Registro firme docenti - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Registro firme docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Registro firme docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Registro firme docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Registro firme docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Registro firme docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Registro firme docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Registro firme docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Registro firme docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Registro firme docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Registro firme docenti

+7
Stellastella
Cozza
Nadie
giovanna onnis
perly
gugu
angela
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Registro firme docenti - Pagina 2 Empty Registro firme docenti

Messaggio Da angela Sab Ott 06, 2018 9:25 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, vorrei sapere se sia lecito e/o dovuto annotare sul registro delle presenze dei docenti, accanto al nome del docente assente, il motivo dell’assenza citando il relativo articolo del Ccnl. Grazie

angela

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso


Registro firme docenti - Pagina 2 Empty Re: Registro firme docenti

Messaggio Da Ospite Dom Ott 07, 2018 11:02 pm

Per i docenti la firma giornaliera sul registro di classe da parte del docente è un obbligo di legge.
Le modalità di controllo del rispetto degli obblighi di servizio il DS le deve concordare con la RSU. Per i docenti oltre alla firma sul registro, che in ogni caso può essere anche sufficiente ai fini dell'attestazione della presenza in servizio, si può convenire anche l'obbligo a firmare in aggiunta un registro o un foglio giornaliero di presenza, se ciò è più funzionale da un punto di vista gestionale per gli uffici di segreteria.
In ogni caso le modalità aggiuntive vanno sempre concordate e non imposte unilateralmente.
Questo solo per dire che il registro o foglio delle presenze ESISTE.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Registro firme docenti - Pagina 2 Empty Re: Registro firme docenti

Messaggio Da giovanna onnis Lun Ott 08, 2018 6:42 pm

Nessuno ha mai sostenuto che non esiste in assoluto Giobbe, ma che non esiste nella propria scuola. Molti di noi non hanno mai avuto a che fare con questo registro che, forse, tu davi per scontanto come presente in tutte le scuole

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Registro firme docenti - Pagina 2 Empty Re: Registro firme docenti

Messaggio Da boston Mar Ott 09, 2018 10:48 am

giobbe ha scritto:
perly ha scritto:
giobbe ha scritto:
perly ha scritto:Ma cosa sarebbe il registro delle presenze dei docenti? Il registro di classe? o un documento della segreteria?
La mattina, quando entri a scuola, da qualche parte trovi un bel registro dove firmare la tua presenza a scuola. A fine giornata il registro viene ritirato e consegnato in segreteria per il controllo.
Dieci anni che insegno, avrò girato 20 scuole della mia provincia e questo registro delle presenze nessuna di queste scuole lo ha MAI adottato. E non è che io non lo abbia trovato per  incuria o ignoranza. Proprio non eiste. Questo tuo tono di saccenza da dove deriva invece?
Deriva dal fatto che fino a ieri ho girato 20 scuole della mia provincia dove ho insegnato per 40 anni e dove ho trovato SEMPRE, in tutte le scuole, il registro delle presenze.
Se insegni in una scuola dove ci sei solo tu e qualche alunno forse potranno pure fare a meno del registro delle presenze ma in una scuola dove ci lavorano 100 insegnanti la loro presenza in servizio la puoi rilevare solo attraverso il registro delle presenze, firmato.
Insegni da 10 anni e ancora non hai compreso il senso del registro delle presenze?!

Beh io insegno in una scuola di 1500 studenti e 156 insegnanti e non esiste alcun registro delle presenze, per altro non normato perchè la presenza del docente è data dalla firma sul registro di classe, l'unica che abbia valore legale. Io il regsitro delle presenze l'ho visto solo in una delle tante scuole in cui ho insegnato, alcuni docenti per principio si rifiuavano di firmarlo. Legalmente non ha nessun valore e nessun dirigente può obbligarti alla firma.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Registro firme docenti - Pagina 2 Empty Re: Registro firme docenti

Messaggio Da Ospite Mar Ott 09, 2018 11:34 am

giovanna onnis ha scritto:Nessuno ha mai sostenuto che non esiste in assoluto Giobbe, ma che non esiste nella propria scuola. Molti di noi non hanno mai avuto a che fare con questo registro che, forse, tu davi per scontanto come presente in tutte le scuole

Hai ragione, io lo davo per scontato. Come qualcun altro dava per scontato la sua assenza in tutte le scuole. In medio stat virtus.
Accertato che ci sono scuola dove lo adottano ancora e altre no, tutti gli altri post sulla casistica non servono più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Registro firme docenti - Pagina 2 Empty Re: Registro firme docenti

Messaggio Da perly Mar Ott 09, 2018 3:01 pm

giobbe ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Nessuno ha mai sostenuto che non esiste in assoluto Giobbe, ma che non esiste nella propria scuola. Molti di noi non hanno mai avuto a che fare con questo registro che, forse, tu davi per scontanto come presente in tutte le scuole

Hai ragione, io lo davo per scontato. Come qualcun altro dava per scontato la sua assenza in tutte le scuole. In medio stat virtus.
Accertato che ci sono scuola dove lo adottano ancora e altre no, tutti gli altri post sulla casistica non servono più.

Ma basta!!!! Qualcun altro?! Ancora?
Ho scritto che, limitatamente alle mie scuole, non esiste. Solo tu, Giobbe, hai travisato.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Registro firme docenti - Pagina 2 Empty Re: Registro firme docenti

Messaggio Da Ospite Mar Ott 09, 2018 6:42 pm

perly ha scritto:
Dieci anni che insegno, avrò girato 20 scuole della mia provincia e questo registro delle presenze nessuna di queste scuole lo ha MAI adottato. E non è che io non lo abbia trovato per  incuria o ignoranza. Proprio non eiste. Questo tuo tono di saccenza da dove deriva invece?
Quel "proprio non esiste", così come l'hai scritto viene inteso in senso lato. Come io davo per scontata la sua presenza in tutte le scuole. Avendo appurato, che quello che era una volta obbligatorio, dal 2006 è diventato facoltativo grazie a una sentenza, ho concluso ammettendo che ambedue le certezze sono errate.
Ma tu proprio non ci sta, fino ad arrivare a dire che sono maleducato perché ho semplicemente ironizzato in qualche mio passaggio.
Non confondere l'ironia con la cattiva educazione, io non ho usato nessun aggettivo qualificativo nei tuoi confronti...
Per me la questione è chiusa.


Ultima modifica di giobbe il Mar Ott 09, 2018 7:57 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Registro firme docenti - Pagina 2 Empty Re: Registro firme docenti

Messaggio Da @melia Mar Ott 09, 2018 7:25 pm

Non litigate, facciamo un po' di ordine.
Nel periodo della follia della scuola-azienda alcuni DS, in sintonia coi propri DSGA, avevano predisposto i badge per gli insegnanti o la firma di presenza a scuola. In questo clima erano riusciti ad ottenere tale obbligo facendolo inserire nel Regolamento di Istituto. Poi qualcuno, potrebbe essere stato il 2006 come dice giobbe, ha scoperto una norma, in una vecchia gazzetta ufficiale, che riportava "... nella pubblica amministrazione il personale laureato non è obbligato a firmare la presenza...", i docenti di quelle scuole nelle quali l'obbligo di firma non era ancora stato inserito nel Regolamento di Istituto, si sono opposti citando la normativa e ancora oggi non firmano, alcuni sono riusciti a far modificare di nuovo il Regolamento di Istituto, altri non se ne sono interessati e sono tuttora sotto l'obbligo di firma.
Dopo un primo periodo di delirio di onnipotenza, la maggior parte dei DS ha scoperto che questa cosa è solo un lavoro aggiuntivo per lui e che se un docente è assente lo si sente dal corridoio del piano superiore, per cui tutti ne danno poco peso. Da quando è iniziata questa cosa io ho girato due sole scuole, una con l'obbligo di firma e quella di adesso senza, ma ho seguito a tutto l'iter.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Registro firme docenti - Pagina 2 Empty Re: Registro firme docenti

Messaggio Da kida Gio Ott 11, 2018 1:03 pm

Da me ci sono entrambi. Sia il registrone delle presenze che va firmato appena si arriva, sia il registro delle sostituzioni di cui parlava gugu.
Due domande: 1) se dunque da ciò che leggo l'unica cosa che attesta la mia presenza è la firma sul registro di classe, se mi dovessi dimenticare di firmare il registro presenze non succede nulla?
2) il registro sostituzioni di cui parla gugu ha valore di ordine di servizio?

kida

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Registro firme docenti - Pagina 2 Empty Re: Registro firme docenti

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ott 11, 2018 5:41 pm

https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2018/09/29/il-registro-firme-per-la-rilevazione-della-presenza-dei-docenti-non-ha-valore-se-non-opportunamente-deliberato/
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Registro firme docenti - Pagina 2 Empty Re: Registro firme docenti

Messaggio Da kida Gio Ott 11, 2018 7:46 pm

Grazie Giovanna. Che mi dici in merito al mio secondo quesito?

kida

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Registro firme docenti - Pagina 2 Empty Re: Registro firme docenti

Messaggio Da Ospite Ven Feb 15, 2019 4:25 pm

kida ha scritto:Grazie Giovanna. Che mi dici in merito al mio secondo quesito?
http://www.fresapascoli.gov.it/old_sito/News_2016/Doc_2016/Ordine%20di%20servizio%20Ds%20sostituzione%20colleghi%20assenti%20(ore%20buche).pdf

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Registro firme docenti - Pagina 2 Empty Re: Registro firme docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.