Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

palese favoritismo nell'orario definitivo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
sipren

MessaggioTitolo: palese favoritismo nell'orario definitivo   Mer Ott 10, 2018 7:59 pm

Gentili colleghi, vi spiego l'accaduto per capire cosa posso fare:

prendo servizio per 6 ore settimanali in una nuova scuola, io precaria da 3 fascia. Orario provvisorio lunedi 1-2-4-5 ora e venerdi 1 -2 ora. Non faccio in tempo a parlare con l'orarista (gli volevo chiedere di non darmi l'ultima ora per esigenze personali) e l'orario di lì a qualche gg diventa definitivo: lunedi 2-3-4-5 h e venerdi sempre 1 e 2 h. A quel punto evito di cercare l'orarista dato che l'orario è diventato definitivo.
Ieri amara sorpresa: nuovo orario definitivo (!) e il venerdi non ho più le prime due bensì 5 e 6 ora.
Vengo al punto del palese favoritismo:
il venerdi nel precedente orario definitivo vedeva me nelle prime due ore in due classi e un collega ( di ruolo, part time 9 h perchè libero professionista con uno tra i più grandi studi della città) nelle mie stesse classi alla 5 e 6 ora.

Con il nuovo orario invece hanno invertito la situazione: io sono finita in 5 e 6h e lui in 1 e 2h. Il risultato è che io così in una classe mi ritrovo sempre e solo alle ultime ore quando i ragazzi sono stanchi e il collega invece tutti i gg fa le prime tre ore e poi va via.
Ho chiesto al vice (l'orarista non c'è mai) come mai il programma orario facile abbia invertito le materie considerando che nè io nè il collega abbiamo buchi o altre classi da coprire, quindi nel momento in cui hanno sistemato gli altri colleghi avanzavano solo le prime due ore e le ultime due da sistemare e il programma di sua spontanea volontà ha invertito le materie anzichè lasciarle com'erano facendo quindi un cambio in più del tutto superfluo...di fatto favorendo il collega che ha solo prime ore e penalizzando me sempre con le ultime ore...
il vice si è risentito del fatto che io facessi notare lo scambio di ore perchè secondo lui se il programma ha fatto così c'è un motivo e non devo permettermi di guardare l'orario dei colleghi.
Per ora mi sono limitata a scrivere una richiesta dove chiedo che il venerdi mi vengano date le prime ore per esigenze didattiche, ovviamente dubito che ciò avverrà.
Ah..dimenticavo... magicamente l'orario è cambiato subito dopo che il collega in part time ha saputo che non avrei completato in altra scuola.... io penso sia andato esplicitamente a chiedere lo scambio di ore con me, altrimenti non riesco a capire...
qualcuno mi da la sua opinione?
scusate la prolissità ma è da ieri che sono un fascio di nervi
Torna in alto Andare in basso
gugu

MessaggioTitolo: Re: palese favoritismo nell'orario definitivo   Mer Ott 10, 2018 8:15 pm

Che materia insegni?

Avere una 5 e una 6 ora non è avere sempre le ultime ore in una classe (tra l'altro quante ne hai in ogni classe?).
La richiesta di modifica, secondo quanto descritto, non mi pare motivata.
sipren

MessaggioTitolo: Re: palese favoritismo nell'orario definitivo   Mer Ott 10, 2018 10:09 pm

Gugu grazie innanzitutto per l’interesse. Insegno lingue, ho due classi e in una di queste il lunedì ho due ore di fila (4e 5 ora su 5 ore totali) e il venerdì ho la 6 ora (su 6h totali). In totale ho 3 h settimanali per classe. Secondo te quindi è possibile che siano in buona fede?
sipren

MessaggioTitolo: Re: palese favoritismo nell'orario definitivo   Gio Ott 11, 2018 2:37 pm

Nessuno ha un’opinione o un consiglio in merito, pazienza, grazie ugualmente
sipren

MessaggioTitolo: Re: palese favoritismo nell'orario definitivo   Gio Ott 11, 2018 2:38 pm

Nessuno ha un’opinione o un consiglio in merito, pazienza, grazie ugualmente
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: palese favoritismo nell'orario definitivo   Gio Ott 11, 2018 2:51 pm

Ci sono pochi consigli da dare.. O ne parli con chi fa l'orario o con il DS.
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: palese favoritismo nell'orario definitivo   Ven Ott 12, 2018 9:36 am

Chi non fa l'orario vede sempre e solo il proprio orticello del proprio orario, al massimo quello del collega che si presume essere stato favorito, e non si rende conto dell'enorme difficoltà di costruire un orario che funzioni accettabilmente per tutti.

Con l'utilizzo dei programmi di calcolo dell'orario è possibile che la modifica dell'orario, che di solito si rende necessaria per questioni tanto serie quanto ignorate dai singoli docenti, sia soggettivamente ritenuta peggiorativa da qualcuno: questo succede perché, a parità di rispetto dei vincoli immessi, per il programma è indifferente che una materia sia alle prime o alle ultime ore o che un docente entri alle 8 piuttosto che uscire alle 14 (salvo introdurre dei vincoli complicatissimi da gestire per programma e orarista).

In questo caso non credo che sipren possa pretendere chissà che, visto che le ultime ore sono previste dall'orario scolastico e qualcuno se le dovrà pur prendere. Peraltro avere in una classe una 4a, una 5a e una 6a ora significa avere un posizionamento medio delle proprie ore pari alla quinta ora, una cosa assolutamente normale e quasi inevitabile quando si hanno spezzoni orari o più scuole. Masticare amaro per cose di questo genere porta a vivere male tutto l'anno scolastico, inutilmente.

Se fossi io l'orarista, dovendo mettere su un piatto della bilancia le esigenze del docente part-time con libera professione e quelle dell'altro docente che non ha particolari problemi orari sicuramente favorirei il primo a scapito del secondo, o quanto meno farei in modo di non ostacolare la legittima scelta del collega a part-time.
ciaociao2

MessaggioTitolo: Re: palese favoritismo nell'orario definitivo   Ven Ott 12, 2018 2:33 pm

Sipren, ti faccio un esempio di reale favoritismo: collega A in anno di prova, cattedra di 20h su due sedi, quasi tutte le prime ore e quasi tutte le ultime ore (6a e 7a), almeno 10 ore di buco. Collega B a fine carriera, stessa classe di concorso e classi in comune con A, comodo orario dalle 10 alle 13.

palese favoritismo nell'orario definitivo
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» massimo consentito ore buche
» controllo endometrio
» Cardioaspirina a stomaco pieno?
» Insalata di zucchine crude
» Una parte dei miei Impianti (quelli che mi hanno scalfito il cuore) per arrivare all'ultimo, definitivo. Prima Parte

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: