Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

cerco normative per ricostruzione di carriera

Andare in basso 
AutoreMessaggio
morris72

MessaggioTitolo: cerco normative per ricostruzione di carriera   Mer Ott 03, 2018 3:57 pm

Ma perchè in italia per il disbrigo di una pratica, (che gli spetta), debba sudare sette camicie.

In data 1 /9/2018 ho presentato la pratica per la ricostruzione di carriera.
secondo la circolare del Presidente del Consiglio dei Ministri datata 4/7/2010 la scuola ha 30 giorni di tempo per emettere il decreto, e ci potrebbero essere anche sanzioni a carico del Dirigente scolastico.

La segreteria mi dice che ha tempo fino a 90 giorni (vedansi circolare n 27 del M.E.F. datata 6/10/2017).
ma non solo, se noi non forziamo l'andazzo (da qui si desume che loro sono a conoscenza del menefreghismo) con la denuncia per inerzia della P.A.- passati i 5 anni ci riducono gli arretrati.
IO dico, (ma la matematica non è un'opinione ) 1 settembre più 90 giorni arriviamo ai primi di dicembre, poi la scuola manda il decreto alla Tesoreria per il visto, è sicuramente non ritorna alla scuola prima del 28 febbraio.
Quindi il primo hanno è passato senza nulla di fatto.
Pensate che sono 2 dicasteri che devono lavorare la pratica e nessuno si vuole prendere le proprie responsabilità (C.D. scarica barile).

Ora IO chiedo ai gentili lettori se avete documenti o siete a conoscenza di una normativa in più di quelle che ho citato per il disbrigo della pratica più celermente possibile di cominarla.

IO intanto invio una diffida al Dirigente della scuola, passati 15 giorni senza adeguata risposta, potrei anche avvalermi degli strumenti previsti dall'ordinamento giuridico avverso l'inerzia della Pubblica Amministrazione.

Cara Fradacla vedi che si deve fare per avere quello che ti spetta, non solo ci hanno fregato già nella ricostruzione con i 2/3 ma devi sudare sette camicie anche per il resto, ed ecco perchè i colleghi ti chiedono degli arretrati della ricostruzione.
Ti chiedo anche a te se sei a conoscenza di qualche normativa a riguardo.
ciao e saluti a tutti.
Torna in alto Andare in basso
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: cerco normative per ricostruzione di carriera   Ven Ott 05, 2018 2:07 am

La legge può dire tutto quello che vuole ma presentare il 01 09 2018 una domanda di ricostruzione di carriera e pretendere che venga fatta entro 30 giorni vuol dire DE FACTO quasi voler mettere apposta in difficoltà e in modo deliberato un ufficio amministrativo (composto quando va bene di 6 persone, mica di centinaia di addetti come era nei vecchi provveditorati forniti tra l'altro di personale specificamente addestrato a svolgere pratiche seriali sempre uguali) per chissà quale puntiglio leguleio.

Il 1 settembre spesso mancano persino gli amministrativi in ufficio (perchè devono ancora essere nominati) e settembre è un mese  di lavoro straordinario per via delle nomine del personale docente e ata che avvengono per giunta da graduatorie non aggiornate. Settembre  è il mese in cui si concentrano tutte le operazioni per garantire l'avvio dell'attività didattica, non c'è semplicemente neanche il tempo di prendere in considerazione una domanda di ricostruzione di carriera (poi ci saranno delle supersegreterie che forse sono in grado di gestire tutto anche a settembre, ma ahimè non ho mai avuto la sorte di lavorarci dentro).

Non mi è mai capitato che nessuno presentasse una domanda di ricostruzione di carriera non dico il 1 09 2018 (cosa in sè di fatto che riterrei al limite della provocazione, seppur lecita) ma proprio nell'intero mese di settembre.
Solitamente quando si spiega che non  è opportuno presentare domanda di ricostruzione a settembre ma quantomeno aspettare ottobre tutti capiscono (e noi arretrati non ne abbiamo ma tutto entro un mese non siamo oggettivamente in grado di farlo neanche nelle ore straordinarie che nella migliore delle ipotesi ci vengono fatte recuperare) , ma ovviamente ci sono le debite eccezioni, come nella vita.

Non te la prendere ma te lo dovevo dire.
Perchè questo astio?
Guarda che le segreterie e in parte anche i DS sono le prime vittime del "dicastero" che sembri non amare molto...
morris72

MessaggioTitolo: Re: cerco normative per ricostruzione di carriera   Ven Ott 05, 2018 1:49 pm

Io non lo amo, ma nemmeno ci sputo sopra nel piatto che mangio.
scusa il modo dialettale, ma azzeccato.
non ho niente con alcuni amministrativi che appunto come dici tu lavorano veramente, c'è l'ho con alcuni che sembra non solo non voler lavorare ma fanno di tutto a procurarsene di meno.
comunque perchè non lo dite ad alta voce al MIUR. Cosi prima di fare una legge vada a vedere se è fattibile. ha scusa, mi dimenticavo qui il primo che si alza comanda.
Ecco in quali situazioni ci troviamo,noi tutti veniamo guardati con il fucile spianato, ma ha loro chi li guarda .... nessunno.
comunque io ho fatto tutto il lavoro, e quando ho presentato la domanda l'unico lavoro da fare era quello di inserire i periodi nel SIDI e stampare il decreto, roba di 5 minuti di lavoro, ho allegato i certificati e i contratti dei operiodi effettuati, semmai chiedere alle scuole la conferma. altri 5 minuti e non mi dire che non strovano 15 minuti di lavoro in quindici giorni.
grazie comunque per la risposta che hai dato.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: cerco normative per ricostruzione di carriera   Ven Ott 05, 2018 5:29 pm

morris72 ha scritto:

comunque perchè non lo dite ad alta voce al MIUR.

Dalle cose che dici e ripeti, credo che tu non abbia ben chiaro il concetto di cos'è questo forum.
Le persone che scrivono qui sono docenti e/o amministrativi, talvolta ex-docenti (come me), non certo funzionari ministeriali.
Non abbiamo nulla da dire ad alta voce al MIUR per il semplice fatto che non abbiamo una linea diretta.
morris72

MessaggioTitolo: Re: cerco normative per ricostruzione di carriera   Ven Ott 05, 2018 7:53 pm

Cara Fradacla,
ti ringrazio per il grado che mi hai dato,
--- funzionario ministeriale ---
ma io non sono d'accordo con te, quando dici che non hai voce in capitolo.
perchè per esprime le proprie opinioni non bisogna avere una linea diretta, a volte anche le linee indirette hanno voce in capitolo.
scusami è stato uno sfogo, solo per far capire a tutti che chi è al potere non conosce i nostri bisogni.
Nè il lavoro che viene svolto giornalmente da tutti.
Però è talmente abile a farci mettere uno contro l'altro.
Grazie.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: cerco normative per ricostruzione di carriera   Sab Ott 06, 2018 7:23 am

Ho detto che le persone che scrivono qui, alle quali tu chiedi di far sentire la propria voce, non sono funzionari ministeriali.
Non ho detto che tu sei un funzionario ministeriale.

cerco normative per ricostruzione di carriera
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Calcolo scatti anzianità ricostruzione di carriera
» Che fine ha fatto la mia ricostruzione di carriera?
» ricostruzione di carriera senza pre-ruolo
» Ricostruzione di carriera.... molta confusione su arretrati...
» Ricostruzione di carriera.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: