Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» PETIZIONE CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'
Oggi alle 1:19 am Da causaeffetto

» Meno compiti per tutti
Oggi alle 12:49 am Da sempreconfusa1

» Durata supplenza
Oggi alle 12:06 am Da CANE222

» Vi è successo...?
Ieri alle 11:58 pm Da sempreconfusa1

» Ferie natalizie
Ieri alle 11:40 pm Da bruce78

» Procedura iscrizione concorso straordinario Infanzia Primaria
Ieri alle 11:26 pm Da milves

» Estratto contributivo inps mancano contributi
Ieri alle 11:13 pm Da fedros

» Dichiarazione servizi
Ieri alle 11:02 pm Da Cis

» Libro di storia, per Dec
Ieri alle 10:49 pm Da franco71

Link sponsorizzati
Condividi | 

Collegio docenti e occhiali da sole

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioTitolo: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 8:31 am

Salve scusate

mi rendo conto che probabilmente questa non è la sede adatta dove porgere la mia domanda, ma chiedo lumi lo stesso ringraziando anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.
all'ultimo colleggio docenti mi trovavo seduto al mio solito posto e indossavo gli occhiali da soli per un problema che pere adesso mi costringe a soffrire una forma di fotofobia. prima dell'inizio dei lavori si avvicina la dirigente e mi intima di togliere gli occhiali. io le dico che non lo avrei fatto e questa mi dice che pretenderà da me al più presto il certificato medico. ma scusate è proprio così? no dico dovrò presentarle il certificato medico? qualcuno sa mettermi a conoscenza del fatto che possa vigere una legge che vieta nelle assemblee collegiali di indossare gli occhiali scuri?
grazi
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 10:25 am

Cos'è , uno scherzo? In che razza di scuola lavori?
pitarra

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 10:51 am

Trovarsi dieci minuti in un ufficio da soli , magari più serenamente, e due minuti senza occhiali spiegare la situazione non poterebbe aiutare ?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 11:55 am

non penso possa esistere l'ordine di servizio sugli occhiali da sole
sarebbe interessante uno studio su eventuale normativa
se saro' ancora vivo e non esiste la possibilita' di questo ordine l'ultimo AS di lavoro avro' addosso a tutti gli impegni comuni gli occhiali da sole in segno di massimo disprezzo della maggior parte dei colleghi (far sentire suonerie assurde /avvisi sms ridicoli /parlare /telefonare a voce alta in aula insegnanti, uscire dalle classi mentre la classe 'svolge un esercizio' per telefonare, raccontare ad alta voce quanto i propri figli sono bravi vicino alla collega che al primo tentativo e' stata male e ha avuto un aborto spontaneo

davanti a studenti e genitori no, per rispetto, anche se non studiano contestano ci hanno dato le classi per avere il contratto

(146)

Ultima modifica di seasparrow il Mer Nov 21, 2018 2:02 pm, modificato 1 volta
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 11:59 am

dimenticavo il rumore delle voci durante gli stessi collegi docenti, da far invidia anche alle classi piu' maleducate

(94)
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 12:45 pm

Non esiste una normativa per ogni piccola cosa, esiste il buon senso sempre e comunque.
Nello specifico, la dirigente non poteva intimarti di togliere gli occhiali.
Però quello che non capisco è se tu li porti a scuola abitudinariamente per problemi di fotofobia o se li porti saltuariamente. Perché, nel primo caso, è evidente che ci sono problemi di una qualsiasi natura agli occhi e la cosa era ormai arcinota a scuola. Nel secondo caso, ovvero in una situazione di fotofobia transitoria, sarebbe stato molto più corretto da parte tua scusarti con la dirigente e i colleghi per il momentaneo utilizzo degli occhiali atteso che indossarli gratuitamente, in una qualsiasi riunione tra colleghi, è poco corretto.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 1:13 pm

giobbe ha scritto:
Non esiste una normativa per ogni piccola cosa, esiste il buon senso sempre e comunque.
Nello specifico, la dirigente non poteva intimarti di togliere gli occhiali.
Però quello che non capisco è se tu li porti a scuola abitudinariamente per problemi di fotofobia o se li porti saltuariamente. Perché, nel primo caso, è evidente che ci sono problemi di una qualsiasi natura agli occhi e la cosa era ormai arcinota a scuola. Nel secondo caso, ovvero in una situazione di fotofobia transitoria, sarebbe stato molto più corretto da parte tua scusarti con la dirigente e i colleghi per il momentaneo utilizzo degli occhiali atteso che indossarli gratuitamente, in una qualsiasi riunione tra colleghi, è poco corretto.

Questa del dirigente che chiede il certificato medico all' occhialuto professore e' esilarante e , direi, da denuncia.Un bargello può pretendere che il malcapitato tolga gli occhiali per la foto segnaletica o per controllare i documenti, non certo un dirigente scolastico.Mettiamo che la moglie gli abbia menato e lui non voglia fare vedere l' occhio nero oppure dopo aver pippato la bamba intenda nascondere le pupille dilatate.Magari uno può voler tenere sempre gli occhiali da sole per " avere più carisma e sintomatico mistero".Il "buon senso" e' una cosa soggettiva, l' abuso di potere e' una cosa squallida e disdicevole. " Com'è misera la vita negli abusi di potere".
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 2:32 pm

Scusate ma voi permettete agli studenti di portare gli occhiali da sole in classe?
Se lo permettete la polemica che state facendo ci sta, altrimenti riflettete!
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 2:39 pm

Mi sembra una tipica situazione in cui un po' di buon senso aiuta sempre.
Posto che possiamo ritenere che stare con gli occhiali da sole a una riunione di lavoro non è il massimo, basta comunicare prima al DS o a chi di dovere che si ha un momentaneo problema di salute e quindi è opportuno rimanere con gli occhiali da sole. O no?
PrimulaVera

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 2:50 pm

E' molto maleducato portare gli occhiali da sole in un ambiente chiuso. Chi ha una reale necessità di salute deve farlo presente con la dovuta solerzia e gentilezza. Mi chiedo: che educatori siamo, se per primi non rispettiamo le norme base della convivenza civile? O forse è la frequentazione dei nostri ragazzi che ci sta portando sulla cattiva strada?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 3:13 pm

arrubiu ha scritto:
Posto che possiamo ritenere che stare con gli occhiali da sole a una riunione di lavoro non è il massimo, basta comunicare prima al DS o a chi di dovere che si ha un momentaneo problema di salute e quindi è opportuno rimanere con gli occhiali da sole. O no?

Si sta discutendo se l' atteggiamento del dirigente è legittimo.Chi ritiene che lo sia ,attribuisce al dirigente un potere arbitrario , quindi tirannico.Siccome , come ha scritto qualcuno, " non esiste una normativa per ogni piccola cosa", sarà dunque il Capo a stabilire come dobbiamo abbigliarci ?." Professore, il suo papillon a pois e' troppo stravagante e non si addice al suo ruolo". " Professoressa, con quei tacchi a spillo vertiginosi rischia di sfracellarsi al suolo e comunque mi turba i suoi colleghi
maschietti".
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 3:25 pm

PrimulaVera ha scritto:
E' molto maleducato portare gli occhiali da sole in un ambiente chiuso. Chi ha una reale necessità di salute deve farlo presente con la dovuta solerzia e gentilezza. Mi chiedo: che educatori siamo, se per primi non rispettiamo le norme base della convivenza civile? O forse è la frequentazione dei nostri ragazzi che ci sta portando sulla cattiva strada?

" Chiedo venia agli eccellentissimi colleghi e all' egregio Dirigente, ma ho pianto tutta la notte per colpa della morosa e adesso i miei occhi hanno un aspetto pietoso".
Se io vedo un collega con gli occhiali da sole in un ambiente chiuso, penso :" avrà le sue ragioni" , anzi, forse nemmeno ci faccio caso.Le norme base della convivenza. civile. sono.altre
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 3:57 pm

pasqui74 ha scritto:
Scusate ma voi permettete agli studenti di portare gli occhiali da sole in classe?
Se lo permettete la polemica che state facendo ci sta, altrimenti riflettete!

Il look dei miei alunni non mi riguarda.
pitarra

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 4:58 pm

balanzoneXXI ha scritto:
PrimulaVera ha scritto:

" Chiedo venia agli eccellentissimi colleghi e all' egregio Dirigente, ma ho pianto tutta la notte per colpa della morosa e adesso i miei occhi hanno un aspetto pietoso".
Se io vedo un collega con gli occhiali da sole in un ambiente chiuso, penso :" avrà le sue ragioni" , anzi, forse nemmeno ci faccio caso.Le norme base della convivenza. civile. sono.altre[/quote

A prescindere dalle morose fedifraghe, esistono norme base ,giustamente, ma anche comportamenti di comunicazione interpersonale opportuni e di rispetto.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 5:07 pm

Francamente non vedo tutto questo dramma per un paio di occhiali da sole. In una delle aule in cui lavoro, nelle giornate di sole, ho la luce diretta negli occhi e, mi dispiace, non voglio tenerli strizzati tutta l'ora, facendomi venire le zampe di gallina. Quindi, se c'è sole, uso gli occhiali da sole (che sono anche da vista) pure in classe.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 7:10 pm

balanzoneXXI ha scritto:
arrubiu ha scritto:

Si sta discutendo se l' atteggiamento del dirigente è legittimo.Chi ritiene che lo sia  ,attribuisce al dirigente un potere arbitrario , quindi tirannico.Siccome , come ha scritto qualcuno, " non esiste una normativa per ogni piccola cosa", sarà dunque il Capo a stabilire come dobbiamo abbigliarci ?." Professore, il suo papillon a pois e' troppo stravagante e non si addice al suo ruolo". " Professoressa, con quei tacchi a spillo vertiginosi rischia di sfracellarsi al suolo e comunque mi turba i suoi colleghi
maschietti".
Mi fa piacere notare che arrubiu ed altri hanno detto le mie stesse cose...Ma balanzoneXXI non replica a nessuno e ancora una volta, ferito nel suo ego, cerca di salvarsi rifilando al sottoscritto cose che non ho mai detto.
Certo, "Si sta discutendo se l' atteggiamento del dirigente è legittimo", e io cosa ho detto? Ho detto "Nello specifico, la dirigente non poteva intimarti di togliere gli occhiali."
Poi il collega chiedeva pure se esiste una normativa a riguardo. Ripeto: non esiste una normativa per ogni piccola cosa.
Certo, siamo tutti insegnanti, ma ognuno con la propria visione ed educazione.
PrimulaVera

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 7:14 pm

Con quale tono hai risposto alla dirigente scolastica? Mi pare di sentirvi! E si un dirigente scolastico ha fatto una nota disciplinare nei confronti di una collega, giovane e bonissima, sistematicamente scollacciata. Torno a dire: siamo educatori! Il sole in aula è una giustificazione validissima, altre da dimostrare. Magari proprio con un certificato, se si è aggressivi verso il dirigente. Il post è decisamente aggressivo, mi immagino cosa sia successo in presenza.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 7:40 pm

astronotus ha scritto:
(...) certificato medico? esiste una legge che vieta nelle assemblee collegiali di indossare gli occhiali scuri?
grazie
il problema si e' posto anche con i militari c'e' qualche comandante che domanda certificato medico anche se non sono vietati

ovviamente per forma e colore non devono essere ridicoli (come gli abiti d'altra parte)

http://www.ficiesse.it/public/1387_Uso_ochiali_da_sole[1].pdf

ho avuto un collega che l'ultimo AS di servizio ha lavorato in tuta mimetica (senza stellette militari) sostenendo che aveva preso piu' ordini a scuola che durante il servizio militare

non sono riusciti a fargliela togliere, essendo sempre stata pulita

io mi sono completamente disinteressato del finto problema
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 7:54 pm

[quote="PrimulaVera"]Con quale tono hai risposto alla dirigente scolastica? Mi pare di sentirvi! E si un dirigente scolastico ha fatto una nota disciplinare nei confronti di una collega, giovane e bonissima, sistematicamente scollacciata. Torno a dire: siamo educatori! Il sole in aula è una giustificazione validissima, altre da dimostrare. Magari proprio con un certificato, se si è aggressivi verso il dirigente. Il post è decisamente aggressivo, mi immagino cosa sia successo in presenza.[/quote

Siamo educatori e quindi, in teoria, non dovremmo educare i virgulti a diventare servi della gleba.
Aspettiamo che la Cassazione o il contratto stabiliscano i centimetri di pelle scoperta che le prof bonissime possono esibire.
Se fossi stata al posto della svergognata ,la nota disciplinare gliel' avrei fatta ingoiare ,al bacchettone.Tutta invidia.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 8:16 pm

Penso sempre di lavorare in un istituto con molti problemi.

Poi per fortuna vengo qui, trovo uno di questi post (tra l'altro gli autori sono sempre gli stessi, conosciuti da anni e con problemi che sempre da anni si trascinano) e mi si apre un mondo.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 8:35 pm

giobbe ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
arrubiu ha scritto:

Si sta discutendo se l' atteggiamento del dirigente è legittimo.Chi ritiene che lo sia  ,attribuisce al dirigente un potere arbitrario , quindi tirannico.Siccome , come ha scritto qualcuno, " non esiste una normativa per ogni piccola cosa", sarà dunque il Capo a stabilire come dobbiamo abbigliarci ?." Professore, il suo papillon a pois e' troppo stravagante e non si addice al suo ruolo". " Professoressa, con quei tacchi a spillo vertiginosi rischia di sfracellarsi al suolo e comunque mi turba i suoi colleghi
maschietti".
Mi fa piacere notare che arrubiu ed altri hanno detto le mie stesse cose...Ma balanzoneXXI non replica a nessuno e ancora una volta, ferito nel suo ego, cerca di salvarsi rifilando al sottoscritto cose che non ho mai detto.
Certo, "Si sta discutendo se l' atteggiamento del dirigente è legittimo", e io cosa ho detto? Ho detto "Nello specifico, la dirigente non poteva intimarti di togliere gli occhiali."
Poi il collega chiedeva pure se esiste una normativa a riguardo. Ripeto: non esiste una normativa per ogni piccola cosa.
Certo, siamo tutti insegnanti, ma ognuno con la propria visione ed educazione.

Si può sapere perché mi tampini?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 8:36 pm

gugu ha scritto:
Penso sempre di lavorare in un istituto con molti problemi.

Poi per fortuna vengo qui, trovo uno di questi post (tra l'altro gli autori sono sempre gli stessi, conosciuti da anni e con problemi che sempre da anni si trascinano) e mi si apre un mondo.

Me ne compiaccio.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 10:05 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Si può sapere perché mi tampini?
Non ho alcuna intenzione di tampinarti. Allora diciamo che ti ho frainteso...

Prosecco

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Mer Nov 21, 2018 10:07 pm

a me danno fastidio certe luminosità e con questo sarebbe necessario doverlo giustificare con un certificato medico?

Ultima modifica di Lorenza V. il Mer Dic 05, 2018 1:55 am, modificato 1 volta
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Gio Nov 22, 2018 8:16 am

Gagala ha scritto:
PrimulaVera ha scritto:

a me danno fastidio certe luminosità e con questo sarebbe necessario doverlo giustificare con un certificato medico?

se davvero quella DS pretende venga giustificato da un medico... che si renda RIDICOLA inviandolo alla Commissione Medica di Verifica perché valutino la sua inabilità con certe luci..

quando sono stata alla visita della Commissione Medica di Verifica, c'era in sala d'aspetto una docente condannata dalla sua DS per i tacchi essendo docente di sostegno... avrebbe dovuto, secondo la sua DS, indossare scarpe da ginnastica: ovviamente è stata "assolta" dalla CMV perché indossare i tacchi se sei bassa e li porti da una vita, non può essere considerato inidoneità o inabilità

se davvero i tuoi occhiali da sole costituiscono un problema per la tua DS, che ti mandi a visita perché verifichino... o meglio... rispondano a quella tua DS che non c'è nulla di strano nel vederti con occhiali da sole quando certe luminosità ti infastidiscono

ho visto colleghe vicine alla pensione ADDORMENTARSI e persino alcune di esse che RUSSAVANO durante i Collegi Docenti, ma NON indossavano gli occhiali da sole... semplicemente si... ASSOPIVANO ed addormentavano così come nulla fosse.    :-))))))))

Commissione medica di verifica?

E quindi il dirigente dovrebbe fare perdere tempo e denaro allo Stato per le sue fregole  caporalesche senza subirne conseguenze  ? Mi sembrava di aver capito che la visita collegiale e' una cosa seria, non la conseguenza di una stupida ripicca, a proposito del famoso " buon senso" piu' volte evocato in questo thread.Il buon senso avrebbe dovuto dimostrarlo il dirigente di Astronotus ,ignorandone gli occhiali da sole.
Portare gli occhiali da sole in un luogo chiuso

e'  esplicitamente proibito da qualche legge?

No

Offende il " comune senso del pudore"?

No

Lede i diritti di qualcuno?

No

Mette in pericolo l' incolumita' di chicchessia?

No

Impedisce all' insegnante di seguire i lavori della veneranda accolita?

No

E' un gesto volgare , tipo quello di Vanni Fucci all' indirizzo della Divina Potestate?

No.

Possiamo dire che e' un comportamento eccentrico, qualcuno puo' considerarlo di cattivo gusto.

Orbene, l' eccentricita' e il cattivo gusto sono meritevoli di una sanzione disciplinare?

E il Dirigente, il Sublime reggitore della Scuola, dovrebbe essere l' arbitro del buono e del cattivo gusto, ammonendo e sanzionando a seconda delle circostanze?

Trovo significativo che in questa sede abbiano  tirato in ballo il buon senso riferendosi al comportamento di Astronotus piuttosto che  a quello  del suo dirigente.

Trovo parimenti significativo l'uso del termine " aggressivo" , che fa tanto ricordare il "contrastivo" dell' ineffabile Anp.

Collegio docenti e occhiali da sole
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Assenza collegio docenti ad horas
» impossibilità a partecipare a un collegio docenti
» collegio docenti e supplenze
» Sciopero e collegio docenti
» Ferie e collegio docenti

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: