Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Collegio docenti e occhiali da sole

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
astronotus

Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyMer Nov 21, 2018 8:31 am

Promemoria primo messaggio :

Salve scusate

mi rendo conto che probabilmente questa non è la sede adatta dove porgere la mia domanda, ma chiedo lumi lo stesso ringraziando anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.
all'ultimo colleggio docenti mi trovavo seduto al mio solito posto e indossavo gli occhiali da soli per un problema che pere adesso mi costringe a soffrire una forma di fotofobia. prima dell'inizio dei lavori si avvicina la dirigente e mi intima di togliere gli occhiali. io le dico che non lo avrei fatto e questa mi dice che pretenderà da me al più presto il certificato medico. ma scusate è proprio così? no dico dovrò presentarle il certificato medico? qualcuno sa mettermi a conoscenza del fatto che possa vigere una legge che vieta nelle assemblee collegiali di indossare gli occhiali scuri?
grazi
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptySab Dic 08, 2018 10:17 am

balanzoneXXI ha scritto:
Volete voi una scuola di stampo anglosassone, dove i dirigenti scelgono i docenti con i casting e dispongono cosa e come devono insegnare; dove i dirigenti stabiliscono a loro talento il dress code di insegnanti e ata; dove le maestre che negano l' esistenza di Babbo Natale o non preparano il presepe vengono licenziate?  Iscrivetevi dunque al club  " La voce del padrone" ,accodatevi al cagnolino in ascolto...minima moralia, minima moralia.
Verso una scuola siffatta tende la buona sola, e questo per loro è solo l' inizio.Il modello Erdogan rappresenterebbe l' optimum, ma qui il pollo lo si spenna gradualiter.
Concordo in pieno e inoltro questo tuo accorato caveat al resto dell'agora'.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptySab Dic 08, 2018 12:23 pm

" eh, si' pero' , il dirigente sapra' bene quello di cui abbisogna la scuola!"- in effetti se il ptof promette giochi circensi senza animali ci sara' bisogno di un docente che ha fatto il pagliaccio nelle feste di compleanno, con tanto di attestato dell' apposito corso di formazione

"Eh si' pero' ci sono anche le regole del bon ton e del buon senso". I fotofobici e i brutalizzati dagli schiaffazzi del coniuge
producano una supplica in trplice copia all' Altissimo per potere portare gli occhiali da sole e le prof under 50 adottino un look da collegiale, tanto non siamo mica giapponesi

"Eh si' pero', non si possono traumatizzare cosi' crudelmente i poveri pargoli,"ne' sarebbe giusto ferire le legittime credenze delle minoranze religiose insegnando , per esempio,che l' uomo discende dalla scimmia ,che gli aereoliti non li gettano sulla terra gli angeli, che l' arca era troppo piccola per tutto quel po po di animali.

Mi sembra di sentirli, i benemeriti soci del club " La voce del padrone".
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptySab Dic 08, 2018 12:39 pm

Mi sembra che tu stia esagerando.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptySab Dic 08, 2018 1:00 pm

arrubiu ha scritto:

Niente affatto
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptySab Dic 08, 2018 6:28 pm

balanzoneXXI ha scritto:
arrubiu ha scritto:

Niente affatto

In questo caso concordo con arrubiu. Ma dove la leggi la manipolazione? Astronotus ti applaude ma non aggiorna il topic.
Che provvedimenti ha preso questo terribile dittatore ds nei suoi confronti?
State forse facendo a gara su chi romanza di più?
Attento, che quello manipolato potresti essere tu...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptySab Dic 08, 2018 6:55 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
arrubiu ha scritto:

Niente affatto

In questo caso concordo con arrubiu. Ma dove la leggi la manipolazione? Astronotus ti applaude ma non aggiorna il topic.

Ti ringrazio per la tua sollecitudine, ma io scrivevo in generale, descrivendo un andazzo poco rassicurante.Poi si parlava di sottomissione non di manipolazione.Magari l' Astronotus non aggiorna perchè non ci sono stati ulteriori. Sviluppi
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptySab Dic 08, 2018 6:57 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Ti ringrazio per la tua sollecitudine, ma io scrivevo in generale, descrivendo un andazzo poco rassicurante.Poi si parlava di sottomissione non di manipolazione.Magari l' Astronotus non aggiorna perchè non ci sono stati ulteriori. Sviluppi

...e qui nemmeno la sottomissione (di astronotus) ci vedo, eheheh...prego prego, ciao ;-)
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 9:52 am

balanzoneXXI ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
arrubiu ha scritto:

Niente affatto

Scusatemi la latitanza
No nessun sviluppo ad oggi, la Ds mi ha cercato più volte per tramite del personale, ma mi sono sempre negato adducendo ad impegni personali a cui ottemperare nelle mie ore buche. Probabilmente si vedrà costretta a mandarmi un ordine di servizio, in quel caso valuterò che strada prendere. Ciao
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 10:56 am

Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:37 pm, modificato 2 volte
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 11:28 am

astronotus ha scritto:

No nessun sviluppo ad oggi, la Ds mi ha cercato più volte per tramite del personale, ma mi sono sempre negato adducendo ad impegni personali a cui ottemperare nelle mie ore buche. Probabilmente si vedrà costretta a mandarmi un ordine di servizio, in quel caso valuterò che strada prendere. Ciao

Posso capire che non si voglia abbandonare la classe per andare dal dirigente, non capisco invece che si voglia sfuggire a tutti i costi ad un colloquio con il superiore. Dal mio punto di vista, questo comportamento mira allo scontro e non ci si può poi lamentare di essere invisi al preside.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 11:40 am

chicca70 ha scritto:
astronotus ha scritto:

Posso capire che non si voglia abbandonare la classe per andare dal dirigente, non capisco invece che si voglia sfuggire a tutti i costi ad un colloquio con il superiore. Dal mio punto di vista, questo comportamento mira allo scontro e non ci si può poi lamentare di essere invisi al preside.

Senza contare che con i testimoni il DS possa preparare un richiamo disciplinare per insubordinazione. Ma mi pare che la storia ormai sia iniziata tanti anni fa.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 12:39 pm

gugu ha scritto:
... Ma mi pare che la storia ormai sia iniziata tanti anni fa.
Tanti threads fa. Qua, sul forum, l'unità di misura è il thread:)

astronotus ha scritto:
... ma mi sono sempre negato adducendo ad impegni personali a cui ottemperare nelle mie ore buche.

Qualche pagina fa mi avevi "convinto" sul fatto che non si interrompe un'emozione (lezione). Adesso non si interrompe un'ora di buca.
Purtroppo quando si va allo scontro diretto, le conseguenze non tardano ad arrivare. Secondo me quando bisogna risolvere una situazione contingente è bene rivolgersi/parlarsi sul forum.
Invece quando la situazione è personale e pregressa non è corretto coinvolgere gli altri senza darne alcun cenno.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 12:51 pm

Forse ci vorrebbe una convocazione ufficiale, fatta con congruo anticipo nel rispetto degli impegni personali e della vita privata del docente. Gli insegnanti,cioe' dei "professionisti" nonche' pubblici uffiziali quando sono in servizio, non si chiamano con il campanellino.Ho l' impressione che i benemeriti soci del club non afferrino la differenza tra la scuola e una caserma, tra un docente e un marmittone.Il grammofono del potere puo' affascinare, ma noi non siamo dei cagnolini.Cominciamo ad avere rispetto per noi stessi se vogliamo quello degli altri.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 1:04 pm

Beh per avere sanzioni ci deve essere qualcosa da contestare. Non so (per ignoranza) se una "convocazione" fatta per via orale tramite un collaboratore scolastico sia formale o no. Ipotizzo di no. Mi pare che i rapporti siano in ogni caso deteriorati, ci sta l'aspettare comunicazioni formali. Anzi, forse meglio, perché possono scappare frasi/atti che peggiorano le cose.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 1:06 pm

arrubiu ha scritto:
Beh per avere sanzioni ci deve essere qualcosa da contestare. Non so (per ignoranza) se una "convocazione" fatta per via orale tramite un collaboratore scolastico sia formale o no. Ipotizzo di no. Mi pare che i rapporti siano in ogni caso deteriorati, ci sta l'aspettare comunicazioni formali. Anzi, forse meglio, perché possono scappare frasi/atti che peggiorano le cose.

Ma infatti io ho usato il termine preparare e non comminare.
E' chiaro che il DS stia costruendo un proprio percorso.
Senza elementi reali è difficile prefigurare la situazione.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 1:20 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Forse ci vorrebbe una convocazione ufficiale, fatta con congruo anticipo nel rispetto degli impegni personali e della vita privata del docente. ...
Scusami, ma una convocazione informale non mi sembra una tragedia. Diventa tale, come scrive Arrubiu, se ci sia la paura di un'imboscata perchè i rapporti non sono più cordiali, ammesso che lo siano mai stati. Beh, allora per il DS per tutelarsi ed idem per il docente è meglio chiedere un incontro in presenza dei propri avvocati.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 1:22 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:37 pm, modificato 2 volte
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 1:39 pm

franco71 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Forse ci vorrebbe una convocazione ufficiale, fatta con congruo anticipo nel rispetto degli impegni personali e della vita privata del docente. ...
Scusami, ma una convocazione informale non mi sembra una tragedia. Diventa tale, come scrive Arrubiu, se ci sia la paura di un'imboscata perchè i rapporti non sono più cordiali, ammesso che lo siano mai stati. Beh, allora per il DS per tutelarsi ed idem per il docente è meglio chiedere un incontro in presenza dei propri avvocati.

Vedi, io non sono uno che si formalizza , ma se avessi con il dirigente un rapporto conflittuale come quello che Astronotus ha con la sua milf tacchialti ,mi comporterei probabilmente allo stesso modo .
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 1:56 pm

" Ma mi pare che la storia sia iniziata  tanti anni fa".Lo penso anch'io e non mi interessa sapere chi tra i due abbia le responsabilita' maggiori per questa antica ruggine.A me interessa ribadire, fino a sentenza contraria, che un dirigente  non ha il diritto di intimare a un lavoratore della scuola di togliere gli occhiali da sole ne' di convocarlo mentre sta facendo lezione.L' insegnante non e' il domestico del preside, con tutto il rispetto per  colf e affini.E aggiungo che un' eventuale  " sentenza contraria" ci mostrerebbe un' Italia sempre piu' istradata  verso l' orizzonte luminoso dell' erdoganizzazione rignanese.Questo gli insegnanti non dovrebbero augurarselo, piccoli arrivisti a parte.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 3:26 pm

Comunque, ipotizzo che se in tanti anni la capa di Astronotus non e' ancora riuscita a farlo crocifiggere in Aula Magna(per astra ad crucem), tra il giubilo dei suoi cortigiani, forse il collega grosse cazzate non dovrebbe averne fatte.Certo, nessuno e' perfetto, con l' eccezione dei superprof, e si puo' sempre migliorare sotto il profilo didattico e relazionale, purche' non si ricorra ai consigli dei suddetti superprof e dei soci del club " La voce del padrone"( club a cui appartengono molti dei superprof).

Ultima modifica di balanzoneXXI il Dom Dic 09, 2018 3:43 pm, modificato 1 volta
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 3:41 pm

franco71 ha scritto:
gugu ha scritto:
... Ma mi pare che la storia ormai sia iniziata tanti anni fa.
Tanti threads fa. Qua, sul forum, l'unità di misura è il thread:)

astronotus ha scritto:
... ma mi sono sempre negato adducendo ad impegni personali a cui ottemperare nelle mie ore buche.

Qualche pagina fa mi avevi "convinto" sul fatto che non si interrompe un'emozione (lezione). Adesso non si interrompe un'ora di buca.
Purtroppo quando si va allo scontro diretto, le conseguenze non tardano ad arrivare. Secondo me quando bisogna risolvere una situazione contingente è bene rivolgersi/parlarsi sul forum.
Invece quando la situazione è personale e pregressa non è corretto coinvolgere gli altri senza darne alcun cenno.

Nell' ora di buco io sono fuori servizio. Avro' il diritto di farmì i mazzi miei? Metti che voglia correggere le verifiche in santa pace o che mi venga all' improvviso l' estro poetico e desideri buttare giu' dei versi senza essere importunato da qualche messaggero degli dei. Hermes, mi raccontano,aspetto' che Ulisse finisse con Calipso prima di dirgli che doveva tornare a Itaca.La vita e' breve e il nostro tempo e' sacro.
Al limite il dirigente potrebbe dirmi che essendo fuori servizio non posso stare a scuola, ma molto al limite, dato che con la sua impareggiabile efficienza organizzativa non e' riuscito ad evitarmi buchi nell' orario di servizio e magari io abito lontano dalla scuola.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 6:22 pm

ok, e allora le ore di "buca" no perché ce le giochiamo a golf. ok.

Però famo a capisse: se considerate "contrastivo" uno che indossa occhiali da sole dove solitamente non si fa, e neppure dà spiegazioni ma anzi fomenta con un atteggiamento di sfida la singolar tenzone, io forse non ho capito cosa significhi il termine contrastivo.
Per me ci vuol altro.

Magari prima ancora dell'armageddon, si poteva comunicare la propria disponibiltà nelle ore in cui si è disponibili, un bel colloquio chiarificatore e financo "all'ultimo sangue", come vuole balanzone, ma chiarificatore, e finita la storia. E invece siamo ancora qui a supporre.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 6:53 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Forse ci vorrebbe una convocazione ufficiale, fatta con congruo anticipo nel rispetto degli impegni personali e della vita privata del docente. Gli insegnanti,cioe' dei "professionisti"  nonche' pubblici uffiziali  quando sono in servizio, non si chiamano con il campanellino.Ho l' impressione che i benemeriti soci del club non afferrino la differenza tra la scuola e una caserma, tra un docente e un marmittone.Il grammofono del potere puo' affascinare, ma noi non siamo dei cagnolini.Cominciamo ad avere rispetto per noi stessi se vogliamo quello degli altri.
Ottimo e' proprio come la penso io! Sto cercando di comportarmi di conseguenza.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 7:00 pm

arrubiu ha scritto:
Signor moderatore/trice ha finalmente colto il segno della questione. Ed e' proprio quello che mi hanno consigliato in sindacato. Soprattutto mai esprimere sul posto nessuna dichiarazione in questa situazione meglio relazionarsi formalmente, per cui pretendo che anche le richieste di colloqui avvengano tramite convocazioni scritte con congruo anticipo, diversamente mi dichiarerò sempre indisponibile per motivi strettamente personali.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 EmptyDom Dic 09, 2018 7:00 pm

astronotus ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Forse ci vorrebbe una convocazione ufficiale, fatta con congruo anticipo nel rispetto degli impegni personali e della vita privata del docente. Gli insegnanti,cioe' dei "professionisti"  nonche' pubblici uffiziali  quando sono in servizio, non si chiamano con il campanellino.Ho l' impressione che i benemeriti soci del club non afferrino la differenza tra la scuola e una caserma, tra un docente e un marmittone.Il grammofono del potere puo' affascinare, ma noi non siamo dei cagnolini.Cominciamo ad avere rispetto per noi stessi se vogliamo quello degli altri.
Ottimo e' proprio come la penso io! Sto cercando di comportarmi di conseguenza.

maddai... e mica s'era capito!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Collegio docenti e occhiali da sole   Collegio docenti e occhiali da sole - Pagina 5 Empty

Collegio docenti e occhiali da sole
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: