Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Segnalazione contributi INPS

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gcdok

MessaggioTitolo: Segnalazione contributi INPS   Ven Ott 05, 2018 2:03 pm

Sul mio estratto conto contributivo risultano diversi periodi con nota 18, per cui dovrei fare delle segnalazioni.

Sul sito Inps sono arrivata a:
Area prestazioni e servizi/ Fascicolo previdenziale del cittadino
poi
Posizione Assicurativa/Segnalazioni Contributive/ Gestione
e da qui non so come procedere e cosa selezionare.

C'è qualcuno che ci è già passato e può dare indicazioni passo passo?

Può essere utile a chi deve risolvere questa ennesima rogna...
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Segnalazione contributi INPS   Ven Ott 05, 2018 5:21 pm

gcdok ha scritto:
Sul mio estratto conto contributivo risultano diversi periodi con nota 18, per cui dovrei fare delle segnalazioni.

Sul sito Inps sono arrivata a:
Area prestazioni e servizi/ Fascicolo previdenziale del cittadino
poi
Posizione Assicurativa/Segnalazioni Contributive/ Gestione
e da qui non so come procedere e cosa selezionare.

Credo che dopo il passaggio in grassetto tu debba andare su RVPA, non su Segnalazioni contributive, ma è solo un'ipotesi
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Segnalazione contributi INPS   Ven Ott 05, 2018 11:00 pm

Ti ho risposto in un altro topic.
gcdok

MessaggioTitolo: Re: Segnalazione contributi INPS   Lun Ott 08, 2018 9:06 am

Grazie, credo siano giuste le vostre indicazioni, Richiesta Variazione Posizione Assicurativa dovrebbe essere la funzione giusta. Il problema è come procedere nella risoluzione della nota 18 che è presente in 6 periodi.
Cerco di chiedervi un aiuto in questo topic, magari può essere utile anche ad altri.

Parto dal 1° periodo: i dati indicati mi sembrano corretti, l'unica cosa che non mi torna è l'indicazione "contratto a tempo indeterminato", mentre sul certificato di servizio (che è l'unico documento che ho per questi periodi dal 1999 al 2004) c'è "supplenza breve e saltuaria" 35 giorni.

Quindi come procedo in questo caso? Faccio una "Modifica Periodo" con il pulsantino a destra presente in ogni riga cambiando il Tipo di Contribuzione in "contratto a tempo determinato" e allego il certificato?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Segnalazione contributi INPS   Lun Ott 08, 2018 9:49 am

Tra i vari errori ho anche io questa dicitura errata quindi seguo la discussione...
naneddu

MessaggioTitolo: Re: Segnalazione contributi INPS   Lun Ott 08, 2018 12:57 pm

Salve, ho segnalato all'INPS il problema della nota 18, mi hanno risposto:
"PER IL PERIODO DAL 1/9/1986 AL 31/12/1992 L'AMMINISTRAZIONE DOVRA' AL MOMENTO DELLA PENSIONE FORNIRCI I DATI DELLA RETRIBUZIONE MANCANTI.
NESSUNA ATTIVITÀ DOVRA' ESSERE POSTA IN ATTO DA PARTE SUA E POTRÀ CONSIDERARE VALIDI GLI ANNI DI CUI TRATTASI"
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Segnalazione contributi INPS   Lun Ott 08, 2018 5:56 pm

Anche a me al patronato hanno detto così.
gcdok

MessaggioTitolo: Re: Segnalazione contributi INPS   Mar Ott 09, 2018 9:28 pm

naneddu ha scritto:
Salve, ho segnalato all'INPS il problema della nota 18, mi hanno risposto:
"PER IL PERIODO DAL 1/9/1986 AL 31/12/1992 L'AMMINISTRAZIONE DOVRA' AL MOMENTO DELLA PENSIONE FORNIRCI I DATI DELLA RETRIBUZIONE MANCANTI.
NESSUNA ATTIVITÀ DOVRA' ESSERE POSTA IN ATTO DA PARTE SUA E POTRÀ CONSIDERARE VALIDI GLI ANNI DI CUI TRATTASI"

Ma vale solo fino al 1992? Perché i miei 6 periodi vanno dal 99 al 2004.

Per 5 le date di inizio/fine coincidono ma sui certificati ci sono buchi per vari giorni.

In un caso invece ci sono solo le date di inizio/fine ma mancano tutti i dati.

Domani provo a chiamare il numero verde, speriamo...
gcdok

MessaggioTitolo: Re: Segnalazione contributi INPS   Mer Ott 10, 2018 9:36 am

Vi riporto le indicazioni dell'operatrice INPS.

Per la nota 18 riguardante periodi corretti, non c'è nulla da fare, saranno loro a verificare a tempo debito la retribuzione ai fini pensionistici.

I periodi mancanti vanno inseriti, quelli errati vanno corretti con le apposite funzioni.

Nel mio caso va corretto il tipo di rapporto da Indetrminato a Determinato essendo una supplenza.

In caso nel periodo riportato ci sono dei buchi nel certificato di servizio, va contattata la scuola per capire se il contratto era di tipo continuativo e in quel caso non c'è problema, altrimenti vanno fatte tante richieste di variazione per quanti periodi sono riportati nel certificato di servizio che va allegato come DICHIARAZIONI DELL'ENTE/ DATORE DI LAVORO.
Rosalia

MessaggioTitolo: Re: Segnalazione contributi INPS   Gio Ott 11, 2018 5:23 pm

E se- nel caso di date corrette di inizio e fine supplenza con qualche giorno di buco -  riscrivessimo il periodo come lo riporta l'Inps ma indicando nelle annotazioni i giorni mancanti invece di inviare tante richieste di variazione quanti sono i periodi? Sarebbe più semplice e pratico.  Pensate si possa fare o possono accusarci di aver dichiarato il falso?
gcdok

MessaggioTitolo: Re: Segnalazione contributi INPS   Gio Ott 11, 2018 8:46 pm

Rosalia ha scritto:
E se- nel caso di date corrette di inizio e fine supplenza con qualche giorno di buco -  riscrivessimo il periodo come lo riporta l'Inps ma indicando nelle annotazioni i giorni mancanti invece di inviare tante richieste di variazione quanti sono i periodi? Sarebbe più semplice e pratico.  Pensate si possa fare o possono accusarci di aver dichiarato il falso?

Lo avevo pensato anch'io, ma non mi sentirei tranquilla dovendo poi allegare un certificato in cui invece risultano i singoli periodi.
Rosalia

MessaggioTitolo: Re: Segnalazione contributi INPS   Gio Ott 11, 2018 10:23 pm

Invece del certificato si potrebbe allegare il CUD della scuola: vi sono indicate le date di inizio e fine ma non i periodi come nel certificato di servizio ed è tra i documenti ammessi.
Rosalia

MessaggioTitolo: Re: Segnalazione contributi INPS   Sab Ott 13, 2018 5:48 pm

Qualcun altro con la nota 18 per un periodo di servizio con una o più interruzioni può dire cortesemente come abbia segnalato?
gcdok

MessaggioTitolo: Re: Segnalazione contributi INPS   Dom Ott 14, 2018 1:53 pm

Nel mio caso anche sui contratti stipulati di volta in volta ci sono gli stessi periodi dei certificati di servizio, per cui alla fine ho fatto 19 tra variazioni e nuovi inserimenti.
L'unica semplificazione che mi sono concessa è stata di accorpare i perdiodi consecutivi.
Ora se la vedono loro... speriamo bene.

Segnalo che inserendo il codice fiscale riportato nel certificato di servizio nella funzione di ricerca becca la scuola e consente di inserirla con precisione.

Segnalazione contributi INPS
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Circolare INPS n. 94 31-5-2017 Prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche. Chiarimenti.
» Nel mio storico dei contributi non compiano le supplenze temporanee degli anni passati!
» Prescrizione contributi INPS
» contributi previdenziali inps o inpdap
» come calcolare valida UNA settimana di contributi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: