bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



bonus, SPID, poste ID e smartphone

+23
perly
totò
Ciccio.8
Beebe
VITAK
Mary T
Rosalia
federichina
iside
Laura70
Tiria
fischietto
Scuola70
Stefania Biancani
arrubiu
sempreconfusa1
chicca70
franco71
frankie78
mac67
paniscus_2.1
Busiride
herman il lattoniere
27 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Ott 30, 2018 3:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Ricevo email da poste in cui mi si dice che non potrò più continuare ad utilizzare l'accesso al mio SPID da computer e tramite SMS di sicurezza, ma dovrò usare certificazione tramite smartphone, che non ho e non ho intenzione di acquistare. Lo SPID finora l'ho utilizzato solo per il bonus.
Qualcuno di voi sa se ci sono delle alternative?

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso


bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da mac67 Sab Dic 01, 2018 4:15 pm

Mary T ha scritto:Ma uffa! Mi dice che l'app posteid ha bisogno di 62.84 MB (o qualcosa del genere, comunque sottp i 65 MB. Ho controllato la memoria disponibile del mio cellulare e risultano 138 MB... Ma allora perché quando tento di installarla mi dice che non c'è spazio sufficiente?!?

Se ti restano solo 138 MB (cifra approssimativa, non prenderla per esatta) il tuo telefono funzionerà piuttosto male comunque, anche senza la nuova app. E poi al sistema serve un po' di memoria libera, non puoi riempirla tutta.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da Mary T Sab Dic 01, 2018 4:53 pm

mac67 ha scritto:Se ti restano solo 138 MB (cifra approssimativa, non prenderla per esatta) il tuo telefono funzionerà piuttosto male comunque, anche senza la nuova app. E poi al sistema serve un po' di memoria libera, non puoi riempirla tutta.

Ma sì, è un telefono senza pretese. Di suo ha 250 MB ed io non ho altre applicazioni se non il pacchetto Google e whatsapp. Foto e video le salvosu PC ohni mese, le conversazioni di whatsapp le cancello ogni settimana/10 giorni... Credimi, non posso cancellare nient'altro e hai ragione, il telefono funziona male ma io lo uso praticamente solo per telefonare o mandare messaggi, e le telefonate le fa bene! ;-)
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da Mary T Sab Dic 01, 2018 4:54 pm

Mary T ha scritto:
mac67 ha scritto:Se ti restano solo 138 MB (cifra approssimativa, non prenderla per esatta) il tuo telefono funzionerà piuttosto male comunque, anche senza la nuova app. E poi al sistema serve un po' di memoria libera, non puoi riempirla tutta.

Ma sì, è un telefono senza pretese. Di suo ha 250 MB ed io non ho altre applicazioni se non il pacchetto Google e whatsapp. Foto e video le salvo su PC ogni mese, le conversazioni di whatsapp le cancello ogni settimana/10 giorni... Credimi, non posso cancellare nient'altro e hai ragione, il telefono funziona male ma io lo uso praticamente solo per telefonare o mandare messaggi, e le telefonate le fa bene! ;-)
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da fischietto Sab Dic 01, 2018 5:49 pm

[quote="Mary T"]
arrubiu ha scritto:

Scusa la mia ignoranza tecnologica, ma come si fa a stampare un buono dal cellulare?

Lo puoi stampare direttamente da smartphone a stampante tramite wireless..per esempio per le hp c'è l'apposita app..

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da fischietto Sab Dic 01, 2018 5:51 pm

arrubiu ha scritto:L'app è legata a un codice che viene dato in fase di configurazione. Non c'entra né con la sim né con l'account google. Il fatto che il google play sia collegato a un account google non vuole dire che l'app usi l'account google per l'autenticazione.

L'hai usata?
L'autenticazione come avviene?

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da fischietto Sab Dic 01, 2018 5:54 pm

arrubiu ha scritto:Io consiglio di fare lo spid con un altro gestore di servizi (fatto salvo quanto dice paniscus, ovviamente).

E' l'unica scelta sensata, come ho già scritto possono decidere qualsiasi cosa se non ci sono reazioni.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da arrubiu Sab Dic 01, 2018 6:02 pm

fischietto, non l'ho provata ma ho letto la guida della app delle poste. E le app di questo tipo funzionano tutte così.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da fischietto Sab Dic 01, 2018 6:06 pm

arrubiu ha scritto:fischietto, non l'ho provata ma ho letto la guida della app delle poste. E le app di questo tipo funzionano tutte così.

Non capisco se c'è una logica oppure se é casuale l'ordine di invio della famosa mail.
A due mie colleghe è arrivata e a me nulla. Al momento nella scuola dove lavoro la maggioranza non l'ha ricevuta...oppure è sfuggita alla loro attenzione.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da arrubiu Sab Dic 01, 2018 6:09 pm

Intendi la mail che avvisa che non si potrà più usare l'sms? Non so.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da fischietto Sab Dic 01, 2018 6:12 pm

arrubiu ha scritto:Intendi la mail che avvisa che non si potrà più usare l'sms? Non so.

Si intendo quella. Chi non l'ha ricevuta per quest'anno può cavarsela acquistando subito.
Poi per il prossimo non è neppure certa la presenza del bonus.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da arrubiu Sab Dic 01, 2018 6:25 pm

fischietto ha scritto:
arrubiu ha scritto:Intendi la mail che avvisa che non si potrà più usare l'sms? Non so.

Si intendo quella. Chi non l'ha ricevuta per quest'anno può cavarsela acquistando subito.
Poi per il prossimo non è neppure certa la presenza del bonus.
Lo SPID può essere usato su altri portali della pubblica amministrazione, in ogni caso.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da Beebe Sab Dic 01, 2018 7:19 pm

arrubiu ha scritto:
Lo SPID può essere usato su altri portali della pubblica amministrazione, in ogni caso.
Infatti. Io lo uso sempre per entrare su noipa, così mi evito quello strazio del capcha....non so se si scrive così....

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da mac67 Sab Dic 01, 2018 9:05 pm

fischietto ha scritto:
arrubiu ha scritto:fischietto, non l'ho provata ma ho letto la guida della app delle poste. E le app di questo tipo funzionano tutte così.

Non capisco se c'è una logica oppure se é casuale l'ordine di invio della famosa mail.
A due mie colleghe è arrivata e a me nulla. Al momento nella scuola dove lavoro la maggioranza non l'ha ricevuta...oppure è sfuggita alla loro attenzione.

Direi che li inviano a scaglioni, io l'ho ricevuta un paio di settimane dopo averne letto qui.

Sul fatto che Poste sia passata alla app, mi pare che ci siano le solite posizioni ideologiche che mancano il bersaglio. Poste non trae particolari vantaggi dalla vendita di smartphone. Semplicemente, fanno affari, vogliono che facciamo lo SPID con loro anziché con altri operatori e quindi usano uno strumento diffusissimo (lo smartphone: non credo di sbagliare se dico che almeno l'80% di chi è sopra i 15 anni ne ha uno, e forse mi tengo troppo basso con la stima) per darci un servizio.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da fischietto Sab Dic 01, 2018 9:32 pm

mac67 ha scritto:

Direi che li inviano a scaglioni, io l'ho ricevuta un paio di settimane dopo averne letto qui.

Sul fatto che Poste sia passata alla app, mi pare che ci siano le solite posizioni ideologiche che mancano il bersaglio. Poste non trae particolari vantaggi dalla vendita di smartphone. Semplicemente, fanno affari, vogliono che facciamo lo SPID con loro anziché con altri operatori e quindi usano uno strumento diffusissimo (lo smartphone: non credo di sbagliare se dico che almeno l'80% di chi è sopra i 15 anni ne ha uno, e forse mi tengo troppo basso con la stima) per darci un servizio.


In effetti penso che la maggior parte degli insegnanti apprezzerà la comodità dell’app, magari dopo una prima fase di rifiuto “a prescindere” tipica della nostra categoria. Le critiche, motivate, al giogo dello spid che si leggono sul forum penso riguardino una minoranza. Del resto sarebbe strano prevedere qualcosa di diverso visto il gran abuso di smartphone e app nelle scuole…
Personalmente dopo l’arrivo della mail cambierò gestore.
Nel caso  non ci fosse più il bonus disattiverò immediatamente lo spid, con qualsiasi gestore.
Il metodo dello spid rappresenta il massimo della comodità (una sola password per accedere a diversi servizi) ma è, per natura, il metodo più insicuro per gestire account. Per questo non l’ho mai usato al di fuori della carta del docente e neppure lo farò in futuro. Allo stesso modo non uso alcun servizio o software per gestire diverse utenze con una master password. La sicurezza è nella dispersione delle password e non di sicuro nella riduzione ad una, qualsiasi sia il livello di sicurezza dei programmi di crittografia usati o la “fiducia” riposta nel servizio online.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 01, 2018 9:40 pm

mac67 ha scritto:Sul fatto che Poste sia passata alla app, mi pare che ci siano le solite posizioni ideologiche che mancano il bersaglio. Poste non trae particolari vantaggi dalla vendita di smartphone. Semplicemente, fanno affari, vogliono che facciamo lo SPID con loro anziché con altri operatori e quindi usano uno strumento diffusissimo (lo smartphone: non credo di sbagliare se dico che almeno l'80% di chi è sopra i 15 anni ne ha uno, e forse mi tengo troppo basso con la stima) per darci un servizio.

Scusa ma non mi torna: per fare più affari, scelgono di tagliarsi completamente fuori un segmento di potenziale utenza in più, che prima avevano lo stesso, e che adesso non avranno più?

Supponendo che esista una certa percentuale di persone che hanno deciso di non usare lo smartphone (o che magari ce l'hanno anche, ma preferiscono NON usarlo per procedure di identificazione di quel tipo, e dedicarlo ad altro)...

... fino a qualche mese fa, l'azienda consentiva più procedure diverse, e quindi accontentava TUTTI, sia quelli che volevano usare lo smartphone, sia quelli che non volevano usarlo,

mentre adesso, tagliando fuori questi ultimi, avrà diminuito il suo potenziale bacino di utenza, invece che aumentarlo.

Non capisco dove stia il vantaggio affaristico, visto che quelli che già usavano la app sullo smartphone continueranno a farlo esattamente come prima, mentre quelli che non vogiliono usarla se ne andranno altrove.

Non sarebbe stato molto più conveniente lasciare aperte più procedure diverse possibili, proprio per mantenere anche quella nicchia minoritaria che non vuole usarla?

In base al medesimo meccanismo del mercato e della convenienza, esisterà anche qualche altra agenzia autorizzata a rilasciare SPID, che invece sceglie di intercettare proprio quella nicchia di mercato rappresentata dai cittadini che non vogliono usarla e che quindi raccoglie tutti quelli che se ne andranno dal servizio delle poste!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da arrubiu Sab Dic 01, 2018 10:25 pm

fischietto ha scritto:
mac67 ha scritto:

Direi che li inviano a scaglioni, io l'ho ricevuta un paio di settimane dopo averne letto qui.

Sul fatto che Poste sia passata alla app, mi pare che ci siano le solite posizioni ideologiche che mancano il bersaglio. Poste non trae particolari vantaggi dalla vendita di smartphone. Semplicemente, fanno affari, vogliono che facciamo lo SPID con loro anziché con altri operatori e quindi usano uno strumento diffusissimo (lo smartphone: non credo di sbagliare se dico che almeno l'80% di chi è sopra i 15 anni ne ha uno, e forse mi tengo troppo basso con la stima) per darci un servizio.


In effetti penso che la maggior parte degli insegnanti apprezzerà la comodità dell’app, magari dopo una prima fase di rifiuto “a prescindere” tipica della nostra categoria. Le critiche, motivate, al giogo dello spid che si leggono sul forum penso riguardino una minoranza. Del resto sarebbe strano prevedere qualcosa di diverso visto il gran abuso di smartphone e app nelle scuole…
Personalmente dopo l’arrivo della mail cambierò gestore.
Nel caso  non ci fosse più il bonus disattiverò immediatamente lo spid, con qualsiasi gestore.
Il metodo dello spid rappresenta il massimo della comodità (una sola password per accedere a diversi servizi) ma è, per natura, il metodo più insicuro per gestire account. Per questo non l’ho mai usato al di fuori della carta del docente e neppure lo farò in futuro. Allo stesso modo non uso alcun servizio o software per gestire diverse utenze con una master password. La sicurezza è nella dispersione delle password e non di sicuro nella riduzione ad una, qualsiasi sia il livello di sicurezza dei programmi di crittografia usati o la “fiducia” riposta nel servizio online.
Questa mi sembra un'affermazione abbastanza azzardata.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da mac67 Sab Dic 01, 2018 10:41 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
mac67 ha scritto:Sul fatto che Poste sia passata alla app, mi pare che ci siano le solite posizioni ideologiche che mancano il bersaglio. Poste non trae particolari vantaggi dalla vendita di smartphone. Semplicemente, fanno affari, vogliono che facciamo lo SPID con loro anziché con altri operatori e quindi usano uno strumento diffusissimo (lo smartphone: non credo di sbagliare se dico che almeno l'80% di chi è sopra i 15 anni ne ha uno, e forse mi tengo troppo basso con la stima) per darci un servizio.

Scusa ma non mi torna: per fare più affari, scelgono di tagliarsi completamente fuori un segmento di potenziale utenza in più, che prima avevano lo stesso, e che adesso non avranno più?

Supponendo che esista una certa percentuale di persone che hanno deciso di non usare lo smartphone (o che magari ce l'hanno anche, ma preferiscono NON usarlo per procedure di identificazione di quel tipo, e dedicarlo ad altro)...

... fino a qualche mese fa, l'azienda consentiva più procedure diverse, e quindi accontentava TUTTI, sia quelli che volevano usare lo smartphone, sia quelli che non volevano usarlo,

mentre adesso, tagliando fuori questi ultimi, avrà diminuito il suo potenziale bacino di utenza, invece che aumentarlo.

Non capisco dove stia il vantaggio affaristico, visto che quelli che già usavano la app sullo smartphone continueranno a farlo esattamente come prima, mentre quelli che non vogiliono usarla se ne andranno altrove.

Non sarebbe stato molto più conveniente lasciare aperte più procedure diverse possibili, proprio per mantenere anche quella nicchia minoritaria che non vuole usarla?

In base al medesimo meccanismo del mercato e della convenienza, esisterà anche qualche altra agenzia autorizzata a rilasciare SPID, che invece sceglie di intercettare proprio quella nicchia di mercato rappresentata dai cittadini che non vogliono usarla e che quindi raccoglie tutti quelli che se ne andranno dal servizio delle poste!

Se Poste si inventa una app per lo SPID, acquisisce un vantaggio sulle altre ditte che non ce l'hanno, evita di perdere terreno se le altre ditte la app ce l'hanno.

Se Poste (o chiunque altro) vuole fare affari con lo SPID, farà di tutto per essere facilmente gestibile dal maggior numero di persone. Questo significa funzionare con pochi passaggi su uno smartphone.

Per fare un esempio diverso: da quando ho sullo smartphone la app del registro elettronico, ho ridotto a un terzo o anche meno i tempi di firma e registrazione assenti. Quando serve un dispositivo per compiere un numero limitato di operazioni in rete, lo smartphone vince per rapidità e disponibilità (sta in una tasca).

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da arrubiu Sab Dic 01, 2018 10:46 pm

La nicchia di mercato degli utenti che non hanno lo smartphone (o non vogliono usarlo per cose di questo tipo) è talmente infinitesimale che non credo sia l'obiettivo di alcuna azienda che voglia guadagnare sul software. Ovviamente non ho fonti ma mi sembra abbastanza palese.

Il problema è un altro, a mio avviso: poiché lo SPID è un servizio richiesto per alcune cose pubbliche lo Stato dovrebbe garantire che ci si possa accedere anche con tecnologie diverse da una app.

arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 01, 2018 10:48 pm

Comunque, scusate se insisto: che ci avrebbero guadagnato le poste a ESCLUDERE una certa percentuale di utenti senza aver nemmeno migliorato il servizio per gli altri, ma avendoli mantenuti nella stessa situazione di prima?

Supponiamo che prima l'80% degli utenti già usasse la app sullo smartphone, mentre il 20% no.

Prima venivano accontentati tutti, mentre adesso rimangono accontentati solo l'80% che già la usavano prima... mentre per il restante 20% che non voleva usarla i casi sono due:

- o si rassegnano a usarla "per forza" (e quindi, il sospetto che la manovra sia legata a una campagna commerciale per l'incremento dell'acquisto degli smartphone nuovi, o dei contratti di connessione nuovi, è del ttto legittimo);

- oppure non si rassegnano a usarla "per forza" (e quindi mollano la spid delle poste e se ne vanno altrove), e questo di sicuro non va a vantaggio delle poste stesse.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da arrubiu Sab Dic 01, 2018 10:51 pm

Non vedo cosa ci guadagnino le poste se le persone acquistano nuovi smartphone.
Il punto potrebbe essere semplicemente la gestione tecnologica, lato sviluppo (e sicurezza, quindi) di due modalità di autenticazione. E dato che la tecnologia, che piaccia o meno, va verso una certa direzione, hanno pensato di adeguarsi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 01, 2018 10:52 pm

arrubiu ha scritto:La nicchia di mercato degli utenti che non hanno lo smartphone (o non vogliono usarlo per cose di questo tipo) è talmente infinitesimale che non credo sia l'obiettivo di alcuna azienda che voglia guadagnare sul software. Ovviamente non ho fonti ma mi sembra abbastanza palese

Forse non mi sono ancora spiegata: che interesse avrebbe l'azienda a ESCLUDERE questa nicchia, per quanto sia piccola?

Cioè, quale sarebbe il motivo di lasciare l'accesso consentito SOLO dalla app, quando invece si potrebbe tranquillamente continuare a consentirlo SIA dalla app che da altre forme di collegamento, come era sempre stato fatto finora?


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da arrubiu Sab Dic 01, 2018 10:54 pm

Ripeto quanto scritto poco sopra: tecnologia forse ritenuta obsoleta e in genere non volontà di tenere in piedi, per sviluppo e sicurezza, due sistemi paralleli di autenticazione.
Ipotizzo eh, non lavoro alle poste:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da fischietto Sab Dic 01, 2018 10:57 pm

arrubiu ha scritto:
Questa mi sembra un'affermazione abbastanza azzardata.

In caso di una violazione dello spid o di qualsiasi altro metodo similare potresti perdere, per effetto domino, tutti i tuoi account.
In possesso dello spid non è così difficile "profilare" l'utente, per tentativi (ma abbastanza scontati), ed impadronirsi di tutti i suoi account: pensaci.
Se entri ad ogni servizio con diversi account, in caso di violazione, al massimo "tagli il ramo secco".

Se cerchi in rete troverai che nel giugno 2015 il più blasonato servizio di questo  tipo ha subito un attacco con furto di migliaia di indirizzi mail.
In quel caso, per fortuna, pare che le password non siano state rubate. Cosa sia poi successo con gli inevitabili tentativi di recupero password non è noto...
Non parliamo delle Poste.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da arrubiu Sab Dic 01, 2018 11:04 pm

Per violare lo spid occorre sia scoprire la password dell'utente che accedere al suo smartphone per "rubargli" l'app (posto che, almeno l'app che uso io, ha comunque davanti un pin numerico per accedere alla generazione del codice OTP. Affermare che questo sia il metodo più insicuro per gestire account continuo a pensare che sia un'affermazione adeguata.

I sistemi di centralizzazione della password (spesso servizi online) si basano spesso su una sola password "davanti" a tutto. La stessa logica di software come questo che uso io: https://keepass.info/
È come un piccolo database che davanti ha una chiave che viene usata per criptare il file. Se usi una chiave complessa non è certo semplice riuscire ad aprirlo.

Un sistema come l'otp, ovvero una generazione ESTERNA di codici è un sistema abbastanza sicuro (i sistemi sicuri al 100% non esistono).
L'alternativa, che qui è stata citata, è il lettore di smart card e la tessera dei servizi, che per essere rubata prevede sia che si rubi fisicamente la tessera che il codice di attivazione della stessa. Ma tale approccio è sostanzialmente inutilizzabile per smartphone e tablet.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 01, 2018 11:04 pm

Ripeto quanto scritto poco sopra: tecnologia forse ritenuta obsoleta e in genere non volontà di tenere in piedi, per sviluppo e sicurezza, due sistemi paralleli di autenticazione.
Ipotizzo eh, non lavoro alle poste:)

Bene: ed è eticamente e socialmente accettabile che si debba per forza possedere un dispositivo specifico e servirsi di un sistema operativo specifico, per poter accedere a una risorsa alla quale si ha diritto per legge... a prescindere dalle scelte di consumo personale che si sono fatte?

Sia chiaro che non sto parlando solo di chi rifiuta di avere lo smartphone a prescindere:

questo thread è strapieno di testimonianze di gente che lo smartphone ce l'aveva già, e lo usava già, ma che ha scoperto che non era buono per accedere alla carta del docente (pur essendo ancora buono per tutto il resto), perché questo accesso richiede modelli di smartphone più recenti e versioni del sistema operativo più avanzate.

Ma stracavolo, è NORMALE che per accedere a una risorsa che lo stato ci garantisce per legge, si debba obbligatoriamente possedere un certo tipo di oggetto commerciale piuttosto che un altro? E chi ancora non ce l'ha deve precipitarsi a comprarselo?...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 6 Empty Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.