Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Scuola70

Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyMer Nov 21, 2018 3:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, avrei un problema con un mio alunno che sicuramente ha copiato di sana pianta un tema, anche se non riesco a dimostrarlo nonostante molte ricerche che ho fatto in rete. Avevo assegnato delle tracce a scelta multipla in cui si chiedeva di inventare un racconto di fantasia o di parlare di argomenti di studio a scelta. Ebbene l'alunno è andato completamente fuori tema riportando nello svolgimento quella che poteva essere benissimo per linguaggio e stile (e sembra proprio esserlo….) un'intervista ad un personaggio famoso del mondo della musica, iniziando così "Per me che svolgo questo mestiere è importante l'incontro con i fan….." e andando avanti su questa falsariga, sembrava di leggere le impressioni di un cantante affermato, che descriveva come si sentiva quando era in contatto con il pubblico. Il tema quindi sembra essere proprio copiato in maniera anche sciocca, poiché non è pertinente e quindi la copiatura non denota nemmeno un minimo di astuzia! Ma non sono riuscito a trovare traccia di copiatura, ad esempio un sito, una fonte, da cui possa aver attinto quelle parole.Tuttavia come devo valutarlo? Devo mettere quattro, farglielo rifare, io mi sento preso in giro poiché chiunque si accorgerebbe che non può essere farina del suo sacco. Il tema così è proprio invalutabile in ogni senso, è fuori da ogni pertinenza con ciò che era stato richiesto. Consigli?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyDom Dic 02, 2018 11:27 pm

[quote:5bcb="baustelle"]Fisica solo orale, niente esercizi, inoltre si studiava solo per due anni, in seconda e terza liceo (cioè quarto e quinto anno).[/quote]

Proprio così. La mia insegnante richiedeva definizioni, principi, leggi, con un minimo di spiegazione. Anche la descrizione di qualche esperimento che avevamo visto in un filmato.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyDom Dic 02, 2018 11:29 pm

[quote:d237="paniscus_2.1"][quote:d237="franco71"]. Paradossalmente, ma non mi è mai capitato, uno studente potrebbe impugnarmi uno scritto con voto negativo e pretendere una verifica orale.[/quote]

E perché mai la verifica orale dovrebbe essere considerata più facile?

Solo perché si presume che all'orale ci pensi l'insegnante stesso a dare l'imbeccata e l'aiutino...

Agli insegnanti che NON hanno l'abitudine di agire in quel modo, e che rendono l'orale impegnativo tanto quanto lo scritto, e forse ancora di più, quella pretesa non arriva mai![/quote]
Appunto, ti sei risposta da sola.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyDom Dic 02, 2018 11:39 pm

Ho chiesto più volte in che cosa possano consistere una "fisica solo orale" e una "fisica senza esercizi", perché veramente non ci arrivo, pur avendo una laurea in fisica.

Io ho fatto il liceo in un'epoca in cui effettivamente lo scritto di fisica non era obbligatorio, ma lo facevamo ugualmente, e alle interrogazioni orali si chiedevano esercizi quantitativi eccome.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyDom Dic 02, 2018 11:54 pm

[quote:0ee4="paniscus_2.1"]Ho chiesto più volte in che cosa possano consistere una "fisica solo orale" e una "fisica senza esercizi", perché veramente non ci arrivo, pur avendo una laurea in fisica.
... [/quote]
Ad esempio chiedere solo l'enunciato di una legge fisica ed una sua spiegazione in termini qualitativi.
Un discorso simile, nei licei classici (perchè la discussione è "nata" lì), si applica anche a chimica e biologia. L'idealista Gentile, riorganizzatore del liceo classico, non è che vedesse di buon occhio le scienze sperimentali.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 12:02 am

[quote:8a3c="franco71"][quote:8a3c="paniscus_2.1"]Ho chiesto più volte in che cosa possano consistere una "fisica solo orale" e una "fisica senza esercizi", perché veramente non ci arrivo, pur avendo una laurea in fisica.
... [/quote]
Ad esempio chiedere solo l'enunciato di una legge fisica ed una sua spiegazione in termini qualitativi[/quote]

Cosa che continuo a non capire che senso abbia.

Poi vengono fuori quelli che sostengono che "[i]la fisica ufficiale dice che tutto è relativo e che quindi non esistono misure oggettive[/i]", e altre amenità del genere.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 12:10 am

Viene fuori, mediamente, una cultura che guarda con diffidenza al lavoro dello scienziato.
Vengono fuori comunque tanti studenti che scoprono le materie scientifiche all'Università con entusiasmo, ma questo è un effetto collaterale (per fortuna positivo).
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 8:06 am

[quote:ca27="paniscus_2.1"]Boh, di sicuro la cosa non era "simmetrica" tra studi umanistici e scientifici.

Al classico si faceva matematica e fisica senza nemmeno un compito scritto?

Io ho fatto lo scientifico (negli anni ottanta), è vero che mi sono persa il greco, ma il latino l'ho fatto, e COL CAVOLO che era considerata una materia "solo orale" con la scusa che non era una materia fondamentale di indirizzo... mi sono smazzata decine e decine di verifiche scritte a base di traduzioni dure e pure, per non parlare del carico ulteriore di versioni scritte da fare a casa![/quote]

Ti sembrerà assurdo , ma era così e dovrebbe essere ancora cosi nell' indirizzo tradizionale del liceo classico.Il prof ti faceva fare un' equazione alla lavagna , esporre e dimostrare un teorema, cose così.So anch'io che allo scientifico c' era e c' è il compito in classe di latino, ma questo non c' entra .
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 8:12 am

[quote:b574="baustelle"]Ho frequentato il classico negli anni 80. Mai fatto un compito in classe di matematica, solo interrogazioni, ovviamente con esercizi alla lavagna. Fisica solo orale, niente esercizi, inoltre si studiava solo per due anni, in seconda e terza liceo (cioè quarto e quinto anno).[/quote]

Meno male, cominciavo a pensare di essere vittima dell'' effetto Mandela, a meno che...non ne siamo vittime entrambi.L' avevano detto di non giocare con i neutrini del Gran Sasso.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 8:15 am

Chi si sbalordisce non tiene conto che di matematica si facevano solo due ore la settimana.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 8:31 am

[quote="chicca70"]Io ho frequentato il classico ed ho fatto tante verifiche scritte di matematica. Per fisica, in effetti, solo interrogazioni, senza esercizi.[/quot

Forse era un indirizzo sperimentale oppure il tuo insegnante se ne infischiava della normativa.Questo comportamento esula dalla sacrosanta libertà didattica e pertanto i rappresentanti degli studenti e dei genitori nel consiglio di classe avrebbero avuto ragione di protestare e il preside diritto di intervenire

paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 1:47 pm

[quote:dcf3="balanzoneXXI"][quote:dcf3="chicca70"]Io ho frequentato il classico ed ho fatto tante verifiche scritte di matematica. Per fisica, in effetti, solo interrogazioni, senza esercizi.[/quote]

Forse era un indirizzo sperimentale oppure il tuo insegnante se ne infischiava della normativa.Questo comportamento esula dalla sacrosanta libertà didattica e pertanto i rappresentanti degli studenti e dei genitori nel consiglio di classe avrebbero avuto ragione di protestare e il preside diritto di intervenire

[/quote]
[/quote]

E perché mai? Non mi risulta affatto che ci sia un divieto di fare verifiche scritte in una materia che ufficialmente non le prevede. Semplicemente, non è obbligatorio farle, ma non è nemmeno vietato. Allora, adesso, tutte le verifiche scritte che si fanno lo stesso in materie con voto unico, sarebbero illegali? Tutte le mie classi svolgono regolarmente verifiche scritte di storia, di filosofia, di storia dell'arte: magari non tanto spesso quanto quelle di matematica o di italiano, ma le fanno eccome, e ricordo di averne fatte anch'io quando ero studentessa. Per non parlare di fisica, che adesso (ed era anche ora) prevede esplicitamente le prove scritte, ma che ai miei tempi era incredibilmente considerata una materia "solo orale"... ma ogni tanto le verifiche scritte si facevano, molte di meno di quelle di matematica, ma si facevano.

Diciamo che 30 o 40 anni fa la maggior parte degli insegnanti di materie "solo orali" era ben contenta di non fare gli scritti, perché li vedevano solo come una fatica in più per loro... e invece oggi è esattamente il contrario, ossia chiunque ha interesse a fare più scritti possibile anche se non è obbligato, altrimenti non riuscirebbe mai a mettere un numero adeguato di voti e si beccherebbe un pandemonio di contestazioni e polemiche, oppure dovrebbe passare i tre quarti del tempo a interrogare e non farebbe mai lezione. Per cui, adesso è diventato molto più comune far fare gli scritti anche nelle materie orali, mentre in passato era molto più raro. Ma non vuol dire che fosse vietato, né allora né adesso.

Per quanto riguarda strettamente la matematica, semplicemente, NON E' POSSIBILE ridurla a una materia solo orale. Ed è impossibile che un docente della materia, laureato in matematica o in fisica, creda davvero che si possa fare con efficacia.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 2:53 pm

[quote:16e6="balanzoneXXI"][quote:16e6="chicca70"]Io ho frequentato il classico ed ho fatto tante verifiche scritte di matematica. Per fisica, in effetti, solo interrogazioni, senza esercizi.[/quot

[/quote]
[/quote]

Non era un indirizzo sperimentale, era un liceo classico tradizionalissimo. Il problema era che, con due ore alla settimana, non avrebbe potuto interrogarci più volte e spiegare. Quindi gli scritti di matematica erano scritti validi per l'orale.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 3:09 pm

[quote:f317="paniscus_2.1"][quote:f317="franco71"][quote:f317="paniscus_2.1"]Ho chiesto più volte in che cosa possano consistere una "fisica solo orale" e una "fisica senza esercizi", perché veramente non ci arrivo, pur avendo una laurea in fisica.
... [/quote]
Ad esempio chiedere solo l'enunciato di una legge fisica ed una sua spiegazione in termini qualitativi[/quote]

Cosa che continuo a non capire che senso abbia.

Poi vengono fuori quelli che sostengono che "[i]la fisica ufficiale dice che tutto è relativo e che quindi non esistono misure oggettive[/i]", e altre amenità del genere. [/quote]

Ai tempi, avendo amici che frequentavano lo scientifico e genitori che per lavoro si occupavano di scienza, sapevo benissimo che la fisica "vera" avrebbe richiesto un tipo di lavoro ben diverso. Nonostante questo, non ritengo che l'insegnamento che ho ricevuto sia stato inutile. Alcuni aspetti di ciò che ho studiato mi sono rimasti stabilmente, forse proprio perchè la mia "bestia nera", la matematica, non era chiamata in causa. Era una fisica edulcorata ma comunque interessante.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 3:39 pm

[quote:3aaf="chicca70"]Non era un indirizzo sperimentale, era un liceo classico tradizionalissimo. Il problema era che, con due ore alla settimana, non avrebbe potuto interrogarci più volte e spiegare. Quindi  gli scritti di matematica erano scritti validi per l'orale.[/quote]

Ma appunto... tu, nelle classi in cui insegni storia, le verifiche scritte non le fai?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 3:40 pm

[quote:0f46="chicca70"][quote:0f46="balanzoneXXI"][quote:0f46="chicca70"]Io ho frequentato il classico ed ho fatto tante verifiche scritte di matematica. Per fisica, in effetti, solo interrogazioni, senza esercizi.[/quot

[/quote]
[/quote]

Non era un indirizzo sperimentale, era un liceo classico tradizionalissimo. Il problema era che, con due ore alla settimana, non avrebbe potuto interrogarci più volte e spiegare. Quindi  gli scritti di matematica erano scritti validi per l'orale.[/quote]

Questo l' avevo capito, ciò nondimeno era una forzatura,tanto e' vero che agli esami di riparazione i rimandati affrontavano una prova orale.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 5:32 pm

State parlando tutti della valutazione pre DPR di cui non ricordo nè il numero men che meno l'anno, ma siamo attorno al 2010. In questo DPR relativo alla valutazione, che è poi quello che ha permesso di assegnare il voto unico anche nel primo quadrimestre in tutte le discipline, anche in quelle che in precedenza avevano fino a 3 voti diversi nel primo quadrimestre (scritto-grafico, orale e pratico), era scritto che alla valutazione dell'alunno concorrevano tutte le tipologie di prova che il docente riteneva necessarie per il conseguimento degli obiettivi di apprendimento prefissati. Fino ad allora nelle materie che prevedevano solo il voto orale, come matematica e fisica al Classico, se uno studente a fine anno aveva l'insufficienza ottenuta solo tramite prove scritte poteva fare ricorso e vincerlo. Forse tutti coloro che ricordano le prove scritte come sostitutive dell'orale, non ricordano che il loro docente interrogava successivamente gli insufficienti.
Anch'io nelle classi in cui ho solo 2 ore faccio praticamente solo prove scritte, è impensabile interrogare 31 persone, svolgere il programma, fare attività di recupero e anche un po' di laboratorio con 2 ore di fisica a settimana al biennio dello scientifico o al triennio del linguistico.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 5:49 pm

[quote:3229="paniscus_2.1"][quote:3229="chicca70"]Non era un indirizzo sperimentale, era un liceo classico tradizionalissimo. Il problema era che, con due ore alla settimana, non avrebbe potuto interrogarci più volte e spiegare. Quindi  gli scritti di matematica erano scritti validi per l'orale.[/quote]

Ma appunto... tu, nelle classi in cui insegni storia, le verifiche scritte non le fai? [/quote]
Eccome. Faccio molte più verifiche scritte che interrogazioni. Solo in quinta aumento un pochino le prove orali per prepararli al colloquio.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 6:00 pm

[quote:3761="@melia"]State parlando tutti della valutazione pre DPR di cui non ricordo nè il numero men che meno l'anno, ma siamo attorno al 2010. In questo DPR relativo alla valutazione, che è poi quello che ha permesso di assegnare il voto unico anche nel primo quadrimestre in tutte le discipline, anche in quelle che in precedenza avevano fino a 3 voti diversi nel primo quadrimestre (scritto-grafico, orale e pratico), era scritto che alla valutazione dell'alunno concorrevano tutte le tipologie di prova che il docente riteneva necessarie per il conseguimento degli obiettivi di apprendimento prefissati. Fino ad allora nelle materie che prevedevano solo il voto orale, come matematica e fisica al Classico, se uno studente a fine anno aveva l'insufficienza ottenuta solo tramite prove scritte poteva fare ricorso e vincerlo. Forse tutti coloro che ricordano le prove scritte come sostitutive dell'orale, non ricordano che il loro docente interrogava successivamente gli insufficienti.
Anch'io nelle classi in cui ho solo 2 ore faccio praticamente solo prove scritte, è impensabile interrogare 31 persone, svolgere il programma, fare attività di recupero e anche un po' di laboratorio con 2 ore di fisica a settimana al biennio dello scientifico o al triennio del linguistico.[/quote]

Forse 40 anni fa ci riuscivano perché si cazzeggiava di meno( non mi riferisco agli insegnanti)ed era normale che il prof interrogasse nelle materie che prevedevano solo il voto orale.Al liceo c' erano solo tre tipi di prove scritte: tema, versione di greco, versione di latino( qualche volta dall' italiano al latino).La " testite"non era ancora di moda.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 6:10 pm

Gli alunni erano abituati fin da piccoli ad esporre oralmente ciò che avevano imparato, e non c' era bisogno di droni e altre diavolerie per fare cascare l' asino.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 6:49 pm

Confermo quanto dice Balanzone. Al classico non ho mai fatto neanche un compito di storia. Il prof in quinta ci voleva far fare un tema in preparazione al tema di storia dell'esame ma non riuscì a mettersi d'accordo con la professoressa di italiano e quindi rinunciò. Si trovava il tempo di spiegare e interrogare per vari motivi, penso: abitudine di noi alunni alla pratica dell'interrogazione, una scansione diversa dei programmi e degli orari (di storia, ad esempio, se non ricordo male si facevano tre ore la settimana al triennio), un diverso atteggiamento di insegnanti e studenti rispetto allo studio delle materie, ad esempio in storia era scontato che nella spiegazione i professori non si soffermassero troppo sulla successione degli avvenimenti quanto su cause, conseguenze, analisi dei problemi di fondo.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 7:59 pm

[quote:f06e="@melia"]Fino ad allora nelle materie che prevedevano solo il voto orale, come matematica e fisica al Classico, se uno studente a fine anno aveva l'insufficienza ottenuta solo tramite prove scritte poteva fare ricorso e vincerlo.[/quote]

E infatti nessuno ha parlato di voti ottenuti SOLO con prove scritte senza nessuna interrogazione orale: si è parlato di presenza normale di tutte e due le tipologie di prove, che contribuivano al risultato finale.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 8:27 pm

[quote:3464="@melia"]... se uno studente a fine anno aveva l'insufficienza ottenuta solo tramite prove scritte poteva fare ricorso e vincerlo. [/quote]
Risolvi un mio dubbio espresso in un precedente post.

[quote:3464="@melia"]Forse tutti coloro che ricordano le prove scritte come sostitutive dell'orale, non ricordano che il loro docente interrogava successivamente gli insufficienti.[/quote]
In aggiunta alle comode verifiche scritte, il giusto compromesso è quello di interrogare gli insufficienti e proporre di alzare il voto anche a chi ha già una valutazione media positiva o meglio interrogarli e se non vengono non tenerne conto.
Comunque sia nel primo che nel secondo caso, nella mia esperienza, non si presentano alla verifica orale.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 8:37 pm

omissis

Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 2:06 am, modificato 1 volta
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 8:53 pm

[quote:6961="franco71"]In aggiunta alle comode verifiche scritte, il giusto compromesso è quello di interrogare gli insufficienti e proporre di alzare il voto anche a chi ha già una valutazione media positiva o meglio interrogarli e se non vengono non tenerne conto.
Comunque sia nel primo che nel secondo caso, nella mia esperienza, non si presentano alla verifica orale.[/quote]

Scusa ma non ho capito... perché mai alzare il voto dovrebbe essere sempre un "giusto compromesso" e un strategia corretta?

Fermo restando che la media aritmetica non deve essere un criterio ferreo, e questo lo sappiamo tutti... ma l'interrogazione in più, che fa da ago della bilancia, la capisco, quando c'è davvero bisogno di un ago della bilancia:

se qualcuno ha un certo numero di voti (sia scritti che orali) sostanzialmente tutti simili, e che già portano a una valutazione complessiva omogenea, non penso che una singola interrogazione in più possa fare una differenza clamorosa.

Se uno è basculante esattamente tra il 5 e il 6, un'interrogazione riassuntiva finale potrebbe fare la sua bella differenza (ma anche se uno ha complessivamente "un po' più di 6" e spera di arrivare a 7, o altre situazioni simili, anche in casi di voti alti che puntano all'eccellenza)... ma se oggettivamente ha tutti 4, di che stiamo a parlare?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 EmptyLun Dic 03, 2018 9:39 pm

[quote:535e="paniscus_2.1"][quote:535e="franco71"]In aggiunta alle comode verifiche scritte, il giusto compromesso è quello di interrogare gli insufficienti e proporre di alzare il voto anche a chi ha già una valutazione media positiva o meglio interrogarli e se non vengono non tenerne conto.
Comunque sia nel primo che nel secondo caso, nella mia esperienza, non si presentano alla verifica orale.[/quote]

Scusa ma non ho capito... perché mai alzare il voto dovrebbe essere sempre un "giusto compromesso" e un strategia corretta?
...
[/quote]
mi riferisco sempre al caso di una materia solo orale in cui il docente ha somministrato solo verifiche scritte.
Allora, per quello che scriveva anche @melia, nei casi negativi, fosse anche una media del 4, per porti al riparo da eventuali ricorsi gli fai una verifica orale. Non cambierà niente, nel senso che tutto farà media. Idem per chi ha una media del 6.
Comunque su questa questione sarebbe bene avere una linea comune da parte della scuola con un documento ufficiale.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 3 Empty

Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: