Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Istruzione domiciliare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
franchetto



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 20.08.12

MessaggioTitolo: Istruzione domiciliare   Gio Nov 08, 2018 12:19 pm

Dovrei preparare un progetto di “istruzione domiciliare” per uno studente con problemi di salute che prossimamente sarà uno o due giorni alla settimana in ospedale e il resto a casa
Secondo voi, dal punto di vista legislativo, è possibile organizzare la cosa interamente online o serve anche la presenza dei docenti a casa dello studente?
Torna in alto Andare in basso
elirpe



Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 02.08.17

MessaggioTitolo: Re: Istruzione domiciliare   Gio Nov 08, 2018 6:18 pm

Non poni affatto una questione da poco e io ne ho esperienza diretta; la legislazione è molto scarna ed essenziale e l'unica cosa chiara è che è incoraggiata una solida base on line, tuttavia escludere del tutto la presenza a casa snaturerebbe il percorso. Se stai cercando riferimenti normativi sul numero di ore minimo non li troverai (o almeno io non ne ho mai trovati) ma l'essenziale è che il percorso sia messo nero su bianco con grande precisione (individuando chi fa cosa, con rigorose regole inderogabili come la presenza di un adulto a casa); al termine la segreteria le rendiconterà alla regione.
Qualora tu dovessi avere altre informazioni sarò lieto di condividere le esperienze perchè è un terreno fragile...
Torna in alto Andare in basso
Cozza

avatar

Messaggi : 9514
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioTitolo: Re: Istruzione domiciliare   Ven Nov 09, 2018 10:57 am

Più che altro...
Tu sei stato assunto per fare istruzione domiciliare o no?
Secondo me la differenza è tutta nel tuo contratto.
Anni fa ho avuto un ragazzo che da fine ottobre in poi è rimasto a casa, tra casa e ospedali, per una strana patologia che lo costringeva a vivere in penombra. Stava benino per il resto...ma ovviamente a scuola aveva provato a venire con occhiali particolari e tende tirate ma era stato troppo doloroso comunque per lui. Il progetto di istruzione domiciliare quindi era partito dalla scuola senza però assumere docenti aggiuntivi perché ormai era troppo tardi per far partire il tutto. Abbiamo fatto un paio di connessioni webcam durante le lezioni (non avevano funzionato granché erano anche altri tempi eh). Ogni docente aveva quindi predisposto una programmazione dando materiale (fotocopie e link e dischetti per il PC, altri tempi appunto!). Fece anche gli esami di terza media...alle sette e mezzo di sera!
Torna in alto Andare in basso
Online
franchetto



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 20.08.12

MessaggioTitolo: Re: Istruzione domiciliare   Ven Nov 09, 2018 5:02 pm

Grazie a tutti per le risposte.

Per Cozza, io sono di ruolo (da poco), e quindi penso che il mio contratto sia come quello di tutti, cioè per fare istruzione a scuola.
Però il ragazzo ha il diritto di ricevere l'istruzione domiciliare, la scuola ha il dovere di organizzarla, e io che sono il coordinatore della classe di cui lo studente fa parte ho il dovere di presentare il progetto.
I docenti ci devono essere, e se non ci sono devono essere convocati da graduatorie o altro, (almeno questo è quello che ho capito).

Per elirpe, la regione in cui lavoro è il Lazio e l'USR ha da poco emanato le istruzioni operative per l'istruzione domiciliare.
Ho dato una letta, e in attesa di conferme al telefono mi sembra di capire che l'USR non è contraria alla modalità online, ma contribuisce alle spese solo per le ore fatte di presenza presso il domicilio dello studente.


Ultima modifica di franchetto il Ven Nov 09, 2018 7:47 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
donadoni



Messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

MessaggioTitolo: Re: Istruzione domiciliare   Ven Nov 09, 2018 6:56 pm

I soldi li dovete prendere dal fit...non e' compito tuo fare il progetto ma del ds che deve chiedere la disponibilita' ai prof del consiglio di classe se vogliono recarsi a casa del ragazzo x l' istruzione domiciliare....anche le lezioni online sono efgicaci ma dovete avere una lim con telecamera per vedere il ragazzo e interagire con lui lui deve avere strumentazione adatta buona connessione ad internet avere il consenso dei prof per registrazione video/audio e dei genitori della classe....comunque deve fare tutto il ds in accordo con l' usp e l' ospedale che ha in cura il ragazzo( noi avevamo il meyer
Torna in alto Andare in basso
Online
 
Istruzione domiciliare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compenso orario istruzione domiciliare
» Istruzione domiciliare: posso rifiutare?
» istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata
» Servizio prestato nei percorsi di istruzione dei paesi UE
» RIATTIVAZIONE CASELLA POSTA @ISTRUZIONE.IT

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: