Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 4 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Scuola70

Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 4 EmptyMer Nov 21, 2018 3:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, avrei un problema con un mio alunno che sicuramente ha copiato di sana pianta un tema, anche se non riesco a dimostrarlo nonostante molte ricerche che ho fatto in rete. Avevo assegnato delle tracce a scelta multipla in cui si chiedeva di inventare un racconto di fantasia o di parlare di argomenti di studio a scelta. Ebbene l'alunno è andato completamente fuori tema riportando nello svolgimento quella che poteva essere benissimo per linguaggio e stile (e sembra proprio esserlo….) un'intervista ad un personaggio famoso del mondo della musica, iniziando così "Per me che svolgo questo mestiere è importante l'incontro con i fan….." e andando avanti su questa falsariga, sembrava di leggere le impressioni di un cantante affermato, che descriveva come si sentiva quando era in contatto con il pubblico. Il tema quindi sembra essere proprio copiato in maniera anche sciocca, poiché non è pertinente e quindi la copiatura non denota nemmeno un minimo di astuzia! Ma non sono riuscito a trovare traccia di copiatura, ad esempio un sito, una fonte, da cui possa aver attinto quelle parole.Tuttavia come devo valutarlo? Devo mettere quattro, farglielo rifare, io mi sento preso in giro poiché chiunque si accorgerebbe che non può essere farina del suo sacco. Il tema così è proprio invalutabile in ogni senso, è fuori da ogni pertinenza con ciò che era stato richiesto. Consigli?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
iside

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 4 EmptyDom Dic 16, 2018 11:12 am

iside ha scritto:
Mi è capitato la settimana scorsa.... Classe che non conosco, ereditata da un collega. Ragazzo DSA che ha dimostrato difficoltà nella comprensione di una verifica con le mappe davanti e che fa molti errori; compito in classe perfetto, molto superiore a quello dei suoi compagni (era un testo argomentativo). Ho cercato su google frammenti di frase e non ho trovato niente. Io avevo ritirato i cellulari, non ho controllato eventuali orologi... In classe gli alunni sono tanti e stretti come le sardine, non riesco a passare tra un banco e l'altro. Tanto per sapere, c'è qualche sito da cui si possono scaricare temi fatti e le cui chiavi di ricerca non sono visibili attraverso google search?

Stessa classe, alunni vicini come sardine, giubbotti e zaini che rendono difficile il controllo (anche se ho ritirato i cellulari e girato tra i banchi nei limiti del possibile); stessa situazione: un alunno ha quasi sicuramente copiato un tema (non lo stesso alunno dell'altra volta, che mi son messa davanti...). C'è qualche sito che "dispensa" compiti scaricabili, magari con registrazione, e sfugge ai motori di ricerca?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 4 EmptyDom Dic 16, 2018 11:53 am

Purtroppo l'unico sistema per evitare copiatura di temi, soprattutto in situazione di sovraffollamento, è assegnare non un tema ma un'analisi del testo, che sia testo letterario o non letterario.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 4 EmptyDom Dic 16, 2018 1:08 pm

Se però copiano da un compagno si nota subito perché lo stile è diverso e poi basta confrontare i due temi per notare somiglianze. Se copiano invece da un sito non inserito nei motori di ricerca preparandosi prima degli appunti allora è più difficile smascherarli, se non te ne accorgi si può solo presumere la copiatura, ma non dimostrarla. E poi il problema più serio è che queste furbizie degli studenti fanno perdere di credibilità noi docenti, poiché poi gli studenti tra di loro ridacchiano dicendosi alle nostre spalle: "Sono riuscito a copiare, che stupido il prof.…", ecco che cosa accade, derisioni alle spalle, ipocrisia allo stato puro e falsità. Queste copiature testimoniano come molti studenti vedano l'insegnante come un nemico da ingannare e credano che per raggiungere un risultato sia giusto non fare fatica e truffare, schifo puro insomma.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 4 EmptyDom Dic 16, 2018 2:36 pm

chicca70 ha scritto:
Purtroppo l'unico sistema per evitare copiatura di temi, soprattutto in situazione di sovraffollamento, è assegnare non un tema ma un'analisi del testo, che sia testo letterario o non letterario.

Giusto, come nell' ultimo concorso a cattedra pre-profumiamo .Ovviamente bisogna insegnare ai virgulti come si fa un' analisi del testo.Nel frattempo,come arginare cotanta astuzia, davvero degna del Totò Diabolicus( che però alla fine viene sgamato)?
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 4 EmptyDom Dic 16, 2018 2:52 pm

Comunque, scusate se cerco di ricondurre al sodo:

indipendentemente da dove arrivi la fonte, mi chiedo come sia materialmente possibile che uno studente riesca a copiare di sana pianta un intero tema, o un intero saggio, o un'intera traduzione lunga, nell'arco di un'ora, o anche due o tre, senza che l'insegnante se ne accorga.

I casi sono due, o si collega a internet tenendo il cellulare acceso e a portata di vista per ore di seguito, oppure si è portato un lavoro già fatto da casa e copia quello. In entrambi i casi, chi fa sorveglianza non se ne accorge? Non fa il minimo sforzo di girare per l'aula e controllare i movimenti degli studenti?

Al limite posso capire di più la copiatura della soluzione di un singolo quesito breve, la consultazione di una formula di matematica o di una definizione sintetica, la cui copiatura (che sia dal cellulare o dai bigliettini) richiede pochi secondi, e poi il materiale viene immediatamente messo via.

Ma copiare un intero tema vuol dire tenersi la fonte sotto gli occhi per tutta la durata della verifica... ripeto, come è possibile che passi completamente inosservato per due ore?
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 4 EmptyDom Dic 16, 2018 3:15 pm

Quelli ne sanno una, anzi due, più del diavolo, Paniscus! Forse si mettono i fogli con appunti dentro la manica del cappotto e li tirano fuori studiando i movimenti del docente, quando non guarda direttamente l'allievo, oppure se li tengono tra le gambe e li prendono ogni tanto, al momento opportuno.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 4 EmptyDom Dic 16, 2018 3:18 pm

Io stavo in genere in fondo alla classe, alle loro spalle.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 4 EmptyDom Dic 16, 2018 3:24 pm

iside ha scritto:
iside ha scritto:
Mi è capitato la settimana scorsa.... Classe che non conosco, ereditata da un collega. Ragazzo DSA che ha dimostrato difficoltà nella comprensione di una verifica con le mappe davanti e che fa molti errori; compito in classe perfetto, molto superiore a quello dei suoi compagni (era un testo argomentativo). Ho cercato su google frammenti di frase e non ho trovato niente. Io avevo ritirato i cellulari, non ho controllato eventuali orologi... In classe gli alunni sono tanti e stretti come le sardine, non riesco a passare tra un banco e l'altro. Tanto per sapere, c'è qualche sito da cui si possono scaricare temi fatti e le cui chiavi di ricerca non sono visibili attraverso google search?

Stessa classe, alunni vicini come sardine, giubbotti e zaini che rendono difficile il controllo (anche se ho ritirato i cellulari e girato tra i banchi nei limiti del possibile); stessa situazione: un alunno ha quasi sicuramente copiato un tema (non lo stesso alunno dell'altra volta, che mi son messa davanti...). C'è qualche sito che "dispensa" compiti scaricabili, magari con registrazione, e sfugge ai motori di ricerca?
Chi vuole copiare a tutti i costi porterà in aula due smartphone, pertanto bisogna girare parecchio tra i banchi, anche se dobbiamo tenerci pronti a leggere sul diario del pargolo dichiarazioni di simile tenore:" mio figlio riferisce di non essersi potuto concentrare durante la verifica perché lei girava troppo tra i banchi, senza contare l' assoluta mancanza di
fiducia che con un tale atteggiamento ella mostra di avere nei confronti degli alunni ".Ovviamente a questo punto io mi fo quattro risate, quattro come il voto che daro' all' impudente virgulto( se questo e' il voto che merita la verifica, ma se tanto mi da' tanto), non so gli altri...
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 4 EmptyDom Dic 16, 2018 3:49 pm

Scuola70 ha scritto:
Quelli ne sanno una, anzi due, più del diavolo, Paniscus! Forse si mettono i fogli con appunti dentro la manica del cappotto e li tirano fuori studiando i movimenti del docente, quando non guarda direttamente l'allievo, oppure se li tengono tra le gambe e li prendono ogni tanto, al momento opportuno.

Ho detto chiaramente che posso capire le possibilità di riuscita di una copiatura breve e occasionale (come il controllare una formula, una data, una traduzione di un vocabolo, o una definizione), che si può fare in pochi secondi.

Ma qua si parlava di copiatura integrale di paragrafi interi di testo, che richiedono diverse ore di seguito

(e che non possono nemmeno essere copiati a pezzi e bocconi in ordine sparso, ma richiedono continuità ininterrotta, perché altrimenti l'incoerenza si capisce).
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.   Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo. - Pagina 4 Empty

Tema sicuramente copiato, ma non riesco a dimostrarlo.
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: