PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PIANO DI MIGLIORAMENTO

+7
iside
donadoni
balanzoneXXI
paniscus_2.1
elirpe
seasparrow
Paolino22
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da Paolino22 Dom Ott 28, 2018 5:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti. Io sono da poco  un docente di ruolo in un istituto di istruzione superiore di secondo grado.
E’ il secondo anno che insegno in questa scuola, e mi hanno chiesto di occuparmi del RAV, in particolare mi hanno detto che dovrei redigere il PIANO DI MIGLIORAMENTO.
L’anno scorso mi sono trovato abbastanza bene in questa scuola per cui non ho voluto fare il disfattista e ho accettato l’incarico.
Però non è che mi abbiano dato molte altre informazioni su quello che dovrei fare, per cui volevo chiedere agli utenti del forum se c’è qualcuno che ha già avuto questo incarico che potrebbe darmi qualche dritta.
Da quello che ho capito penso che dovrei sfogliare il RAV, magari anche dal sito “scuola in chiaro”, individuare le criticità (cioè dove gli indici sono  bassi), e scrivere delle ipotesi  di intervento che potrebbero in a mio parere alzare questi indici. E’ corretto?

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso


PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da perly Sab Nov 24, 2018 7:58 pm

Ma non ho parlato di ptof e poi, per quello c’e’ Sempre l’omonima funzione strumentale... piuttosto il ptof va approvato entro poco tempo mentre rav e pdm? Anche loro entro gennaio?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da @melia Dom Nov 25, 2018 10:24 am

Nella mia scuola faccio parte della commissione Rav-PdM. Dallo scorso anno scolastico l'abbiamo unita alla commissione PTOF perché le due attività vanno di pari passo. Nella versione del PTOF per il triennio 2019-2022 che si trova nel sidi ed è da compilare in rete ci sono molte parti sono già precompilate, anche se si possono correggere, con i dati che sono stati inseriti nel Rav e nel PdM. Come hanno già citato molti colleghi, gli obiettivi stabiliti dall'USR mirano all'inclusione tradotta in "meno bocciature" al biennio, che equivale spesso ad un abbassamento degli obiettivi. Il mio impegno nella commissione è proprio quello di lasciare meno spazio possibile all'abbassamento degli obiettivi, lavorando su altri fronti. Avete ragione, potrei fare come molti di voi, rifiutarmi di partecipare a questa manfrina, per poi lamentarmi di quello che è stato deciso. Ho scelto di lavorare dall'interno per minimizzare i danni.

Per farvi capire meglio cito le sezioni da compilare nel PTOF, sono 4: La scuola e il suo contesto, Le scelte strategiche, L'offerta formativa e L'organizzazione. Poi, in corso d'opera, va compilata una quinta sezione con Monitoraggi e traguardi.
Ogni sezione è suddivisa in sottosezioni, che contengono i dati relativi alla scuola, alcune risultano già compilate perché i dati sono desunti da altre aree del Sidi e possono essere modificati.

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO: Analisi del contesto e dei bisogni del territorio; Caratteristiche principali della scuola; Ricognizione attrezzature e infrastrutture materiali; Risorse professionali.

LE SCELTE STRATEGICHE: Priorità desunte dal RAV; Obiettivi formativi prioritari; Piano di miglioramento; Principali elementi di innovazione.

L’OFFERTA FORMATIVA: Traguardi attesi in uscita; Insegnamenti e quadri orario; Curricolo di Istituto;
Alternanza Scuola Lavoro; Iniziative di ampliamento curricolare; Attività previste in relazione al PNSD;
Valutazione degli apprendimenti; Azioni della Scuola per l’inclusione scolastica

L’ORGANIZZAZIONE: Modello organizzativo; Organizzazione Uffici e modalità di rapporto con l’utenza;
Reti e Convenzioni attivate; Piano di formazione del personale docente; Piano di formazione del personale ATA.

Tutta la parte relativa alle Scelte strategiche contiene i dati del Rav e del PdM già compilati nel precedente anno scolastico, vanno ovviamente, integrate con i nuovi dati relativi al presente anno scolastico, ma anche con quelli ipotizzati per il prossimo triennio.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da Paolino22 Dom Nov 25, 2018 11:12 am

Grazie @melia, mi hai veramente aiutato a capire qualcosa in più.
Ora se vado in; APPICAZIONI SIDI > PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA > SCELTE STRATEGICHE > PIANO DI MIGLIORAMENTO,
mi trovo una pagina con la scritta:
ELENCO PERCORSI (MASSIMO 3 PERCORSI) PERCORSI TOTALI: 0
E poi il pulsante aggiungi nuovo percorso.
Se ci clicco sopra mi compare la finestra da compilare:
TITOLO DEL PERCORSO DI MIGLIORAMENTO…
OBIETTIVI COLLEGATI AL PERCORSO…

BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO…

Ora io, studiandomi il vecchio PDM, ho capito cosa sono gli OBIETTIVI DI PROCESSO, LE AREE DI PROCESSO, LE PRIORITA, ecc.., ma non ho trovato riferimenti al PERCORSO DI MIGLIORAMENO.
Sapresti quindi dirmi cos’è il PERCORSO DI MIGLIORAMENO ?

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da Paolino22 Dom Nov 25, 2018 1:15 pm

Caro Balanzone, non è che con i tuoi interventi tu sia di molto aiuto a me, e a chi come me in questo momento è impegnato con il PDM.

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da Paolino22 Dom Nov 25, 2018 1:47 pm

Help @melia

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da perly Dom Nov 25, 2018 3:50 pm

Se è, ad esempio, una scuola ad alto tasso migratorio un percorso di miglioramento è l'attivazione di corsi di alfabetizzazione. Se è una scuola a rischio dipersione, l'attivazione di corsi di recupero o sportelli con psicologo etc...
Hai dato un'occhiata a Scuola in Chiaro?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da Paolino22 Dom Nov 25, 2018 4:16 pm

Quindi sono tipo degli atti di indirizzo che dovrebbero essermi dati dal DS?

Su scuola in chiaro trovo tutti i rav e i ptof con i PDM di tutte le le scuole, ma quelli che ho esaminato io mettono azioni tipo l'attivazione dei corsi di alfabetizzazione tra gli OBIETTIVI DI PROCESSO

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da perly Dom Nov 25, 2018 4:55 pm

Gli obiettivi del processo di miglioramento della scuola si valutano tramite accountability e percorso di miglioramento.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da Paolino22 Dom Nov 25, 2018 5:24 pm

Innanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando.
Guardando il vecchio pdm trovo una tabella in cui ad ogni obiettivo di processo viene attribuito un numero da 1 a 5 di fattibilità e un'altro numero da 1 a 5 di impatto. Il prodotto mi da la rilevanza dell'intervento.
Il termine PERCORSO di MIGLIORAMENTO non riesco a trovarlo.

Anche sul sito

http://www.indire.it/progetto/supportomiglioramento/piano-di-miglioramento/

si parla di

Sez. 1 – Scegliere gli obiettivi di processo più utili alla luce delle priorità individuate nella sezione 5 del RAV.

Sez. 2 – Decidere le azioni più opportune per raggiungere gli obiettivi scelti.

Sez. 3 – Pianificare gli obiettivi di processo individuati.

Sez.4 – Valutare, condividere e diffondere i risultati alla luce del lavoro svolto dal Nucleo di Valutazione.

ma non di PERCORSO di MIGLIORAMENTO, per cui penso che la stessa cosa venga chiamata con 2 nomi di versi, il che mi crea confusione

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da @melia Dom Nov 25, 2018 5:30 pm

Perché è un modo rapido per descrivere le informazioni: scelta dell'obiettivo, azioni da intraprendere, pianificazione e valutazione dei traguardi raggiunti..
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da perly Dom Nov 25, 2018 5:31 pm

Il percorso identifica tutti i processi messi in atto. Clicca su google processo di miglioramento - rav ne troverai di esempi. Anche dal sito indire

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da perly Dom Nov 25, 2018 5:33 pm

http://www.icvillanovasti.gov.it/wp/wp-content/uploads/2014/10/IL-RUOLO-DEL-DS-NELLA-PREDISPOSIZIONE-DEL-PROCESSO-DI-MIGLIORAMENTO-PROF.SSA-MONDUCCI.pdf
Non so se sono possibili link esterni, ma provo a copiare incollare questo. Pagina 2 chiarisce molto le idee

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da Paolino22 Dom Nov 25, 2018 5:41 pm

Scusa ma se il PERCORSO DI MIGLIORAMENTO identifica tutti i processi messi in atto, non si può dire che identifica tutto il PIANO DI MIGLIORAMENTO?

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da @melia Dom Nov 25, 2018 5:50 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Ma come facevano quando non c' era il potof?
Avevamo una scuola con meno classi, un preside a tempo pieno e, magari, un vicepreside che aveva il distaccamento e, spesso, era la memoria storica della scuola. Ti sapeva dire quali attività erano andate bene e quali si erano rivelate un disastro. Spingeva perché quelle positive fossero riproposte anche l'anno successivo. Avevano tempo per parlare con i docenti, i genitori, gli studenti e conoscevano quasi tutti gli studenti.

Adesso abbiamo un preside part time, con la reggenza in un comprensivo, che, oltre alla didattica, si deve occupare di mille mila cose. Per il vicepreside l'alternativa va tra un decano della scuola con 18 ore in classe o un potenziatore di musica, scienze umane, diritto o arte, che non conosce la scuola o la conosce poco e non vede l'ora di tornare al suo paese. Tra assegnazioni provvisorie, utilizzi e qualche trasferimento resta il minimo indispensabile. Il ds ha scelto il primo caso, ma tra uno e l'altro non hanno tempo per le persone, figuriamoci per le cose.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da Paolino22 Dom Nov 25, 2018 5:50 pm

@melia ha scritto:Perché è un modo rapido per descrivere le informazioni: scelta dell'obiettivo, azioni da intraprendere, pianificazione e valutazione dei traguardi raggiunti..

Oppure c'è un PERCORSO DI MIGLIORAMENTO per ogni obiettivo?

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da @melia Dom Nov 25, 2018 5:57 pm

Il Percorso di miglioramento identifica il Piano di miglioramento, ma ogni singolo obiettivo deve avere le azioni da intraprendere per il suo raggiungimento, la pianificazione delle attività, la valutazione dei traguardi ed eventuali monitoraggi intermedi.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da Paolino22 Dom Nov 25, 2018 6:20 pm

@melia ha scritto:Il Percorso di miglioramento identifica il Piano di miglioramento, ma ogni singolo obiettivo deve avere le azioni da intraprendere per il suo raggiungimento, la pianificazione delle attività, la valutazione dei traguardi ed eventuali monitoraggi intermedi.

Grazie, era quello che volevo capire.

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da @melia Lun Nov 26, 2018 6:08 pm

balanzoneXXI ha scritto: Ma chi ebbe questa brillante idea, il Caballero o non piuttosto i pragmatici orfanelli di Togliatti?
Il POF è un regalo di Berlinguer (Luigi) 1999, ma gli amici del caballero ci hanno aggiunto di loro.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

PIANO DI MIGLIORAMENTO - Pagina 2 Empty Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.