Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Lo stipendio giusto per il docente

+34
lallaorizzonte
Laura70
Tiria
Micolfauno
Sconcertato_2
Marechiaro
mordekayn
baustelle
@melia
BioMolec
boston
Lenar_
sempreconfusa1
paniscus_2.1
arrubiu
balanzoneXXI
Mairu
chicca70
Highereducation
ilprof
A0quarantasette
fradacla
herman il lattoniere
durbans2
damirk
unicorno86
lucetta10
Nadie
franco71
michetta
vinco
Cozza
giovanna onnis
gugu
38 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da gugu Gio Ott 11, 2018 6:28 pm

Promemoria primo messaggio :


Quanto dovrebbe essere a vostro avviso, o colleghi, lo stipendio adatto per la professione docenti?

Per quanto mi riguarda dovrebbe andare da un minimo di 1.700 euro (neoimmessi) a 2.500 euro (fine carriera).
A questa cifra dovrebbe essere aggiunto un elemento accessorio per i docenti con particolari impegni all'interno dell'istituto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da baustelle Ven Ott 19, 2018 4:29 pm

infatti la discussione è deviata sull'argomento "automobile" per questo motivo, qualcuno asseriva che l'auto è un costo che al sud non si può eliminare per mancanza di servizi, mentre al nord è più semplice poterlo fare, volendo.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Sconcertato_2 Ven Ott 19, 2018 5:03 pm

franco71 ha scritto:
Ho notato che il car sharing, per fortuna, almeno è molto usato tra docenti che da partono da un grande centro per raggiungere una scuola più decentrata nella provincia.
.

Il car sharing, tanto amato e decantato in questo thread, significa che l'auto la devi comunque avere. Semplicemente dividi il costo del trasporto facendo a rotazione con gli altri.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da baustelle Ven Ott 19, 2018 5:21 pm

Con car sharing si intende l'utilizzo, dietro il pagamento di cifre molto modeste, di auto messe a disposizione da alcune società tipo car2go, enjoy. Le auto sono spesso elettriche o ecocompatibili e possono circolare anche in centro dove ci sono limitazioni. Nella mia città è attivo sia il car sharing sia il bike sharing.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Sconcertato_2 Ven Ott 19, 2018 6:20 pm

baustelle ha scritto:Con car sharing si intende l'utilizzo, dietro il pagamento di cifre molto modeste, di auto  messe a disposizione da alcune società tipo car2go, enjoy. Le auto sono spesso elettriche o ecocompatibili e possono circolare anche in centro dove ci sono limitazioni. Nella mia città è attivo sia il car sharing sia il bike sharing.

Ammazza che cifre molto modeste.

Offerta di car2go: €17,90 per 2 ore. O hai la fortuna di avere un parcheggio vicino casa e vicino lo scuola altrimenti devi pagare per 5 ore (4 di scuola +1 viaggio a/r) circa 50 euro al giorno.  Moltiplicato per 5 giorni e 4 settimane sono 1000 euro al mese.
Questo solo per andare a scuola e con una macchina biposto.

Un affare. Peccato che nella mia città non c'è.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da baustelle Ven Ott 19, 2018 6:37 pm

Tornano utili quando le puoi prendere, fare il tragitto e parcheggiare, fare quello che devi fare poi riprenderle al ritorno e pagare due brevi viaggi e purché siano molto presenti sul territorio, cioè si trovino facilmente. In generale per andare a scuola non sono utili, ma per spostarsi per andare a sbrigare pratiche in ufficio, per shopping, etc. Oltrettutto in genere non si possono utilizzare fuori comune. Per l'uso che intendi tu è meglio condividere l'auto con quattro colleghi, il che non implica necessariamente che tutti e quattro abbiano l'auto, basta che ce l'abbia uno e gli altri partecipino alle spese.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Sconcertato_2 Ven Ott 19, 2018 6:44 pm

Infatti, anche solo pagando 17,80 euro per avere solo 2 ore moltiplicato per 5 giorni e 4 settimane sono ben 360 euro al mese, ovvero 3600 euro all'anno (escludendo i mesi di luglio e agosto). Inutile dire che è una boiata.

Per quanto riguarda la condivisione dell'auto per 4 persone, questo è imponibile per gli insegnanti che hanno generalmente orari differenti. Fattibile per chi lavora in uffici e vivono nella stessa zona lavorando nella stessa azienda. Anche in tal caso non esiste che l'auto ce l'abbia solo 1 e gli altri 3 partecipano alle spese. Quali spese? Quelle della benzina? Sono ben poca cosa in rapporto al costo dell'auto, assicurazione e manutenzione. Dovrebbero dividersi tutto, però a quel punto ci sarebbe la guerra per chi custodisce l'auto e chi può usarla per scopi personali fuori dall'orario di lavoro.

In questi casi quindi è molto ma molto più probabile che ognuno ha la sua auto e fanno a rotazione pet chi la prende la mattina.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da baustelle Ven Ott 19, 2018 7:18 pm

Difficilmente pagherai due ore col car sharing. Una volta che hai preso la macchina, sei arrivato dove devi andare la parcheggi e paghi il primo viaggio. Poi fai quello che devi fare che ti ci voglia un'ora due o cinque, torni al parecheggio prendi un'altra macchina, non necessariamente quella che hai lasciato tu, ritorni a casa e paghi un altro breve viaggio. Se in tutto ci hai messo 20 minuti all'andato e 20 al ritorno paghi 40 minuti. Conviene se non si usa la macchina tutti i giorni, io ad esempio la uso poco perché prendo per lo più i mezzi. È un'alternativa che nelle città esiste e rende più facile fare a meno dell'auto.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Ott 29, 2018 2:30 pm

https://it.yahoo.com/finance/notizie/asili-e-mensa-le-famiglie-del-nord-pagano-fino-5-volte-di-piu-070433180.html

Tanto per far capire, ancora una volta, cosa significa vivere al nord a chi ancora si ostina ad affermare che la vita al nord è economicamente equivalente a quella del sud.

Io ho pagato il nido poco piu' di 500 euro al mese mentre mia sorella, in un paese della campania, circa 100 euro al mese.


Ultima modifica di Sconcertato_2 il Lun Ott 29, 2018 2:33 pm - modificato 1 volta.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da arrubiu Lun Ott 29, 2018 2:33 pm

Sconcertato_2 ha scritto:https://it.yahoo.com/finance/notizie/asili-e-mensa-le-famiglie-del-nord-pagano-fino-5-volte-di-piu-070433180.html

Tanto per far capire, ancora una volta, cosa significa vivere al nord a chi ancora si ostina ad affermare che la vita al nord è economicamente equivalente a quella del sud.

Io ho pagato il nido 500 euro al mese mentre mia sorella, in un paese della campania, 150 euro al mese.
Dove abiti? Probabilmente in zone molto periferiche del nord i costi sono diversi da quelli, ad esempio di Milano.
Come affittare a una casa a Cagliari costa molto di più che affittarla a 60km da Cagliari.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Ott 29, 2018 2:34 pm

arrubiu ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:https://it.yahoo.com/finance/notizie/asili-e-mensa-le-famiglie-del-nord-pagano-fino-5-volte-di-piu-070433180.html

Tanto per far capire, ancora una volta, cosa significa vivere al nord a chi ancora si ostina ad affermare che la vita al nord è economicamente equivalente a quella del sud.

Io ho pagato il nido 500 euro al mese mentre mia sorella, in un paese della campania, 150 euro al mese.
Dove abiti? Probabilmente in zone molto periferiche del nord i costi sono diversi da quelli, ad esempio di Milano.
Come affittare a una casa a Cagliari costa molto di più che affittarla a 60km da Cagliari.

Brescia. I prezzi sono molto simili anche nella provincia.
Ti faccio notare che nella città di Catanzaro (non in provincia) si parla di soli 100 euro.


Ultima modifica di Sconcertato_2 il Lun Ott 29, 2018 2:38 pm - modificato 1 volta.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da arrubiu Lun Ott 29, 2018 2:38 pm

A Cagliari, con una ricerca veloce, un bivano in zona periferica costa sui 500 euro (si vuole andare verso il centro si sale). A San Gavino (dove ci sono due istituti superiori), a 50km da cagliari, un bivano costa tra i 300 e i 400 euro.
Il confronto "assoluto" sud/nord credo abbia poco senso. Milano ha i prezzi di Brescia? Brescia ha i costi di Cernusco sul Naviglio?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Ott 29, 2018 2:41 pm

Senti, la matematica non è una opinione ed il senso invece c'è ed è evidente.

Al nord il nido costa 5 volte in piu' del sud. Non girarci intorno.

Ed il nido non è l'unica cosa. Io sono meridionale che vive al nord da anni. Se ti dico che qui è tutto molto piu' caro lo dico con cognizione di causa. Non credere che lo inventi e non credere che la riocerca linkata (l'ennesima) sia un bufala.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da arrubiu Lun Ott 29, 2018 2:48 pm

Ma quale ricerca linkata, scusami?
Ti ho fatto una semplice domanda e qualche informazione, non hai risposto.
Non conosco i prezzi dei nidi, non ho figli.

Se prendo un comune sito di annunci e guardo i prezzi di bivani a brescia vedo che costano più o meno come a Cagliari. A Milano invece costano di più, di 2/300 euro.
A Milano l'abbonamento mensile ATM rete urbana costa 35 euro (senza riduzioni).
L'abbonamento mensile al Cagliari del CTM (compresa la metropolitana leggera) costa 34.50 euro.

Tu parli solo del nido, che è una cosa importante per chi ha figli. Ma ti chiedo se tua sorella quel prezzo lo paga in un centro urbano o in un paesino. E poi non so se i costi dei nidi si basino su isee o cose di questo tipo.

Se poi invece il discorso deve rimanere sul discorso "al nord la vita costa di più che al sud", così, in assoluto, amen.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Ott 29, 2018 2:57 pm

arrubiu ha scritto:Ma quale ricerca linkata, scusami?
Ti ho fatto una semplice domanda e qualche informazione, non hai risposto.
Non conosco i prezzi dei nidi, non ho figli.

https://it.yahoo.com/finance/notizie/asili-e-mensa-le-famiglie-del-nord-pagano-fino-5-volte-di-piu-070433180.html


arrubiu ha scritto:

Se prendo un comune sito di annunci e guardo i prezzi di bivani a brescia vedo che costano più o meno come a Cagliari. A Milano invece costano di più, di 2/300 euro.

Prima di comprare casa io un piccolo trilocale "parzialmente arredato" lo pagavo 700 euro al mese (zona non d'elite). In realtà voleva 750 euro ma contrattai e mi concesse lo "sconto". Tu parlavi di 500 euro per Cagliari?

Comunque i prezzi degli appartamenti variano anche in funzione della zona e dello stato dell'immobile. Bisogna fare una ricerca ad hoc e non solo tramite ricerca su comune sito.


arrubiu ha scritto:
Tu parli solo del nido, che è una cosa importante per chi ha figli. Ma ti chiedo se tua sorella quel prezzo lo paga in un centro urbano o in un paesino. E poi non so se i costi dei nidi si basino su isee o cose di questo tipo.

Basta leggere i dati della ricerca che si basano su ben 12 regioni per darti una risposta.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da arrubiu Lun Ott 29, 2018 3:03 pm

Sconcertato_2 ha scritto:
arrubiu ha scritto:Ma quale ricerca linkata, scusami?
Ti ho fatto una semplice domanda e qualche informazione, non hai risposto.
Non conosco i prezzi dei nidi, non ho figli.

https://it.yahoo.com/finance/notizie/asili-e-mensa-le-famiglie-del-nord-pagano-fino-5-volte-di-piu-070433180.html


arrubiu ha scritto:

Se prendo un comune sito di annunci e guardo i prezzi di bivani a brescia vedo che costano più o meno come a Cagliari. A Milano invece costano di più, di 2/300 euro.

Prima di comprare casa io un piccolo trilocale "parzialmente arredato" lo pagavo 700 euro al mese (zona non d'elite). Tu parlavi di 500 euro per Cagliari?

Comunque i prezzi degli appartamenti variano anche in funzione della zona e dello stato dell'immobile. Bisogna fare una ricerca ad hoc e non solo tramite ricerca su comune sito.


arrubiu ha scritto:
Tu parli solo del nido, che è una cosa importante per chi ha figli. Ma ti chiedo se tua sorella quel prezzo lo paga in un centro urbano o in un paesino. E poi non so se i costi dei nidi si basino su isee o cose di questo tipo.

Basta leggere i dati della ricerca che si basano su ben 12 regioni per darti una risposta.
Io parlavo di affitto, non di acquisto. E ribadisco che il costo dell'asilo nido è importante ma non può essere considerato l'unico metro di paragone
Certo che la casa la si va a vedere figuriamoci.
Ma non nascondiamoci dietro un dito: è ovvio che in zona "in" di Brescia le case costeranno di più che nella periferia (acquisto o affitto), idem a Cagliari, Napoli, Bologna o Genova.
E non è vero che al nord le case "costano di più". Perchè a Milano costano più che a Cagliari, ma sono sicuro che in altri paesi della Lombardia costano meno che a Cagliari.
Poi certo, se tu devi stare a milano costa più che vivere a Cagliari, niente da dire.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da arrubiu Lun Ott 29, 2018 3:05 pm

Io cmq parlavo di BIVANO 500 euro a Cagliari.
I trivani arredati stanno sui 700 euro, zone non centrali.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Ott 29, 2018 3:09 pm

Vedi, non ci vuole la zingara per indovinare che il costo della vita è differente tra nord e sud per il solo fatto che il reddito medio è differente.

Gli stipendi del sud sono mediamente piu' bassi (in alcune aree molto piu' bassi) di quelli del nord ed è ovvio che la vita è meno costosa altrimenti sarebbero tutti morti di fame.

L'unica uguaglianza è sullo stipendio dei dipendenti pubblici. Ecco perché al sud corrono tutti a fare gli insegnanti o i dipendenti comunali mentre al nord se ne stanno alla larga.

https://www.investireoggi.it/economia/redditi-in-italia-il-nord-raddoppia-il-sud-la-regione-piu-ricca-e-la-piu-povera/

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da arrubiu Lun Ott 29, 2018 3:14 pm

Sconcertato_2 ha scritto:Vedi, non ci vuole la zingara per indovinare che il costo della vita è differente tra nord e sud per il solo fatto che il reddito medio è differente.

Gli stipendi del sud sono mediamente piu' bassi (in alcune aree molto piu' bassi) di quelli del nord ed è ovvio che la vita è meno costosa altrimenti sarebbero tutti morti di fame.

L'unica uguaglianza è sullo stipendio dei dipendenti pubblici. Ecco perché al sud corrono tutti a fare gli insegnanti o i dipendenti comunali mentre al nord se ne stanno alla larga.
Io non credo che questo sia l'unico motivo o il motivo principale.
Sai quanti docenti conosco in Sardegna (siamo sud?) che fanno gli insegnanti perché piuttosto non ci sono altri lavori? Mica è un caso.
Ci sono tanti docenti che farebbero altro ma, non essendoci un tessuto produttivo sufficiente, decidono di provare il mondo della scuola che, come sai, tra supplenze e cose varie comunque un po' di lavoro lo dà.

Io continuo a contestare la generalizzazione del "nord VS sud", per il costo della vita.
Certe paesi/zone del nord costano meno di certe zone/paesi del sud. Se tu sei a Milano centro (è un esempio), ricadi nella media statistica del nord che costa più del sud.
Se sei invece in piccoli centri non ricadi in quella statistica, se lo confronti col l'omologo che ha la casa nel centro storico di Cagliari, tutto qua.
Il discorso sulla media è un discorso puramente statistico. A seconda della tua situazione sei dentro o fuori quella media.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Ott 29, 2018 3:18 pm

arrubiu ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:Vedi, non ci vuole la zingara per indovinare che il costo della vita è differente tra nord e sud per il solo fatto che il reddito medio è differente.

Gli stipendi del sud sono mediamente piu' bassi (in alcune aree molto piu' bassi) di quelli del nord ed è ovvio che la vita è meno costosa altrimenti sarebbero tutti morti di fame.

L'unica uguaglianza è sullo stipendio dei dipendenti pubblici. Ecco perché al sud corrono tutti a fare gli insegnanti o i dipendenti comunali mentre al nord se ne stanno alla larga.
Io non credo che questo sia l'unico motivo o il motivo principale.
Sai quanti docenti conosco in Sardegna (siamo sud?) che fanno gli insegnanti perché piuttosto non ci sono altri lavori? Mica è un caso.
Ci sono tanti docenti che farebbero altro ma, non essendoci un tessuto produttivo sufficiente, decidono di provare il mondo della scuola che, come sai, tra supplenze e cose varie comunque un po' di lavoro lo dà.


Il fatto che al sud ci sia anche piu' disoccupazione (quindi lavoro in nero sottopagato) rafforza ancor di piu' l'ovvietà che la vita al sud è meno costosa. E dai, ma perché volete negare l'evidenza.

Milano è cara, anzi carissima. Ma non è l'unica. Al sud le zone care sono una eccezione, al nord una normalità.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da arrubiu Lun Ott 29, 2018 3:20 pm

Sconcertato_2 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:Vedi, non ci vuole la zingara per indovinare che il costo della vita è differente tra nord e sud per il solo fatto che il reddito medio è differente.

Gli stipendi del sud sono mediamente piu' bassi (in alcune aree molto piu' bassi) di quelli del nord ed è ovvio che la vita è meno costosa altrimenti sarebbero tutti morti di fame.

L'unica uguaglianza è sullo stipendio dei dipendenti pubblici. Ecco perché al sud corrono tutti a fare gli insegnanti o i dipendenti comunali mentre al nord se ne stanno alla larga.
Io non credo che questo sia l'unico motivo o il motivo principale.
Sai quanti docenti conosco in Sardegna (siamo sud?) che fanno gli insegnanti perché piuttosto non ci sono altri lavori? Mica è un caso.
Ci sono tanti docenti che farebbero altro ma, non essendoci un tessuto produttivo sufficiente, decidono di provare il mondo della scuola che, come sai, tra supplenze e cose varie comunque un po' di lavoro lo dà.


Il fatto che al sud ci sia anche piu' disoccupazione (quindi lavoro in nero sottopagato) rafforza ancor di piu' l'ovvietà che la vita al sud è meno costosa. E dai, ma perché volete negare l'evidenza.
Ma chi nega l'evidenza? Io nego le generalizzazioni, il che è diverso.
Ripeto: tu a Brescia spendi TOT per le tue spese, qualunque esse siano. A Milano spenderesti probabilmente di più. A Cagliari probabilmente spenderesti lo stesso tanto, magari invece a San Gavino spenderesti meno. Ipotizzo eh, non voglio fare i conti in tasca a nessuno.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Marechiaro Lun Ott 29, 2018 3:23 pm

In realtà se vai a Torino o altre città del Nord il costo della vita non è così alto, è proprio Milano (e provincia) a fare la differenza.
C'è anche da dire che la vita in Sardegna non è certo a buon mercato, soprattutto in certe zone. Cagliari per esempio non è certo economica.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Ott 29, 2018 3:23 pm

arrubiu ha scritto:Ma chi nega l'evidenza? Io nego le generalizzazioni, il che è diverso.
Ripeto: tu a Brescia spendi TOT per le tue spese, qualunque esse siano. A Milano spenderesti probabilmente di più. A Cagliari probabilmente spenderesti lo stesso tanto, magari invece a San Gavino spenderesti meno. Ipotizzo eh, non voglio fare i conti in tasca a nessuno.

come già scritto:

Milano è cara, anzi carissima, ma non è l'unica. Al sud le zone care sono una eccezione, al nord una normalità.

Volete negare l'evidenza anche difronte a dati certi come la ricerca sui nidi. Non so perché ma è cosi'.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Marechiaro Lun Ott 29, 2018 3:25 pm

Sconcertato_2 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:Vedi, non ci vuole la zingara per indovinare che il costo della vita è differente tra nord e sud per il solo fatto che il reddito medio è differente.

Gli stipendi del sud sono mediamente piu' bassi (in alcune aree molto piu' bassi) di quelli del nord ed è ovvio che la vita è meno costosa altrimenti sarebbero tutti morti di fame.

L'unica uguaglianza è sullo stipendio dei dipendenti pubblici. Ecco perché al sud corrono tutti a fare gli insegnanti o i dipendenti comunali mentre al nord se ne stanno alla larga.
Io non credo che questo sia l'unico motivo o il motivo principale.
Sai quanti docenti conosco in Sardegna (siamo sud?) che fanno gli insegnanti perché piuttosto non ci sono altri lavori? Mica è un caso.
Ci sono tanti docenti che farebbero altro ma, non essendoci un tessuto produttivo sufficiente, decidono di provare il mondo della scuola che, come sai, tra supplenze e cose varie comunque un po' di lavoro lo dà.


Il fatto che al sud ci sia anche piu' disoccupazione (quindi lavoro in nero sottopagato) rafforza ancor di piu' l'ovvietà che la vita al sud è meno costosa. E dai, ma perché volete negare l'evidenza.

Milano è cara, anzi carissima. Ma non è l'unica. Al sud le zone care sono una eccezione, al nord una normalità.

In realtà rafforza il concetto che c'è meno lavoro...e anche una mentalità diversa, si può dire?

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Cozza Lun Ott 29, 2018 3:26 pm

Pare invece che qualcuno quei conti li abbia fatti...facendo proprio un mix di costi, dal pane agli affitti... Milano è cara ma vedo che c'è anche di peggio: Aosta, Bolzano... Parma e Piacenza?!? Mah...
https://www.ilsole24ore.com/speciali/consumi_famiglie/index.shtml

https://initalia.virgilio.it/le-6-citta-italiane-in-cui-la-vita-costa-di-piu-4274
https://www.verafinanza.com/il-costo-della-vita-in-italia-nel-2017/


Ultima modifica di Cozza il Lun Ott 29, 2018 3:28 pm - modificato 1 volta.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da arrubiu Lun Ott 29, 2018 3:27 pm

Marechiaro ha scritto:In realtà se vai a Torino o altre città del Nord il costo della vita non è così alto, è proprio Milano (e provincia) a fare la differenza.
C'è anche da dire che la vita in Sardegna non è certo a buon mercato, soprattutto in certe zone. Cagliari per esempio non è certo economica.
Sì, Cagliari è una città molto cara, per essere una città "del Sud".
E chissà quante sono queste eccezioni.
Vorrei capire invece quante sono le eccezioni del nord, ovvero i posti dove in realtà la vita non costa poi così tanto.
Poi certo, bisogna anche vedere quante persone ci sono: ok se il paese X della lombardia è economicissimo, se poi però non ci vive nessuno ha poco "peso" nella statistica.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 6 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.