieghi a cosa serva, ad esempio, ad uno studente di un alberghiero lo studio di una funzione, ovvero avere questa conoscenza e nessuna su come sia fatto il corpo umano etc...

è stato tagliato anche inglese che, non solo è fondamentale per arrivare preparati agli esami di stato (gli stessi che hanno diminuito le ore hanno inserito l'invalsi di inglese), ma anche e soprattutto per formare bene i professionisti di domani

Storia nel Professionali ridotta ad un’ora a settimana.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: