Requisiti TFA sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Requisiti TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Requisiti TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Requisiti TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Requisiti TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Requisiti TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Requisiti TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Requisiti TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Requisiti TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Requisiti TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Requisiti TFA sostegno

+9
arrubiu
Dany90
Abilitato
verdeacqua
determinato
Chele@7
Dec
Platone84
prof2016
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da prof2016 Mar Nov 13, 2018 7:39 pm

Salve, leggo dal sito della Flc Cgil che al corso di specializzazione per le attività di sostegno potranno accedere anche i docenti non abilitati, che abbiano i requisiti di accesso alle classi di concorso e posti da ITP descritti prima e i 24 CFU.

Mi parrebbe di capire che sia gli ITP che i teorici, onde partecipare al suddetto TFA sostegno, debbano quindi avere i 24 CFU: voi come lo interpretate il tutto?
Grazie

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Platone84 Ven Nov 23, 2018 11:16 am

Sarei interessato anche io a questa questione.
Qualche settimana fa avevo aperto una discussione su questo argomento "Insegnare sostegno con il diploma" e tra le varie cose chiedevo a cosa servisse l'imminente avvio della specializzazione su sostegno se tanto poi per accedere al concorso non era richiesto questo titolo (per lo meno non come prerequisito). Ora che hanno reintrodotto il possesso della specializzazione per partecipare al concorso su sostegno, la mia domanda perde rilevanza (o, secondo me, trova risposta).
Mi rimane però il dubbio: gli ITP potranno accedere alla specializzazione su sostegno?
Inoltre, dato che in alcuni articoli di OS ho letto che per gli ITP non sono richiesti i 24 CFU per partecipare al concorso sulla classe di concorso fino al 2024/25, in caso di risposta affermativa, potranno accedere anche senza i 24 CFU?

Platone84

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da prof2016 Ven Nov 23, 2018 12:29 pm

Platone84 ha scritto:Sarei interessato anche io a questa questione.
Qualche settimana fa avevo aperto una discussione su questo argomento "Insegnare sostegno con il diploma" e tra le varie cose chiedevo a cosa servisse l'imminente avvio della specializzazione su sostegno se tanto poi per accedere al concorso non era richiesto questo titolo (per lo meno non come prerequisito). Ora che hanno reintrodotto il possesso della specializzazione per partecipare al concorso su sostegno, la mia domanda perde rilevanza (o, secondo me, trova risposta).
Mi rimane però il dubbio: gli ITP potranno accedere alla specializzazione su sostegno?
Inoltre, dato che in alcuni articoli di OS ho letto che per gli ITP non sono richiesti i 24 CFU per partecipare al concorso sulla classe di concorso fino al 2024/25, in caso di risposta affermativa, potranno accedere anche senza i 24 CFU?

Gli articoli di Orizzontescuola parlano di laurea più 24cfu. Mentre Informazionescuola parla del solo titolo di accesso.
Secondo me la verità è nel mezzo, ovvero titolo di accesso più 24 cfu.
Ovviamente, a parità di non abilitazione, non potranno fare differenze ITP-teorici, altrimenti puoi immaginare quanti ricorsi verranno fatti.

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Platone84 Ven Nov 23, 2018 5:43 pm

Penso anche io, ma notizie ufficiali o qualche bozza di qualche documento da cui evincere qualcosa esistono?

Platone84

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Dec Sab Nov 24, 2018 5:20 pm

No, non si sa ancora nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Chele@7 Sab Dic 01, 2018 3:35 pm

Oggi ho letto un articolo su internet dal titolo Nuovo tfa sostegno sarà riservato ai soli abilitati motivandolo dal fatto che non è stato emanato il regolamento che avrebbe dovuto decidere le modalità di attuazione,escludendo i candidati con 24 cfu.
Qualcuno conferma?

Chele@7

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.02.18

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Dec Sab Dic 01, 2018 3:43 pm

No e faresti bene a dire dove l'hai letto (su internet, come sai, c'è di tutto).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Chele@7 Sab Dic 01, 2018 3:48 pm

Si tratta di un sito specializzato la tecnica .......

Chele@7

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.02.18

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Dec Sab Dic 01, 2018 3:52 pm

Ok. Resta il fatto che mi sembra non ci sia nessuna indicazione in merito, quindi al momento è solo una loro interpretazione. Tra l'altro, se così fosse, si rischierebbe di non avere un numero sufficiente di candidati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Chele@7 Sab Dic 01, 2018 4:03 pm

La penso come te Dec,il fatto è che queste notizie destabilizzano,sono palesemente contraddittorie.
C'è un caos, non si capisce più niente



Chele@7

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.02.18

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Ospite Sab Dic 01, 2018 4:50 pm

OS ha pubblicato una bozza ma io vedo solo un'immagine e non è scaricabile
https://www.orizzontescuola.it/corso-tfa-specializzazione-sostegno-in-bozza-accesso-solo-a-docenti-abilitati-ci-sara-preselettiva/
Inoltre non capisco che significa che i corsi dovranno concludersi entro il 30 giugno dell'anno accademico in corso,posto che ancora dovranno dare il tempo per iscriversi e per fare le selezioni (quiz,scritto,orale) più poi le graduatorie più un monte ore di lezioni e tirocini,per il 30 giugno 2019 è tecnicamente impossibile si arrivi a finire.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Dec Sab Dic 01, 2018 5:12 pm

Hai ragione, è stato pubblicato anche su OS. Non capisco perché si dovrebbe bandire il corso prima dell'approvazione della legge di bilancio, visto che ormai manca meno di un mese.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Ospite Sab Dic 01, 2018 6:10 pm

Dec ha scritto:Hai ragione, è stato pubblicato anche su OS. Non capisco perché si dovrebbe bandire il corso prima dell'approvazione della legge di bilancio, visto che ormai manca meno di un mese.
Io non capisco perchè si insista col numero chiuso dato che non si tratta di assegnare un posto di lavoro ma un'abilitazione.
Nelle abilitazioni di altro tipo,quelle degli ordini professionali,non esiste numero chiuso proprio perchè l'abilitazione di per sè non è garanzia di lavoro certo,è un titolo che poi potrà essere speso o meno.
Questo governo che doveva cambiare tante cose non sta cambiando un bel nulla,rimarco con amarezza

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Chele@7 Sab Dic 01, 2018 8:36 pm

Concordo con Us3R
Ma per partecipare ad corso di specializzazione di sostegno _per i non abilitati-dobbiamo aspettare 1 anno pregiudicando anche l'eventuale concorso 2019??
Poi si lamentano perché non si trovano docenti di sostegno......

Chele@7

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.02.18

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da determinato Dom Dic 02, 2018 12:08 am

Coloro che sono inseriti provvisoriamente in seconda fascia, dietro sentenza favorevole del TAR e in attesa di essere buttati fuori dal Consiglio di Stato, potranno partecipare?

determinato

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 18.05.16

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Dec Dom Dic 02, 2018 10:42 am

Ti riferisci agli Itp? Penso proprio di no, visto che il governo non riconosce questi titoli come abilitanti, ma bisognerà aspettare il bando (ed eventuali ricorsi).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da determinato Dom Dic 02, 2018 11:33 am

Nelle scuole superiori i "veri abilitati" sono ormai quasi estinti, poiché, grazie all'ultimo concorso riservato, sono quasi tutti già di ruolo o comunque lo saranno a breve.
Resterebbero i "provvisoriamente abilitati" che sarebbero de facto quasi gli unici a poter partecipare.
Tutta questa fretta nell'indire il bando prima che venga votata la legge di bilancio (fine dicembre) favorirebbe soltanto loro.
Se il bando infatti fosse indetto a gennaio, con legge di bilancio già approvata, difficilmente chi ha un diploma con il minimo sarebbe in grado di competere con i laureati ai test d'ingresso e fra qualche mese si ritroverebbe licenziato e buttato fuori dalla seconda fascia, senza alcuna possibilità di lavorare l'anno successivo.
L'unica àncora di salvezza per loro sarebbe quella di specializzarsi nel frattempo sul sostegno sperando che il prossimo bando TFA venga indetto prima di fine dicembre e che di conseguenza non possano partecipare i docenti laureati non abilitati, altrimenti verrebbero quasi tutti sconfitti nei test d'ingresso.

determinato

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 18.05.16

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Dec Dom Dic 02, 2018 4:17 pm

Ma infatti, come ho già scritto proprio in questo topic, non ha senso bandire il corso prima dell'approvazione della legge di bilancio. Penso che abbiano fatto uscire la bozza per far vedere che stanno lavorando, ma che il bando non uscirà a dicembre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da verdeacqua Dom Dic 02, 2018 7:13 pm

Us3R ha scritto:Io non capisco perchè si insista col numero chiuso dato che non si tratta di assegnare un posto di lavoro ma un'abilitazione.
Nelle abilitazioni di altro tipo,quelle degli ordini professionali,non esiste numero chiuso proprio perchè l'abilitazione di per sè non è garanzia di lavoro certo,è un titolo che poi potrà essere speso o meno.
Questo governo che doveva cambiare tante cose non sta cambiando un bel nulla,rimarco con amarezza
Sono d'accordo. Si lamentano tanto che non ci sono insegnanti di sostegno specializzati e poi numero chiuso? Fare specializzare più persone alzerebbe il livello di preparazione/competenza degli insegnanti in generale...

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Abilitato Lun Dic 03, 2018 10:50 pm

Us3R ha scritto:
Dec ha scritto:Hai ragione, è stato pubblicato anche su OS. Non capisco perché si dovrebbe bandire il corso prima dell'approvazione della legge di bilancio, visto che ormai manca meno di un mese.
Io non capisco perchè si insista col numero chiuso dato che non si tratta di assegnare un posto di lavoro ma un'abilitazione.
Nelle abilitazioni di altro tipo,quelle degli ordini professionali,non esiste numero chiuso proprio perchè l'abilitazione di per sè non è garanzia di lavoro certo,è un titolo che poi potrà essere speso o meno.
Questo governo che doveva cambiare tante cose non sta cambiando un bel nulla,rimarco con amarezza
In realtà l'abilitazione/specializzazione dovrebbe dare il ruolo in tempi brevi visto che gli insegnanti di sostegno mancano. Se no si alimenta ancora di più il precariato

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da determinato Gio Dic 06, 2018 1:32 pm

Dec, riguardo la troppa fretta ti faccio notare che:

1) Nella bozza del bando non è prevista l'esclusione degli abilitati itp con sentenza di primo grado, a differenza invece di quanto scritto nel bando del recente concorso riservato.
2) Tanti itp con sentenza di primo grado stanno facendo pressione su politici e sindacalisti affinché venga fatta una sanatoria anche per loro, come già avvenuto per i diplomati magistrali.

determinato

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 18.05.16

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Dany90 Gio Dic 06, 2018 3:46 pm

Ma c'è qualche possibilità che venga aperto anche a chi ha i 24 cfu piuttosto che solo a chi è già abilitato in cdc?

Dany90

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 03.05.15

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Dec Sab Dic 08, 2018 6:25 pm

Se non esce entro dicembre, sì. E comunque si parla di tre cicli in tre anni consecutivi: se non sarà per il primo anno, sarà per gli altri due.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Dec Sab Dic 08, 2018 6:26 pm

determinato ha scritto:2) Tanti itp con sentenza di primo grado stanno facendo pressione su politici e sindacalisti affinché venga fatta una sanatoria anche per loro, come già avvenuto per i diplomati magistrali.

Su questo non ho alcun dubbio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Dany90 Lun Dic 10, 2018 11:03 am

Dec ha scritto:Se non esce entro dicembre, sì. E comunque si parla di tre cicli in tre anni consecutivi: se non sarà per il primo anno, sarà per gli altri due.

Grazie Dec. Un'altra questione: ma queste abilitazioni daranno solo un ulteriore punteggio nel concorso, dal momento che comunque se non sbaglio la partecipazione al concorso su sostegno sarà aperti a tutti i candidati con 24 cfu purché si svolga un'ulteriore prova suppletiva?

Dany90

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 03.05.15

Torna in alto Andare in basso

Requisiti TFA sostegno Empty Re: Requisiti TFA sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.