Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» PETIZIONE CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'
Oggi alle 1:19 am Da causaeffetto

» Meno compiti per tutti
Oggi alle 12:49 am Da sempreconfusa1

» Durata supplenza
Oggi alle 12:06 am Da CANE222

» Vi è successo...?
Ieri alle 11:58 pm Da sempreconfusa1

» Ferie natalizie
Ieri alle 11:40 pm Da bruce78

» Procedura iscrizione concorso straordinario Infanzia Primaria
Ieri alle 11:26 pm Da milves

» Estratto contributivo inps mancano contributi
Ieri alle 11:13 pm Da fedros

» Dichiarazione servizi
Ieri alle 11:02 pm Da Cis

» Libro di storia, per Dec
Ieri alle 10:49 pm Da franco71

Link sponsorizzati
Condividi | 

Ds e tutela dello studente disabile, quali sono i doveri? di chi sono le responsabilità?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
stefano87

MessaggioTitolo: Ds e tutela dello studente disabile, quali sono i doveri? di chi sono le responsabilità?   Dom Ott 07, 2018 4:18 pm

Ciao
Qualcuno sa dirmi quali sono i doveri del DS per tutelare l'incolumità dello studente disabile, e se si possono opinare le scelte fatte dalla scuola.

Faccio il mio esempio:
Lo studente che seguo presenta un grave ritardo e iperattività.
Senza la stesura del PEI, posticipata a data da definire, e senza alcun documento scritto e senza assicurazioni accessorie, allo studente è stato concesso di utilizzare attrezzi per il giardinaggio, quali pale e rastrelli, senza però che venga seguito alcun protocollo sulla sicurezza.
(non sono stati dati allo studente guanti e scarpe antinfortunistiche)
Oppure, nonostante sia iperattivo, allo studente è stato concesso di sostare fuori dalla scuola per attendere il servizio di accompagnamento comunale.

Senza fare altri esempi, in caso di infortunio con la zappa, o in caso di caduta a terra fuori dalla scuola, di chi è la responsabilità? del docente che lo segue o del dirigente che ha concesso questa libertà allo studente. E in caso di infortunio, come faccio a dimostrare che è stata una scelta del dirigente e non mia? inoltre, come faccio ad avere la certezza che il DS non scarichi su di me la colpa lavandosi le mani?

PS: a chi posso rivolgermi per avere informazioni, il Sindacato offre questo servizio? scusatemi la mia ignoranza!
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ds e tutela dello studente disabile, quali sono i doveri? di chi sono le responsabilità?   Dom Ott 07, 2018 4:32 pm

Sposto nella sezione Sostegno.
Torna in alto Andare in basso

Ds e tutela dello studente disabile, quali sono i doveri? di chi sono le responsabilità?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CAR Audio: quali altoparlanti coassiali di qualita' ?
» cosa fareste?
» Sintomi post-trasfer ?
» Quali sono i portatafortuna per la gravidanza?
» Cuffiofili!! Quali sono i vostri dieci dischi preferiti?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: