Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

uscita rappresentazione teatrale e alunna H

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Posidonia

MessaggioTitolo: uscita rappresentazione teatrale e alunna H   Gio Nov 22, 2018 2:11 pm

Salve colleghi. in una prima media c'è un'alunna disabile molto grave affetta da mucopolisaccaridosi che alza le mani, da calci e grida, ed è inserita in una prima media. tra qualche giorno la classe andrà a teatro a vedere una rappresentazione teatrale e sarà accompagnata dall'insegnante curricolare e da quella di sostegno. se l'alunna non venisse a teatro, l'insegnante di sostegno dovrà stare necessariamente con l'alunna a scuola o, dato che è in contitolarità con la curricolare è tenuta ad accompagnare la classe, visto che i ragazzi sono 20, e per la sorveglianza scatta l'accompagnamento di due docenti (oltre i 16 alunni per legge)? oppure è previsto l'affiancamento del curricolare con un altro insegnante di sostegno della scuola? cioè in sostanza l'insegnante di sostegno della classe deve seguire l'alunna o la classe? (per inciso, l'insegnante di sostegno è titolare nella scuola in questione). la normativa cosa dice a proposito? grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Cozza

MessaggioTitolo: Re: uscita rappresentazione teatrale e alunna H   Gio Nov 22, 2018 3:50 pm

Uscite da soli o assieme ad altre classi?
Perché da solo con una classe non si esce mai. Se c'è un caso grave certificato di esce in tre.
Quindi se la ragazzina dovesse rimanere a scuola l'insegnante di sostegno potrebbe rimanere con lei ma fuori con la classe sareste comunque in due.
In caso di uscita di più classi, senza alunni certificati, si fa il conto totale degli alunni con il rapporto 1 docente:15 alunni.
Posidonia

MessaggioTitolo: Re: uscita rappresentazione teatrale e alunna H   Gio Nov 22, 2018 5:26 pm

credo che insieme a questa prima ci sia un'altra prima ma credo che nell'altra classe non ci siano disabili
Cozza

MessaggioTitolo: Re: uscita rappresentazione teatrale e alunna H   Gio Nov 22, 2018 6:40 pm

ok allora dovete fare la somma degli alunni e stabilire così i docenti accompagnatori.
senza certificati valgono le proporzioni classiche di 1 docente ogni 15 alunni. poi, detto serenamente, dovessero esserci casi a rischio anche senza certificati...personalmente farei presente la cosa dichiarando di voler uscire in non meno di tre docenti per classe per una questione di sicurezza.
l'ho già fatto più volte eh...i vari ds e vicepresidi si son sempre fidati del mio giudizio, anche perché ricordo sempre loro che le uscite non sono obbligatorie e se non mi sento tranquilla...non esco (lo dico sorridendo e senza dover nemmeno usare un tono minaccioso...il messaggio arriva forte e chiaro).
Posidonia

MessaggioTitolo: Re: uscita rappresentazione teatrale e alunna H   Gio Nov 22, 2018 8:08 pm

un'altra cosa: c'è qualche normativa che obbliga il docente di sostegno a rimanere con l'alunna H, senza che questo possa accompagnare la classe insieme alla curricolare?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: uscita rappresentazione teatrale e alunna H   Ven Nov 23, 2018 3:15 pm

Che io sappia proprio no. Il docente è sulla classe.
L'importante è che l'alunno a scuola non rimanga da solo...ovvio.
massimo48

MessaggioTitolo: Re: uscita rappresentazione teatrale e alunna H   Ven Dic 14, 2018 6:05 pm

Salve. Scrivo per conoscere un vostro parere in merito alla mia situazione. Sono il Tutor di una Classe che sta frequentando l’ASL in una Casa di Riposo, cioè in un luogo dove sono ospiti anziani con demenza senile, Parkinson, Alzheimer e problematiche psichiatriche varie. La mia Classe è frequentata da due diversabili gravi, di cui una affetta da una serie di problematiche psichiatriche (qualche anno fa tentava quasi quotidianamente il suicidio a Scuola). Quest’anno gli operatori della Comunità ove risiede dicono che sta meglio: loro però. Vorrebbero rivendicare il cosiddetto diritto all’inclusione. Nel premettere che non ho nulla in contrario a questo, posso rifiutarmi di accettare l’incaro di Tutor dal momento che DF e PDF risalgono al 2014? Lo scorso annno il DS aveva tra l’altro segnalato il caso ai Servizi Sociali e al Tribunale per i Minorenni. Chissà per quale mistero però i documenti sanitari aggiornati non sussistono. Sono nel torto nel rifiutare di portare la studentessa tra persone fragili oppure ho ragione nel pretendere che tutto debba avvenire nella legalità? Grazie anticipatamente a chi risponderà
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: uscita rappresentazione teatrale e alunna H   Sab Dic 15, 2018 10:15 am

Evitiamo i doppioni, per favore.

uscita rappresentazione teatrale e alunna H
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Andare in bagno durante le prove scritte: qual è la normativa?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: