Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Orario definitivo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ing.mecc

MessaggioTitolo: Orario definitivo   Ven Ott 05, 2018 12:16 pm

Salve, oggi mi è stato comunicato l'orario definitivo e ho notato che in un giorno ho 3 ore con una classe, ma in quella classe la mia materia prevede ESATTAMENTE 3 ore settimanali, questa cosa è possibile? Ricordo che 3 anni fa, in un istituto dove competavo il mio orario( 5 ore , 2 in terza e 3 in quarta) chiesi di accorpare le 5 ore in un solo giorno e mi fu risposto che non si poteva fare perché in quarta avendo 3 ore dovevano essere spalmate per lo meno in 2 giorni, per tutelare gli studenti(come ragionamento non fece una grinza e infatti subito ritirai la proposta). Esiste una qualche norma che si pronuncia su questo aspetto?
Torna in alto Andare in basso
Benjo Hanamura

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Ven Ott 05, 2018 12:41 pm

Mi aggiungo, anche se temo inutilmente, con una domanda relativa ad orario definito e ore buche.
Ho sette ore buche in 5 giorni.
Esiste qualche riferimento cui appellarmi per insistere che cerchino di migliorare il mio orario? O devo solo sperare che mi "vogliano bene"?
Preciso che entro ogni giorno alla prima ora ed esco ogni giorno all'ultima, e sono pendolare, quindi non è pensabile che, ad esempio, quando ho due ore buche di fila torni a casa o simili.
Grazie.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Ven Ott 05, 2018 2:38 pm

Benjo...mi sa che hai vinto il premio di quest'anno per "orario migliore". Sigh (se ne parlera da anni qui dentro, legalmente non c'è nulla da fare. più che supplicare qualche miglioramento trovandoti magari tu i cambi d'ora con qualche collega non puoi altro...)
A ing non so rispondere.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Ven Ott 05, 2018 4:32 pm

Bisogna sapere che un orario scolastico non è mai da considerarsi definitivo a tal punto da ritenere, laddove si riscontrino anomalie evidenti, impossibile cambiarlo. Infatti l’orario settimanale, per cui è responsabile il dirigente scolastico, è un atto di gestione, e come tale può essere modificato dal dirigente in qualsiasi momento dell’anno, per far fronte a specifiche e motivate richieste del docente, sia che esse afferiscano a questioni di natura didattica, sia per gravi esigenze personali. É il dirigente scolastico a decidere, con il proprio buon senso e se ritiene legittime le istanze del docente, se modificare l’orario scolastico, anche ad anno abbondantemente iniziato. Comunque di solito, è norma che in una buona piattaforma contrattuale integrativa d’Istituto, dirigente scolastico ed RSU, in pieno accordo, individuino alcuni criteri per articolare l’orario settimanale di servizio dei docenti.
Nel contratto integrativo della propria scuola si dovrebbe trovare normata la durata massima dell’orario di effettiva docenza giornaliera e dell’impegno orario complessivo giornaliero, il numero massimo di ore buca settimanali oltre il quale scatta una retribuzione forfettaria , l’itineranza tra un plesso all’altro della scuola, la durata dell’impegno orario per lo svolgimento delle attività pomeridiane, delle riunioni e del ricevimento individuale delle famiglie criteri di attribuzione del giorno libero utilizzo dei docenti in caso di sospensione delle lezioni nelle proprie classi per viaggi, visite didattiche. Inoltre in un buon contratto integrativo della scuola si dovrebbe trovare un punto specifico che abbia riguardo, anche per le questioni dell’orario di servizio settimanale, delle esigenze individuali da tutelare, come quelle della salute, in particolar modo delle gravi patologie, della legge 104/92, delle lavoratrici madri, di chi utilizza le 150 ore per motivi di studio.
Purtroppo esistono Dirigenti scolastici che non fanno esprimere il Collegio dei docenti sui bisogni della formulazione dell’orario scolastico. Questo è un comportamento illegittimo, infatti all’art.7, comma 2 lettera b), del d.lgs. 297/94 è scritto che il Collegio dei docenti formula proposte al direttore didattico o al preside per la formazione, la composizione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio di circolo o d’istituto.
Infine il Dirigente scolastico, ai sensi dell’art.25, comma 2, del d.lgs. 165/2001 e dell’art.396, comma 2 lettera d), del d.lgs. 297/94, procedere alla formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei singoli docenti, alla formulazione dell’orario, sulla base dei criteri generali stabiliti dal consiglio di circolo o d’istituto e delle proposte del collegio dei docenti.
Rispetto a quanto detto, che dovrebbe rappresentare il giusto equilibrio e il buon funzionamento di una scuola, derivante dall’intesa tra il DS e le RSU della scuola, intervengono in alcune scuole, purtroppo è il caso di dire, dei fattori destabilizzanti, come la decisione unilaterale dell’organizzazione del lavoro dei docenti da parte del dirigente. In questo caso il dirigente scolastico decide di non ascoltare il Collegio dei docenti né di trattare la questione con le RSU, secondo quanto previsto dall’art.6 punto m) del CCNL 2006-2009, circa i criteri e le modalità relativi alla organizzazione del lavoro e all’articolazione dell’orario del personale docente. In questo caso, in mancanza di una contrattazione integrativa su questi temi, il docente non ha più diritti di contestare, e deve accettare supinamente le decisioni dirigenziali ma sicuramente non sarà per niente contento del presunto sopruso subito.
brancasalvo

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Ven Ott 05, 2018 7:50 pm

Posso portare la mia esperienza di pochi giorni fa: Avevo ottenuto 14h su di una scuola e dopo una settimana di lavoro altre 6h su un'altra scuola per il completamento, nessuna delle due scuole aveva ancora l'orario definitivo e entrambe facevano resistenza nel modificarlo (probabilmente dovevano toccare l'orario dei 'Senatori', allora ho messo in contatto i due responsabili della stesura dell'orario nelle due scuole dicendo ad entrambi che il completamento era un mio diritto e che far combaciare l'orario era un loro compito e se ciò non avveniva partiva immediatamente una vertenza da mio sindatato.
Nello stesso giorno di pomeriggio mi hanno comunicato che avevano trovato la soluzione.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Ven Ott 05, 2018 7:58 pm

brancasalvo ha scritto:
Posso portare la mia esperienza di pochi giorni fa: Avevo ottenuto 14h su di una scuola e dopo una settimana di lavoro altre 6h su un'altra scuola per il completamento, nessuna delle due scuole aveva ancora l'orario definitivo e entrambe facevano resistenza nel modificarlo (probabilmente dovevano toccare l'orario dei 'Senatori', allora ho messo in contatto i due responsabili della stesura dell'orario nelle due scuole dicendo ad entrambi che il completamento era un mio diritto e che far combaciare l'orario era un loro compito e se ciò non avveniva partiva immediatamente una vertenza da mio sindatato.
Nello stesso giorno di pomeriggio mi hanno comunicato che avevano trovato la soluzione.

Potevi far partire qualsiasi vertenza, nessuna delle due scuole aveva l'obbligo di travolgere il proprio orario per farti completare (la scuola delle 6 ore ti avrebbe dovuto dire quanto erano le loro ore).
Per di più hai un numero maggiore di 18 ore fra due scuole, e questo non è corretto in base all'attuale regolamento delle supplenze. Per questo chiunque potrebbe crearti problemi tramite il proprio sindacato, vincendo facilmente.
brancasalvo

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Ven Ott 05, 2018 8:52 pm

Il sindacalista mi ha spiegato che nella provincia dove mi trovo c'erano già state delle sentenze a favore dei docenti sullo stesso problema, inoltre le 2h in più mi sono state date dopo aver raggiunto il completamento alle 18h così come avviene tutti gli anni su diverse scuole.
A me personalmente un anno mi avevano dato la cattedra (18h) e pochi gg dopo mi hanno chiesto se ero interessato all'insegnamento su di una mia classe d'insegnamento per altre 6h (totale 24h).
Ovviamente queste ore non potevano essere assegnate a nessun docente con contratto a tempo indeterminato che prestavano servizio nella scuola interessata.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Sab Ott 06, 2018 8:40 am

Gugu anche io sapevo della norma che vieta il superamento delle 18 ore su più scuole... Ma pare ormai superata (anche se non ho letto nulla di esplicito a riguardo). Nella mia scuola ci sono tre docenti in quella situazione... Mah.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Sab Ott 06, 2018 12:12 pm

https://www.orizzontescuola.it/guida/oltre-le-18-ore-la-possibilita-i-docenti-della-scuola-secondaria-di-accettare-ore-aggiuntive/
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Sab Ott 06, 2018 4:28 pm

Ah ecco quindi si può fare se scorrendo la graduatoria arrivano a proporle anche al docente già in servizio presso quella stessa scuola con un completamento di cattedra. Chiaro grazie.
Benjo Hanamura

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Dom Ott 07, 2018 11:06 am

Grazie Cozza e grazie per tutti gli interventi.
Per ora ho protestato con l'orarista. Poi vedrò se rivolgermi al Dirigente.
Non ho diritti da rivendicare, tuttavia il buon senso potrebbe dire qualcosa. Anche perché - ho controllato - sono l'unica con una situazione così. Quindi sono abbastanza imbelvita.
Purtroppo da me il DS (chiaramente con altre reggenze) latita, e questo credo incida su vari fattori, tra cui l'orario (sono l'unica con tanti buchi ma non l'unica a cui hanno creato problemi).
gugu

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Dom Ott 07, 2018 11:22 am

Benjo Hanamura ha scritto:
Non ho diritti da rivendicare, tuttavia il buon senso potrebbe dire qualcosa. Anche perché - ho controllato - sono l'unica con una situazione così. Quindi sono abbastanza imbelvita.
Purtroppo da me il DS (chiaramente con altre reggenze) latita, e questo credo incida su vari fattori, tra cui l'orario (sono l'unica con tanti buchi ma non l'unica a cui hanno creato problemi).

In genere chi fa l'orario non ha come obiettivo quello di creare problemi a qualcuno.
L'orario è l'unione di esigenze di tante persone (docenti e studenti) mentre ogni docente guarda sempre solo la propria situazione, chiedendo cambiamenti a scapito dei colleghi e questo è censurabile.
Hai 7 buchi su un orario di 25 ore (immagino da quello che dici), quindi vai al lavoro ogni mattina alle 8 e finisci alle 13. Non mi sembra una situazione di vita insostenibile (contando che c'è chi parte per l'ufficio alle 5 del mattino e torna a sera).

Detto questo chi fa l'orario potrebbe provare nuove combinazioni e cambiare qualche tassello, senza nessun obbligo (a meno che il collegio non abbia votato per delle situazioni particolari).
Quest'anno ho dedicato circa 100 ore per fare l'orario e alla fine sono riuscito ad arrivare ad una situazione ottimale, con tutti i docenti che non hanno più di 2 buchi e rispettando, in parte, anche i desiderata sulle prime e sulle ultime ore. Detto questo non avevo alcun obbligo di dedicare così tanto tempo all'orario per soddisfare, spesso, capricci inutili (voglio andare a casa prima a mangiare, voglio alzarmi tardi, ecc.).
Se l'orario è definitivo io come orarista non muoverei più nulla; solo l'intervento del DS potrebbe farmi rimettere mano ad un orario didatticamente funzionante.
Benjo Hanamura

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Dom Ott 07, 2018 11:28 am

Gugu, certo che non è invivibile.
Però permetti di far notare che gli altri colleghi non hanno più di due ore di buco: io mi arrangio. Però posso permettermi di almeno dire che è squilibrato?
Ti faccio notare anche che lo scorso anno, 5 ore buche, non ho detto una parola.
Non è invivibile.
Peggio sono messi quelli che avevano chiesto di entrare alle nove per accompagnare i figli a scuola e entrano sempre alle 8, senza dubbio.
Posso poi lamentare il fatto di avere sempre l'ultima ora in determinate classi, dopo essere stata due ore a girarmi i pollici, mentre altre materie l'ultima ora non la hanno mai?
Premettendo che capisco che sia complesso. Tra parentesi, da pendolare, parto di casa alle sei e mezza e ci torno alle due e mezza. Si sopravvive? Certo che sì.

L'obiettivo non è creare problemi. in certi casi, però, si parte dall'accontentare tutti i desiderata di qualcuno, lasciando l'orario peggiore ad altri.
Benjo Hanamura

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Dom Ott 07, 2018 11:32 am

Aggiungo che trovo molto sgradevole sentirmi dire che il mio comportamento è "censurabile".
Secondo me nel fare un orario occorre partire da chi ha esigenze forti, come detto più volte.
Non ho mai chiesto un sabato o lunedì libero, per dire, dicendo sempre "prima le esigenze di chi vive lontano-ha figli piccoli" ecc. Non essendo il mio caso, non ho mai preteso alcunché. Non chiedo si peggiori qualcosa ad altri. Chiedo un minimo di parità: agli altri al massimo due ore, a me sette?
Se però accade, come accade, di notare che ci sono persone sistematicamente - negli anni - accontentate in ogni virgola, e altre mai su nulla (e ripeto, non solo io), capita pure di volerlo far notare.
Non ho chiesto lezioni di moralità perché sinceramente ti auguro di avere sempre a che fare con persone come me. E chiudo.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Dom Ott 07, 2018 11:40 am

Io sono sempre quella che ha l'orario peggiore fatto per rendere perfetto l'orario degli intoccabili. E' pur vero che non ho esigenze di famiglia, ma sopporterei meglio se effettivamente quegli intoccabili usassero l'orario perfetto per rendere di più e insegnare meglio. Invece serve soltanto per passare meno tempo a scuola e avere le ore nelle quali le classi sono più facilmente gestibili.
Naturalmente il sabato io sono sempre in servizio dalle 8 alle 13...
gugu

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Dom Ott 07, 2018 2:36 pm

Aggiungo che trovo molto sgradevole sentirmi dire che il mio comportamento è "censurabile".
Secondo me nel fare un orario occorre partire da chi ha esigenze forti, come detto più volte.
Non ho mai chiesto un sabato o lunedì libero, per dire, dicendo sempre "prima le esigenze di chi vive lontano-ha figli piccoli" ecc. Non essendo il mio caso, non ho mai preteso alcunché. Non chiedo si peggiori qualcosa ad altri. Chiedo un minimo di parità: agli altri al massimo due ore, a me sette?  
Se però accade, come accade, di notare che ci sono persone sistematicamente - negli anni - accontentate in ogni virgola, e altre mai su nulla (e ripeto, non solo io), capita pure di volerlo far notare.
Non ho chiesto lezioni di moralità perché sinceramente ti auguro di avere sempre a che fare con persone come me. E chiudo.

Fate approvare dei vincoli stringenti in Collegio Docenti. Non mi pare ci sia altra possibilità, visto che da quello che dici l'orario non viene fatto in base alle esigenze didattiche ma per accontentare i desiderata di pochi docenti a scapito di tutto il resto.
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Dom Ott 07, 2018 4:37 pm

gugu ha scritto:

In genere chi fa l'orario non ha come obiettivo quello di creare problemi a qualcuno.
L'orario è l'unione di esigenze di tante persone (docenti e studenti) mentre ogni docente guarda sempre solo la propria situazione, chiedendo cambiamenti a scapito dei colleghi e questo è censurabile.
Hai 7 buchi su un orario di 25 ore (immagino da quello che dici), quindi vai al lavoro ogni mattina alle 8 e finisci alle 13. Non mi sembra una situazione di vita insostenibile (contando che c'è chi parte per l'ufficio alle 5 del mattino e torna a sera).

Detto questo chi fa l'orario potrebbe provare nuove combinazioni e cambiare qualche tassello, senza nessun obbligo (a meno che il collegio non abbia votato per delle situazioni particolari).
Quest'anno ho dedicato circa 100 ore per fare l'orario e alla fine sono riuscito ad arrivare ad una situazione ottimale, con tutti i docenti che non hanno più di 2 buchi e rispettando, in parte, anche i desiderata sulle prime e sulle ultime ore. Detto questo non avevo alcun obbligo di dedicare così tanto tempo all'orario per soddisfare, spesso, capricci inutili (voglio andare a casa prima a mangiare, voglio alzarmi tardi, ecc.).
Se l'orario è definitivo io come orarista non muoverei più nulla; solo l'intervento del DS potrebbe farmi rimettere mano ad un orario didatticamente funzionante.
Beh Gugu 7 buchi nell'orario sono veramente troppi e fa bene Benjo Hanamura a lamentarsi.
Non è questione di "vita insostenibile" per il docente che, se è costretto, si adegua ad un orario del genere, ma ritengo che il problema maggiore da segnalare sia l'assenza di capacità nel fare l'orario, nel qiuale l'orarista dovrebbe stabilire un'equa distribuzione dei disagi, se non si possono evitare, fra tutti i docenti.
Io sono propensa nel pensare che sia fatto tutto in mala fede cercando di agevolare qualche collega amico, penalizzando in tal modo altri come Benjo Hanamura.
Ho fatto l'orario per diversi anni e so bene il lavoraccio che rappresenta, ma 7 buchi sono inammissibili
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Dom Ott 07, 2018 4:44 pm

giovanna onnis ha scritto:
... il problema maggiore da segnalare sia l'assenza di capacità nel fare l'orario, nel qiuale l'orarista dovrebbe stabilire un'equa distribuzione dei disagi, se non si possono evitare, fra tutti i docenti.
Io sono propensa nel pensare che sia fatto tutto in mala fede cercando di agevolare qualche collega amico, penalizzando in tal modo altri come Benjo Hanamura.
Ho fatto l'orario per diversi anni e so bene il lavoraccio che rappresenta, ma 7 buchi sono inammissibili
L'hai detto: un'equa distribuzione dei disagi quando sono inevitabili.
Anche io ho fatto l'orario per anni. Non esiste l'orario a pennello per qualcuno e a discapito per qualcun altro. Come non esiste il sabato o il lunedi libero sempre agli stessi.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Dom Ott 07, 2018 4:47 pm

giovanna onnis ha scritto:

Beh Gugu 7 buchi nell'orario sono veramente troppi e fa bene Benjo Hanamura a lamentarsi.

Su questo non ci sono dubbi, nemmeno volendo un programma mette 7 buchi ad un docente a meno che non ci sono troppi vincoli inseriti per altri docenti.

Benjo Hanamura

MessaggioTitolo: Re: Orario definitivo   Lun Ott 08, 2018 5:04 pm

Mi scuso perché ho sbagliato nei toni.
Grazie mille per tutte le risposte e per la vostra pazienza.

Orario definitivo
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» flessibilità orario ata
» GLH IN ORARIO DIVERSO DA QUELLO DI SERVIZIO
» RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO
» orario di servizio dei docenti
» Spostamento in macchina tra sedi diverse, compreso o no nell'orario scolastico?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: