PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

+14
Nera
Annaangelaelvira
Dec
Cozza
gugu
SoniaM
paniscus_2.1
Veronica.P
Stefania Biancani
arrubiu
sempreconfusa1
franco71
mordekayn
causaeffetto
18 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da causaeffetto Ven Nov 23, 2018 3:03 pm

Promemoria primo messaggio :

PETIZIONE CONTRO IL BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

FIRMATE E FATE FIRMARE CONTRO QUESTA ENNESIMA LIMITAZIONE VESSATORIA CHE IL NUOVO GOVERNO SI STA APPRESTANDO AD APPROVARE NEI CONFRONTI DI TUTTI I DOCENTI DI RUOLO CHE CHIEDENDO LA MOBILITA' SI VEDRANNO POI BLOCCATI PER 3 ANNI

FIRMATE E FATE FIRMARE:

https://www.petizioni24.com/petizione_contro_blocco_triennale_della_mobilita_per_i_docenti









....


Ultima modifica di causaeffetto il Sab Dic 29, 2018 6:48 pm - modificato 1 volta.

causaeffetto

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 23.06.16

Torna in alto Andare in basso


PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da Ospite Ven Dic 14, 2018 6:24 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:51 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da causaeffetto Ven Dic 14, 2018 6:59 pm

...e a questo elenco adesso  vorrebbero aggiungere anche il blocco triennale della mobilità per i docenti già di ruolo... le percentuali di burn-out tra i docenti sono già alle stelle!!

io direi che fare l' insegnante sta diventando una "via crucis"...

invece di migliorare le condizioni contrattuali dei docenti vorrebbero peggiorarle...

di questo passo nelle scuole ci manderanno ad insegnare col cappio alla gola.

causaeffetto

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 23.06.16

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da mordekayn Ven Dic 14, 2018 7:29 pm

Prosecco ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Ma se è arrivata a 45 anni facendosi andare bene il lavoro da precaria (perché, appunto, non lo considerava veramente un obiettivo professionale forte, ma un riempitivo di secondo piano rispetto agli impegni casalinghi), si sveglia adesso? Si lamenta di "essere stata costretta" a fare domanda di assunzione? Si lamenta di "essere stata costretta" ad accettare il ruolo, che so, a Bergamo? E poi si stupisce e casca dal pero perché scopre che per accettare un posto di lavoro a Bergamo bisogna andare a vivere a Bergamo... perché proprio non se l'aspettava, poverella, lei credeva davvero che si potesse lavorare a Bergamo continuando a vivere a Catania o a Benevento, senza che nella propria vita quotidiana cambiasse assolutamente nulla?! Ma dai... a 45 anni questi concetti non si capiscono? E non si è in grado di fare una disamina razionale dei pro e dei contro?

E sia chiaro che anch'io sono una donna di quell'età e con figli, eh, non parlo per sentito dire!

concordo e aggiungo:
figli già cresciuti abbastanza ormai per molte over 45 che da mamme/casalinghe vedendosi meno impegnate adesso con la famiglia, rispolverano il vecchio diploma di maturità magistrale con tutto l'intento di cominciare una professione messa da parte già dal conseguimento del diploma e forse alcune anche proprio perché è stato talmente pubblicizzato che il loro vecchio titolo impolverato mai utilizzato, stava per essere invalidato e quindi "oddio...aiuto aiuto... non potrò mai fare la maestra solo perché non ci avevo nemmeno mai provato a farla... corri corri... protesta protesta... è un nostro diritto... è un'ingiustizia togliercelo... aiuto aiuto aiuto " ed è così che l'esercito delle mamme/casalinghe over 45 si sono armate della loro impolverata maturità magistrale e vogliono INIZIARE una professione che mai si erano sognate di intraprendere quando erano giovani e piene d'energia, ma evidentemente TOTALMENTE DISINTERESSATE al diploma conseguito ed al relativo mondo della scuola

PS: anch'io sono over 45 e con maturità magistrale, ma ho anche già maturato 30 anni di servizio !

Intanto quasi tutti i "deportati" primaria hanno le AP (da noi ben 7 quest'anno) sul sostegno (dopo non aver lavorato negli anni precedenti assentandosi sistematicamente) tranne quelli che si sono ostinati a chiederle in provincie sfigatissime come Agrigento (dove manco la 104 ti garantisce il trasferimento o l'ap e devi passare dai tribunali sperando di trovare il giudice giusto), mentre chi è rimasto nelle gae del sud non aderendo al ruolo della 107 è probabile che sia rimasto fregato...quindi essere "onesti" non paga oggettivamente parlando.

Il problema non  è il diploma magistrale, anzi tutt'ora gran parte del personale scolastico della primaria lavora grazie al diploma magistrale  ed è indubbiamente prezioso anche l'apporto dei DM  2001-2002 (ex precari storici delle GI per lo più) inseriti con riserva nelle gae (ne abbiamo 14 sul posto comune tra ruolo e td nominati dalle gae provinciali di Milano per lo più precari ultradecennali che da ANNI lavorano da noi e che mi auguro si sistemino con il futuro concorso straordinario non selettivo) senza i quali avremmo (o meglio avrei visto che quest'anno le nomine del personale le ho dovute fare tutte io) avuto gravissime difficoltà nel reperire docenti, il problema sono stati quelli delle gae del sud che sono venuti nel nostro istituto per surroga dopo il piano di assunzione straordinario.
Altro che problema della supplentite, il problema è stato la "ruolite" fatta tentando di svuotare le gae del sud per dare al nord i docenti di cui aveva bisogno (Renzi dixit).
Quest'anno respiriamo grazie alle AP (altrimenti i 12 avrebbero continuato ad assentarsi) ma ancora gran parte di queste persone sono titolari da noi. Pure Roma ora è intasata da persone che da Milano hanno spostato la titolarità a Roma per poi avere AP da altra parte. Non si può andare avanti così se si vuole un minimo di qualità del servizio.
Il reclutamento va radicamente cambiato. DEve finire l'andazzo del ruolo in una data regione per poi tentare con ogni mezzo il riavvicinamento in altre regioni per tanto arriva la deroga al vincolo e in assenza di quest'ultima vado a fare abuso di diritto con tutti gli istituti giuridici possibili per assentarmi (tanto siamo nel settore statale dove tutto è concesso). E' perfettamente inutile assumere persone che poi dopo la presa di servizio non li vedi più manco per sbaglio (nel 2016 la ds reggente mi ha raccontato che nella sua scuola ha assistito alla scena  di una maestra accompagnata dal padre che le ha urlato "mia figlia non la vedrete più "..ma si può?).
Si stabilizzi su tutti i posti vacanti e disponibili, si sblocchi la ridicolaggine delle abilitazioni universitarie a numero chiuso che bloccano tutti i terza fascia ma a ruolo in regione X deve corrispondere il lavoro nella regione X. Senza deroghe. Patti chiari amicizia lunga, se poi uno non è disponibile a lavorare  in Veneto, Piemonte, Lombardia etc, faccia il concorso in Calabria, Sicilia ,Campania, etc vinca il concorso e compatibilmente con i (pochi) posti disponibili attenda di essere immesso in ruolo lì.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da verdeacqua Ven Dic 14, 2018 8:35 pm

Sono perfettamente d'accordo con te.
Poi non capisco, era tutto saputo e risaputo. I sindacati hanno ingannato i docenti (che si sono fatti ingannare)? O cosa pensavano? Si sapeva tutto, dall'inizio. Allora perchè poi fare le vittime dopo?
Forse perchè il ruolo (il posto a tempo indeterminato nello Stato) al sud è un tale miraggio che ha incantato tutti!
Soprattutto è assurdo , come dici tu, "l'abuso di diritto"!!!!!!!!!!!!!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da verdeacqua Ven Dic 14, 2018 8:39 pm

Per restare all'argomento del titolo del topic, anche a me il blocco triennale non va giù per niente... (sono già nella mia provincia).

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da causaeffetto Sab Dic 15, 2018 12:50 am

verdeacqua ha scritto:Per restare all'argomento del titolo del topic, anche a me il blocco triennale non va giù per niente... (sono già nella mia provincia).

Infatti in questo topic l' argomento non è la bontà o meno  della 107 con il suo relativo piano di assunzioni. Credo che la 107 sia stata una completa rovina e sia stata rigettata dalla quasi totalità del mondo della scuola.Ricordiamo infatti gli scioperi epocali fatti a suo tempo contro la 107 e che Renzi e company  ignorarono con arroganza e presunzione. In quel caso è stata la politica a sbagliare e non è il caso di addossare le colpe ai docenti .  Personalmente quelle assunzioni , fatte con il diabolico algoritmo impazzito, non mi hanno riguardato ma non mi piace giudicare chi è stato coinvolto in quel meccanismo infernale. Vorrei solo ricordare che molti docenti sono stati indotti ad accettare il ruolo a 1000 km da casa per lo "spauracchio"  che quelle  assunzioni massicce avrebbero in seguito tagliato fuori chi non avesse accettato a causa di una probabile  saturazione. Ora questa valutazione può essere stata giusta o meno ma è stata la molla che ha spinto molti ad accettare il piano di assunzioni della 107. A me non piace giudicare i colleghi in quanto non conosco le singole situazioni ed è fuorviante e ingiusto "generalizzare". Invece il mio giudizio sulla 107 e sul relativo piano di assunzioni è sempre stato assolutamente negativo sul piano politico e organizzativo. Credo che il giudizio su queste scelte politiche lo abbiano già espresso gli italiani mandando a casa Renzi. Ricordiamo lo slogan molto esplicito del mondo della scuola: "mai più PD".

Nemmeno in questo topic si sta discutendo un eventuale blocco futuro della mobilità per i neoassunti rispetto al quale ognuno avrebbe comunque la possibilità di fare le "opportune" valutazioni.

Il blocco della mobilità che qui stiamo discutendo è relativo invece ai docenti già assunti ed è esteso a tutti indistintamente.

Questo ulteriore blocco rappresenterebbe un palese peggioramento per le condizioni contrattuali di tutti aggravando una situazione complessiva già critica.


Ultima modifica di causaeffetto il Sab Dic 15, 2018 1:20 am - modificato 2 volte.

causaeffetto

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 23.06.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da causaeffetto Sab Dic 15, 2018 1:14 am

Personalmente io sono a favore del diritto alla mobilità come principio assoluto  ma volevo  precisare, per evitare confusioni, che si tratta di provvedimenti legislativi  ben diversi, con differenti valutazioni e  che l'oggetto del topic è il blocco della mobilità per i docenti già di ruolo.

A tal proposito entra in gioco anche la questione dei "diritti acquisiti" e della "retroattività" dei provvedimenti.

In altri termini , nel primo caso, che riguarderebbe i neoassunti, i futuri docenti avrebbero la possibilità di accettare o meno l' assunzione considerando un'eventuale limitazione della mobilità rispetto alla quale potrebbero fare le loro valutazioni ; a tal proposito ritengo che molti sarebbero scoraggiati e le scuole  del nord rimarrebbero scoperte.

Nel secondo caso, il blocco della mobilità per i docenti già di ruolo, sarebbe ben più grave perchè  si tratta di un peggioramento delle condizioni contrattuali imposto in maniera "retroattiva" che cambierebbe le regole rispetto alle quali si erano operate le valutazioni e le scelte di vita. Questo mi sembra profondamente ingiusto e gravemente vessatorio.

Il miglioramento della scuola non può essere basato  sulla "vessazione" dei lavoratori
;


questo principio va difeso anche quando non siamo coinvolti in prima persona perchè , se viene meno questo principio, la prossima vessazione potrebbe  coinvolgerebbe anche noi.

Le strade da percorrere per risolvere i problemi e  migliorare la scuola son ben altre...e passano per il riconoscimento della "dignità" dei docenti a tutti i livelli.

causaeffetto

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 23.06.16

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Dic 16, 2018 12:26 am

causaeffetto ha scritto:
(...)
questo principio va difeso anche quando non siamo coinvolti in prima persona perchè , se viene meno questo principio, la prossima vessazione potrebbe  coinvolgerebbe anche noi.
(...)

era proprio un concetto sul quale sia io che altri utenti intervenuti abbiamo insistito per mostrarne alcuni limiti: di solito le varie categorie si smuovono soltanto per difendere i propri interessi. Tu proponi la petizione per difendere quel tipo di diritto, mica quelli dei precari o dei neoassunti. Gli effetti che questi diritti abbiano in concreto sulla situazione attuale della scuola (almeno in alcune parti del paese) viene secondariamente, infatti mi pare che non tieni conto di molti interventi, ma solo di quelli che vanno nella direzione di sostenere la tua posizione.
Non sono per la soppressione dei diritti acquisiti, ma per la loro ri-discussione, se alcuni contesti lo richiedano, può anche darsi di sì. Per esempio, quando le mille mila esigenze non sia possibile armonizzarle senza creare ulteriori scompensi.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da causaeffetto Dom Dic 16, 2018 5:56 am

No,esattamente al contrario di quello che tu scrivi, io ho sempre sostenuto il diritto alla stabilizzazione dei precari (pur non essendo precario) sia ai tempi della 107 che adesso; anzi nei mie post ho scritto che la stabilizzazione dei precari sia la vera cura alla "supplentite" mentre la negazione del diritto alla mobilità (che tu eufemisticamente chiami re-discussione) sia solo un palliativo inefficace, ingiusto e vessatorio ovvero una "cura sbagliata e peggiorativa" dei problemi; come vedi io sono per la difesa dei diritti di tutti i lavoratori semplicemente perchè coincidono con il bene della collettività; al contrario  tu sei concentrata soltanto sulla difesa della tua parte cioè dei diritti dei precari ai danni dei docenti già di ruolo. (A volte non rispondo ai post che mi sembrano privi di logica e obiettività)

Ribadisco che la scuola italiana possa essere migliorata solo con una visione globale dei problemi che rispetti la dignità dei docenti garantendone i diritti.

Le soluzioni ottimali per un paese civile sono quelle che non ledono i diritti di nessuno (nemmeno delle minoranze) ed è possibile migliorare la scuola solo investendo in essa come tutti i paesi civili fanno.

causaeffetto

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 23.06.16

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Dic 16, 2018 4:52 pm

causaeffetto ha scritto:No,esattamente al contrario di quello che tu scrivi, io ho sempre sostenuto il diritto alla stabilizzazione dei precari (pur non essendo precario) sia ai tempi della 107 che adesso; anzi nei mie post ho scritto che la stabilizzazione dei precari sia la vera cura alla "supplentite" mentre la negazione del diritto alla mobilità (che tu eufemisticamente chiami re-discussione) sia solo un palliativo inefficace, ingiusto e vessatorio ovvero una "cura sbagliata e peggiorativa" dei problemi; come vedi io sono per la difesa dei diritti di tutti i lavoratori semplicemente perchè coincidono con il bene della collettività; al contrario  tu sei concentrata soltanto sulla difesa della tua parte cioè dei diritti dei precari ai danni dei docenti già di ruolo. (A volte non rispondo ai post che mi sembrano privi di logica e obiettività) (...)
(...)

Guarda, ti sbagli non poco: io non stavo difendendo i diritti dei precari, tantomeno a danno di quelli di ruolo (oltretutto io personalmente lavoro da poco nel mondo della scuola).
Io non so come tu legga i post degli utenti, interpretandoli a modo tuo. Ho fatto solo alcuni esempi per sottolineare che la petizione la proponi per rivendicare i diritti della categoria a cui appartieni tu.

Inoltre, molti degli interventi che hai snobbato non li trovo affatto privi di logica e obiettività, ma il contrario.  vabbé. punto.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da causaeffetto Dom Dic 16, 2018 4:57 pm

Io sono per  la difesa dei diritti di tutti i lavoratori indistintamente .punto.

causaeffetto

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 23.06.16

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da causaeffetto Lun Dic 17, 2018 12:21 am

E i sindacati cosa stanno facendo?

Una grande responsabilità in questa vicenda ricade proprio sui sindacati, sono loro che dovrebbero difendere i diritti dei lavoratori se il governo avesse intenzione di calpestarli...

causaeffetto

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 23.06.16

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da arrubiu Lun Dic 17, 2018 8:17 am

I sindacati (molti sidacati) pensano di tutelare il diritto dei precari ad avere un contratto a tempo indeterminato, dato che in alcune regioni, se si facesse quanto dici tu, non ci sarebbero assunzioni per molti anno. Ma su questo punto mi pare che tu guardi la cosa in modo abbastanza unilaterale.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da Veronica.P Lun Dic 17, 2018 8:30 am

mordekayn ha scritto:
Quest'anno respiriamo grazie alle AP (altrimenti i 12 avrebbero continuato ad assentarsi) ma ancora gran parte di queste persone sono titolari da noi. Pure Roma ora è intasata da persone che da Milano hanno spostato la titolarità a Roma per poi avere AP da altra parte. Non si può andare avanti così se si vuole un minimo di qualità del servizio.
.

A Roma in secondaria l'intasamento di cui parli è passato, almeno nella maggior parte delle materie, anzi il ritardo nella procedura del concorso 2018 (nessuna graduatoria pronta di quelle gestite dal Lazio) ha prodotto non pochi vuoti e tante supplenze (che poi vanno quasi tutte ai docenti che aspettano la FIT).
Nella primaria posso confermare, da genitore, che ci sono molti docenti in AP su sostegno al sud con cattedra a Roma, fra cui non pochi neo-trasferite a Roma che i sette colli non li hanno neanche visti!

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da causaeffetto Lun Dic 17, 2018 8:54 am

arrubiu ha scritto:I sindacati (molti sidacati) pensano di tutelare il diritto dei precari ad avere un contratto a tempo indeterminato, dato che in alcune regioni, se si facesse quanto dici tu, non ci sarebbero assunzioni per molti anno. Ma su questo punto mi pare che tu guardi la cosa in modo abbastanza unilaterale.

Veramente io non ho mai detto di bloccare le assunzioni o di destinare tutti i posti vacanti alla mobilità. Ho detto proprio il contrario cioè che i problemi relativi alla "supplentite" si risolvono proprio stabilizzando i precari,attivando i concorsi bloccati.

Cosa ben diversa è istituire questo nuovo blocco della mobilità per i docenti già di ruolo. Si possono stabilizzare i precari senza vessare i docenti già di ruolo infatti alla mobilità è stato assegnato il 50% dei posti disponibili , il resto va ai precari.


Ultima modifica di causaeffetto il Lun Dic 17, 2018 2:04 pm - modificato 1 volta.

causaeffetto

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 23.06.16

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da arrubiu Lun Dic 17, 2018 8:59 am

Quindi sei d'accordo con la mobilità interprovinciale al 40%? La mobilità è un diritto dei lavoratori, poter lavorare vicino alla propria famiglia, etc etc. Tutti i punti di battaglia della tua posizione contro il blocco triennale (anche io sono contro il blocco triennale eh).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da causaeffetto Lun Dic 17, 2018 1:14 pm

Si esatto, credo che possano essere salvaguardati i diritti di tutti, sia dei precari che dei docenti di ruolo.

Si può ragionare sulle percentuali da destinare alla mobilità e alle immissioni in ruolo senza eccessivi squilibri e senza ledere i diritti di nessuno come invece farebbe questo blocco triennale della mobilità per i docenti già di ruolo.

E' ovvio che se si vuole davvero  migliorare  la scuola c'è bisogno di investimenti per coprire le cattedre scoperte che generano "supplentite" e recuperane di nuove eliminando le classi pollaio.

Al contrario non si può pensare di vessare i docenti già di ruolo negandogli il diritto acquisito  alla mobilità.


Ultima modifica di causaeffetto il Lun Dic 17, 2018 1:30 pm - modificato 1 volta.

causaeffetto

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 23.06.16

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da Veronica.P Lun Dic 17, 2018 1:29 pm

Guardando le curve demografiche, soprattutto al sud, mi sembra una pia illusione sperare di accontentare tutti. Al massimo si può sperare di limitare i danni, ma solo se si investirà di più sulla scuola.
Considererei già un successo se per almeno tre anni il blocco riguardasse solo le scelte puntuali su scuola, come previsto nel contratto, e non si estendesse alle scelte sintetiche, come vorrebbe il MUIR.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da causaeffetto Lun Dic 17, 2018 1:45 pm

Magari non si possono fare miracoli ed accontentare tutti ma di sicuro non bisogna peggiorare le condizioni contrattuali dei docenti e non bisogna attaccare i loro diritti.

Se non ci opponiamo a questa "tendenza"  di far scontare ai lavoratori le mancanze dello stato, pian piano ce li sfileranno sotto al naso sempre più. Oggi è la mobilità, domani sarà l' orario di lavoro, poi le ferie , i permessi,lo stipendio... e cosi via...

La "tendenza" ad attaccare i diritti dei lavoratori ha per anni contraddistinto la politica dei passati governi adesso ci si aspetta un cambiamento di rotta deciso ed è per questo che il "popolo" ha mandato a casa i vecchi politici.

causaeffetto

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 23.06.16

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Dic 17, 2018 2:18 pm

causaeffetto ha scritto:Veramente io non ho mai detto di bloccare le assunzioni o di destinare tutti i posti vacanti alla mobilità. Ho detto proprio il contrario cioè che i problemi relativi alla "supplentite" si risolvono proprio stabilizzando i precari,attivando i concorsi bloccati.

E secondo te STABILIZZARE i precari vuol dire assumerli consentendo poi loro di scappare immediatamente dove capita, cioè prendere servizio in un posto dove non hanno nessuna intenzione di andare e farsi cinque o sei assegnazioni provvisorie in scuole diverse per gli anni successivi?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da arrubiu Lun Dic 17, 2018 2:21 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
causaeffetto ha scritto:Veramente io non ho mai detto di bloccare le assunzioni o di destinare tutti i posti vacanti alla mobilità. Ho detto proprio il contrario cioè che i problemi relativi alla "supplentite" si risolvono proprio stabilizzando i precari,attivando i concorsi bloccati.

E secondo te STABILIZZARE i precari vuol dire assumerli consentendo poi loro di scappare immediatamente dove capita, cioè prendere servizio in un posto dove non hanno nessuna intenzione di andare e farsi cinque o sei assegnazioni provvisorie in scuole diverse per gli anni successivi?
Il discorso del blocco triennale per chi ottiene mobilità su scuola riguarda soprattutto la mobilità provinciale.
Altra cosa è il vincolo provinciale di tre anni dopo l'assunzione (a cui si è derogato negli ultimi anni). Stiamo mettendo insieme cose che secondo me hanno aspetti e conseguenze differenti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da causaeffetto Lun Dic 17, 2018 2:23 pm

esatto.

causaeffetto

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 23.06.16

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da causaeffetto Lun Dic 17, 2018 2:36 pm

causaeffetto ha scritto:Personalmente io sono a favore del diritto alla mobilità come principio assoluto  ma volevo  precisare, per evitare confusioni, che si tratta di provvedimenti legislativi  ben diversi, con differenti valutazioni e  che l'oggetto del topic è il blocco della mobilità per i docenti già di ruolo.

A tal proposito entra in gioco anche la questione dei "diritti acquisiti" e della "retroattività" dei provvedimenti.

In altri termini , nel primo caso, che riguarderebbe i neoassunti, i futuri docenti avrebbero la possibilità di accettare o meno l' assunzione considerando un'eventuale limitazione della mobilità rispetto alla quale potrebbero fare le loro valutazioni ; a tal proposito ritengo che molti sarebbero scoraggiati e le scuole  del nord rimarrebbero scoperte.

Nel secondo caso, il blocco della mobilità per i docenti già di ruolo, sarebbe ben più grave perchè  si tratta di un peggioramento delle condizioni contrattuali imposto in maniera "retroattiva" che cambierebbe le regole rispetto alle quali si erano operate le valutazioni e le scelte di vita. Questo mi sembra profondamente ingiusto e gravemente vessatorio.

Il miglioramento della scuola non può essere basato  sulla "vessazione" dei lavoratori
;


questo principio va difeso anche quando non siamo coinvolti in prima persona perchè , se viene meno questo principio, la prossima vessazione potrebbe  coinvolgerebbe anche noi.

Le strade da percorrere per risolvere i problemi e  migliorare la scuola son ben altre...e passano per il riconoscimento della "dignità" dei docenti a tutti i livelli.

causaeffetto

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 23.06.16

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da arrubiu Lun Dic 17, 2018 2:37 pm

Che fai, ti auto-citi?:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE  E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA' - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE E RICORSI CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.