Consigli sostegno secondaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consigli sostegno secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consigli sostegno secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consigli sostegno secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consigli sostegno secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consigli sostegno secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consigli sostegno secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consigli sostegno secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consigli sostegno secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consigli sostegno secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consigli sostegno secondaria

+9
Sconcertato_2
Marechiaro
Davide
sempreconfusa1
carla75
PrimulaVera
giovanna onnis
Ire
Valchiria
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da Valchiria Sab Ott 20, 2018 5:17 pm

Ciao,
Sono su sostegno secondaria su più classi (noi siamo ancora divisi in aree).. alcuni colleghi sono cambiati e i nuovi secondo me,per ora, non stanno lavorando molto oppure lo stanno facendo male con i ragazzi che seguiamo (condividiamo gli stessi alunni su discipline diverse.. sia percorsi per o.m. che differenziati ma che seguono sempre in classe)... non vorrei sembrare odiosa nei loro confronti e non so se dirglielo ma i ragazzi sono lasciati allo sbaraglio nelle loro ore.. ci rimettono gli alunni.. come devo comportami..? mi preme una seconda dove l'anno scorso abbiamo ottenuto buoni risultati..

Qualcuno di loro dice di non fornire né mappe né appunti nemmeno in prima perché devono farseli da se'.. altri che non preparano i compiti differenziati per chi non segue per o.m. ..

Oppure se sbaglio io.. chiedo consigli..
Io fornisco schemi appunti.. faccio ripasso a gruppi e preparo il materiale per chi non segue gli o.m.. e in effetti sono strapiena di lavoro.. solo se vedo autonomia lascio un po' la presa
Nessuno di noi in queste classi é specializzato..


Valchiria

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da Ire Sab Ott 20, 2018 5:42 pm

Non sbagli. È vero che le mappe vanno fatte dagli alunni (sono strumenti di studio) ma devono essere cognitivamente in grado di produrle. Qualora lo siano è necessario lavorare con loro in un primo tempo affinché imparino a farsele. Hai ragione,il lavoro è tanto ma può dare ottimi risultati e in quel modo è anche gratificante oltre che necessario. I tuoi colleghi rubano lo stipendio

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da Valchiria Sab Ott 20, 2018 10:17 pm

Infatti sono contentissima di come é finito l'anno scolastico scorso e non vorrei che le cose precipitassero.

La prima di quest'anno é davvero impegnativa.. abbiamo tre alunni h , due dsa e tre straniere che ancora non hanno il protocollo di accoglienza ma credo venga attivato a breve..

Valchiria

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da Ire Dom Ott 21, 2018 8:02 am

Dei due dsa e degli stranieri si dovrebbero occupare i curricolari. Nel rispetto dei diritti degli alunni con 104 unici ai quali la legge garantisce il sostegno

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 21, 2018 5:02 pm

Ire ha scritto:Dei due dsa e degli stranieri si dovrebbero occupare i  curricolari. Nel rispetto dei diritti degli alunni con 104 unici ai quali la legge garantisce il sostegno
Senza dimenticare, però, che il docente di sostegno è, comunque, insegnante di tutta la classe come i curricolari.

Se qualcuno avesse scritto "dell'alunno H con 104 dovrebbe occuparsene il docente di sostegno" avresti immediatamente e giustamente risposto a tono

In questo caso la situazione si è invertita, ma il tuo ragionamento non sembra lo stesso
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da Ire Dom Ott 21, 2018 6:09 pm

Non è assolutamente la stessa cosa. Se, dedicandosi agli alunni senza 104, si trascura di seguire il progetto pensato per l alunno con 104, ogni momento dedicato agli altri è un momento di diritto negato. Il sostegno è sulla classe per favorire l'integrazione dell'alunno h cui è assegnato

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 21, 2018 6:20 pm

Appunto! Dipende da cosa si intende per "integrazione"
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da Valchiria Dom Ott 21, 2018 9:32 pm

Non ho chiarito bene la situazione perché ho scritto di fretta. Una ragazza che seguo io con 104 e ad o.m. vuole la massima discrezione (richiesta dopo la riunione di continuità dal gruppo di lavoro).. quindi lavoriamo sempre a piccoli gruppi e in questo modo come dite giustamente voi non andiamo a colmare lacune specifiche ma del gruppo. Attendo la riunione per il pei a breve per ora ci hanno detto di fare così.

Valchiria

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da Ire Lun Ott 22, 2018 6:31 am

@giovanna onnis "appunto dipende cosa si intende per integrazione".
Direi che non è questione di cosa si intenda, non siamo noi che interpretiamo e agiamo ciascuno a seconda di quello che intendiamo. Ci sono alunni che in ragione della patologia di cui sono portatori hanno diritto al sostegno scolastico che lavora anche per favorire il loro inserimento nella classe adoperandosi affinché possano vivere la comunità e da questa siano accolti come lo sono quegli alunni che privi di patologie attuano questa int(egrazionr con le proprie risorse personali (anche didatticamente parlando), Ci sono alunni che hanno altri tipi di difficoltà non patologiche cui la legge riconosce il diritto all "abbattimento degli ostacoli" con strategie di tipo didattico compensativo dispensativo ma non al sostegno come persona appositamente dedicata. Non "si intende". Il processo di raggiungimento dell'integrazione è definito nel pei e va seguito
Le modifiche concordate. Tutto quello che distoglie l'insegnante da questo lavoro è violazione del diritto

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da giovanna onnis Lun Ott 22, 2018 5:28 pm

Mi stai facendo una lezione su cosa sia il sostegno, l'integrazione e il lavoro in classe con DSA ecc ecc. ???
Credo che ognuno abbia le sue competenze, in virtù dei titoli e delle esperienze professionali e, se non ricordo male i tuoi titoli sono altri
Le dinamiche in una classe sono molteplici e variegate e le attività, così come il percorso di integrazione, possono richiedere strategie diverse a seconda dei casi e del contesto, ma dire ad un insegnante di sostegno che "dei dsa e degli stranieri dovrebbero occuparsene i curricolari" lo trovo molto molto discutibile.
Stiamo parlando di un gruppo classe con disabili, DSA e stranieri che devono essere integrati nel gruppo con il contributo di tutti, studenti e docenti TUTTI senza distinzione tra curricolari e sostegno
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da Ire Lun Ott 22, 2018 7:05 pm

La legge dice che i dsa e i bes non hanno diritto al sostegno. Non dice che non hanno diritto al sostegno ma quelli che sono fortunati e in classe hanno un alunno h invece si. Non pensavo di farti una lezione credevo lo sapessi già. Naturalmente se il pei dell'alunno h dice lavoro a piccoli gruppi.... Ma difficilmente sarà sempre lavoro a gruppo

Ancora la legge dice che il sostegno è un diritto soggettivo dell'alunno h, ciò dice che l'interesse di questo alunno prevale su quello degli altri.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da PrimulaVera Mar Ott 23, 2018 2:21 pm

"Il diritto soggettivo dell'alunno h" confligge con il diritto degli altri alunni? L'insegnante di sostegno non deve contribuire a creare un clima classe positivo, collaborativo, valorizzante per il singolo? A vantaggio di tutti, compreso il ragazzo con h?
"La legge dice che" ....... Ire sei laureata in Giurisprudenza?
Ho smesso di scrivere sul blog ha causa degli interventi di alcuni. Presto smetterò anche di leggere.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da giovanna onnis Mar Ott 23, 2018 5:58 pm

"La legge dice che......"
Ire io ti parlo da insegnante non da giurista anche se la normativa la conosco molto bene
Tu, invece, ritieni di parlare da giurista senza competenze ed esperienze di insegnamento.....ripeto insegnamento non volontariato nelle scuole con "progetti"

Non voglio polemizzare oltre con te, ma gradirei da parte tua una lettura più attenta dei miei interventi

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da giovanna onnis Mar Ott 23, 2018 6:03 pm

PrimulaVera ha scritto:"Il diritto soggettivo dell'alunno h" confligge con il diritto degli altri alunni? L'insegnante di sostegno non deve contribuire a creare un clima classe positivo, collaborativo, valorizzante per il singolo? A vantaggio di tutti, compreso il ragazzo con h?
"La legge dice che" ....... Ire sei laureata in Giurisprudenza?
Ho smesso di scrivere sul blog ha causa degli interventi di alcuni. Presto smetterò anche di leggere.
Le tue domande, che ho evidenziato, sono degne di una seria riflessione PrimulaVera
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da PrimulaVera Mar Ott 23, 2018 7:57 pm

Chiedo scusa a tutti per il tono polemico e l'errore ortografico. Resto della mia opinione riguardo ad alcuni interventi, che mi sembrano dittatoriali.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da giovanna onnis Mer Ott 24, 2018 6:37 pm

Forse sono stata fraintesa PrimulaVera, dicendo che le tue domande sono degne di una seria riflessione, volevo sostenere il tuo pensiero che condivido totalmente.

Come te ritengo, infatti, che l'insegnante di sostegno "deve contribuire a creare un clima classe positivo, collaborativo, valorizzante per il singolo a vantaggio di tutti, compreso il ragazzo con h", quindi nessuno escluso
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da PrimulaVera Gio Ott 25, 2018 2:21 pm

Grazie Giovanna per la precisazione. In realtà, ho capito subito che intendevi sostenermi. Mi sono scusata per il mio primo post, piuttosto aggressivo. Nel forum, dovrebbe esserci più dialettica, mentre alcuni utenti mi sembrano troppo decisi, assolutistici. Il confronto va sostenuto, nessuno ha le risposte in tasca. Inoltre, come tu hai già fatto notare, solo gli insegnanti di sostegno possono capire fino in fondo la realtà che viviamo. Gli stessi insegnanti curricolari hanno qualche difficoltà, figurarsi chi appartiene ad un altro mondo! Genitori compresi.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da Ire Gio Ott 25, 2018 3:40 pm

Non sentirti incompresa, PrimulaVera. A differenza di quanto pensi siamo in molti a capire la realtà che vivete voi insegnanti di sostegno.
Quello che c'è di sbagliato è la prospettiva da cui guardate la cosa.

Il focus non dovrebbe essere la situazione che vivete voi. Il focus dovrebbe essere l'alunno h e il suo diritto.
Facendo così non si accetterebbe la situazione spesso difficilissima che vi pone sempre in balia di scelte orientate a fare con quello che si ha senza agire, forte, per rivendicare quello che leggi e giurisprudenza riconoscono e promettono.

Fin quando direte: dovrebbe essere così, ma... le cose potranno solo peggiorare a discapito di chi ha , tra l'altro, meno possibilità degli altri di parlare, rivendicare la propria dignità e il proprio diritto e difendersi.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da PrimulaVera Ven Ott 26, 2018 5:03 pm

Non mi sento affatto incompresa. E non cerco in questo Forum appoggio o consenso.
Penso che genitori debbano fare i genitori e gli insegnanti gli insegnanti. E' indispensabile dialogare, collaborare e definire una linea di condotta specifica per ogni ragazzo con h. I genitori conoscono benissimo il figlio, ma non sempre sanno fare il suo bene. L'affetto spesso rende ciechi. Ed il risultato è una vita di inferno per tutta la famiglia, soprattutto per il figlio che deve sopportare un lavoro scolastico eccessivo e dai contenuti astrusi. Il tutto in vista di un diploma ad obiettivi minimi non veritieri falso e che si paleserà falso non appena lo studente si muoverà alla ricerca di un lavoro. Sacrificare l'adolescenza per una simile illusione, vale la pena? Situazioni del genere sono abbastanza frequenti e molto tristi. Quando dai i tuoi consigli, pensaci.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da Ire Ven Ott 26, 2018 7:43 pm

Va bene, mi ha voluto dire il tuo pensiero sui genitori ma cosa c'entra con il distogliere il sostegno dal suo compito per seguire altre situazioni?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da carla75 Ven Ott 26, 2018 9:48 pm

Valchiria ha scritto:Ciao,
Sono su sostegno secondaria su più classi (noi siamo ancora divisi in aree)..  alcuni colleghi sono cambiati e i nuovi secondo me,per ora, non stanno lavorando molto oppure  lo stanno facendo male con i ragazzi che seguiamo (condividiamo gli stessi alunni su discipline diverse.. sia percorsi per o.m. che differenziati ma che seguono sempre in classe)...  non vorrei sembrare odiosa nei loro confronti e non so se dirglielo  ma i ragazzi sono lasciati allo sbaraglio nelle loro ore.. ci rimettono gli alunni.. come devo comportami..? mi preme una seconda dove l'anno scorso abbiamo ottenuto buoni risultati..

Qualcuno di loro dice di non fornire né mappe né appunti nemmeno in prima perché devono farseli da se'.. altri che non preparano i compiti differenziati per chi non segue per o.m. ..

Oppure se sbaglio io.. chiedo consigli..
Io fornisco schemi appunti.. faccio ripasso a gruppi e preparo il materiale per chi non segue gli o.m.. e in effetti sono strapiena di lavoro..  solo se vedo autonomia lascio un po' la presa
Nessuno di noi in queste classi é specializzato..  

rispondo direttamente a te, perché leggo che si sta andando un po' fuori argomento. i ragazzi disabili (che hanno gli om ovviamente) hanno diritto ad una programmazione semplificata e per OBIETTIVI MINIMI.I contenuti e gli obiettivi, in termini di conoscenze abilità e competenze, vanno concordati e declinati per l'alunno, al fine di garantire il suo successo formativo (non la sua promozione). Ora mi chiedo, concordato argomento e obiettivo, gli alunni su quale materiale studiano e quale prova fanno? studiano sul il libro e fanno la stessa prova degli altri? ma allora si sta violando il loro diritto allo studio. le mappe devono farsele da soli? bene. chi glielo sta insegnando? con quali metodologie? questo lavoro si mette nel registro elettronico o si fa copia incolla dal lavoro dei curricolari?
pero' mi chiedo, perché sei tu a preparare il materiale per chi non ha gli o.m.? quello lo fa il docente. non tu.
del resto, se il docente della classe usa il libro come strumento didattico, su quello gli altri alunni devono studiare. mica lo puoi decidere tu? se poi non funziona sara' lui a dover declinare le metodologie sulla base delle necessità della classe. mica sono professori universitari che entrano spiegano da pag a pag e se ne vanno...
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da carla75 Ven Ott 26, 2018 9:57 pm

adesso pero' mi preme fare delle osservazioni perché sono un po' stanca e amareggiata da una serie di esperienze lavorative. l'insegnante di sostegno e' l'insegnante della classe. benone. tutto perfetto. pero' l'alunno disabile e' l'alunno del docente della classe. mi capita sempre piu' spesso che oltre a provvedere all'alunno che seguo devo seguire (con nove ore per 5 materie) anche altri alunni bisognosi ma senza sostegno, perché i genitori non sia mai che i figli abbiano il sos. questo onestamente inizia a scocciarmi, perché gli o.m. sono alla fine ad appannaggio di tutti e non riesco a preparare l'alunno sulle prove eguipollenti con contenuti culturali e professionali differenti, ma comunque atti a consentire la verifica degli obiettivi di apprendimento previsti dallo specifico indirizzo di studi, al fine del rilascio del relativo diploma..
dovrei infatti concordare contenuti diversi con i colleghi e preparare l'alunno in quella direzione, ma il tempo non ce l'ho. e non e' giusto.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da carla75 Ven Ott 26, 2018 10:00 pm

PrimulaVera ha scritto:Non mi sento affatto incompresa. E non cerco in questo Forum appoggio o consenso.
Penso che genitori debbano fare i genitori e gli insegnanti gli insegnanti. E' indispensabile dialogare, collaborare e definire una linea di condotta specifica per ogni ragazzo con h. I genitori conoscono benissimo il figlio, ma non sempre sanno fare il suo bene. L'affetto spesso rende ciechi. Ed il risultato è una vita di inferno per tutta la famiglia, soprattutto per il figlio che deve sopportare un lavoro scolastico eccessivo e dai contenuti astrusi. Il tutto in vista di un diploma ad obiettivi minimi non veritieri falso e che si paleserà falso non appena lo studente si muoverà alla ricerca di un lavoro. Sacrificare l'adolescenza per una simile illusione, vale la pena? Situazioni del genere sono abbastanza frequenti e molto tristi. Quando dai i tuoi consigli, pensaci.
primulaVera. lì, permettimi, la responsabilità è anche vostra. siete pubblici ufficiali e così vi dovete comportare. se il ragazzo non ce la fa, va bocciato, e prima di farlo si avvisa la famiglia. di fronte ad una bocciatura potrebbe cambiare idea.... mica potete regalare un diploma?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Ott 27, 2018 12:40 am

carla75 ha scritto:adesso pero' mi preme fare delle osservazioni perché sono un po' stanca e amareggiata da una serie di esperienze lavorative. l'insegnante di sostegno e' l'insegnante della classe. benone. tutto perfetto. pero' l'alunno disabile e' l'alunno del docente della classe. mi capita sempre piu' spesso che oltre a provvedere all'alunno che seguo devo seguire (con nove ore per 5 materie) anche altri alunni bisognosi ma senza sostegno, perché i genitori non sia mai che i figli abbiano il sos. questo onestamente inizia a scocciarmi, perché gli o.m. sono alla fine ad appannaggio di tutti e non riesco a preparare l'alunno sulle prove eguipollenti con contenuti culturali e professionali differenti, ma comunque atti a consentire la verifica degli obiettivi di apprendimento previsti dallo specifico indirizzo di studi, al fine del rilascio del relativo diploma..
dovrei infatti concordare contenuti diversi con i colleghi e preparare l'alunno in quella direzione, ma il tempo non ce l'ho. e non e' giusto.  

com'è vero! Situazioni molto frequenti.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da carla75 Sab Ott 27, 2018 8:01 am

Scusate gli errori e le ripetizioni ma scrivo con il vocale
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli sostegno secondaria Empty Re: Consigli sostegno secondaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.