Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Libro di storia, per Dec
Oggi alle 7:20 am Da fradacla

» Estratto contributivo inps mancano contributi
Oggi alle 7:14 am Da fedros

» Dichiarazione servizi cartacea
Oggi alle 7:09 am Da Rossana63

» PETIZIONE CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'
Oggi alle 4:37 am Da causaeffetto

» giustificazione assenza collegio
Oggi alle 1:01 am Da franco71

» Vi è successo...?
Oggi alle 12:53 am Da sempreconfusa1

» Estratto conto previdenziale
Oggi alle 12:06 am Da Dec

» Sono obbligata?
Oggi alle 12:05 am Da sempreconfusa1

» Formazione docenti
Oggi alle 12:05 am Da Dec

Link sponsorizzati
Condividi | 

Registro firme docenti

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
angela

MessaggioTitolo: Registro firme docenti   Sab Ott 06, 2018 9:25 am

Buongiorno, vorrei sapere se sia lecito e/o dovuto annotare sul registro delle presenze dei docenti, accanto al nome del docente assente, il motivo dell’assenza citando il relativo articolo del Ccnl. Grazie
Torna in alto Andare in basso
gugu

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Sab Ott 06, 2018 9:37 am

A mio avviso non ha alcun senso. E' un'informazione che deve registrare la segreteria; i docenti che devono sostituite il docente devono solo sapere che manca e in quali classi andare, ogni altra notizia è del tutto superflua.
angela

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 3:14 pm

Grazie gugu , quindi in questo caso la trasparenza non è dovuta?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 3:18 pm

angela ha scritto:

Non è dovuta perché è inutile.
Che tu sia assente perché hai preso la 104 o perché sei in malattia ai colleghi interesserà solo sapere che non ci sei e devi essere sostituita.
A me pare uno sconfinamento di un certo peso nella privacy.

L'unica assenza che andrebbe indicata è quello per sciopero, poiché in quel caso il docente non può essere sostituito. Per tutto il resto non serve assolutamente a nulla.
perly

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 4:05 pm

Ma cosa sarebbe il registro delle presenze dei docenti? Il registro di classe? o un documento della segreteria?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 4:10 pm

Presumo sia il registro per la firma della sostituzione dei colleghi assenti; noi ogni mattina abbiamo il registro del giorno dove i docenti firmano la sostituzione. Il registro viene poi conservato dalla segreteria per il pagamento delle ore di sostituzione a fine anno.
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 4:24 pm

angela ha scritto:
Certo che no!
Anzi non parlerei di "trasparenza", ma di violazione della Privacy
perly

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 4:27 pm

Forse è proprio un registro predisposto dalla segreteria per sveltire anche la pratica connessa ad albo pretorio e trasparenza per quanto riguarda i dati di assenza del personale (che di solito sono suddivisi in maternità, malattia o altra CFR Scuola in Chiaro). Però renderlo pubblico è lesivo
gugu

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 4:31 pm

perly ha scritto:
Forse è proprio un registro predisposto dalla segreteria per sveltire anche la pratica connessa ad albo pretorio e trasparenza per quanto riguarda i dati di assenza del personale (che di solito sono suddivisi in maternità, malattia o altra CFR Scuola in Chiaro). Però renderlo pubblico è lesivo

La mia scuola ha due registri divisi: quello con tutti i dati è di esclusiva competenza della segreteria; quello in visione ai docenti comprende solo il nome del docente assente e dei sostituiti. Non è nemmeno pensabile che un documento amministrativo riservato venga esposto alla mercé di tutti.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 4:50 pm

perly ha scritto:
Ma cosa sarebbe il registro delle presenze dei docenti? Il registro di classe? o un documento della segreteria?
La mattina, quando entri a scuola, da qualche parte trovi un bel registro dove firmare la tua presenza a scuola. A fine giornata il registro viene ritirato e consegnato in segreteria per il controllo.
perly

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 4:57 pm

giobbe ha scritto:
perly ha scritto:
La mattina, quando entri a scuola, da qualche parte trovi un bel registro dove firmare la tua presenza a scuola. A fine giornata il registro viene ritirato e consegnato in segreteria per il controllo.
Dieci anni che insegno, avrò girato 20 scuole della mia provincia e questo registro delle presenze nessuna di queste scuole lo ha MAI adottato. E non è che io non lo abbia trovato per incuria o ignoranza. Proprio non eiste. Questo tuo tono di saccenza da dove deriva invece?
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 5:01 pm

Io ho girato molte più scuole e insegno da un numero di anni decisamente superiore, ma come Perly, non ho mai conosciuto questo registro presenze di cui parla Giobbe
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 5:07 pm

perly ha scritto:
giobbe ha scritto:
perly ha scritto:
Dieci anni che insegno, avrò girato 20 scuole della mia provincia e questo registro delle presenze nessuna di queste scuole lo ha MAI adottato. E non è che io non lo abbia trovato per  incuria o ignoranza. Proprio non eiste. Questo tuo tono di saccenza da dove deriva invece?
Deriva dal fatto che fino a ieri ho girato 20 scuole della mia provincia dove ho insegnato per 40 anni e dove ho trovato SEMPRE, in tutte le scuole, il registro delle presenze.
Se insegni in una scuola dove ci sei solo tu e qualche alunno forse potranno pure fare a meno del registro delle presenze ma in una scuola dove ci lavorano 100 insegnanti la loro presenza in servizio la puoi rilevare solo attraverso il registro delle presenze, firmato.
Insegni da 10 anni e ancora non hai compreso il senso del registro delle presenze?!
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 5:12 pm

giovanna onnis ha scritto:
Io ho girato molte più scuole e insegno da un numero di anni decisamente superiore, ma come Perly, non ho mai conosciuto questo registro presenze di cui parla Giobbe
Noooooooooo? Mi crolla un mito.
Infatti il tutto scaturisce da un ricorso fatto da una docente la cui sentenza  della Cass. Sez. L. sent. n. 11025/2006, stabiliva che fosse sufficiente la semplice firma sul registro di classe ad attestare la presenza del docente.
Tuttavia il tutto è demandato alla contrattazione d'istituto ed al Collegio dei docenti, per cui se i registri per la firma della presenza li stampano ancora vuol dire che qualcuno li compra:
http://www.guerrinoleardini.it/registri_catalogo_online/3206%20CA50.pdf
Tutte queste norme opzionali hanno trasformato la scuola in una grande baraonda. Scuole che vai, usanze che trovi!

Ultima modifica di giobbe il Dom Ott 07, 2018 6:03 pm, modificato 3 volte
perly

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 5:15 pm

Grazie Giovanna! Un registro presenze (che noi chiamiamo banalmente "firmario") è presente solo in caso di sciopero. Non abbiamo badge nè nient'altro, solo il registro elettronico della classe (con pochissima connessione quindi si firma a casa, ma questo è, purtroppo, un altro discorso)
Nadie

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 5:20 pm

perly ha scritto:
Un registro presenze (che noi chiamiamo banalmente "firmario") è presente solo in caso di sciopero. Non abbiamo badge nè nient'altro, solo il registro elettronico della classe (con pochissima connessione quindi si firma a casa, ma questo è, purtroppo, un altro discorso)

Lo stesso per me, (quasi) mai visto un registro presenze (tranne per gli scioperi appunto) e ho insegnato (e insegno tutt'ora) in scuole con un centinaio di docenti. L'unica volta che l'ho visto è stato temporaneo l'anno di introduzione del registro elettronico finchè non hanno inibito la firma da casa.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 5:26 pm

Nadie ha scritto:
L'unica volta che l'ho visto è stato temporaneo l'anno di introduzione del registro elettronico finchè non hanno inibito la firma da casa.
E vai!
perly

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 5:30 pm

Giobbe ti rapporti ai tuoi colleghi come stai facendo con me? O solo io usufruisco della tua maleducazione? Vedo che con Giovanna il tuo tono e’ diverso...Non insegno in scuole dove ci siamo io e qualche alunno, ma non ho neanche intenzione di scendere al livello delle tue saccenti e maleducate interrogative retoriche. Rimani sul tuo dorato piedistallo in forza dei tuoi 40 anni di onorato servizio, dell’ infinita’ di registri delle presenze che hai firmato e delle tue scuole da 100 e più insegnanti
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 5:30 pm

perly ha scritto:
Un registro presenze (che noi chiamiamo banalmente "firmario")...
"Firmario"? Io avrei risposto: cheee? Avrei pensato alla cartella in cui si raccolgono documenti da sottoporre a una firma.
C'era una volta la scuola dove 2+2 faceva 4, e questo valeva per tutti.

Ultima modifica di giobbe il Dom Ott 07, 2018 5:56 pm, modificato 1 volta
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 5:45 pm

Il registro elettronico serve pure ai genitori per vedere continuamente il percorso scolastico dei propri figli. Eppure gli stessi genitori fanno finta di scendere dalle nuvole quando vanno a parlare coi docenti. Qualcuno fa pure ricorso al giudice perché non è stato informato, nonostante il registro elettronico. Ora dipende dal giudice che trovi...
Il registro cartaceo per le firme dei docenti "resiste" ancora in tantissime scuola, altre ne fanno a meno, altre non lo hanno mai usato.
La sentenza di oggi sconfessa la sentenza di ieri. Per lo stesso reato si hanno due sentenze diverse. La scuola sguazza nelle sue innumerevoli normative, molto spesso confusionarie e contraddittorie. Nessuno sa più cosa fare di preciso. L'unica cosa che hanno capito quasi tutti i docenti è che in mezzo a questa confusione è meglio promuovere tutti: l'unica certezza!
Stanchi, sfiduciati e...mal pagati.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 5:54 pm

perly ha scritto:
Giobbe ti rapporti ai tuoi colleghi come stai facendo con me? O solo io usufruisco della tua maleducazione?  Vedo che con Giovanna il tuo tono e’ diverso...Non insegno in scuole dove ci siamo io e qualche alunno, ma non ho neanche intenzione di scendere al livello delle tue saccenti e maleducate interrogative retoriche. Rimani sul tuo dorato piedistallo in forza dei tuoi 40 anni di onorato servizio, dell’ infinita’ di registri delle presenze che hai firmato e delle tue scuole da 100 e più insegnanti
Beh, hai detto che insegni da 10 anni, che hai girato 20 scuole e che non è che non hai trovato il registro, è che proprio non esiste! Allora me lo sono inventato io :-)
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 7:33 pm

perly ha scritto:
Grazie Giovanna! Un registro presenze (che noi chiamiamo banalmente "firmario") è presente solo in caso di sciopero. Non abbiamo badge nè nient'altro, solo il registro elettronico della classe (con pochissima connessione quindi si firma a casa, ma questo è, purtroppo, un altro discorso)
Idem. Anche se più che un "registro presenze" è un "foglio-firme" per il giorno di sciopero

Solo in una scuola ho avuto il badge il cui funzionamento era a dir poco ridicolo.
La DS sosteneva di voler controllare l'orario di ingresso e di uscita dei docenti da scuola, peccato che il funzionamento non era al 100% e più di una volta risultava l'ingresso, ma non l'uscita come se ci fossimo accampati e avessimo dormito tutti a scuola!
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 8:48 pm

Il badge è una cosa firmare un registro delle presenze a scuola è un’altra.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 9:02 pm

Anche io a Milano e dintorni ho sempre trovato il foglio firme per presenza.
È pratico anche per i bidelli in portineria per vedere chi è in servizio e chi non lo è... In caso di emergenza ed evacuazione credo serva anche per vedere al volo i docenti presenti (in un paio di scuole c'era anche la firma in uscita, generalmente basta salutare in portineria sperando nella loro buona memoria).
Stellastella

MessaggioTitolo: Re: Registro firme docenti   Dom Ott 07, 2018 9:05 pm

Anche nelle scuole della mia provincia non esiste un registro presenze docente..
Solo in una scuola molto grande avevamo il badge ma nessuno mai controllava davvero le timbrature..

Registro firme docenti
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» firma registro elettronico
» Assenza collegio docenti ad horas
» assegnazione docenti alle classi
» Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento
» assicurazione docenti

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: