Segnalazione contributi INPS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Segnalazione contributi INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Segnalazione contributi INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Segnalazione contributi INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Segnalazione contributi INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Segnalazione contributi INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Segnalazione contributi INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Segnalazione contributi INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Segnalazione contributi INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Segnalazione contributi INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Segnalazione contributi INPS

+8
eugenio66
milla 2
ingridk
Rosalia
Cozza
Dec
fradacla
gcdok
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da gcdok Ven Ott 05, 2018 2:03 pm

Sul mio estratto conto contributivo risultano diversi periodi con nota 18, per cui dovrei fare delle segnalazioni.

Sul sito Inps sono arrivata a:
Area prestazioni e servizi/ Fascicolo previdenziale del cittadino
poi
Posizione Assicurativa/Segnalazioni Contributive/ Gestione
e da qui non so come procedere e cosa selezionare.

C'è qualcuno che ci è già passato e può dare indicazioni passo passo?

Può essere utile a chi deve risolvere questa ennesima rogna...

gcdok

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da fradacla Ven Ott 05, 2018 5:21 pm

gcdok ha scritto:Sul mio estratto conto contributivo risultano diversi periodi con nota 18, per cui dovrei fare delle segnalazioni.

Sul sito Inps sono arrivata a:
Area prestazioni e servizi/ Fascicolo previdenziale del cittadino
poi
Posizione Assicurativa/Segnalazioni Contributive/ Gestione
e da qui non so come procedere e cosa selezionare.


Credo che dopo il passaggio in grassetto tu debba andare su RVPA, non su Segnalazioni contributive, ma è solo un'ipotesi
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da Dec Ven Ott 05, 2018 11:00 pm

Ti ho risposto in un altro topic.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da gcdok Lun Ott 08, 2018 9:06 am

Grazie, credo siano giuste le vostre indicazioni, Richiesta Variazione Posizione Assicurativa dovrebbe essere la funzione giusta. Il problema è come procedere nella risoluzione della nota 18 che è presente in 6 periodi.
Cerco di chiedervi un aiuto in questo topic, magari può essere utile anche ad altri.

Parto dal 1° periodo: i dati indicati mi sembrano corretti, l'unica cosa che non mi torna è l'indicazione "contratto a tempo indeterminato", mentre sul certificato di servizio (che è l'unico documento che ho per questi periodi dal 1999 al 2004) c'è "supplenza breve e saltuaria" 35 giorni.

Quindi come procedo in questo caso? Faccio una "Modifica Periodo" con il pulsantino a destra presente in ogni riga cambiando il Tipo di Contribuzione in "contratto a tempo determinato" e allego il certificato?

gcdok

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da Cozza Lun Ott 08, 2018 9:49 am

Tra i vari errori ho anche io questa dicitura errata quindi seguo la discussione...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da Ospite Lun Ott 08, 2018 12:57 pm

Salve, ho segnalato all'INPS il problema della nota 18, mi hanno risposto:
"PER IL PERIODO DAL 1/9/1986 AL 31/12/1992 L'AMMINISTRAZIONE DOVRA' AL MOMENTO DELLA PENSIONE FORNIRCI I DATI DELLA RETRIBUZIONE MANCANTI.
NESSUNA ATTIVITÀ DOVRA' ESSERE POSTA IN ATTO DA PARTE SUA E POTRÀ CONSIDERARE VALIDI GLI ANNI DI CUI TRATTASI"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da Dec Lun Ott 08, 2018 5:56 pm

Anche a me al patronato hanno detto così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da gcdok Mar Ott 09, 2018 9:28 pm

naneddu ha scritto:Salve, ho segnalato all'INPS il problema della nota 18, mi hanno risposto:
"PER IL PERIODO DAL 1/9/1986 AL 31/12/1992 L'AMMINISTRAZIONE DOVRA' AL MOMENTO DELLA PENSIONE FORNIRCI I DATI DELLA RETRIBUZIONE MANCANTI.
NESSUNA ATTIVITÀ DOVRA' ESSERE POSTA IN ATTO DA PARTE SUA E POTRÀ CONSIDERARE VALIDI GLI ANNI DI CUI TRATTASI"

Ma vale solo fino al 1992? Perché i miei 6 periodi vanno dal 99 al 2004.

Per 5 le date di inizio/fine coincidono ma sui certificati ci sono buchi per vari giorni.

In un caso invece ci sono solo le date di inizio/fine ma mancano tutti i dati.

Domani provo a chiamare il numero verde, speriamo...

gcdok

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da gcdok Mer Ott 10, 2018 9:36 am

Vi riporto le indicazioni dell'operatrice INPS.

Per la nota 18 riguardante periodi corretti, non c'è nulla da fare, saranno loro a verificare a tempo debito la retribuzione ai fini pensionistici.

I periodi mancanti vanno inseriti, quelli errati vanno corretti con le apposite funzioni.

Nel mio caso va corretto il tipo di rapporto da Indetrminato a Determinato essendo una supplenza.

In caso nel periodo riportato ci sono dei buchi nel certificato di servizio, va contattata la scuola per capire se il contratto era di tipo continuativo e in quel caso non c'è problema, altrimenti vanno fatte tante richieste di variazione per quanti periodi sono riportati nel certificato di servizio che va allegato come DICHIARAZIONI DELL'ENTE/ DATORE DI LAVORO.

gcdok

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da Rosalia Gio Ott 11, 2018 5:23 pm

E se- nel caso di date corrette di inizio e fine supplenza con qualche giorno di buco -  riscrivessimo il periodo come lo riporta l'Inps ma indicando nelle annotazioni i giorni mancanti invece di inviare tante richieste di variazione quanti sono i periodi? Sarebbe più semplice e pratico.  Pensate si possa fare o possono accusarci di aver dichiarato il falso?

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da gcdok Gio Ott 11, 2018 8:46 pm

Rosalia ha scritto:E se- nel caso di date corrette di inizio e fine supplenza con qualche giorno di buco -  riscrivessimo il periodo come lo riporta l'Inps ma indicando nelle annotazioni i giorni mancanti invece di inviare tante richieste di variazione quanti sono i periodi? Sarebbe più semplice e pratico.  Pensate si possa fare o possono accusarci di aver dichiarato il falso?

Lo avevo pensato anch'io, ma non mi sentirei tranquilla dovendo poi allegare un certificato in cui invece risultano i singoli periodi.

gcdok

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da Rosalia Gio Ott 11, 2018 10:23 pm

Invece del certificato si potrebbe allegare il CUD della scuola: vi sono indicate le date di inizio e fine ma non i periodi come nel certificato di servizio ed è tra i documenti ammessi.

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da Rosalia Sab Ott 13, 2018 5:48 pm

Qualcun altro con la nota 18 per un periodo di servizio con una o più interruzioni può dire cortesemente come abbia segnalato?

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da gcdok Dom Ott 14, 2018 1:53 pm

Nel mio caso anche sui contratti stipulati di volta in volta ci sono gli stessi periodi dei certificati di servizio, per cui alla fine ho fatto 19 tra variazioni e nuovi inserimenti.
L'unica semplificazione che mi sono concessa è stata di accorpare i perdiodi consecutivi.
Ora se la vedono loro... speriamo bene.

Segnalo che inserendo il codice fiscale riportato nel certificato di servizio nella funzione di ricerca becca la scuola e consente di inserirla con precisione.

gcdok

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da ingridk Dom Nov 04, 2018 6:10 pm

Ho controllato e ricontrollato il mio estratto e ho trovato tantissime incongruenze: periodi mancanti e periodi in cui risulta erroneamente che ho lavorato.... devo segnalare tutto?
Secondo voi a cosa andrei incontro non inviando il RVPA?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da Dec Dom Nov 04, 2018 11:02 pm

A me hanno detto di segnalare solo i periodi mancanti. Nell'immediato non dovrebbe succedere niente di tragico anche se non lo fai, visto che l'inps ha dichiarato che la scadenza del 31 dicembre non è per noi, ma è comunque consigliabile farlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da ingridk Lun Nov 05, 2018 5:07 pm

Dec ha scritto:A me hanno detto di segnalare solo i periodi mancanti. Nell'immediato non dovrebbe succedere niente di tragico anche se non lo fai, visto che l'inps ha dichiarato che la scadenza del 31 dicembre non è per noi, ma è comunque consigliabile farlo.

Se ho capito bene dovrei entrare nel fascicolo previdenziale, cliccare su RVPA, inserire i periodi mancanti e poi...? Devo anche inserire la retribuzione lorda e allegare qualche documento?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da Dec Sab Nov 10, 2018 4:56 pm

Io non ho allegato nulla e tanto meno inserito la retribuzione lorda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da milla 2 Sab Nov 10, 2018 5:00 pm

Anch'io ho fatto così

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da eugenio66 Sab Nov 10, 2018 5:12 pm

Io ho allegato sia il CUD che il certificato di servizio uso trattamento di quiescenza per ben 19 periodi errati sia EELL che MIUR. Tutti a tempo determinato.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da tanganika Dom Nov 11, 2018 10:44 am

Scusate, io ho fatto come voi (in particolare come Eugenio) nel mese di agosto (anche io tante segnalazioni per tanti periodi sbagliati, più di 20) ma le pratiche appaiono ancora i lavorazione; a voi?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da Dec Dom Nov 11, 2018 11:05 am

Anche a me. Mi hanno detto che possono passare decenni, quindi inutile continuare a controllare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da Capitan_Harlock Mer Nov 14, 2018 4:37 pm

Io non so se è il nostro lavoro a renderci così ligi al dovere oppure è il rimbambimento giornaliero, i continui signorsì che siamo costretti a pronunciare a renderci cosi...stà di fatto che ho posto questo quesito alla mia sede provinciale INPS. Colui che mi ha risposto mi ha detto: se invece di fare l'insegnante, avessi raccolto pomodori e controllando i contributi avessi riscontrato una irregolarità, con chi me la sarei presa? sicuramente col datore di lavoro privato, il quale deve mettere le cosiddette marche!
Ebbene, qui deve essere la scuola a sistemare la nostra posizione contributiva.Lo stesso mi ha invitato a non far nulla onde evitare di pasticciare un pò tutto.
Contattando poi una Scuola, mi hanno riferito dalla segreteria che devono provvedere loro, quindi ho semplicemente inviato ad ogni scuola in cui i contributi non si trovavano, una missiva nella quale li invitavo a regolarizzare la mia posizione. Loro avrebbero poi proceduto, anche perchè avventurarsi in una RVPA comporta la conoscenza dei soldini dei contributi cosa poco nota anche perchè quelli che si evincono dai CUD sono solo quelli versati dal lavoratore, mancano quelli versati dalla Scuola!
Capitan_Harlock
Capitan_Harlock

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da Violaxxx Gio Nov 15, 2018 3:52 pm

Capitan_Harlock ha scritto:Io non so se è il nostro lavoro a renderci così ligi al dovere oppure è il rimbambimento giornaliero, i continui signorsì che siamo costretti a pronunciare a renderci cosi...stà di fatto che ho posto questo quesito alla mia sede provinciale INPS. Colui che mi ha risposto mi ha detto: se invece di fare l'insegnante, avessi raccolto pomodori e controllando i contributi avessi riscontrato una irregolarità, con chi me la sarei presa? sicuramente col datore di lavoro privato, il quale deve mettere le cosiddette marche!
Ebbene, qui deve essere la scuola a sistemare la nostra posizione contributiva.Lo stesso mi ha invitato a non far nulla onde evitare di pasticciare un pò tutto.
Contattando poi una Scuola, mi hanno riferito dalla segreteria che devono provvedere loro, quindi ho semplicemente inviato ad ogni scuola in cui i contributi non si trovavano, una missiva nella quale li invitavo a regolarizzare la mia posizione. Loro avrebbero poi proceduto, anche perchè avventurarsi in una RVPA comporta la conoscenza dei soldini dei contributi cosa poco nota anche perchè quelli che si evincono dai CUD sono solo quelli versati dal lavoratore, mancano quelli versati dalla Scuola!

Ma davvero hai fatto così? Per missiva cosa intendi? Sicuramente le scuole a cui dovrei inviarla io mi riderebbero in faccia, conoscendole…E se poi loro non li sistemano?
Ad ogni modo io avrei anche proceduto da sola, ma non so quali documenti allegare, io ho solo i contratti delle varie scuole...

Violaxxx

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da valjcka Ven Nov 16, 2018 6:39 pm

Questo pomeriggio volevo riprendere ad inoltrare segnalazioni nella pagina RVPA Dipendenti Pubblici del sito INPS, non vi accedevo da un paio di mesi.

Mi è apparsa la dicitura "Errore generico - Si è verificato un errore nell'esecuzione della richiesta"

Non mi appaiono nemmeno le richieste di variazioni già inoltrate.

A qualcuno è mai capitato? Potrebbe essere un disservizio temporaneo (le altre pagine del Cassetto Previdenziale Cittadino si aprono bene)?
valjcka
valjcka

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Segnalazione contributi INPS Empty Re: Segnalazione contributi INPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.