riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

+10
herman il lattoniere
durbans2
Titti76
fischietto
paniscus_2.1
chicca70
balanzoneXXI
franco71
Cozza
seasparrow
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da Cozza Sab Nov 03, 2018 1:48 pm

Ti leggo ottimista...
Per insegnare alle giovani generazioni dovremmo avere un corpo docente in grado non dico di farlo ma almeno in grado di usare la, poca, tecnologia di cui abbiamo disponibilità immediata nelle varie scuole.
Questo al momento non è possibile.
Prepariamo i futuri insegnanti partendo dalla laurea in Scienze della Formazione Primaria? va bene perché no... ma intanto quel numero incredibile di docenti, anche appena entrati in ruolo e quindi molti anche giovani e ben lontani dalla pensione, dovrá rimanere nelle classi e nelle nostre scuole con le nostre Lim attualmente nemmeno utilizzate ...
Nel nostro plesso scolastico abbiamo provato ad utilizzare file condivisi per cose semplicissime come la programmazione delle uscite... Non ti dico come sta andando...
Le lim spesso non vengono manco accese e, me compresa, quando vengono utilizzate lo sono come semplici proiettori...
Ho fatto qualche app didattica per cellulari (con l'aiuto di mio marito) e nei corridoi  scolastici vengo vista come una maga del diggggggitale .... sssssè come no...
I ragazzini si esaltano appena gli fai lezione (anche) con la lim... figurati quando gli mostri un modo intelligente di usare un cellulare: successo garantito.
Ma fino a quando non sarà obbligatorio aggiornarsi, facendolo davvero, la zavorra informatica  scolastica sarà rappresentata proprio da noi docenti!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da chicca70 Dom Nov 04, 2018 1:59 pm

Cozza ha scritto:
Le lim spesso non vengono manco accese e, me compresa, quando vengono utilizzate lo sono come semplici proiettori...
Ho fatto qualche app didattica per cellulari (con l'aiuto di mio marito) e nei corridoi  scolastici vengo vista come una maga del diggggggitale .... sssssè come no...
I ragazzini si esaltano appena gli fai lezione (anche) con la lim... figurati quando gli mostri un modo intelligente di usare un cellulare: successo garantito.
!
La questione lim mi angoscia. Nella mia scuola solo 3 classi hanno la lim, le altre hanno un grande schermo che si può collegare con il computer di classe. Purtroppo a me è capitata una delle classi con la lim, che è molto meno utilizzabile del semplice schermo perchè la definizione delle immagini e dei testi è molto peggiore. Per usarla occorrerebbe stare nel buio totale e comunque si vede malissimo. È molto più comodo proiettare con lo schermo un PDF o un ppt.
Sul fatto che i ragazzini si esaltino per il fatto di far lezione con strumenti informatici, ho molti dubbi. Forse le mie studentesse sono bacchettone tradizionaliste ma mi capita spesso di ascoltare di straforo giudizi poco lusinghieri sui colleghi che usano molto i mezzi multimediali. La loro idea di insegnante è quella legata alla lezione frontale: il docente che spiega tutta l'ora lavora, quello che usa altre metodologie ha poca voglia di lavorare.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 04, 2018 2:28 pm

Ache questo mito delle donne eleganti e profumate, mi pare abbastanza ridicolo.

Nella mia esperienza pratica, nelle professioni più legate alla scienza e alla tecnologia, l'attenzione al look è MINIMA, sia da parte dei maschi che delle femmine (in parte per inclinazioni caratteriali personali, in parte per l'assenza - o comunque il livello molto debole - di imposizioni aziendali dall'alto su particolari "dress code" di convenienza).

In pratica, in un'azienda di informatica o in un laboratorio di ricerca di elettronica e telecomunicazioni, non può fregare di meno a nessuno di come ti vesti, importa solo quello che sai fare.

Per non parlare degli ambienti di lavoro nell'ambito della chimica o delle discipline biomediche, in cui si porta tutto il giorno il camice, l'abbigliamento che c'è sotto non lo nota nessuno (quindi, è bene che sia più semplice e comodo possibile), e gli eventuali capelli lunghi devono essere scrupolosamente raccolti, quindi nessun margine di visibilità per acconciature fantasiose.

Oltretutto, mi pare che ci sia dietro il solito ragionamento circolare molto comodo, per il reazionario di turno, per concludere sempre e in ogni caso quello che vuole lui:

- da una parte, si dice che le donne non sono adatte a fare i lavori da ingegnere meccanico, da chimico industriale o da tecnico spettroscopista, perché sarebbero loro stesse a rifuggire da queste professioni, in quanto non consentono di vestirsi tutta in tiro e di mettere in mostra look eleganti al lavoro, cosa alla quale loro invece tengono moltissimo...

- poi, però, se una donna fa quel genere di lavori, e magari si tratta anche di una donna a cui non importa nulla di sfoggiare il look, che ama vestirsi semplice e truccarsi poco o nulla (e quindi si trova molto meglio in un laboratorio di chimica o di progettazione industriale piuttosto che in uno studio legale o in una boutique), allora viene considerata una sciattona, una che "non è abbastanza femminile", e che ovviamente merita lazzi, frizzi e battutacce a tema.


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da Cozza Dom Nov 04, 2018 2:31 pm

L'insegnante migliore spiega tutta l'ora con la lim (più che altro perché nella mia materia le immagini sono fondamentali), dando poi la possibilità di recuperare l'intera lezione online da casa su PC oppure di esercitarsi, quasi giocando, grazie alla app per cellulare dedicata alla stessa lezione.
L'insegnante migliore, anche agli occhi dei ragazzi, è quello che si presenta e presenta la lezione, utilizzando tutti i mezzi più moderni a sua disposizione ... A seconda della necessità utilizzo il proiettore collegato al PC oppure collegato al mio cellulare oppure uso la lim (in modo molto limitato, raramente per scrivere e disegnare...quasi sempre solo come proiettore già montato e più pratico del proiettore da trascinarsi dietro...). In un paio di scuole avevo colleghi con problemi ad usare il registro elettronico...sigh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 04, 2018 2:36 pm

franco71 ha scritto:
Sul fatto che i ragazzini si esaltino per il fatto di far lezione con strumenti informatici, ho molti dubbi. Forse le mie studentesse sono bacchettone tradizionaliste ma mi capita spesso di ascoltare di straforo giudizi poco lusinghieri sui colleghi che usano molto i mezzi multimediali. La loro idea di insegnante è quella legata alla lezione frontale: il docente che spiega tutta l'ora lavora, quello che usa altre metodologie ha poca voglia di lavorare.
Potrebbero avere ragione, se il docente si limita a leggere passivamente le slides proiettate senza interagire con i ragazzi e diventare (il docente) un'appendice della lim.

Se è evidente che il docente le presentazioni se le è prodotte da solo, e ha impegato tempo e fatica per realizzare del materiale mirato appositamente a un approfondimento di quell'argomento, che dice qualcosa di meglio rispetto al libro, che è coerente con il resto delle lezioni fatte finora, e che magari viene corretto e aggiornato di continuo da un anno all'altro... allora lo capiscono eccome, che il docente ha voglia di lavorare.

Se si limita a proiettare qualcosa che lui/lei stesso ha trovato casualmente su internet, e la ripropone uguale da anni senza aggiungerci niente di originale, allora il sospetto malfidente è legittimo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 04, 2018 2:44 pm

E comunque, abbiamo divagato fino a parlare di scuole secondarie inferiori o superiori.

Il discorso originario riguardava le elementari, che dovrebbero portare il bambino a costruirsi una padronanza solida delle abilità espressive e logiche di base (il vecchio famoso "leggere, scrivere e far di conto").

E, personalmente, non vedo in che modo la padronanza di tali abilità di base dovrebbe essere potenziata e migliorata sottraendo del tempo didattico alle esercitazioni di lettura, scrittura, comprensione logica, calcolo, correttezza espressiva, per sostituirle con attività di coding e di robotica... oppure facendo leggere i testi ai bambini sulla lim o sul tablet invece che sul libro.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da fischietto Dom Nov 04, 2018 10:16 pm

Premesso che l’introduzione delle Lim nella scuola è stata un’operazione di immagine, si tratta di un semplice sussidio didattico la cui ricaduta sulle competenze informatiche sugli alunni è irrilevante, è stata veicolata l’idea che facendo corsi sul suo utilizzo l’aggiornamento degli insegnanti sarebbe stato, in qualche modo, compiuto. Purtroppo le tecnologie offrono strumenti potenti ma non fanno miracoli su alunni ed insegnanti. Utilizzando computer in classe dal 2000 (una decina), nella scuola primaria, ho notato invece una curva discendente nella motivazione, almeno per quanto riguarda la comprensione. Siamo passati da una fase di scoperta, di vera e propria alfabetizzazione, ad una sorta di accettazione ed utilizzo passivo. Nell’ambito famigliare poi smartphone e tablet stanno soppiantando i PC. Insomma l’utilizzo acritico delle tecnologie dilaga. Non ho nulla contro esperienze di pensiero computazionale da proporre agli alunni ma pensare che possano essere proposte, in massa, come percorso didattico concreto, inserito cioè come attività in un contesto più organico...
Anche perché se a fronte dell’introduzione di sempre nuove proposte riduciamo, come sosteneva qualcuno, tempi dedicati all’acquisizione degli strumenti di base, come la capacità di attenzione o la correttezza ortografica, che domani saranno il rispetto della sintassi della macchina, queste generazioni, chiamatele pure digitali, non saranno in grado di scrivere neppure una sola riga di codice funzionante, questo mi sento di garantirlo.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Nov 05, 2018 12:37 am

Cozza ha scritto:L'insegnante migliore spiega tutta l'ora con la lim (più che altro perché nella mia materia le immagini sono fondamentali), dando poi la possibilità di recuperare l'intera lezione online da casa su PC oppure di esercitarsi, quasi giocando, grazie alla app per cellulare dedicata alla stessa lezione.

Ma pensi davvero che sia costruttivo incoraggiare i ragazzi a studiare "sulla app per il cellulare"?

Io parto dal presupposto che abbarbicati al cellulare ci stiano già TROPPO, e che stiano perdendo inesorabilmente la familiarità con altri metodi di comunicazione... e che quindi la scuola non debba incoraggiarli a starci ancora di più, ma semmai debba rappresentare un ultimo baluardo di resistenza e di testimonianza di questi altri metodi, diversi dallo spippolamento sul cellulare.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da Cozza Lun Nov 05, 2018 9:46 am

Sì lo penso davvero.
Se non puoi vincere il nemico...alleati!
Lo usano già...lo usano a sproposito e lo usano male, certo.
Io mostro loro un uso differente di un mezzo potentissimo che, come tanti altri, è sicuramente sottoutilizzato.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da Titti76 Lun Nov 05, 2018 10:39 am

Cozza ha scritto:Sì lo penso davvero.
Se non puoi vincere il nemico...alleati!
Lo usano già...lo usano a sproposito e lo usano male, certo.
Io mostro loro un uso differente di un mezzo potentissimo che, come tanti altri, è sicuramente sottoutilizzato.

Io, da madre di due figli alla primaria, mi rifiuterei di dar loro il mio smartphone per fargli usare app anche se indicate dalla maestra a scuola!!
Questa cosa stride così tanto col mio metodo educativo e col fatto che, in genere, insegno ai miei figli che "ciò che dice la maestra si fa senza discutere", che sarei costretta a cambiare scuola ai miei figli. E ti ho detto tutto...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da Cozza Lun Nov 05, 2018 12:15 pm

Brava. Io infatti insegno alle medie.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da Titti76 Lun Nov 05, 2018 12:25 pm

Cozza ha scritto:Brava. Io infatti insegno alle medie.

Allora sei fuori topic...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da Cozza Lun Nov 05, 2018 12:51 pm

Il topic tratta dell'insegnamento dell'informatica nella scuola a partire dall'Università a indirizzo scienze della formazione primaria.
Personalmente ho condiviso la mia perplessità non tanto riguardo all'insegnamento ai bambini della primaria quanto piuttosto, tragicamente, a quanto servirebbe, come insegnamento, anche agli stessi docenti attualmente in servizio un po' ovunque. Anche molti docenti giovani, quindi presumibilmente usciti da poco dalle università, hanno seri problemi ad utilizzare fogli condivisi, drive, attrezzature informatiche varie... Quindi formare la prossima infornata di docenti sarà utilissimo...ma senza dimenticare quelli che sono ora in classe e presumibilmente ci rimarranno per i prossimi venti, trent'anni...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Nov 05, 2018 2:20 pm

Cozza ha scritto:Brava. Io infatti insegno alle medie.

E comunque anche alle medie questa non è certo una scelta "neutra", ma implica l'assunzione di fondo che alle medie tutti abbiano lo smartphone.

Magari in molti casi è davvero così, ma assumerlo come scontato per tutti, e quindi come base di metodologie didattiche proposte a tutti, mi pare piuttosto scorretto.

Casomai esistesse qualche famiglia come la mia, che ritiene sinceramente che 11 o 12 anni siano pochi per avere uno smartphone e saperlo gestire, e che quindi ha fatto consapevolmente la scelta educativa di rinviare la questione per un po' più di tempo (e non ha avuto paura di fare questa scelta, pur sapendo bene che è minoritaria),

ci sarebbe da imbestialirsi di brutto se la scuola assegnasse ufficialmente come compito per casa quello "di "scaricarsi la app sullo smartphone" e di consultare materiale che è disponibile solo tramite quella app specifica per smartphone.

Se si tratta di consultare materiale online, situato su pagine web a cui si può accedere con più mezzi diversi, non avrei nulla da dire (ognuno sceglie se far usare al proprio figlio uno smartphone personale, o uno prestato dal genitore, o un computer fisso, un portatile o un tablet)... ma se si prescrive esplicitamente ai ragazzi di usare lo smartphone, si mettono in discussione le scelte educative dei genitori, e si vanificano tutti i loro sforzi fatti per sostenere un punto di vista che sarà pure minoritario, appunto, ma che comunque resta legittimo.

Sentirsi sbattere in faccia dal figliolo che "ormai dovete comprarmelo per forza, perché mi serve per la scuola" e "perché i professori danno i compiti da fare direttamente sullo smartphone", sinceramente, mi sembra molto peggio rispetto alla consueta scusa secondo cui "gli amici ce l'hanno", che almeno rimane una questione di vita privata e non istituzionale...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre Empty Re: riformare l'insegnamento dell'informatica e della robotica con le maestre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.