Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

bonus, SPID, poste ID e smartphone

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
herman il lattoniere

bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyMar Ott 30, 2018 3:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Ricevo email da poste in cui mi si dice che non potrò più continuare ad utilizzare l'accesso al mio SPID da computer e tramite SMS di sicurezza, ma dovrò usare certificazione tramite smartphone, che non ho e non ho intenzione di acquistare. Lo SPID finora l'ho utilizzato solo per il bonus.
Qualcuno di voi sa se ci sono delle alternative?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyLun Dic 03, 2018 4:08 pm

Se guardi i messaggi precedenti ho messo 2 link di due provider che *sembrano* prevedere otp via sms. Ma prima di attivare il servizio contatterei l'assistenza.
Mary T

Mary T

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyLun Dic 03, 2018 4:50 pm

[quote:83d7="arrubiu"]Se guardi i messaggi precedenti ho messo 2 link di due provider che *sembrano* prevedere otp via sms. Ma prima di attivare il servizio contatterei l'assistenza.[/quote]
Grazie arrubiu.
fischietto

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyLun Dic 03, 2018 9:11 pm

[/quote]

Siamo proprio sicuri che non ci sia il modo di installare quell'app su windows, magari su pc portatile (per poter configuare l'app con la sim)? [/quote]

Ci sarebbero dei modi:

1) usare un programma che emula android

2) usare una macchina virtuale

3) installare android su pc

Non saprei se ne vale la pena...forse la macchina virtuale ma pur avendola usata con molti sistemi operativi non l'ho mai utilizzata con android.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyLun Dic 03, 2018 10:09 pm

quand'è che posteid dovrebbe passare definitivamente al nuovo sistema? Per ora gli sms arrivano ancora e non ho ricevuto alcuna mail.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyLun Dic 03, 2018 10:26 pm

Io ho installato android più o meno nativo su pc e più o meno ha funzionato. Anche su macchina virtuale con virtualbox, ma un po' di anni fa. Da chiarire se poi certe cose si riescono a fare.. Probabilmente è molto più semplice appoggiarsi al device android di una persona vicino:)
fischietto

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyLun Dic 03, 2018 10:38 pm

[quote:3996="arrubiu"]Io ho installato android più o meno nativo su pc e più o meno ha funzionato. Anche su macchina virtuale con virtualbox, ma un po' di anni fa. Da chiarire se poi certe cose si riescono a fare.. Probabilmente è molto più semplice appoggiarsi al device android di una persona vicino:)[/quote]

Concordo.
Avrebbe senso solo avendo un pc o netbook inutilizzato, oltre alle conoscenze minime per farlo.
iside

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyMer Dic 05, 2018 12:52 pm

[quote:a4e3="fischietto"][quote:a4e3="arrubiu"]Io ho installato android più o meno nativo su pc e più o meno ha funzionato. Anche su macchina virtuale con virtualbox, ma un po' di anni fa. Da chiarire se poi certe cose si riescono a fare.. Probabilmente è molto più semplice appoggiarsi al device android di una persona vicino:)[/quote]

Concordo.
Avrebbe senso solo avendo un pc o netbook inutilizzato, oltre alle conoscenze minime per farlo.[/quote]

No, hai fatto bene, perché se pensi che poi l'applicazione ti può servire per alcuni accessi o perché ti serve qualcosa di urgente...

Quindi con macchina virtuale funziona... Ok, altra buona informazione
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyMer Dic 05, 2018 1:25 pm

Sì ma devj cercare qualche progetto tipo androidx86 o roba così.. non ho provato con l'emulatore di android studio o roba così.
Tiria

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyMer Dic 05, 2018 4:49 pm

[quote:a4b5="iside"][quote:a4b5="fischietto"][quote:a4b5="arrubiu"]Io ho installato android più o meno nativo su pc e più o meno ha funzionato. Anche su macchina virtuale con virtualbox, ma un po' di anni fa. Da chiarire se poi certe cose si riescono a fare.. Probabilmente è molto più semplice appoggiarsi al device android di una persona vicino:)[/quote]

Concordo.
Avrebbe senso solo avendo un pc o netbook inutilizzato, oltre alle conoscenze minime per farlo.[/quote]

No, hai fatto bene, perché se pensi che poi l'applicazione ti può servire per alcuni accessi o perché ti serve qualcosa di urgente...

Quindi con macchina virtuale funziona... Ok, altra buona informazione[/quote]

Sempre che l'emulatore di android riconosca l'interfaccia wifi del portatile, altrimenti sono cavoli acidi: le app non possono essere scaricate e installate. A me è successo con il mio portatile: android non riconosce l'interfaccia wifi
Tiria

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyMer Dic 05, 2018 4:52 pm

[quote:cdd5="fischietto"][quote:cdd5="arrubiu"]Io ho installato android più o meno nativo su pc e più o meno ha funzionato. Anche su macchina virtuale con virtualbox, ma un po' di anni fa. Da chiarire se poi certe cose si riescono a fare.. Probabilmente è molto più semplice appoggiarsi al device android di una persona vicino:)[/quote]

Concordo.

Si può benissimo installare in una partizione ad hoc (peraltro non richiede neppure molto spazio disco) e avviare android da GRUB. Oppure installarlo su una macchina virtuale.
fischietto

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyMer Dic 05, 2018 9:06 pm

[quote:4d02="Tiria"]
Si può benissimo installare in una partizione ad hoc (peraltro non richiede neppure molto spazio disco) e avviare android da GRUB. Oppure installarlo su una macchina virtuale.[/quote]

La prova potrebbe essere relativamente veloce perchè si può avviare da live e verificare anche il wifi. Sinceramente quando ho elencato i 3 metodi era più per statistica che per offrire alternative facilmente fattibili.
Si tratta di arrocchi più problematici dell'utilizzo del metodo smartphone+hotspot+tablet che probabilmente rimane la strada più semplice per tutti. La cosa è fattibile ma android mi affascina così poco...
franco71

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyGio Dic 27, 2018 10:13 pm

https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/-/ottieni-spid-con-noipa?inheritRedirect=true&redirect=%2F
Sarà una modalità di identificazione senza app? E gratuito?
Al momento su noipa, per accedere a servizi particolari, è necessario solo pin identificativo e numero cellulare.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyGio Dic 27, 2018 10:28 pm

Noipa, evidentemente, a breve offrirà un identità spid, come dice il link che hai messo.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyVen Dic 28, 2018 4:28 pm

[quote:c253="arrubiu"]Noipa, evidentemente, a breve offrirà un identità spid, come dice il link che hai messo.[/quote]

E certo, per spegarci come fare a superare il problema delle registrazioni proprietarie private... invita ad andare a leggersi le istruzioni su facebook.

Straordinario.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyVen Dic 28, 2018 4:30 pm

Ahah non avevo notato. Non ce la possono fare:)
Però dai, se le istruzioni sono pubbliche si sono quasi salvati in corner;)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyVen Dic 28, 2018 4:33 pm

[quote:b371="arrubiu"]Ahah non avevo notato. Non ce la possono fare:)
Però dai, se le istruzioni sono pubbliche si sono quasi salvati in corner;)[/quote]

Ho provato a cliccare sul link, in effetti la pagina facebook è di quelle (poche) aperte in lettura passiva a tutti, cioè non chiede di collegarsi a facebook per poter accedere.

Però, stando a quello che si può leggere in tal modo, le istruzioni ancora non ci sono.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyVen Dic 28, 2018 11:02 pm

Le "pagine" credo siano praticamente sempre pubbliche, anzi sono state fatte a tale fine.
In genere quando vedi contenuti "chiusi" sono profili oppure gruppi.
Comunque questa cosa dello spid tramite noipa è una buona notizia, ammesso vada in porto.
franco71

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyVen Dic 28, 2018 11:02 pm

https://www.orizzontescuola.it/spid-e-online-su-noipa-il-manuale-per-le-credenziali/

Per richiedere lo spid, bisogna andare su noipa Amministrato> self service > servizi > ottieni SPID
scegliere uno degli identity provider (Sielteid, Namirial, Posteid, aruba.it, Spiditalia, Infocert)
inserire pin ma al momento, sull'orlo del precipizio, mi sono fermato.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyVen Dic 28, 2018 11:05 pm

Ah quindi praticamente tramite noipa si aggira il sistema di riconoscimento.
Io avevo sperato che noipa (o comunque un servizio pubblico) fungesse proprio da provider.
franco71

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyVen Dic 28, 2018 11:09 pm

[quote:1e11="arrubiu"]Ah quindi praticamente tramite noipa si aggira il sistema di riconoscimento.
Io avevo sperato che noipa (o comunque un servizio pubblico) fungesse proprio da provider.[/quote]
Ma non ho capito la novità o il vantaggio. Non ci sarà bisogno della famosa app e dello smartphone per i servizi pubblici?

Dal manuale:
"L’amministrato verrà reindirizzato alla procedura semplificata di rilascio delle credenziali SPID dell’IdP selezionato durante la procedura e contestualmente riceverà una mail di notifica con l’identificativo della transazione effettuata sul sistema NoiPA.
La procedura di rilascio delle credenziali avverrà completamente sul portale/sito dell’IdP selezionato."
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyVen Dic 28, 2018 11:17 pm

Il vantaggio è solo una procedura semplificata per avere lo spid da un provider terzo.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyVen Dic 28, 2018 11:23 pm

[quote:f7cc="arrubiu"]Il vantaggio è solo una procedura semplificata per avere lo spid da un provider terzo.[/quote]

...e quindi immagino che "procedura semplificata" voglia dire sempre quella con la famigerata app, perché aprire una pagina web e un messaggio di testo è considerato mooltoooooo più difficile e scomodo : - (
franco71

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyVen Dic 28, 2018 11:24 pm

In pratica non bisogna fare il riconoscimento de visu o qualcosa di simile?
franco71

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptyVen Dic 28, 2018 11:29 pm

[quote:0f0d="arrubiu"]Ah quindi praticamente tramite noipa si aggira il sistema di riconoscimento.
[b]Io avevo sperato che noipa (o comunque un servizio pubblico) fungesse proprio da provider[/b].[/quote]
Immagina, sarebbero passati tutti con noipa. Il servizio è stato privatizzato quindi lo Stato non può competere con il privato. Avrebbero dovuto pensarci prima o chissà si possa tornare indietro.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 EmptySab Dic 29, 2018 9:08 am

[quote:6c48="franco71"]In pratica non bisogna fare il riconoscimento de visu o qualcosa di simile?[/quote]

Ma se non sbaglio, con alcuni di questi provider disponibili, è già così. Quella di sielte, ad esempio, non la richiede...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: bonus, SPID, poste ID e smartphone   bonus, SPID, poste ID e smartphone - Pagina 8 Empty

bonus, SPID, poste ID e smartphone
Pagina 8 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: