Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Riscatto laurea - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Riscatto laurea

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
charman

Riscatto laurea - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyMar Ott 23, 2018 7:26 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho sentito parlare in questi giorni che il governo sta pianificando la possibilità del riscatto della laurea in maniera agevolata. Qualcuno ne sa qualcosa?

Inoltre, come funziona il ricongiungimento dei contributi Inpdap verso inps?

Nessuno?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyDom Mar 17, 2019 12:10 am

Davide ha scritto:
Gli anni riscattati in maniera agevolata incrementano l'assegno di pensione? Avevo letto che solo il riscatto "generale" contribuiva a aumentare l'assegno di pensione, e non quello agevolato. Pareri?

Vedasi ultima riga dell'articolo:

https://www.orizzontescuola.it/nel-decretone-riscatto-della-laurea-anche-per-gli-over-45/

https://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2019-01-19/riscatto-laurea-pensione-si-avvicina-ma-l-assegno-non-cresce-161211.shtml?uuid=AE1r37HH&refresh_ce=1

"In altre parole, si recuperano anni per avvicinarsi alla pensione, ma i contributi versati per questi anni non consentono di aumentare l’importo della stessa."

Faccio anch'io un domanda. E' possibile riscattare sia il periodo di laurea che di dottorato?
profnadia

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyDom Mar 17, 2019 9:16 am

chiedo anche io la stessa cosa di franco: e il dottorato?
inoltre, è già possibile presentare la domanda?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyDom Mar 17, 2019 9:40 am

franco71 ha scritto:

https://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2019-01-19/riscatto-laurea-pensione-si-avvicina-ma-l-assegno-non-cresce-161211.shtml?uuid=AE1r37HH&refresh_ce=1

"In altre parole, si recuperano anni per avvicinarsi alla pensione, ma i contributi versati per questi anni non consentono di aumentare l’importo della stessa."

Faccio anch'io un domanda. E' possibile riscattare sia il periodo di laurea che di dottorato?

Hai postato tu stesso il link, ma forse non hai letto tutto l'articolo.
Sì per il dottorato, secondo Il sole 24 ore, ovviamente se non coperto da contributi.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyDom Mar 17, 2019 12:34 pm

fradacla ha scritto:
franco71 ha scritto:

Hai postato tu stesso il link, ma forse non hai letto tutto l'articolo.
Sì per il dottorato, secondo Il sole 24 ore, ovviamente se non coperto da contributi.
Grazie. Il dottorato era con borsa (iscrizione gestione separata), in realtà non mi era chiaro nell'articolo il seguente grassetto:
"Gli eventi riscattabili (laurea e dottorato di ricerca privo di contribuzione) dovranno quindi collocarsi in periodi che per l’assicurato siano di competenza del metodo contributivo."
Il periodo di riferimento è stato 2004-2007.
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyDom Mar 17, 2019 10:45 pm

Franco se riscatti laurea e dottorato alla fine quanti anni riscatti? Il riscatto agevolato NON aumenta l'assegno di pensione? Se così fosse è vero che riscatti tutti quegli anni, ma ugualmente sono tanti anni (7-8 totali?) che non servono a incrementare la pensione. Cosa ne pensi?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyDom Mar 17, 2019 11:14 pm

Davide ha scritto:
Franco se riscatti laurea e dottorato alla fine quanti anni riscatti? Il riscatto agevolato NON aumenta l'assegno di pensione? Se così fosse è vero che riscatti tutti quegli anni, ma ugualmente sono tanti anni  (7-8 totali?) che non servono a incrementare la pensione. Cosa ne pensi?
Nel caso del dottorato ho versato i contributi alla gestione separata, quindi mi sa che non rientra nel riscatto agevolato.

Tornando al discorso di prima, se l'assegno rimane invariato con il riscatto agevolato, devi farti due conti, l'alternativa è il riscatto ordinario: conviene farlo?
Resta il fatto che con il riscatto agevolato comunque accorci il numero di anni per raggiungere il requisito contributivo.
Ogni situazione è da considerare a sè, pensavo che magari uno si può permettere, raggiunta l'età pensionabile, altri cinque anni di lavoro (ci arriva ed in buona salute fisica e psichica) e recuperare così a livello contributivo (e di assegno) gli anni di laurea.
Fare domanda per il riscatto comunque se non vincola conviene farla e poi arrivati (nel caso) ci si pensa.
Mi sa che mi rivolgerò ad un patronato (dopo che passa l'onda del reddito di cittadinanza). A proposito qual è la scadenza?
Vediamo cosa ci dice Fradacla.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyMer Mar 20, 2019 11:11 pm

https://quifinanza.it/pensioni/perche-riscatto-laurea-over-45-rappresenta-mezza-bufala/263247/

Ecco, questo è proprio il mio caso che ho 45 anni.
Praticamente non serve assolutamente a nulla la bufala targata m5s e lega. É solo una presa in giro.

DiMaio & company dopo aver abolito la povertà (ahahah) hanno abolito anche il buon senso e l'intelligenza propria. Senza parole.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyGio Mar 21, 2019 1:36 am

ehh...perché cambiano anche i sistemi, e quella possibilità è concessa solo al contributivo...

https://www.orizzontescuola.it/riscatto-laurea-agevolato-anche-agli-over-45-perche-non-per-anni-di-studio-prima-del-1996/
franco71

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyGio Mar 21, 2019 6:28 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
ehh...perché cambiano anche i sistemi, e quella possibilità è concessa solo al contributivo...

https://www.orizzontescuola.it/riscatto-laurea-agevolato-anche-agli-over-45-perche-non-per-anni-di-studio-prima-del-1996/
Mi metto l'anima in pace: non tocca a me.
Anche se mi viene il dubbio che abbiano sbagliato le congiunzioni astrali, facendo due conti va bene per gli over 45/under 47(in parte).
franco71

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyMar Apr 02, 2019 10:25 pm

https://www.repubblica.it/economia/2019/04/02/news/riscatto_della_laurea_gli_esempi_ecco_quanto_si_risparmia-222701737/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P6-S1.8-T1

Secondo una simulazione, si può arrivare ad un risparmio, rispetto al riscatto ordinario, dal 53% (Mario, nato '79, immatricolato '98) al 60% (Valentina, nata '81, immatricolato 2000). Io mi sento Stefano:(

Ultima modifica di franco71 il Mar Apr 02, 2019 10:53 pm, modificato 1 volta
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyMar Apr 02, 2019 10:45 pm

Siamo in tanti ad essere Stefano.

Eravamo fuori quando era superconveniente (a quel tempo eravamo troppo giovani) e siamo fuori ora con quello agevolato (ora siamo troppo vecchi).

Che buffonata, se c è un vantaggio allora deve essere per tutti in egual misura. Anche solo riscattare 1 o 2 anni non servirebbe a nulla visto che la pensione la si raggiungerebbe solo per l'età anagrafica.

Mi ricorderò a tempo debito del bel trattamento ricevuto.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyMar Apr 02, 2019 11:14 pm

Devo supporre che il governo abbia valutato svantaggioso per le casse statali concedere la possibilità di riscatto per un immatricolato ante '92 o, peggio, non l'abbia preso in considerazione.
Nel primo caso avrei comunque qualche riserva, nel senso che si è privato di un'ampia platea di potenziali contribuenti. Personalmente, se avessero previsto il riscatto agevolato anche per gli attuali esclusi, ci avrei fatto un pensierino.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyMer Apr 03, 2019 2:08 pm

https://www.corriere.it/economia/family-business/notizie/riscatto-low-cost-laurea-quelli-esclusi-ingiustamente-c79dc2e8-55e0-11e9-9975-f10698770b0a.shtml
franco71

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 EmptyMer Apr 03, 2019 2:59 pm

Sconcertato_2 ha scritto:
https://www.corriere.it/economia/family-business/notizie/riscatto-low-cost-laurea-quelli-esclusi-ingiustamente-c79dc2e8-55e0-11e9-9975-f10698770b0a.shtml
Un quadretto perfetto della situazione: unicorni e mazziati.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea - Pagina 2 Empty

Riscatto laurea
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: