Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Assenze per grave patologia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marialety

MessaggioTitolo: Assenze per grave patologia   Lun Ott 29, 2018 11:12 am

Salve. Chiedo aiuto ai moderatori o a chi di voi ne abbia esperienza. Ho una leucemia. Sono stata ricoverata 3 settimane in ospedale per sottopormi ad una chemioterapia molto pesante e dal primo giorno di malattia ho sempre prodotto sia il certificato medico di grave patologia & terapie salvavita, sia il certificato di ricovero (con ulteriore certificato, richiesto dalla scuola, ai medici ospedalieri, che attestava che ero ricoverata per sottopormi a terapie salvavita dovute a grave patologia). Ora sono a casa, in isolamento, (coperta da certificato medico) in attesa di rientrare In ospedale per ulteriore chemioterapia e trapianto e la scuola mi chiede una visita ulteriore (io sono in isolamento, ci tengo a precisarlo e non devo sostare in luoghi pubblici) per il riconoscimento della grave patologia. Ma è normale? C'è un certificato medico del mio curante (oltre che certificato inps) e quello dell'ospedale che mi ha in cura. Cosa devono volere ancora? Già mi sento male in più devo subire l'umiliazione di doverlo provare sempre di più....Sono davvero sgomenta
Torna in alto Andare in basso
Gagala

MessaggioTitolo: Re: Assenze per grave patologia   Lun Ott 29, 2018 11:52 am

La richiesta perché ti venga certificata la "grave patologia" riesci a farla anche da casa volendo e saranno poi quelli dell'USL, se lo ritengono il caso, possono anche visitarti a domicilio: per casi gravissimi fanno visita a domicilio.

Ti serve la richiesta del tuo medico per INVALIDITA' CIVILE e HANDICAP.
Puoi trasmetterla tu stessa tramite il sito dell'INPS o farti aiutare dal patronato: puoi mandarci un tuo familiare che ti porta a casa i documenti da firmare e li riporta al patronato.

Per i casi malati oncologici, dalla richiesta alla visita passano al massimo 15 gg. , per tutti gli altri si devono aspettare dai 3 ai 6 mesi persino.

Credo che la tua scuola stia solo dandoti un consiglio, non un obbligo, per poterti assicurare tutti i diritti della tua grave malattia.

La scuola non può fare altro che accettare i tuoi certificati medici e di ricoveri ospedalieri come fossero quelli di una qualsiasi malattia con relative trattenute Brunetta quando spettano finché non hai la 104 art.3 comma 3 e H con la percentuale alta tanto quanto basta per essere considerata grave malattia.

Le visite che la scuola può richiedere sono:
- quelle del medico fiscale, ma arriva solo se anche l'INPS vuole.. viene dall'INPS adesso
- quella della Commissione Medica di Verifica dell'idoneità ... che si ti convoca avrai anche il numero di telefono da contattare per spiegare la tua situazione così che ti diano istruzioni adeguate al tuo caso
Marialety

MessaggioTitolo: Re: Assenze per grave patologia   Lun Ott 29, 2018 2:33 pm

No Lorenza. Non è la stessa cosa. Io ho già sia 104 che invalidità. Loro richiedono un'altra visita. Si chiama riconoscimento della grave patologia e si effettua presso Asl. Io però non ho i tempi. Entro la settimana rientro in ospedale e fino a che sono a casa, devo stare in isolamento e non venire a contatto con la gente. Sono davvero avvilita. Non so come fare

Assenze per grave patologia
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» assenze per grave patologia
» PERIODO DI COMPORTO GRAVE PATOLOGIA TERAPIA SALVAVITA
» Info cure continuative
» E' più grave un problema maschile o femminile?
» Esito spermiogramma: grave oligospermia + media astenoteratospermia.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: