coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

+3
gugu
Dec
giorgio_d
7 partecipanti

Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da giorgio_d Ven Ott 26, 2018 11:00 pm

salve, qualcuno conosce la risposta a questo dubbio: può il coordinatore di classe essere un docente esterno alla classe stessa? Se i membri del consiglio di classe si rifiutane di accettare l'incarico, puo' il dirigente affidarlo ad un docente che in quella classe non insegna?

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da Ospite Ven Ott 26, 2018 11:26 pm

In base ai decreti deleganti, il preside (per legge è lui il coordinatore di tutte le classi) puo' delegare un docente a PRESIEDERE il consiglio di classe e a fare da segretario. Mentre la nomina a segretario non può essere rifiutata, è possibile rifiutare quella di coordinatore. In assenza di una qualsiasi disponibilità il preside può benissimo nominare un docente esterno alla classe in sua vece giacché questo NON VUOL DIRE essere il coordinatore della classe che rimane lui.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da giorgio_d Sab Ott 27, 2018 11:02 am

grazie!

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da Dec Sab Ott 27, 2018 3:41 pm

Io invece ho qualche dubbio che un docente che non fa parte del consiglio di classe possa partecipare alle riunioni o addirittura presiederlo. Anni fa mi sembra che la questione si fosse posta per il vicario del dirigente e che la risposta fosse stata negativa, a meno che il Dirigente non sia assente da scuola per malattia o altro impedimento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da gugu Sab Ott 27, 2018 3:46 pm

E' esplicitamente vietato che a presiedere un CdC sia un docente esterno al consiglio stesso; tutte le votazioni sarebbe alterate dalla presenza di un docente esterno e quindi tutti i CdC sarebbero impugnabili.
Il collaboratore può essere nominato dal DS in caso di impedimento.
Ogni altra sostituzione risulta illegittima.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da Ospite Sab Ott 27, 2018 4:33 pm

gugu ha scritto:E' esplicitamente vietato che a presiedere un CdC sia un docente esterno al consiglio stesso; tutte le votazioni sarebbe alterate dalla presenza di un docente esterno e quindi tutti i CdC sarebbero impugnabili.
Il collaboratore può essere nominato dal DS in caso di impedimento.
Ogni altra sostituzione risulta illegittima.

"Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il Dirigente Scolastico può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti"
Secondo me, in assenza di delibera del CDU e/o di precisazioni inserite nel PTOF, il dirigente potrebbe anche arrivare a fare quanto descritto nel primo post.

Per pura curiosità: dove si trova questa norma che vieta esplicitamente il ricorso ad un docente esterno al cdc?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da giovanna onnis Sab Ott 27, 2018 6:23 pm

Hanno ragione Dec e Gugu
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da giorgio_d Dom Ott 28, 2018 1:23 am

vi ringrazio tutte/i. io occupo un posto di potenziamento, non ho classi mie. Era stata paventata la possibilità che il ds mi affidasse l'incarico di coordinatore di qualche classe (dove io non entro se non per supplenze di colleghi assenti) anche perché non avendo classi io non svolgerei le 40 ore di attività funzionale all'insegnamento relative appunto alle riunioni cdc.

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da Nera Dom Ott 28, 2018 8:35 am

Nella mia scuola, per quelle classi in cui nessun docente ha voluto fare il coordinatore, il Ds ha disposto che tutti i docenti del consiglio di classe avrebbero svolto collegialmente tale funzione. Potete immaginare la confusione. È regolare secondo voi? Non c'è proprio nessuna soluzione altenativa?

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da arrubiu Dom Ott 28, 2018 9:08 am

Nera ha scritto:Nella mia scuola, per quelle classi in cui nessun docente ha voluto fare il coordinatore, il Ds ha disposto che tutti i docenti del consiglio di classe avrebbero svolto collegialmente tale funzione. Potete immaginare la confusione. È regolare secondo voi? Non c'è proprio nessuna soluzione altenativa?
Qualche anno fa ho insegnato in una classe in cui non c'era il coordinatore.
Le attività erano divise tra i componenti del consiglio di classe.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da Gianfranco Dom Ott 28, 2018 9:31 am

nakamura ha scritto:
gugu ha scritto:E' esplicitamente vietato che a presiedere un CdC sia un docente esterno al consiglio stesso; tutte le votazioni sarebbe alterate dalla presenza di un docente esterno e quindi tutti i CdC sarebbero impugnabili.
Il collaboratore può essere nominato dal DS in caso di impedimento.
Ogni altra sostituzione risulta illegittima.

"Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il Dirigente Scolastico può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti"
Secondo me, in assenza di delibera del CDU e/o di precisazioni inserite nel PTOF, il dirigente potrebbe anche arrivare a fare quanto descritto nel primo post.

Per pura curiosità: dove si trova questa norma che vieta esplicitamente il ricorso ad un docente esterno al cdc?
Se parliamo di chi possa presiedere il consiglio di classe, l'art. 5 del T.U. prescrive espressamente che debba essere il DS o un membro del consiglio delegato dal DS
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da Ospite Dom Ott 28, 2018 10:49 am

https://www.gildavenezia.it/wp-content/uploads/2016/11/Tribunale-di-Cosenza-Sentenza-n.-1830-2016.pdf

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da Dec Dom Ott 28, 2018 1:22 pm

Non mi sembra che questa sentenza contraddica quello che è stato detto nel topic. Tra l'altro viene citato proprio l'art. 5 del Testo Unico di cui parlava Gianfranco.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 28, 2018 4:09 pm

Infatti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da Ospite Dom Ott 28, 2018 6:22 pm

giovanna onnis ha scritto:Infatti
Infatti...voleva essere la prova provata di quello che hai detto. Mi pareva ovvio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe Empty Re: coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.