Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Domanda su attribuzione spezzone

Andare in basso 
AutoreMessaggio
elisa78

MessaggioTitolo: Domanda su attribuzione spezzone   Mar Ott 23, 2018 5:19 pm

Buongiorno,
Sono una docente di terza fascia con 12ore fino a 30 giugno e 6 ore di supplenza su malattia fino al 31 gennaio.Le sei ore di malattia fanno parte di una cattedra part time di 12 ore. Rimanevano quindi scoperte 6 ore. Si è scorsa nuovamente la graduatoria e non si è trovato nessuno disponibile a coprirle. A quel punto hanno chiesto a una collega di sostegno abilitata nella materia che insegno se voleva prendere queste sei ore arrivando a 24. Lei ha detto di no. A me non è stato chiesto nulla e pggi è arrivata una nuova collega che, oltretutto, non avrebbe neppure titolo perché è laureata triennale.
Premesso che non ho alcuna intenzione di togliere queste ore a lei, chiedo solo per capire: ma perché non hanno chiesto a me come hanno fatto con la collega (precaria anche lei, ma in seconda fascia) e sono passati direttamente alle Mad assumendo una laureata triennale?
Torna in alto Andare in basso
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Domanda su attribuzione spezzone   Mar Ott 23, 2018 9:53 pm

Per gli spezzoni fino a 6 ore, prima di chiamare un supplente, il dirigente deve verificare se esiste personale abilitato nella materia già in servizio nella scuola, disposto ad accettare le 6 ore come orario aggiuntivo. Se ho compreso bene tu non hai l'abilitazione, per questo non ti hanno chiesto nulla
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Domanda su attribuzione spezzone   Mer Ott 24, 2018 6:36 pm

Comunque, essendo una supplenza breve, le ore non potevano essere offerte neanche alla collega abilitata.
elisa78

MessaggioTitolo: Re: Domanda su attribuzione spezzone   Mer Ott 24, 2018 10:03 pm

Ok, grazie della spiegazione. Ecco quindi perché ha chiesto alla collega abilitata e non a me. È che vedo tanta gente in terza fascia che ha 24 ore e non capivo
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Domanda su attribuzione spezzone   Gio Ott 25, 2018 1:21 pm

No, il perché non è questo: non c'è alcuna differenza tra abilitati e non abilitati nell'attribuzione di questo tipo di spezzoni. Probabilmente se non riescono a trovare nessuno va bene tutto e piuttosto di una persona che non ha il titolo preferiscono darle ad un interno, anche se questo non avrebbe diritto. Il problema è che tu non ne avevi diritto (come non ne aveva la tua collega abilitata) e quindi non puoi pretendere niente.
Alice_S

MessaggioTitolo: Re: Domanda su attribuzione spezzone   Dom Nov 04, 2018 10:56 pm

Mi trovo in una situazione simile. Ho un contratto di 8 ore nella scuola A e 9 ore nella scuola B. Nella scuola A sono disponibili 3 ore su sostegno fino al 22 dicembre. Da come ho capito, essendo una supplenza breve, non possono assegnarla a me. Neanche se scorrendo di nuovo la graduatoria dovessero arrivare a me? Posso sapere qual è il riferimento normativo? Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Domanda su attribuzione spezzone   Dom Nov 04, 2018 10:59 pm

Se dovessero arrivare a te per graduatoria, è un altro discorso e il riferimento relativo all'assegnazione degli spezzoni fino a 6 ore non c'entra più. Il problema in questo caso sarebbe il superamento delle 18 ore che a rigore non si possono superare. Il riferimento in questo caso è il Regolamento delle Supplenze.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Domanda su attribuzione spezzone   Lun Nov 05, 2018 12:12 pm

Scusate ma a proposito di spezzoni, ditemi voi che orario di m è mai questo:

Supplenza breve. 6 ore in totale, di cui 4 su una scuola e le restanti 2 su scuola lontana almeno 20 minuti di auto.
Non paghi di ciò, le 4 ore sulla prima scuola distribuite su 3 giorni, due dei quali si va dunque solo per un'ora; le 2 ore nell'altro istituto distribuite anch'esse su due giorni, e anche in questo caso ce n'è uno in cui si deve andare per un'ora.

Uno sbattimento totale.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Domanda su attribuzione spezzone   Sab Nov 10, 2018 4:31 pm

Se le classi sono due in tutto (una in una scuola e una in un'altra), è l'orario più funzionale dal punto di vista didattico. Capisco che per il docente non lo sia. Almeno potevano sforzarsi di mettere le due ore della seconda scuola nei giorni in cui il docente è anche nella prima scuola, ma forse non è stato possibile. C'è da dire che qualche docente magari potrebbe anche preferire così per evitare di doversi spostare tra una scuola e l'altra.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Domanda su attribuzione spezzone   Sab Nov 10, 2018 7:45 pm

beh, certamente qualcuno o qualcuna ne avrà beneficiato completando compatibilmente con il proprio orario. Il problema era per chi non doveva completare, perché era un po' dispersivo per chi non si sposta in diversi istituti con facilità.
Scusa, una domanda che non c'entra molto, ma comunque in tema di spezzoni, quando è il momento migliore per chiedere se è possibile ottenere part time? Nelle risposte di disponibilità, o solo al momento della assegnazione effettiva di una supplenza? grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Domanda su attribuzione spezzone   Sab Nov 10, 2018 11:48 pm

Se si comportano correttamente, dovrebbe essere indifferente perché non possono saltarti per questo motivo, ma visto che non si sa mai forse è meglio dirlo quando ti comunicano che la supplenza è tua, riservandoti di decidere in base alla risposta che ricevi. Certo c'è il rischio che ti dicano: il Ds adesso non c'è e deve decidere lui, intanto lei però mi deve dire se accetta la supplenza o no perché altrimenti io devo andare avanti e in questo caso diventa un rischio se poi ti dicono di no e devi prestare servizio sulla cattedra intera.
In conclusione non te lo dire perché non mi sono mai trovato in una situazione del genere e nemmeno le persone che conosco.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Domanda su attribuzione spezzone   Dom Nov 11, 2018 12:00 pm

Non avevo pensato alla possibile riserva della segreteria, in quel caso se non mi sentissi sicura rinuncerei direttamente io...di solito chiamo la scuola per sapere informazioni in anticipo rispetto alla scadenza, ma non sempre è possibile o non sempre rispondono. Grazie per le riflessioni.

Domanda su attribuzione spezzone
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domanda scema...
» DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA
» domanda di adozione
» Asilo Nido - quando presentare la domanda?
» farò domanda di invalidità

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: