Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Scuola70

Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. Empty
MessaggioTitolo: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMer Nov 21, 2018 3:58 pm

Buongiorno, avrei un problema con un mio alunno che sicuramente ha copiato di sana pianta un tema, anche se non riesco a dimostrarlo nonostante molte ricerche che ho fatto in rete. Avevo assegnato delle tracce a scelta multipla in cui si chiedeva di inventare un racconto di fantasia o di parlare di argomenti di studio a scelta. Ebbene l'alunno è andato completamente fuori tema riportando nello svolgimento quella che poteva essere benissimo per linguaggio e stile (e sembra proprio esserlo….) un'intervista ad un personaggio famoso del mondo della musica, iniziando così "Per me che svolgo questo mestiere è importante l'incontro con i fan….." e andando avanti su questa falsariga, sembrava di leggere le impressioni di un cantante affermato, che descriveva come si sentiva quando era in contatto con il pubblico. Il tema quindi sembra essere proprio copiato in maniera anche sciocca, poiché non è pertinente e quindi la copiatura non denota nemmeno un minimo di astuzia! Ma non sono riuscito a trovare traccia di copiatura, ad esempio un sito, una fonte, da cui possa aver attinto quelle parole.Tuttavia come devo valutarlo? Devo mettere quattro, farglielo rifare, io mi sento preso in giro poiché chiunque si accorgerebbe che non può essere farina del suo sacco. Il tema così è proprio invalutabile in ogni senso, è fuori da ogni pertinenza con ciò che era stato richiesto. Consigli?
Torna in alto Andare in basso
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMer Nov 21, 2018 5:20 pm

se è fuori tema è 4 punto. nel giudizio si mette fuori tema
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMer Nov 21, 2018 5:26 pm

Appunto, che problema c'è? Se la prova non è pertinente alle richieste la si valuta in modo negativo.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMer Nov 21, 2018 5:36 pm

"inventare un racconto di fantasia"
Si è inventato l'intervista.
Se il tema è vago...vago e ampissimo può essere lo svolgimento.
Non puoi dimostrare la copiatura e il fuori tema, a mio avviso, è in questo caso spinosetto...
Dagli il voto che merita sulla carta. La prossima volta assegna un tema più rognosetto e il nuovo voto farà media.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMer Nov 21, 2018 7:23 pm

esistono programmi antiplagio, sono usati anche per controllare se una tesi di laurea e' copiata

non so se sono scaricabili senza pagare e/o a pagamento
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMer Nov 21, 2018 8:24 pm

Cozza ha scritto:
"inventare un racconto di fantasia"
Si è inventato l'intervista.
Se il tema è vago...vago e ampissimo può essere lo svolgimento.
Non puoi dimostrare la copiatura e il fuori tema, a mio avviso, è in questo caso spinosetto...
Dagli il voto che merita sulla carta. La prossima volta assegna un tema più rognosetto e il nuovo voto farà media.
Sono d'accordo con Cozza.
Se la consegna era così generica, lui può essersi inventato di essere un cantante famoso che rilascia un'intervista.
Magari, se puoi e vuoi, dicci di preciso come era questa consegna.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMer Nov 21, 2018 9:07 pm

Se dice che è fuori tema, suppongo che il collega abbia letto e valutato che è fuori tema, non capisco cosa significhi che "non può dimostrare il fuori tema": c'è da "dimostrare" che si va fuori dalla traccia? Non si valuta più o questo vale solo per il tema, che nell'immaginario collettivo di molti (anche docenti) si valuta a spanne, quando non a gusto del docente?
Detto questo, le tracce "generiche" sono date per permettere ai ragazzi di scrivere "qualcosa", ma non qualunque cosa, dalla ricetta della marmellata al trattato di botanica, purché sia "fantasioso"!
Già il fatto che abbia scritto un'intervista e non un racconto lo pone fuori tema: almeno il genere della consegna si dovrebbe rispettare
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMer Nov 21, 2018 9:14 pm

Scuola70 ha scritto:
Buongiorno, avrei un problema con un mio alunno che sicuramente ha copiato di sana pianta un tema, anche se non riesco a dimostrarlo nonostante molte ricerche che ho fatto in rete. Avevo assegnato delle tracce a scelta multipla in cui si chiedeva di inventare un racconto di fantasia o di parlare di argomenti di studio a scelta. Ebbene l'alunno è andato completamente fuori tema riportando nello svolgimento quella che poteva essere benissimo per linguaggio e stile (e sembra proprio esserlo….) un'intervista ad un personaggio famoso del mondo della musica, iniziando così "Per me che svolgo questo mestiere è importante l'incontro con i fan….." e andando avanti su questa falsariga, sembrava di leggere le impressioni di un cantante affermato, che descriveva come si sentiva quando era in contatto con il pubblico. Il tema quindi sembra essere proprio copiato in maniera anche sciocca, poiché non è pertinente e quindi la copiatura non denota nemmeno un minimo di astuzia! Ma non sono riuscito a trovare traccia di copiatura, ad esempio un sito, una fonte, da cui possa aver attinto quelle parole.Tuttavia come devo valutarlo? Devo mettere quattro, farglielo rifare, io mi sento preso in giro poiché chiunque si accorgerebbe che non può essere farina del suo sacco. Il tema così è proprio invalutabile in ogni senso, è fuori da ogni pertinenza con ciò che era stato richiesto. Consigli?

Faglielo rifare.Se la performance si discosta nettamente dalle prestazioni abituali del furbacchione , i tuoi sospetti sono ragionevoli.Non facendo nulla, passerai per imbecille o per pavido.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyGio Nov 22, 2018 3:40 pm

Bah...non vedo perché far rifare la prova sarebbe una prova di coraggio.
Comunque, faccio di nuovo presente che il ragazzo ERA FUORI TEMA! È insufficiente al di là della copiatura. Ripetendo la prova avrebbe una possibilità in più di cui non vedo l'utilità. Se la retorica ardita fa venire più di qualche sospetto, basterà chiedere lumi riguardo a qualche passaggio particolarmente alato per trovare conferme
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyVen Nov 23, 2018 11:29 am

Se impostando sul web la ricerca di frasi lunghe molto specifiche non si trova nulla, è improbabile che abbia copiato da internet usando il cellulare.

Per fare la complottista una volta ogni tanto: è possibile che si sia portato da casa un tema già svolto, magari con l'aiuto di qualcun altro, e che sia riuscito a sostituire i fogli, oppure a copiare a mano paragrafi interi, fingendo di scrivere autonomamente o di trascrivere da una brutta copia sua?

Semplicemente, quello che si è portato dietro non era in tema con nessuna delle tracce proposte, e quindi il furbacchione (si fa per dire) ha tentato di adattarlo a quella che secondo lui "ci assomigliava di più".

Io non insegno lettere, ma a quanto mi dicono i colleghi, pare che tra i ragazzi che vanno a ripetizioni private sia diffusissima l'usanza di farsi fare direttamente i temi da qualcun altro, oppure di riscriverli quasi integralmente dopo pesantissimi interventi e modifiche di qualcun altro.
Alex_ct

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptySab Nov 24, 2018 11:07 pm

Io non vedo dove sta il problema, copiato oppure no (può averlo fatto anche da una rivista), il tema è palesemente fuori traccia dato che l’intervista non è un racconto. Dagli l’insufficienza e basta.
durbans2

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptySab Nov 24, 2018 11:36 pm

Il fatto che tu non riesca a trovare da dove l'ha copiato non vuol certo dire che non l'abbia copiato.
Quattro secco senza se e senza ma.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyDom Nov 25, 2018 12:14 am

Alex_ct ha scritto:
Io non vedo dove sta il problema, copiato oppure no (può averlo fatto anche da una rivista), il tema è palesemente fuori traccia dato che l’intervista non è un racconto. Dagli l’insufficienza e basta.
io mi sarei inventata il racconto di quando ho fatto quell'intervista...
ehehehheh
Tiria

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyDom Nov 25, 2018 9:46 am

Mettiamola in altri termini:
se si ha la certezza che ha copiato si annulla il compito (nel senso di valutarlo 1). Non si deve dimostrare un bel nulla, il docente, nell'ambito delle sue competenze professionali, è in grado di riscontrare l'assenza di autonomia nello sviluppo del compito e procedere di conseguenza. Alla valutazione del compito si deve aggiungere ovviamente una motivazione esaustiva.

A questo punto è lo studente che deve dimostrare di aver lavorato autonomamente senza copiare o farsi fare il compito da altri. Come? Impegnandosi a recuperare l'insufficienza, oppure sottoponendosi ad una verifica analoga, nella configurazione, a quella contestata. Lo stile, le proprietà di linguaggio, l'impostazione e lo sviluppo dell'articolazione del flusso di contenuti, le competenze di analisi e sintesi, ecc. non sono caratteristiche che cambiano dall'oggi al domani: fanno parte del bagaglio culturale della persona e la caratterizzano. Finora non mi è mai capitato di riscontrare competenze schizofreniche nelle prestazioni degli studenti.

Il dubbio può esserci se non si conosce l'alunno, se si tratta della prima verifica, e così via. Ma è proprio per questo motivo che il numero di verifiche deve essere congruo, in modo da avere una valutazione "normalizzata" e non affidata ad un caso estemporaneo e aleatorio. E prima o poi i nodi vengono al pettine.

Naturalmente la valutazione negativa e la relativa motivazione può essere contestata. Bene, se si procede in questa direzione, allora il docente ha il dovere di approfondire la verifica fino a quando si rilevano elementi inconfutabili per poter applicare la valutazione. E di fronte a questa esigenza didattica, l'alunno non si può sottrarre, a prescindere dalla sua buona fede o meno.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyDom Nov 25, 2018 2:39 pm

Cozza ha scritto:
Alex_ct ha scritto:
io mi sarei inventata il racconto di quando ho fatto quell'intervista...
ehehehheh
Fellini ci ha un film sull'intervista. Cos'era un film o un'intervista? E poi le interviste impossibili trasmesse alla radio, diventate un genere letterario.
La cultura moderna ha sdoganato tante forme di arte/espressione cosiddette minori o all'inizio considerate nemmeno tali (es. fumetti, canzoni).
Se l'alunno non è stato furbo allora è stato smart nel senso che ha visto lontano.
iside

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMar Nov 27, 2018 8:13 pm

Mi è capitato la settimana scorsa.... Classe che non conosco, ereditata da un collega. Ragazzo DSA che ha dimostrato difficoltà nella comprensione di una verifica con le mappe davanti e che fa molti errori; compito in classe perfetto, molto superiore a quello dei suoi compagni (era un testo argomentativo). Ho cercato su google frammenti di frase e non ho trovato niente. Io avevo ritirato i cellulari, non ho controllato eventuali orologi... In classe gli alunni sono tanti e stretti come le sardine, non riesco a passare tra un banco e l'altro. Tanto per sapere, c'è qualche sito da cui si possono scaricare temi fatti e le cui chiavi di ricerca non sono visibili attraverso google search?
Tiria

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMar Nov 27, 2018 9:22 pm

Compito di alcuni giorni fa, in una prima:

- Cos'è un buco nero?
Letteralmente:
È una regione dello spaziotempo con un campo gravitazionale così intenso che nulla al suo interno può sfuggire all'esterno, nemmeno la luce

- Descrivi il moto di rivoluzione di un pianeta
Letteralmente:
Il moto di rivoluzione è il movimento che un pianeta o un altro corpo celeste compie attorno a un centro di massa

Mi sono bastate queste due risposte (su dieci quesiti) per dare 1. L'alunno sostiene di non aver copiato. Però prima sosteneva di aver studiato sul libro. Strano perché il libro non menziona lo "spaziotempo" o i "centri di massa".

Gli ho detto di dimostrarmi di non aver copiato :-)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMar Nov 27, 2018 10:20 pm

Tiria ha scritto:
...

Nel gergo giuridico, hai invertito l'onere della prova.
Però, è stato comunque bravo a copiare (o a fartela sotto il naso):)
(ps. fagli pagare i diritti d'autore a wikipedia)
Tiria

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMar Nov 27, 2018 11:26 pm

franco71 ha scritto:
Tiria ha scritto:
...

Nel gergo giuridico, hai invertito l'onere della prova.

Non vedo perché debba essere io a provarlo. Avrei potuto chiedergli cos'è lo spaziotempo oppure un campo gravitazionale o un centro di massa. Avrei potuto chiedergli dove ha pescato quella terminologia, dal momento che nel libro di scienze non è neppure menzionata e che è solo due mesi e mezzo che ha iniziato a fare fisica. Ma dubito che sarebbe stato in grado di rispondermi.

Citazione :
Però, è stato comunque bravo a copiare (o a fartela sotto il naso):)
(ps. fagli pagare i diritti d'autore a wikipedia)

Faccio l'insegnante, non la sentinella, perciò non mi sbatto a cercare di beccarli mentre copiano. Di solito li riprendo preventivamente per evitare il peggio, ma non faccio certo salti mortali per beccarli sul fatto.

La mia filosofia è "copiate bene perché se copiate male vi stango".
Beh, c'è pure chi non è nemmeno in grado di parafrasare quando scopiazza! Dal momento che ho bazzicato per anni su Wikipedia, quando leggo una risposta riconosco al volo lo stile linguistico e vado subito a leggermi l'incipit della voce dell'argomento, senza neppure passare da Google, perché il 99,99% delle risposte scopiazzate da wikipedia riprendono proprio l'incipit.

I più (apparentemente) furbi, si arrampicano ingenuamente sugli specchi affermando candidamente "ma io ho studiato su wikipedia". Li adoro! A parte il fatto che non c'è nulla di più masochistico che smazzarsi a memoria una cinquantina di voci (o meglio, siamo realisti, incipit) di wikipedia per studiare un argomento che nel libro di testo è, sì e no, sintetizzato in una paginetta colma di figure.

Ebbene, il libro tratta l'argomento "Stelle" in una sola pagina, di cui, il testo si articola su 28 righe che occupano il 60% della larghezza della pagina e il 50% della sua altezza. Del buco nero è riportato solo questo frammento di testo
Il primato di densità della materia spetta, però, al buco nero, chiamato così perché la sua elevatissima forza di gravità impedisce perfino alla luce di sfuggirgli. I buchi neri rappresentano le fasi finali della vita di stelle massicce.
No, quello è andato a studiarsi il buco nero su Wikipedia?! Immagino che sia anche andato a leggersi la teoria della relatività, lo spaziotempo, i campi gravitazionali. Immagino che sappia anche cosa s'intende per velocità di fuga e sappia anche spiegarmi perché la luce viene attratta da un buco nero. Ma per favore...

La mia risposta di default è "OK, ma come hai fatto a indovinare che domanda ti avrei fatto per andare a studiare preventivamente la risposta su wikipedia?"
Ebbene, di solito l'arrampicata sugli specchi si ferma lì, con un sommesso borbottio.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMar Nov 27, 2018 11:27 pm

Ma se la frase incriminata è stata ritrovata identica su wikipedia (o su altra fonte identificabile) il problema non esiste, e l'invalidazione del compito è perfettamente legittima.

Però il post iniziale parlava di un compito che sembrava platealmente copiato, ma di cui non si era trovata la minima traccia su web, il che è un po' diverso...
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMar Nov 27, 2018 11:46 pm

PS: io posso vantare un'alunna-fenomeno che copincollò direttamente da wikipedia un complicatissimo paragrafo sulle derivate parziali in più variabili, quando l'argomento non si era mai sfiorato in classe, non c'era sul libro, e la domanda sulla verifica riguardava solo la definizione delle derivate ordinarie in una sola variabile.

Beccata, sostenne che non potevo accusarla di aver copiato, perché lei quel paragrafo se l'era imparato a memoria.

E io le spiegai gentilmente ma fermamente che, a imparselo a memoria, aveva solo perso un sacco di tempo e aveva peggiorato il risultato del compito invece che migliorarlo.

In definitiva, le annullai quel singolo quesito e le valutai regolarmente gli altri, togliendomi dal'imbarazzo perché tanto il risultato complessivo era insufficiente lo stesso. Così ho sempre fatto in casi simili, e non ho mai avuto nessuna contestazione formale.

Eppure, ogni tanto, continuo a sentire sfoghi di colleghi di altre materie, che lamentano di aver beccato un compito chiaramente copiato, ma di "non averlo potuto annullare" perché la copiatura non era stata colta sul fatto e perché "non possiamo rispondere niente se il ragazzo dice di essersi imparato il paragrafo a memoria".

Ma cavolo, almeno interrogarlo e pretendere che a memoria te lo ripeta di nuovo, proprio no?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMer Nov 28, 2018 12:15 am

Mi ricordo che alle elementari la maestra scriveva sul quaderno: "non è farina del tuo sacco".
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMer Nov 28, 2018 12:18 am

franco71 ha scritto:
Mi ricordo che alle elementari la maestra scriveva sul quaderno: "non è farina del tuo sacco".

ah che tempi quelli! :-D ancora agresti, anche nel linguaggio...!
franco71

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMer Nov 28, 2018 12:38 am

sempreconfusa1 ha scritto:
franco71 ha scritto:

ah che tempi quelli! :-D ancora agresti, anche nel linguaggio...!
Altri tempi davvero, a parte le punizioni corporali, all-inclusive nel pacchetto didattico.
Tiria

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. EmptyMer Nov 28, 2018 12:48 am

paniscus_2.1 ha scritto:
PS: io posso vantare un'alunna-fenomeno che copincollò direttamente da wikipedia un complicatissimo paragrafo sulle derivate parziali in più variabili, quando l'argomento non si era mai sfiorato in classe, non c'era sul libro, e la domanda sulla verifica riguardava solo la definizione delle  derivate ordinarie in una sola variabile.

Beccata, sostenne che non potevo accusarla di aver copiato, perché lei quel paragrafo se l'era imparato a memoria.

E io le spiegai gentilmente ma fermamente che, a imparselo a memoria, aveva solo perso un sacco di tempo e aveva peggiorato il risultato del compito invece che migliorarlo.

In definitiva, le annullai quel singolo quesito e le valutai regolarmente gli altri, togliendomi dal'imbarazzo perché tanto il risultato complessivo era insufficiente lo stesso. Così ho sempre fatto in casi simili, e non ho mai avuto nessuna contestazione formale.

Eppure, ogni tanto, continuo a sentire sfoghi di colleghi di altre materie, che lamentano di aver beccato un compito chiaramente copiato, ma di "non averlo potuto annullare" perché la copiatura non era stata colta sul fatto e perché "non possiamo rispondere niente se il ragazzo dice di essersi imparato il paragrafo a memoria".

Ma cavolo, almeno interrogarlo e pretendere che a memoria te lo ripeta di nuovo, proprio no?

Ripetere a memoria non è apprendimento. Anche i pappagalli ripetono a memoria, ma si fermano lì. Può sempre restare il dubbio per una verifica, ma quando si arriva a conoscere un ragazzo si può dare una valutazione pertinente di quello che è il suo "sapere" e il suo "saper fare". Poi, a quel punto, sta a noi la scelta se valutare comunque positivamente l'impegno, fine a se stesso, dello studiare a memoria e saper ripetere, o essere più pignoli nell'individuare un'effettiva competenza.

La realtà, comunque, è inconfutabile: chi si è impegnato e ha studiato, magari risponde a memoria a tutti o quasi tutti i quesiti, ma produce farina del suo sacco (nel senso di essersi applicato). Chi scopiazza, molto difficilmente riuscirà a fare comunque un elaborato valutabile positivamente, perché difficilmente riuscirà a copiare tutto o quasi.

Per quanto riguarda, poi, l'individuazione di un lavoro non autonomo, si può farlo benissimo anche senza avere la fortuna di incappare in un testo copiato di sana pianta da wikipedia o da un'altra fonte rintracciabile con un motore di ricerca. I ragazzi hanno uno stile linguistico ben configurato ed è molto facile discernere tra espressioni prodotte dal proprio lavoro ed espressioni plagiate da fonti esterne. In ogni caso, le capre non sanno parafrasare e si individuano immediatamente senza dover andare a cercare la fonte da cui hanno copiato.
Saper copiare senza farsi beccare (non intendo con le mani nel sacco) è un'abilità. E sono ben pochi, secondo me, quelli che ne sono in possesso. Se poi ci si imbatte nei campioni delle arrampicate sugli specchi, lì non c'è storia. Basta una spintarella per far scivolare malamente chiunque si ostini ad arrampicarsi.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. Empty

Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: