Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Riscatto diploma di Conservatorio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
lory63

MessaggioTitolo: Riscatto diploma di Conservatorio   Mar Ott 30, 2018 8:29 pm

Salve, non so se è questo il forum giusto. Vorrei avere delucidazioni circa possibilità di riscattare il diploma di conservatorio vecchio ordinamento. Io sono in possesso della licenza liceale classica e del diploma di pianoforte, con il quale ho avuto accesso al concorso a cattedra e quindi al ruolo. Ho conseguito successivamente anche un secondo diploma di conservatorio. Non so se il mio caso rientra tra quelli che possono chiedere il riscatto del diploma di conservatorio vecchio ordinamento.
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto diploma di Conservatorio   Gio Nov 01, 2018 11:29 am

https://www.orizzontescuola.it/consulenza/riscatto-diploma-conservatorio-quando-e-possibile/
lory63

MessaggioTitolo: Re: Riscatto diploma di Conservatorio   Gio Nov 01, 2018 4:17 pm

Sì, tempo fa ho letto questo articolo, ma in tutta sincerità non ci ho capito molto...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto diploma di Conservatorio   Gio Nov 01, 2018 4:25 pm

Neanch'io, ma pensavo che dipendesse dal fatto che non conosco molto il mondo dei conservatori;-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto diploma di Conservatorio   Gio Nov 01, 2018 4:28 pm

Ho riletto con più attenzione e mi sembra di capire che tu possa riscattarlo perché sicuramente lo avrai conseguito prima del 31/12/2017; non ho capito il riferimento al diploma di scuola secondaria di secondo grado che comunque tu possiedi, quindi non penso che ci siano problemi nel tuo caso.
lory63

MessaggioTitolo: Re: Riscatto diploma di Conservatorio   Gio Nov 01, 2018 4:32 pm

Questo è consolante! Temevo di essere io la sola a non aver capito nulla... Ma, al netto di tutto, a chi potrei rivolgermi per averne la certezza?
Facevo riferimento al diploma di scuola secondaria perché diversi colleghi sostengono che sia indispensabile per un'eventuale richiesta di riscatto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto diploma di Conservatorio   Gio Nov 01, 2018 4:33 pm

Chiedi ad un patronato sindacale o all'inps.
lory63

MessaggioTitolo: Re: Riscatto diploma di Conservatorio   Gio Nov 01, 2018 4:37 pm

Nell'articolo è scritto questo: Per quanto riguarda il diploma con vecchio ordinamento premettiamo che è necessario possedere un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado per poter richiedere il riscatto del diploma AFAM: la legge 228/2012, Legge di Stabilità 2013, ha reso i diplomi di Accademie e Conservatori di Musica di Vecchio Ordinamento equipollenti ai diplomi accademici di secondo livello (Lauree Magistrali) solo se conseguiti entro il 1 gennaio 2013. Successivamente “Il termine ultimo di validità ai fini dell’equipollenza, di cui al comma 107, dei diplomi finali rilasciati dalle istituzioni di cui al comma 102 è prorogato al 31 dicembre 2017″
Solo, quindi, i diplomi di Vecchio Ordinamento conseguiti entro il 31 dicembre 2017 sono equiparati ad una Laurea Magistrale, quelli conseguiti successivamente vengono equiparati ad un titolo di I livello.
lory63

MessaggioTitolo: Re: Riscatto diploma di Conservatorio   Gio Nov 01, 2018 4:38 pm

Ok, grazie. Mi rivolgerò all'INPS o a un sindacato.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto diploma di Conservatorio   Gio Nov 01, 2018 11:45 pm

lory63 ha scritto:
Nell'articolo è scritto questo: Per quanto riguarda il diploma con vecchio ordinamento premettiamo che è necessario possedere un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado per poter richiedere il riscatto del diploma AFAM: la legge 228/2012, Legge di Stabilità 2013, ha reso i diplomi di Accademie e Conservatori di Musica di Vecchio Ordinamento equipollenti ai diplomi accademici di secondo livello (Lauree Magistrali) solo se conseguiti entro il 1 gennaio 2013. Successivamente “Il termine ultimo di validità ai fini dell’equipollenza, di cui al comma 107, dei diplomi finali rilasciati dalle istituzioni di cui al comma 102 è prorogato al 31 dicembre 2017″
Solo, quindi, i diplomi di Vecchio Ordinamento conseguiti entro il 31 dicembre 2017 sono equiparati ad una Laurea Magistrale, quelli conseguiti successivamente vengono equiparati ad un titolo di I livello.

Sì, mi sembra che sia quello che ho sintetizzato io: sicuramente il tuo diploma è stato conseguito prima del 31/12/2017, visto che dici che poi ne hai conseguito un altro, quindi puoi riscattarlo.

Riscatto diploma di Conservatorio
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: