Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Pensione: far domanda e ritirarla? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi
 

 Pensione: far domanda e ritirarla?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



Pensione: far domanda e ritirarla? Empty
MessaggioTitolo: Pensione: far domanda e ritirarla?   Pensione: far domanda e ritirarla? EmptyVen Nov 02, 2018 11:06 am

Buongiorno,
spero di non scrivere nella sezione sbagliata.
Mia madre, insegnante con più di 40 anni di servizio ma non ancora l'età per la pensione di vecchiaia, sta cercando di raccapezzarsi tra promesse, ventilate riforme e annunci del governo.
Vorrebbe capire se le conviene fare domanda per la pensione, oppure no, ma teme che, ammesso che la famosa "quota cento" fosse approvata, ci sarebbe qualche norma che la penalizzerebbe molto sul piano economico; in questo caso, attenderebbe ancora il tempo necessario per andare in pensione secondo quanto previsto dalla Fornero.
Ha sentito dire che la domanda di pensionamento può essere avanzata e poi, semmai, ritirata: è vero questo? quali sarebbero i tempi?
Grazie, spero non sia un quesito inappropriato per il forum...
Torna in alto Andare in basso
chicca70



Messaggi : 3599
Data d'iscrizione : 26.12.14

Pensione: far domanda e ritirarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensione: far domanda e ritirarla?   Pensione: far domanda e ritirarla? EmptyVen Nov 02, 2018 6:39 pm

Quota 100 è ovviamente penalizzante in un sistema contributivo. Lavori meno, paghi meno contributi e quindi la pensione sarà più bassa.
Torna in alto Andare in basso
Online
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 69434
Data d'iscrizione : 23.08.10

Pensione: far domanda e ritirarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensione: far domanda e ritirarla?   Pensione: far domanda e ritirarla? EmptySab Nov 03, 2018 12:34 pm

[quote:9be2="Benjo Hanamura"]Ha sentito dire che la domanda di pensionamento può essere avanzata e poi, semmai, ritirata: è vero questo? quali sarebbero i tempi?
[/quote]

Le indicazioni saranno contenute nella circolare ministeriale che uscirà probabilmente tra circa un mese. Al momento però quota 100 non esiste, perciò penso che non sarà data la possibilità di andare in pensione con questo requisito. Bisognerà vedere se sarà data la possibilità in seguito o se per i lavoratori della scuola slitterà tutto al 2020.
Torna in alto Andare in basso
Procopio



Messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Pensione: far domanda e ritirarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensione: far domanda e ritirarla?   Pensione: far domanda e ritirarla? EmptyLun Nov 05, 2018 2:07 pm

[quote:ae0c="Dec"][quote:ae0c="Benjo Hanamura"]Ha sentito dire che la domanda di pensionamento può essere avanzata e poi, semmai, ritirata: è vero questo? quali sarebbero i tempi?
[/quote]

Le indicazioni saranno contenute nella circolare ministeriale che uscirà probabilmente tra circa un mese. Al momento però quota 100 non esiste, perciò penso che non sarà data la possibilità di andare in pensione con questo requisito. Bisognerà vedere se sarà data la possibilità in seguito o se per i lavoratori della scuola slitterà tutto al 2020.[/quote]
Se ne deduce che per chi, come me, nel 2020 raggiungerà i requisiti della Fornero la quota cento è solo uno specchietto per le allodole ed una promessa elettorale non mantenuta: chi mi restituirà i SETTE ANNI di trattamento di quiescenza e la salute di un sessantenne che la Fornero mi ha tolto dalla sera alla mattina? Dov'erano i sindacati quando è stata approvata?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Pensione: far domanda e ritirarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensione: far domanda e ritirarla?   Pensione: far domanda e ritirarla? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pensione: far domanda e ritirarla?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: