Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

statuto epistemologico delle discipline

Andare in basso 
AutoreMessaggio
AlessandroCanazza

MessaggioTitolo: statuto epistemologico delle discipline   Sab Nov 24, 2018 11:43 pm

Salve a tutto il forum,
sono in attesa di fare l'orale per il concorso 2018 nella classe A028 Matematica e Scienze nella scuola media.
Nella griglia di valutazione per l'orale del concorso leggo che nell'esposizione orale della lezione simulata bisogna far riferimento alle "indicazioni nazionali" e allo "statuto epistemologico delle discipline".
Le "indicazioni nazionali" della Matematica sono semplicemente una lista di "traguardi per lo sviluppo delle competenze" (ad esempio: l’alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e
il risultato di operazioni). Questa lista di traguardi per lo sviluppo delle competenze genera quattro liste di "obiettivi di apprendimento" (ad esempio: "rappresentare i numeri conosciuti sulla retta"). Le quattro liste sono intitolate: numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni. Analogo discorso per le indicazioni nazionali delle Scienze. Mi sembra tutto chiaro.
Invece cos'è questo "statuto epistemologico delle discipline"?! Da quello che ho capito fa riferimento alla Filosofia della Matematica e alla Filosofia delle Scienze. Così fosse non mi è chiaro come farci riferimento durante l'esame (e sinceramente non mi sembra nemmeno molto opportuno...). Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Saluti.

Alessandro
Torna in alto Andare in basso
ingridk

MessaggioTitolo: Re: statuto epistemologico delle discipline   Dom Dic 02, 2018 5:01 pm

Mi stavo domandando la stessa cosa....e purtroppo non ho ricevuto una risposta soddisfacente nemmeno dai miei illustri colleghi di ruolo....
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: statuto epistemologico delle discipline   Lun Dic 03, 2018 12:00 am

Secondo me, vogliono dire semplicemente che bisogna dimostrare di conoscere le materie che si devono insegnare.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: statuto epistemologico delle discipline   Mar Dic 04, 2018 4:44 pm

..e che bisogno c'era di usare queste parolone....
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: statuto epistemologico delle discipline   Sab Dic 08, 2018 6:09 pm

Per darsi un tono:-)

statuto epistemologico delle discipline
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Patto di non belligeranza tra il Regno delle Due Sicilie e la Repubblica di Firenze
» PERDITE DOPO ECOGRAFIA
» nessun sintomo
» e' tornata orticaria
» post pick up. .

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: