Nuovo concorso sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuovo concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuovo concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuovo concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuovo concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuovo concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuovo concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuovo concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuovo concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuovo concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nuovo concorso sostegno

4 partecipanti

Andare in basso

Nuovo concorso sostegno Empty Nuovo concorso sostegno

Messaggio Da Abilitato Gio Nov 01, 2018 10:32 am

Tramontata del tutto l'idea del FIT e probabilmente di un quarto TFA, tornano i concorsi "abilitanti".
Però per il sostegno, nella seconda pagina al punto 3, parla di superamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico.
Questo vuol dire che se superiamo il concorso dovremmo fare un anno di specializzazione (simile al TFA) e un anno di formazione e prova? Ho capito male?
Inoltre possono partecipare tutti ma chi ha 3 anni di servizio non deve prendere i 24 CGU e ha la quota di riserva del 10%.
Se è così in pratica non è cambiato niente rispetto a prima, anzi, è peggiorato perché possono mandarci in tutta la regione e dobbiamo rimanerci per 5 anni. L'unica cosa positiva è che l'anno di prova è ripetibile

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso sostegno Empty Re: Nuovo concorso sostegno

Messaggio Da tanganika Gio Nov 01, 2018 1:12 pm

Mi associo

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso sostegno Empty Re: Nuovo concorso sostegno

Messaggio Da NoonFaith Ven Nov 02, 2018 2:46 pm

Abilitato ha scritto:Tramontata del tutto l'idea del FIT e probabilmente di un quarto TFA, tornano i concorsi "abilitanti".
Però per il sostegno, nella seconda pagina al punto 3, parla di superamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico.
Questo vuol dire che se superiamo il concorso dovremmo fare un anno di specializzazione (simile al TFA) e un anno di formazione e prova? Ho capito male?
Inoltre possono partecipare tutti ma chi ha 3 anni di servizio non deve prendere i 24 CGU e ha la quota di riserva del 10%.
Se è così in pratica non è cambiato niente rispetto a prima, anzi, è peggiorato perché possono mandarci in tutta la regione e dobbiamo rimanerci per 5 anni. L'unica cosa positiva è che l'anno di prova è ripetibile


Ciao, dove hai letto che si farebbe 1 anno di specializzazione + 1 di prova?
Io ho capito che una volta superato il concorso, si fa direttamente l'anno di prova e basta.
Inoltre le prove d'esame sono state ridotte da 4 a 2.
Per quanto mi riguarda, è un grande miglioramento, anche perché il FIT prevedeva 1/2 anni con retribuzioni da stagista, mentre ora si verrebbe retribuiti a stipendio pieno.
L'unico svantaggio che trovo è l'eliminazione della procedura riservata a chi ha 36 mesi di servizio.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso sostegno Empty Re: Nuovo concorso sostegno

Messaggio Da Abilitato Ven Nov 02, 2018 5:31 pm

Non l'ho letto esplicitamente, ma così mi immagino, il corso di specializzazione per il sostegno si è sempre fatto dal '75.
Certo per noi sarebbe fantastico se non si facesse.
L'unico problema è che a una procedura simile potrebbero partecipare in migliaia per ogni regione

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso sostegno Empty Re: Nuovo concorso sostegno

Messaggio Da Chele@7 Ven Nov 02, 2018 8:02 pm

PDec
Con il nuovo concorso per essere idonei al sostegno bisogna superare le 2 prove scritte legate alla propria classe di appartenenza?

Chele@7

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.02.18

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso sostegno Empty Re: Nuovo concorso sostegno

Messaggio Da Abilitato Ven Nov 02, 2018 10:38 pm

Chele@7 ha scritto:PDec
Con il nuovo concorso per essere idonei al sostegno bisogna superare le 2 prove scritte legate alla propria classe di appartenenza?
No, sono una prova scritta e una orale legate alla didattica speciale, cioè al sostegno

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso sostegno Empty Re: Nuovo concorso sostegno

Messaggio Da NoonFaith Sab Nov 03, 2018 10:26 am

Abilitato ha scritto:Non l'ho letto esplicitamente, ma così mi immagino, il corso di specializzazione per il sostegno si è sempre fatto dal '75.
Certo per noi sarebbe fantastico se non si facesse.
L'unico problema è che a una procedura simile potrebbero partecipare in migliaia per ogni regione

Però considera che chi è abilitato e ha servizio, parte in netto vantaggio rispetto a un neolaureato per quanto riguarda il punteggio. Senza contare la riserva di posti, seppure esigua, destinata a chi ha 36 mesi di servizio.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso sostegno Empty Re: Nuovo concorso sostegno

Messaggio Da Chele@7 Sab Nov 03, 2018 11:14 am

Grazie abilitato

Chele@7

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.02.18

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso sostegno Empty Re: Nuovo concorso sostegno

Messaggio Da NoonFaith Dom Nov 04, 2018 5:36 pm

Abilitato ha scritto:Non l'ho letto esplicitamente, ma così mi immagino, il corso di specializzazione per il sostegno si è sempre fatto dal '75.
Certo per noi sarebbe fantastico se non si facesse.
L'unico problema è che a una procedura simile potrebbero partecipare in migliaia per ogni regione

Ho letto per bene le bozze di modifica alla legge. Credo tu abbia ragione, si prevede come titolo di accesso non solo il possesso di laurea + 24 cfu (per chi non ha i 36 mesi di servizio), ma anche il "superamento di percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico". Credo quindi che sostegno rimarrà l'unica tipologia di posto per cui non basterà la semplice laurea, ma a cui si accederà dopo 1 anno di specializzazione.

Quindi di nuovo doppia selezione, a questo punto non so se ne valga la pena.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso sostegno Empty Re: Nuovo concorso sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.