DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

+10
Marechiaro
Valchiria
lola2011
paniscus_2.1
verdeacqua
donadoni
ParoleMobili
Davide
Dec
dolcetto
14 partecipanti

Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da dolcetto Ven Ott 26, 2018 4:30 pm

Sono in malattia fino al 31 ottobre, ma rientrerò il 5 nov a scuola per il ponte del 1 Novembre. Mi chiedo: possono alcuni colleghi o la coordinatrice (lavoro sul sostegno) "importunarmi" con messaggi o email riguardanti il lavoro (fare l'orario definitivo personale o dare disponibilità per partecipare a corsi, etc.). Lo so, non è grave, ma se io sono in malattia e rientro lunedì prossimo, non dovrebbe essere così necessario adesso avere queste informazioni da me..Io non voglio essere maleducata nel non rispondere, ma adesso ho altro a cui pensare. A voi è mai capitato? A me è la prima volta....
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da Dec Sab Ott 27, 2018 9:42 am

Beh, se l'orario devono farlo in questi giorni probabilmente hanno bisogno di una risposta.
Se hai altro a cui pensare, non rispondere o fallo presente gentilmente, ma con una certa fermezza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da Davide Sab Ott 27, 2018 9:45 am

Dolcetto, pienamente d'accordo con te. Mi è capitato, a me non piace anche solo se capita nel weekend. Se un docente è assente ci si aggiorna al suo rientro, salvo cose importanti per cui la SEGRETERIA ti contatta, ma non cerco i colleghi. E' una pratica fastidiosa.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da Dec Sab Ott 27, 2018 10:13 am

Mi fate sentire un po' in colpa perché a volte è capitato anche a me di farlo;-)
Il problema è a scuola le cose vanno avanti anche se il docente è in malattia e spesso le comunicazioni sono rivolte a più docenti. L'alternativa sarebbe tagliare fuori il docente in malattia che però magari ha piacere ad essere informato su quello che accade, anche per non ritrovarsi tutto addosso all'improvviso, comprese decisioni non condivise, quando tornerà in servizio. Va da sé che, se sta tanto male da non poter consultare la mail e rispondere, non lo farà, ma secondo me è giusto che le informazioni gli arrivino, in modo che possa leggerle quando potrà e vorrà farlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da Davide Sab Ott 27, 2018 10:22 am

Le email non sono un problema, quelle le puoi leggere con calma quando vuoi. Io intendo quando ti contattano per avere risposte nel weekend o magari se sei in malattia. Quello è diverso. Praticamente è il famoso diritto alla disconnessione che mi pare sia stato trattato a livello di contratto. Oltre tutto con whatsapp sei quasi obbligato a rispondere.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da ParoleMobili Sab Ott 27, 2018 5:11 pm

dolcetto ha scritto:Sono in malattia fino al 31 ottobre, ma rientrerò il 5 nov a scuola per il ponte del 1 Novembre. Mi chiedo: possono alcuni colleghi o la coordinatrice (lavoro sul sostegno) "importunarmi" con messaggi o email riguardanti il lavoro (fare l'orario definitivo personale o dare disponibilità per partecipare a corsi, etc.). Lo so, non è grave, ma se io sono in malattia e rientro lunedì prossimo, non dovrebbe essere così necessario adesso avere queste informazioni da me..Io non voglio essere maleducata nel non rispondere, ma adesso ho altro a cui pensare. A voi è mai capitato? A me è la prima volta....

"Disconnettiti" e risolvi il problema
ParoleMobili
ParoleMobili

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da donadoni Sab Ott 27, 2018 6:04 pm

basta silenziare i gruppi wa

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da verdeacqua Sab Ott 27, 2018 9:08 pm

Dec ha scritto:Mi fate sentire un po' in colpa perché a volte è capitato anche a me di farlo;-)
Il problema è a scuola le cose vanno avanti anche se il docente è in malattia e spesso le comunicazioni sono rivolte a più docenti. L'alternativa sarebbe tagliare fuori il docente in malattia che però magari ha piacere ad essere informato su quello che accade, anche per non ritrovarsi tutto addosso all'improvviso, comprese decisioni non condivise, quando tornerà in servizio. Va da sé che, se sta tanto male da non poter consultare la mail e rispondere, non lo farà, ma secondo me è giusto che le informazioni gli arrivino, in modo che possa leggerle quando potrà e vorrà farlo.
Sono d'accordo.
Anche per questo, sarò all'antica, preferisco le e.mail. Sono meno fastidiose, puoi anche non rispondere, puoi leggerle con calma. Ma allo stesso tempo, come dice Dec, puoi avere piacere di essere informato.
Invece whatsapp e i gurppi, soprattutto per il lavoro, certe volte sono insopportabili.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ott 27, 2018 10:28 pm

donadoni ha scritto:basta silenziare i gruppi wa

No, la soluzione non è quella di "silenziare i gruppi wa", ma è quella di NON iscrivercisi proprio, fin dall'inizio.

Una volta che si è data la disponibilità a iscriversi, diventa difficilissimo arginarli in seguito.

Perché non ci si pensa prima?

Non esiste nessuna norma che stabilisca la funzione formale dei gruppi whatsapp come canale ufficiale di comunicazioni di lavoro. Per cui, esiste il diritto sacrosanto a non avere whatsapp (oppure, ad averlo, ma volerlo usare solo per fatti personali e non per lavoro) senza per questo essere tagliati fuori dalle comunicazioni importanti.

Se una comunicazione formale che riguarda un consiglio di classe o una scadenza burocratica viene fatta girare solo su whatsapp, e io non l'ho avuta perché non sono sul gruppo, la responsabilità è di chi non me l'ha mandata attraverso i canali ufficiali, non certo mia perché non sto su whatsapp...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da lola2011 Dom Ott 28, 2018 7:56 am

Anche io sono in malattia e non c'è stato giorno che le colleghe dei due plessi dove lavoro non mi abbiano inviato messaggi per: inserire voti dati, inserire programmazioni, indicare il lavoro da far fare alla supplente che non ha esperienza ecc. Ogni giorno. Non mi ero posta il problema perché pensavo che fosse giusto così per il corretto proseguo delle lezioni, ma in effetti sono a casa.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da Valchiria Dom Ott 28, 2018 2:15 pm

Ha ragione paniscus.. ci sono canali ufficiali.. quali circolari.. pec.. mail di istituto o altro deciso dal collegio.. nessun obbligo di rispondere via whatsapp.Da noi non mandano più neanche le circolari via mail.. le dobbiamo consultare dal sito o in aula docenti. Se sei in malattia per due settimane cosa fai non leggi le circolari? Fa parte del lavoro.. magari al rientro ti trovi un cdc straordinario o simili.. poi se ti cercano per altro di non urgente lascia perdere.. se ti interessa e ti fa comodo rispondi (sull'orario a me interesserebbe e non sono obbligati ad aspettarti)..

Forse sarà che ho lavorato tanto nel privato dove mi cercavano anche a Natale..

Valchiria

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da Marechiaro Dom Ott 28, 2018 4:00 pm

Io non ho whatsapp e non lo avrò mai proprio per questo motivo.
Le mail però le leggo sempre e appena posso rispondo, trovo normale restare informati onde evitare di tornare a scuola e dover dire "eh, ma non sapevo niente" tipo gli alunni quando fanno finta di non sapere che quando ci si assenta occorre chiedere i compiti.
La giusta via, secondo me, come sempre sta nel mezzo...

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da mordekayn Lun Ott 29, 2018 9:38 pm

A me sembra normale.
Voglio dire, in un istituto comprensivo oramai ci sono oltre un centinaio di docenti e non meno di una ventina di ata, le comunicazioni necessariamente arrivano tramite mail (a gruppi mail in cui ci sono gli indirizzi di tutti i docenti/ata), vengono pubblicate sul sito istituzionale e sovente anche in forma cartacea tramite circolare, non è pensabile che per un evento di assenza si venga esclusi dalle comunicazioni, perchè escludere di volta in volta gli assenti richiederebbe troppo lavoro.

Se uno sta fuori da servizio ha diritto alla disconnessione, dopotutto non è mica un obbligo rispondere alle mail (personalmente rispondo anche di domenica qualora un collega mi cerca ma ovviamente non è un obbligo) o ai gruppi wazzup che io reputo cmq utilissimi per veicolare informazioni e per comunicare in modo celere.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da A0quarantasette Mar Ott 30, 2018 9:24 am

Io ho risolto il problema prendendo un altro numero di cellulare che utilizzo soltanto per la scuola. Quando non ho voglia o tempo per rispondere lo spengo. Per le comunicazioni importanti sono io che mi informo, ovvio. Purtroppo sono stata costretta a causa di alcuni genitori, non tutti per fortuna, che mi chiamavano per qualsiasi sciocchezza di sera, di domenica e nei festivi. Soprattutto con gli insegnanti di sostegno, a volte i genitori credono che tu debba essere a loro disposizione 24 ore su 24.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 30, 2018 9:34 am

A0quarantasette ha scritto:Io ho risolto il problema prendendo un altro numero di cellulare che utilizzo soltanto per la scuola. Quando non ho voglia o tempo per rispondere lo spengo. Per le comunicazioni importanti sono io che mi informo, ovvio. Purtroppo sono stata costretta a causa di alcuni genitori, non tutti per fortuna, che mi chiamavano per qualsiasi sciocchezza di sera, di domenica e nei festivi. Soprattutto con gli insegnanti di sostegno, a volte i genitori credono che tu debba essere a loro disposizione 24 ore su 24.
Credo che il prossimo telefono che acquisterò sarà dual-sim.
Io per fortuna non ho mai avuto problemi di questo tipo, ma non si sa mai:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da Cozza Mar Ott 30, 2018 9:36 am

No vabbè...ma un conto sono i messaggi da parte dei colleghi e altro discorso son quelli dai genitori (ma voi date il vostro numero telefonico ai genitori?!? Ma no daiiiiiiiiiiiiii)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 30, 2018 9:37 am

Cozza ha scritto:No vabbè...ma un conto sono i messaggi da parte dei colleghi e altro discorso son quelli dai genitori (ma voi date il vostro numero telefonico ai genitori?!? Ma no daiiiiiiiiiiiiii)
Sì, come insegnante di sostegno lo do, dando "indicazioni" sull'uso. Non ho mai avuto problemi, se capiteranno si possono sempre bloccare le persone.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da Cozza Mar Ott 30, 2018 9:41 am

No no no io manco quando ho fatto sostegno ... percarità...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 30, 2018 9:44 am

Cozza ha scritto:No no no io manco quando ho fatto sostegno ... percarità...
De gustibus. Ripeto: mi è sempre andata bene, quando troverò qualcuno poco educato semplicemente chiuderò la comunicazione.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Ott 30, 2018 2:19 pm

Il mio numero di telefono privato ai genitori degli alunni, MAI.

Purtroppo cominciano a essere talmente tanti i miei colleghi che trovano naturale farlo, che si comincia anche a correre il rischio che qualcuno di loro, distrattamente e !innocentemente", passi a qualche genitore il numero di telefono mio senza chiedermi il permesso prima, tanto dà per scontato che sia naturale anche per tutti gli altri...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da Cozza Mar Ott 30, 2018 2:33 pm

In casi simili panì...potrei arrivare al massacro.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO Empty Re: DURANTE LA MALATTIA CONTINUI MESSAGGI O EMAIL DAL LAVORO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.