Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Coordinatore di classe

Andare in basso 
AutoreMessaggio
english

MessaggioTitolo: Coordinatore di classe   Mer Ott 10, 2018 6:04 pm

Ci si può rifiutare se il preside ci designa?
Torna in alto Andare in basso
michetta

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore di classe   Mer Ott 10, 2018 6:30 pm

english ha scritto:
Ci si può rifiutare se il preside ci designa?

si
michetta

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore di classe   Mer Ott 10, 2018 6:32 pm

Il dirigente scolastico deve conferire la nomina dell’incarico per iscritto. In tale nomina devono essere indicate le mansioni che il docente dovrà svolgere e la relativa retribuzione accessoria.
In quanto attività supplementare la retribuzione è infatti necessaria (dev’essere stabilita nella contrattazione d’istituto).

L’incarico non può essere imposto. Il dirigente non può infatti procedere unilateralmente all’affidamento di deleghe. Esse divengono operative dopo l’accettazione esplicita da parte dei docenti.

L’assunzione dell’incarico da parte del docente è assolutamente facoltativa, non rientra infatti tra le attività regolate dal Contratto.

Il docente non solo ha la facoltà di accettare o meno l’incarico ma una volta accettato potrà rinunciare ad esso senza che ci sia bisogno di particolari giustificazioni.

https://www.orizzontescuola.it/guida/consiglio-di-classe-compiti-del-coordinatore-e-del-segretario/
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore di classe   Mer Ott 10, 2018 6:33 pm

Qualche anno fa insegnavo in una classe in cui non c'era il coordinatore, perché nessun docente era disponibile.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore di classe   Mer Ott 10, 2018 6:59 pm

arrubiu ha scritto:
Qualche anno fa insegnavo in una classe in cui non c'era il coordinatore, perché nessun docente era disponibile.

sicuramente è possibile, anche se non mi è mai capitato. Io sono coordinatrice da due anni, non è che ne avessi tanta voglia, ma mi è parso corretto nei confronti dei colleghi e degli alunni/famiglie, dato che io sono la docente che ha più ore in quella classe (18 h. interamente lì).
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore di classe   Mer Ott 10, 2018 7:03 pm

michetta ha scritto:
arrubiu ha scritto:

sicuramente è possibile, anche se non mi è mai capitato. Io sono coordinatrice da due anni, non è che ne avessi tanta voglia, ma mi è parso corretto nei confronti dei colleghi e degli alunni/famiglie, dato che io sono la docente che ha più ore in quella classe (18 h. interamente lì).  
Sì sì d'accordo. Anzi, credo che, quando presente, il ruolo di coordinatore dovrebbe averlo l'insegnante di sostegno, proprio perché è quello/quella che maggiormente presente in classe.
Ma d'altronde, non essendo attività obbligatoria..:)
briseide

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore di classe   Sab Ott 20, 2018 10:05 am

Alcuni giorni dopo aver preso servizio ho scoperto dai colleghi che sono coordinatrice di classe, cosa per me nuova. Ammesso che passerò giorni a "studiare" i compiti di tale responsabilità e cercherò di farlo al meglio, non sarebbe stato più logico, come avete detto sopra, affidare tale ruolo all'insegnante di sostegno che segue la classe, tra l'altro difficile, da due anni, invece che alla terza insegnante cambiata quest'anno? Da una parte non vorrei fare brutte figure o la figura dell'incompetente, dall'altra non vorrei neanche fare torto a chi lavora lì da più tempo e magari tiene all'incarico e certamente sarebbe più competente, quindi se volessi rifiutare l'incarico?
michetta

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore di classe   Sab Ott 20, 2018 10:27 am

Puoi rifiutare tranquillamente l'incarico, che non è obbligatorio, peraltro.
Probabilmente è stata la stessa insegnante di sostegno a non volerlo più fare, dato che lo ha già fatto per 2 anni consecutivi. Probabilmente anche gli altri colleghi titolari non  ne avevano gran voglia e quindi... Sei stata promossa te!

Coordinatore di classe
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Integrati classe a/b vs power pack
» In caso di ricorso per bocciatura alunno H
» normativa bocciature
» In quali scuole si insegna con la A036?
» Precedenza riunioni

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: